Le 10 migliori cose da fare alle Cascate del Niagara
Con un salto di 52 metri, è una delle cascate più belle del pianeta e anche una delle più impressionanti. Ecco la guida definitiva per goderne al meglio.
Le cascate del Niagara sono uno dei luoghi più emblematici degli Stati Uniti e del Canada, nonché una delle grandi meraviglie del pianeta che la natura ci ha regalato. Se le trasformassimo in un edificio, sarebbe l'equivalente di un appartamento di 15 piani, cioè quasi niente!
La loro bellezza ne ha fatto uno scenario naturale per le riprese di film come "Pirati dei Caraibi" (2007), "Superman II" (1980) e "Niagara" (1953), che ha reso Marilyn Monroe una star.
Se avete già il visto necessario e siete convinti di visitare queste cascate da film, mettete in valigia lo zaino, il mackintosh e gli scarponi da trekking e segnatevi la top 10 delle cose da vedere e fare alle Cascate del Niagara.
1. Andare in barca e... sentire l'acqua che cade
Se siete amanti del brivido, preparatevi a vivere una vera e propria esperienza da brivido.
Una delle attrazioni delle Cascate che mi ha colpito di più è stata salire a bordo del battello Maid of the Mist che naviga lungo il fiume e si spinge il più in profondità possibile nell'acqua spumeggiante che cade con molta forza.
Questa nave è pericolosa?
Non preoccupatevi! Questo battello elettrico, in servizio dal 1846, è molto sicuro e il suo capitano è un professionista esperto. Non c'è nulla da temere, perché si è affermata come uno dei più antichi servizi turistici operativi al mondo. Come si legge!
Da 175 anni l'azienda offre ai turisti una festa di suoni, acqua e natura con tanta adrenalina.
Percorso del battello
Niagara significa "tuono d'acqua" in lingua irochese e vale la pena di immergersi nel fragore interno delle sue tre famose cascate.
Il viaggio del battello inizia alle American Falls, poi alle Bridal Veil Falls e infine nella fitta nebbia delle Horseshoe Falls, prima di ritornare al punto di partenza. Tra i visitatori****famosi ci sono la famiglia reale britannica (Lady Di e i suoi due figli) e star di Hollywood come Marilyn Monroe, Robert Redford, Denzel Washington e Al Pacino, tra gli altri. L'elenco delle celebrità è infinito. Se loro hanno osato, potete farlo anche voi. Se non vi dispiace fare un tuffo, il posto migliore sulla nave è il primo piano, a prua e a dritta.
Quale escursione fare?
Se trascorrete il vostro tempo a New York, potete fare un'escursione alle cascate da lì, come? Facendo uno di questi programmi che vi suggerisco:
- Tour di 3 giorni: potete prenotare questo tour che comprende la visita alle cascate, oltre a Toronto e alle 1000 isole, sia sul lato americano che su quello confinante con il Canada.
- Tour di 2 giorni: se preferite, potete prenotare l' opzione di 2 giorni e vedere le Cascate con una notte in hotel con colazione continentale.
- Tour di 1 giorno: se avete poco tempo, potete optare per un tour di 1 giorno, con una guida bilingue se lo desiderate.
Sapevate che il primo Maid of the Mist era un traghetto a vapore con due fumaioli ed era abbastanza grande da trasportare persone, merci e cavalli? Ebbene, alcuni di questi tour includono un giro su questa leggendaria nave: ci state?
2. Godetevi la Grotta dei Venti e la sua doccia gratuita!
Se dopo il giro in barca avete ancora voglia di avventura e siete intrepidi come me, vi innamorerete della Cave of the Winds, dove, come suggerisce il nome, vivrete un'esperienza epica. Per raggiungere questa enclave, camminerete lungo una passerella di legno che vi permetterà di raggiungere la base delleBridal Veil Falls, dove godrete di una delle viste più impressionanti della forza delle cascate, che cadranno direttamente sopra di voi. E, naturalmente, potrete farvi una doccia gratis! Come potete sentire. Il mio consiglio è che, anche se vi danno un mackintosh giallo in stile Capitan Pescanova, portatevi il vostro.
Eviterete un bell'inzuppo e un sacco di sgradevolezze.
Escursione con guida nella Cueva de los Vientos (Grotta dei Venti)
Nel mio caso, ho scelto di fare questo tour con una guida per non dover acquistare il mio biglietto ed evitare le lunghe code che si formano in uno dei luoghi più frequentati al mondo.
Quasi 8 milioni di visitatori arrivano qui ogni anno - immaginate la folla! Sapevate che il Niagara Falls State Park è stato progettato dallo stesso architetto paesaggista che ha creatoCentral Park a New York? Ho scoperto questa e altre curiosità durante il mio tour di un'ora del parco con una guida professionale, che mi ha spiegato la storia, i segreti e gli eroici salvataggi che hanno avuto luogo qui.
Consiglio del viaggiatore di Nuria Non perdetevi l'arcobaleno che si forma tutto il giorno intorno alle cascate, uno spettacolo da ammirare e fotografare!
Fate però attenzione alle macchine fotografiche.
3. Salire sulla Skylon Tower, il punto panoramico più alto del mondo
Se non avete paura dell'altezza e volete vedere le cascate da una prospettiva a volo d'aquila, dovete salire sulla Skylon Tower, il punto panoramico più alto della zona con i suoi 160 metri.
Si tratta di un'altezza pari a tre volte quella della cascata, quindi la vista panoramica è mozzafiato. La cosa divertente è che in meno di un minuto sarete sul suotetto a 360 gradi. Infatti, gli ascensori esterni in vetro trasparente impiegano solo 52 secondi, quindi non avrete nemmeno il tempo di battere le palpebre!
Dall'alto si può vedere la regione vinicola del Niagara e le sagome di Buffalo, New York e Toronto all'orizzonte: un'esperienza unica! Se visitate le cascate in famiglia, è il luogo perfetto per portare i bambini, perché all'interno ci sono molte attività per farli divertire.
Ecco altre cose da fare con i bambini al Niagara: continuate a leggere!
Attrazioni della Torre Skylon
Scoprite le principali attività che si possono fare alla Skylon Tower:
- Family Fun Center: un'area giochi interattiva dove bambini e ragazzi si divertiranno un mondo.
- Battle of Titans: una mostra di dinosauri con fossili.
- Guardate il film "Legends of Niagara Falls" in 3D.
- Angelo Rossi Galleria & Studio: una grande galleria di opere in vetro dell'artista.
- Centro commerciale Skylon Tower, dove è possibile acquistare un souvenir.
4. Cenare e brindare in alto con le cascate sullo sfondo
Se visitate le Cascate del Niagara in inverno, un ottimo modo per godersi il panorama senza patire il freddo è sedersi alla Skylon Tower per cenare o pranzare con una magnifica vista delle Cascate dall'alto. Non dimenticate di brindare! La Skylon Tower offredue eccellenti opzioni di ristorazione per soddisfare tutte le tasche e i palati. Chi desidera un'esperienza esclusiva può cenare nel suo ristorante girevole di fama internazionale e assaporare la sua moderna cucina continentale.
Se invece volete godervi il paesaggio a buon prezzo, la sala da pranzo Summit Suite Buffet offre menu più accessibili per viaggiatori e famiglie, entrambi a 236 metri di altezza sopra le cascate!Orari di apertura dei****ristoranti:
-Pranzo (11:30-15:00) -Cena (16:30-21:30) E se dopo l'avventura della giornata vi è rimasto l'appetito o preferite altre opzioni, prendete nota deimigliori ristoranti vicino alle Cascate del Niagara. Godetevi il vostro pasto sull'acqua!
Consiglio del viaggiatore di Nuria Se cenate in uno dei ristoranti della Skylon Tower, non dovrete pagare l'ingresso per salire sul ponte di osservazione: la vista di notte è romantica!
5. Prendete una funivia che attraversa il Niagara.... inventata da uno spagnolo!
Una delle attività più iconiche che si possono fare a Niagara è salire sulla funivia Whirlpool Aero Car, inaugurata più di 100 anni fa presso le cascate. Sapevate che l'attrazione è stata inventata da un genio spagnolo? L'ingegnere cantabrico Leonardo Torres Quevedo.
Sembra che la fuga dei cervelli fosse già in atto all'epoca.Perché dovreste prendere questa funivia?
Perché vivrete un momento unico in cui, oltre alla splendida vista delle cascate, sentirete l'adrenalina del viaggio sul fiume. Vi sentirete i capelli in testa!È sicura? Mi sono posta anch'io questa domanda. Ma non preoccupatevi, perché dalla sua inaugurazione nel 1916, ha trasportato più di dieci milioni di turisti senza alcun incidente. Non sarete i primi!
Inoltre, le funivie di tutto il mondo utilizzano ancora oggi questa tecnologia centenaria. Consiglio del viaggiatore di Nuria Controllate il calendario dei fuochi d'artificio sul sito ufficiale delle Cascate del Niagara in modo che coincidano con il vostro viaggio: vedere le cascate in decine di colori è impagabile!
6. Sorvolare in elicottero lo skyline del Niagara
Riuscite a immaginare di attraversare il cielo delle cascate del Niagara in elicottero? Beh, è possibile. Se soffrite di vertigini, forse questo piano non fa parte del vostro programma di vacanza, ma contemplare l'immensità di questa cascata dall'alto è una delle esperienze che dovreste fare almeno una volta nella vita.
Vi sentirete come Jesús Calleja. È un'esperienza senza dubbio consigliata e una di quelle che mi sono piaciute di più durante il mio viaggio alle cascate. Se volete saperne di più sui voli, date un'occhiata all'articolo sul volo in elicottero sulle cascate del Niagara, dove scoprirete tutti i dettagli per godervi questa attività unica durante il vostro viaggio.
7. Ammirate lo spettacolo di luci invernali
Se avete la fortuna di visitare le Cascate del Niagara in inverno, vivrete uno degli spettacoli più magici che abbia mai visto, paragonabile solo al musical del Re Leone a Broadway! L'OPG Winter Festival of Light è un'esperienza unica alle Cascate del Niagara che non troverete da nessun'altra parte. Le decorazioni e le luci vi trasportano in un mondo da sogno.
È sbalorditivo.Cosa c'è di così speciale? L'evento trasforma le Cascate del Niagara in un paese delle meraviglie con milioni di luci e allestimenti sia all'interno del parco che nei principali quartieri turistici della città.
Scoprite qui i periodi migliori per visitare le cascate, compreso il Natale.
Vivere il Natale alle Cascate
Questo festival si tiene da novembre a febbraio. Prendete nota in agenda: avete 101 notti per assistere all'illuminazione del festival. Una tradizione annuale che per molti canadesi e turisti è la fuga perfetta per entrare nello spirito natalizio. In inverno, le cascate ghiacciate sono ancora più belle con questa illuminazione notturna: la bellezza del sito vale il freddo estremo!
Consiglio del viaggiatore di Nuria Visitare le cascate del Niagara a Natale è un programma ideale. Ci sono spettacoli musicali, cantastorie e oltre un centinaio di alberi e renne illuminati: sarà indimenticabile!
8. Escursione alla Riserva Naturale di Niagara Glen
Le cascate del Niagara sono un'attrazione turistica a qualsiasi ora del giorno, dove è un continuo vedere persone con i loro mackintoshes ovunque.
Per questo motivo è sempre una gioia scoprire piccoli tesori come la Niagara Glen Nature Reserve, che normalmente non è presente nelle guide turistiche: unluogo stupendo, ricco di verde e con una grande varietà di flora e fauna. Il mio consiglio è di fare una passeggiata mattutina a piedi o in bicicletta per entrare in contatto con la natura e prendersi una pausa dalle attrazioni turistiche - ed è gratis!
9. Esplora il colorato villaggio di Niagara-on-the-Lake
Intorno alle cascate e alla gola del fiume Niagara troverete panorami incredibili, giardini lussureggianti, oltre 24 chilometri di sentieri e siti storici. Una delle mie scoperte preferite, a soli 20 minuti dalle cascate, è stato il piccolo e grazioso villaggio di Niagara-on-the-Lake, situato all'angolo tra la foce del fiume Niagara e il lago Ontario.
Questa cittadina, famosa per i suoi vigneti e le sue cantine, è piena di pittoresche e colorate case in legno del XIX secolo, di negozi di buon gusto, di giardini fioriti e di un'architettura accurata. La cosa migliore da fare è passeggiare per le sue strade ricche di patrimonio storico e lasciarsi sorprendere.
Nelle vicinanze si trova anche un orologio fatto di fiori.
Non perdetevi il Festival del Teatro Shaw
Inoltre, se pensate di visitare le Cascate tra aprile e ottobre e poi di fare un giro a Niagara-on-the-Lake, potrete assistere a uno dei più importanti festival teatrali del Nord America, lo Shaw Festival, che si tiene da 60 anni.
Consiglio del viaggiatore di Nuria Il sabato mattina da maggio a ottobre a Niagara-on-the-Lake, recatevi al Market At The Village, dove agricoltori e produttori locali si riuniscono per vendere i loro prodotti artigianali.
10. Godetevi una buona degustazione di vini
Siete amanti del vino?
Sebbene la Francia e l'Italia (in particolare la regione Toscana) siano tra i luoghi più noti al mondo per i loro vigneti, anche il Niagara è un piccolo paradiso per questa bevanda. La regione ospita più di 80 cantine! Volete visitarne una e scoprire gli abbinamenti perfetti? Il mio consiglio è di approfittare della vostra visita alla città di Niagara-on-the-Lake, ladestinazione enogastronomica numero 1 in Canada secondo TripAdvisor, e di visitare una delle 30 cantine della città. Ma dopo non mettetevi alla guida.
Assaggiate un bicchiere di vino di ghiaccio
In particolare, se visitate un'azienda vinicola, vi consiglio di assaggiare un bicchiere di ice wine, un vino unico e originalissimo ottenuto da uve maturate nei primi processi di congelamento, da cui il nome.
Ha un sapore molto dolce ed è delizioso!
Un festival per gli amanti del vino
La zona è famosa non solo per il suo spettacolo teatrale, come ho detto, ma anche per ospitare l'Icewine Festival dal 6 al 23 gennaio 2022, un evento annuale di due settimane in cui è possibile degustare la bevanda canadese e godere del paesaggio ghiacciato della zona.
Altre informazioni utili per la vostra visita alle Cascate del Niagara
Avete già un elenco completo di cose da vedere e da fare che renderanno la vostra visita alle Cascate del Niagara un'esperienza indimenticabile, ma avete ancora qualche dettaglio da sistemare, vero? Prestate attenzione a questi punti e completate la vostra visita.
Come arrivare in autobus dalla Grande Mela
Nel mio caso, ho scelto di andare in autobus perché mi sembrava l'opzione più economica. Vi garantisco che il viaggio non è stato così scomodo come potreste immaginare. Tuttavia, date un'occhiata ai migliori tour in autobus per le Cascate del Niagara da New York.
Apprezzerete ancora di più questo tour se viaggiate dalla Grande Mela e volete sfuggire alla frenesia della "città che non dorme mai". Ecco una guida su come raggiungere le Cascate del Niagara da New York. Date anche un'occhiata alle migliori escursioni di uno o due giorni dalla Grande Mela al Niagara: ne varrà la pena!
Consigli per sopravvivere alle Cascate del Niagara
Se avete tempo, non perdetevi alcuni dei miei consigli per visitare le Cascate del Niagara dalla Grande Mela!
Infine, se posso darvi un altro consiglio, rimanete sul lato canadese, perché da qui si gode della vista migliore e potrete vedere tutte e tre le cascate: le American Falls, le Bridal Veil Falls sul lato americano e le Horseshoe Falls sul lato canadese.
Vi consiglio inoltre di pernottare lungo la strada che costeggia il fiume in una delle antiche case padronali trasformate in affascinanti bed and breakfast. Svegliarsi con questi panorami in mezzo alla natura non ha prezzo.
E ora, buon viaggio!