Come acquistare i biglietti per vedere una partita di NBA a Denver

Assistere a una partita dei Nuggets è una delle cose migliori da fare a Denver. Ecco tutto quello che c'è da sapere per ottenere i biglietti.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

9 minuti di lettura

Come acquistare i biglietti per vedere una partita di NBA a Denver

Centro Pepsi, Denver | ©Steven Martin

I Denver Nuggets sono l'unica squadra NBA del Colorado e una delle franchigie più tradizionali degli Stati Uniti occidentali. Campioni della lega nel 2023, sono spesso protagonisti dei play-off e giocano le loro partite al Ball Center Stadium, quindi durante la vostra visita alla città potrete assistere a una partita di basket per vivere una delle esperienze più emozionanti di questa destinazione.

Se avete intenzione di visitare la capitale del Colorado tra ottobre e aprile, potrete assistere alle partite della stagione regolare dell'NBA, mentre tra maggio e giugno potrete assistere alle partite dei play-off che definiscono il campione annuale. Qualunque sia il periodo dell'anno in cui programmate la vostra visita, vedere i Nuggets dal vivo è una delle cose migliori da fare a Denver.

Come acquistare i biglietti per assistere a una partita dell'NBA a Denver?

Prenota online| ©Glenn Carstens-Peters
Prenota online| ©Glenn Carstens-Peters

Le partite dell'NBA sono uno spettacolo turistico a sé stante negli Stati Uniti, quindi procurarsi i biglietti per assistere può essere complicato, soprattutto se li si acquista all'ultimo minuto. Tuttavia, ci sono molti modi per ottenere i biglietti, anche se per alcuni di essi è necessario prenotare in anticipo per assicurarsi il posto e ottenere prezzi migliori.

Acquistare i biglietti online

La maggior parte dei biglietti non inclusi negli abbonamenti sono venduti dai tour operator sulle loro piattaforme di vendita online, quindi questa opzione è una delle più popolari e anche una delle più sicure. Inoltre, tende a essere una delle più economiche, soprattutto perché è possibile acquistare i biglietti in anticipo.

D'altra parte, alcuni fornitori di tour includono i biglietti per le partite dei Nuggets nei pacchetti insieme ad altre attività, quindi se avete intenzione di partecipare ad alcuni dei migliori tour di Denver, potete combinare entrambe le esperienze e ottenere tariffe migliori.

Acquistare i biglietti sul sito ufficiale dei Nuggets

Un'altra alternativa sicura e ufficiale è quella di acquistare i biglietti sul sito ufficiale dei Nuggets, anche se bisogna sapere che lì si trovano solo i posti rimanenti che non sono stati assegnati agli abbonamenti, che è il criterio generale utilizzato dalle franchigie NBA. Per questo motivo, nel caso in cui si trovino dei biglietti, in genere si potranno ottenere i posti più costosi che non sono stati esauriti.

Acquistare i biglietti da rivenditori autorizzati

Si tratta di un'alternativa un po' più rischiosa e solitamente più costosa, ma molto utile per le prenotazioni dell'ultimo minuto. Spesso le sedi sono esaurite ma ci sono persone che vogliono rivendere i loro biglietti, quindi li mettono in vendita su siti di rivendita autorizzati a cui potete accedere per ottenere i biglietti. Verificate la reputazione del sito per assicurarvi che non si tratti di una truffa.

Acquistare i biglietti al botteghino dello stadio

Anche se questa opzione è ancora disponibile, raramente i biglietti sono disponibili al botteghino del Ball Center Stadium poco prima del calcio d'inizio. Tuttavia, un'ultima risorsa è quella di cercare di ottenere i biglietti allo stadio il giorno stesso dell'evento, il che può funzionare per le partite meno interessanti, ma difficilmente quando giocano avversari competitivi o durante i playoff.

Acquistare i biglietti per vedere i Nuggets

Quanto costano i biglietti per assistere a una partita dell'NBA a Denver?

Soldi in euro| ©Ibrahim Boran
Soldi in euro| ©Ibrahim Boran

I prezzi dei biglietti cambiano, soprattutto perché dipendono da molte circostanze, come l'avversario, la stagione NBA in corso, il momento dell'acquisto o l'andamento della franchigia durante l'anno. I prezzi dei biglietti sono influenzati anche dal giorno e dall'ora della partita e dalla posizione all'interno dell'arena, con i settori più vicini al parquet che sono i più costosi.

Tuttavia, come regola generale, si possono trovare biglietti a partire da 100 euro nelle zone periferiche dello stadio e altri biglietti che superano di gran lunga i 900 euro nelle posizioni vicine al campo, che offrono una vista migliore. Se si vuole risparmiare sulle tariffe, una buona alternativa è quella di acquistare i posti in anticipo, poiché i prezzi sono solitamente più bassi all'inizio della stagione.

D'altra parte, se avete intenzione di visitare Denver con i bambini o con la famiglia, potete trovare alcuni pacchetti per gruppi che vi permetteranno di risparmiare sull' acquisto di più biglietti.

Prenotare i biglietti per vedere i Nuggets

Quali sono i tipi di biglietti disponibili? Ci sono biglietti per le partite NBA senza code?

Partita NBA| ©Anel Felic
Partita NBA| ©Anel Felic

I tipi di biglietti dipendono in gran parte dalle diverse sedi dell'arena. I Nuggets giocano al Ball Center, uno dei palazzetti più grandi del Colorado con una capacità di circa 20.000 persone per le partite di pallacanestro, che dispone di diverse sezioni, anche se, ad eccezione dei palchi VIP, nessuna di esse offre biglietti senza coda.

Se siete alla ricerca di un'esperienza più esclusiva, potete optare per i posti in tribuna VIP, che offrono un biglietto separato senza coda e vi permetteranno di sfruttare al meglio il vostro soggiorno in città, consentendovi di dedicare meno tempo all'uscita dallo stadio e di godervi la migliore vita notturna di Denver al termine della partita. Il prezzo di questi biglietti supera i 1.000 euro a posto.

Esistono biglietti che includono una visita guidata dello stadio e ne vale la pena?

Punteggio della partita| ©Kevin Tsang
Punteggio della partita| ©Kevin Tsang

Il Ball Center Stadium è uno dei luoghi più importanti di Denver, ma a differenza di altri impianti non ospita un museo né offre visite guidate. Tuttavia, potrete vedere l'interno dello stadio durante una partita dei Nuggets dell'NBA, ma anche se avete intenzione di prenotare una partita di hockey su ghiaccio dei Colorado Avalanche, una delle franchigie più popolari della NHL.

D'altra parte, il Ball Center ospita anche concerti musicali con artisti come AC/DC e Ozzy Osbourne e altri eventi sportivi, in particolare l'NBA All-Star Game e l'NHL All-Star Game. In ogni caso, in occasione di tutti questi eventi sarà possibile vedere lo stadio e i suoi interni.

Prenota i biglietti per vedere i Colorado Avalanche

Ci sono biglietti scontati per vedere una partita dell'NBA a Denver? Come posso trovare posti a sedere economici?

Godersi una partita NBA| ©Kevin Tsang
Godersi una partita NBA| ©Kevin Tsang

Non ci sono biglietti scontati nel programma dei Nuggets NBA. Tuttavia, le tariffe per gli eventi negli Stati Uniti fluttuano sempre e dipendono dal contesto, quindi ci sono alcune strategie che si possono applicare per ottenere tariffe migliori quando si acquistano i biglietti. Eccone alcune.

Acquistare i biglietti per le partite a bassa richiesta

Durante il calendario regolare dell'NBA ogni franchigia gioca 82 partite, ma non tutte sono ugualmente importanti, quindi una buona alternativa per ottenere biglietti economici è quella di assistere a una partita con una richiesta minore. Tra queste, le partite che oppongono i Nuggets a rivali minori o le partite di inizio stagione.

Acquistare i biglietti per le partite infrasettimanali

Il calendario dell'NBA è molto impegnativo e prevede partite non solo il sabato e la domenica, ma anche nei giorni feriali. Come regola generale, le partite giocate nei giorni feriali hanno una minore affluenza di pubblico e sarà possibile ottenere i biglietti più facilmente e a un prezzo migliore, soprattutto se non si tratta di una partita decisiva .

Inoltre, se avete in programma di visitare Denver durante l'inverno, periodo in cui la città è soggetta a nevicate e freddo, spesso con temperature inferiori allo zero, potrete ottenere biglietti a prezzi convenienti, poiché le condizioni meteorologiche hanno spesso un impatto sull'affluenza.

Acquistare biglietti in posti alti o laterali

Se volete vivere l'atmosfera di una partita NBA e non siete particolarmente interessati alla vista del campo da gioco, un'alternativa ideale per ottenere biglietti a buon prezzo è quella di optare per i posti superiori o laterali. In questo modo potrete acquistare i biglietti a un prezzo accessibile e vivere comunque l'atmosfera generata dalla folla durante la partita.

Biglietti per vedere i Nuggets

Esistono biglietti speciali per i bambini per assistere a una partita dell'NBA?

Giorno della partita| ©Brad Beale
Giorno della partita| ©Brad Beale

L'NBA non prevede un trattamento speciale per i bambini e lascia la decisione a ogni franchigia. Nel caso dei Nuggets, i bambini di età inferiore ai 2 anni accompagnati da un adulto responsabile possono entrare gratuitamente, anche se devono sedersi in braccio all'adulto e non possono occupare un posto a sedere. Questa è la regola nella maggior parte delle arene NBA.

D'altra parte, se pensate di visitare Denver durante l'estate, che coincide con le fasi finali dell'NBA e anche con le vacanze scolastiche, potrete trovare attività dedicate ai bambini durante le pause .

Perché conviene acquistare i biglietti online invece che al botteghino?

Campo di gioco| ©Tomek
Campo di gioco| ©Tomek

In generale, è molto difficile trovare i biglietti al botteghino dell'arena nei giorni delle partite dell'NBA, quindi acquistare i biglietti in anticipo online può fare la differenza tra assistere o meno a una partita di basket a Denver.

Inoltre, ricordate che l'acquisto dei biglietti in anticipo può farvi risparmiare tempo, in quanto non dovrete fare lunghe file al botteghino o aspettare che si liberi un posto all'ultimo minuto nei siti di rivendita autorizzati.

L'acquisto dei biglietti in anticipo vi consentirà anche di organizzare un itinerario e di combinare l'esperienza con alcuni dei migliori tour di Denver. In alternativa, se prenotate in anticipo tramite un fornitore di tour, in molti casi potrete anche ottenere sconti suitour più popolari di Denver o su altre attività popolari in città e nei dintorni, come una visita al Rocky Mountain National Park.

Acquistare i biglietti per vedere i Nuggets

Quanto tempo vi serve per vedere una partita dell'NBA?

NBA| ©Tomek
NBA| ©Tomek

L'NBA applica regole diverse da quelle della FIBA, per cui le partite hanno una durata totale di 48 minuti, suddivisi in quattro quarti da 12 minuti ciascuno. Tuttavia, bisogna considerare che il tempo di gioco è solitamente più lungo, perché bisogna aggiungere i minuti di riposo tra i due tempi, le interruzioni pubblicitarie, i time-out che fermano il tempo e gli spettacoli dell'intervallo.

Nella pallacanestro, invece, il pareggio non è un risultato possibile, quindi in caso di parità alla fine dei tempi regolamentari, le partite si risolvono in tempi supplementari successivi di cinque minuti ciascuno, fino a quando non viene decretato il vincitore. Per questo motivo, in media, una partita dell'NBA può durare dalle 2,5 alle 3 ore.

Qual è il momento migliore per guardare una partita dell'NBA?

L'intervallo| ©NoBloodNoFoul.com
L'intervallo| ©NoBloodNoFoul.com

Il calendario NBA prevede una stagione regolare che va da ottobre ad aprile. Durante questo periodo, ogni franchigia gioca 82 partite per qualificarsi alle finali, che si giocano tra maggio e giugno e definiscono sia i campioni di conference che i campioni di lega.

Per questo motivo, se avete intenzione di visitare Denver in ottobre, potrete assistere alle partite di apertura della stagione regolare, anche se se volete vedere una partita delle squadre più competitive , il periodo migliore è tra i mesi di maggio e giugno.

Come raggiungere il Ball Center Stadium?

Ballerine| ©David Herrera
Ballerine| ©David Herrera

Il Ball Center Stadium è raggiungibile da qualsiasi punto della città con gli autobus delle linee 15, 15L, 20, 40 e 43 e con la metropolitana leggera delle linee E e W. Inoltre, la posizione del Ball Center è nelle immediate vicinanze di altre attrazioni di Denver, come il Downtown Aquarium e il Marsico Campus Children's Museum, per cui si può facilmente combinare una visita della zona con l'assistere a una partita dell'NBA.

D'altra parte, se si intende raggiungere l'arena in auto, è possibile farlo dal centro di Denver in 15 minuti di auto lungo la E23rd Avenue. Se si opta per questo mezzo di trasporto, si deve tenere presente che ci sono poche aree di parcheggio intorno all'arena.

Consigli per assistere a una partita dell'NBA a Denver

Sostenere i Nuggets| ©David Herrera
Sostenere i Nuggets| ©David Herrera

Le partite dell'NBA offrono molto di più di una semplice competizione sportiva e offrono un'esperienza completa, compresi gli spettacoli dell'intervallo e il calore dei tifosi sugli spalti. Ecco perché per godersi questo spettacolo vi consiglio di seguire alcune raccomandazioni.

Non ritardare l'arrivo allo stadio

Le partite dell'NBA sono solitamente affollate, il che genera una congestione intorno allo stadio e alcuni ritardi all'ingresso degli stadi. Per questo motivo, se avete intenzione di acquistare i biglietti per vedere i Nuggets in NBA, vi consiglio di evitare di arrivare troppo presto il giorno della partita per non perdere gli spettacoli del pre-partita.

Assaggiate il cibo dai carrelli

Assaggiare il cibo nell'arena durante una partita dell'NBA è un'esperienza in sé. Da hamburger e nachos a opzioni vegetariane, troverete qualcosa per tutti i gusti e potrete godervi la partita mentre esplorate la cucina locale. Cercate di fare la spesa durante l'intervallo per non perdere nulla dell'azione.

Venite a provare la febbre dell'NBA!

Se riuscite ad aggiudicarvi i biglietti per una partita dell'NBA dovete considerarvi fortunati e uno dei modi migliori per festeggiare è partecipare alle tradizioni dei tifosi. Dipingetevi il viso con i colori della squadra, prendete la vostra maglia, cantate durante l'intervallo e festeggiate ogni canestro come se fosse l'ultimo. In questo modo potrete vivere la febbre del basket in Nord America e far parte dello spettacolo dell'NBA.