Maggiori informazioni su: Tours di Hobart
Se avete intenzione di visitare Hobart, vi troverete nella capitale della Tasmania, il territorio insulare più meridionale dell'Australia. Qui potrete scoprire la storia locale e il suo passato di colonia penale, ma avrete anche l'opportunità di visitare alcune delle più belle aree protette dell'Australia.
Tra le cose migliori da fare a Hobart vi sono il tour in tram storico dei principali siti della città, la crociera sul fiume Derwent, l'esperienza in kayak, il giro del centro città con l'autobus turistico locale, la visita al Faro di Ferro con un tour in barca e la meraviglia del Monte Wellington con un tour organizzato.
1. Tour turistico del tram storico di Hobart
Hobart è nota per il suo spirito coloniale e anche per essere la città più antica della Tasmania, quindi uno dei modi migliori per avere un assaggio di tutto ciò è fare un giro turistico sul tram storico di Hobart. Durante il tour, potrete passeggiare per le strette strade acciottolate del centro, ma anche vedere molti degli edifici e dei monumenti più famosi della città.
Lungo il percorso vedrete siti come lo storico quartiere dei magazzini di Salamanca Place, Battery Point, la fabbrica di birra Cascade, i Royal Tasmanian Botanic Gardens e il porto locale. Anche se non ci sono fermate o servizio hop-on-hop-off, potrete ammirare le viste panoramiche di questa città portuale dal tram.
Questo itinerario non solo vi permetterà di scoprire l'architettura e l'essenza coloniale, ma vi fornirà anche informazioni su ogni sito visitato o sui dintorni con un'audioguida in diverse lingue. Attraverso di esso, scoprirete la ricca evoluzione di Hobart dai tempi coloniali alla moderna metropoli che è oggi.
Durante il tour, potrete anche ascoltare musicisti locali e artisti di strada che si uniscono al tour, offrendo intrattenimento dal vivo e una finestra sulle melodie di questa destinazione.
Dettagli di interesse
- Prezzo: circa 34 euro a persona.
- Durata: circa 3 ore.
- Vantaggi di queste escursioni: Potrete vivere un'esperienza tradizionale a bordo di una delle ricreazioni di uno dei primi mezzi di trasporto della città.
- Svantaggi di queste escursioni: non è un'opzione con fermate hop on-hop off o percorsi liberi, quindi non avrete il tempo di esplorare i siti da soli.
2. Crociera sul fiume Derwent
In quanto città portuale, la storia di Hobart è inestricabilmente intrecciata con il fiume Derwent, che serpeggia sul lungofiume e completa il profilo montuoso circostante. Sebbene sia possibile ammirare l'affluente dall'estuario, una delle alternative più consigliate è quella di partecipare a una delle migliori escursioni in crociera della città.
Queste crociere a Hobart non solo vi daranno l'opportunità di navigare sull'iconico fiume, ma anche di osservare da vicino la variegata fauna selvatica che si trova lungo le sue sponde. Dagli uccelli marini alle aree boschive fluviali, ogni angolo del fiume Derwent ospita un campione di fauna locale. È inoltre possibile scoprire la storia coloniale di Hobart presso le vecchie banchine e i cantieri navali.
In alternativa, queste crociere sul fiume Derwent offrono prospettive uniche di luoghi storici iconici come il Tasman Bridge e Salamanca Place, un quartiere di magazzini che è salito alla ribalta alla fine del XIX secolo con il commercio internazionale che ha reso famosa la città. Durante i tour, di solito sarete accompagnati da una guida locale esperta che vi parlerà del patrimonio marittimo e culturale di Hobart.
Dettagli interessanti
- Prezzo: circa 19 euro.
- Durata: Tra 1 e 2 ore.
- Vantaggi di questi tour: Potrete vedere il fiume Derwent, che è uno dei luoghi principali attorno al quale sono stati costruiti la città e il suo porto.
- Svantaggi di queste escursioni: Durante l'inverno i tour in barca possono essere ventosi e possono ostacolare l'esperienza di contatto con l'ambiente circostante.
3. Tour in kayak a Hobart
Se volete conoscere le aree naturali intorno al lungofiume di Hobart e volete farlo con un'esperienza che si abbini ai tour in crociera della città, potete partecipare a un tour in kayak. Accompagnati da una guida esperta, potrete scegliere tra diversi itinerari in base alle vostre preferenze.
Da un breve tour di 2,5 ore dal centro di Hobart a un'esplorazione più ampia di 7 ore che vi porterà tra scogliere, grotte e spiagge, fino a un epico viaggio di 10 ore che vi porterà intorno all'isola di Tasmania, troverete qualcosa per tutti i gusti. I tour in kayak sono l'ideale se siete alla ricerca di un'esperienza avventurosa.
Durante questi tour non solo pagaierete in vari tratti del fiume Derwent, ma conoscerete anche la ricca storia aborigena e marittima di Hobart e della Tasmania. Equipaggiato con tutto il necessario, compresi giubbotti di salvataggio e pranzo, questo tour è gestito in piccoli gruppi per garantire un'esperienza più personalizzata.
Dettagli di interesse
- Prezzo: circa 74 euro a persona.
- Durata: circa 2 ore e mezza.
- Vantaggi di questi tour: Si può vedere un lato diverso di Hobart e vivere un'esperienza avventurosa.
- Svantaggi di queste escursioni: Si tratta di un'esperienza accessibile a tutti i livelli, ma la corrente del fiume Derwent potrebbe complicare l'esperienza a chi è alle prime armi con la pagaia.
4. Tour turistico di Hobart in autobus
Se volete esplorare Hobart in tutta comodità e al vostro ritmo, potete optare per il tour in autobus turistico Hop On Hop Off della città. Questo tour vi porterà in giro per i punti salienti di questa destinazione e vi darà l'opportunità di salire e scendere tutte le volte che vorrete lungo le 18 fermate del percorso.
Percorrendo le strade di questa città portuale, vedrete luoghi iconici come Salamanca Place e i Royal Tasmanian Botanic Gardens, ma anche aree più remote come South Hobart e Victoria Dock. L'itinerario che potete prenotare è di uno o due giorni interi, in cui potete salire e scendere tutte le volte che volete e godervi uno dei migliori autobus turistici della città.
Lungo il percorso, potrete anche visitare alcuni dei musei più importanti di Hobart, come il Museo Marittimo della Tasmania e il Museo Penitenziario.
Fermate incluse nell'autobus turistico
- Molo di Brooke Street
- Salamanca Place
- Parco della Principessa
- Battery Point
- Chiesa anglicana di San Giorgio
- Terrazza Saint Georges
- Wrest Point Hotel Casino
- Strada della Baia di Sandy
- Birrificio Cascade
- Fabbrica femminile Cascades
- Hobart Sud
- Village Cinemas Hobart
- Hobart CBD
- Museo e Galleria d'Arte della Tasmania
- Penitenziario di Hobart
- Centro acquatico Doone Kennedy Hobart
- Giardini botanici reali della Tasmania
- Darsena della Vittoria
Dettagli di interesse
- Prezzo: circa 27 euro a persona, per l'opzione 24 ore non-stop.
- Durata: è possibile scegliere un servizio di 24 o 48 ore, ma se si decide di fare il tour completo la durata è di circa 1,5 ore.
- Vantaggi di queste escursioni: Potrete visitare i siti principali del centro città e dei dintorni al vostro ritmo.
- Svantaggi di questi tour: La frequenza invernale dei servizi è di circa un'ora tra un autobus e l'altro, il che potrebbe ritardare il tour.
5. Crociera con il faro di ferro a Hobart
Una delle meraviglie architettoniche marittime che potrete scoprire a Hobart è l'Iron Pot Lighthouse. Questa famosa lanterna della Tasmania, che detiene il titolo di faro più antico d'Australia, vi darà un'idea delle complessità che i navigatori del passato dovevano affrontare in una delle baie più pericolose del mondo. Per questa esperienza, potete optare per una crociera di 2,5 ore sul fiume Derwent con l'assistenza di una guida locale esperta.
Lungo il percorso, oltre a conoscere la storia dell'Iron Lighthouse, avrete l'opportunità di avvistare dal ponte della barca uccelli autoctoni, come la famosa aquila di mare dal ventre bianco, e di scorgere all'orizzonte il Monte Wellington. Questa esperienza, solitamente riservata a piccoli gruppi di massimo 12 persone, è considerata una delle migliori escursioni in crociera di Hobart.
Dal fiume Derwent all'iconica Hope Beach, queste crociere vi danno l'opportunità di vedere non solo l'architettura locale, ma anche la ricchezza naturale della regione. Inoltre, le spiegazioni dettagliate di una guida esperta sulla storia aborigena della Tasmania vi permetteranno di comprendere l'interrelazione di questo sito con il passato dell'isola.
Dettagli interessanti
- Prezzo: circa 85 euro a persona.
- Durata: circa 2,5 ore.
- Vantaggi di queste escursioni: Potrete vedere uno dei luoghi più iconici del turismo marittimo di Hobart, una città portuale che è stata costruita intorno alla navigazione e al commercio.
- Svantaggi di queste escursioni: Se prevedete di visitare Hobart durante l'estate, stagione delle piogge, queste esperienze potrebbero essere rimandate o cancellate a causa delle forti precipitazioni che caratterizzano la regione.
6. Escursione al Monte Wellington
Non c'è modo di conoscere veramente Hobart senza visitare il Mount Wellington, quindi se siete appassionati di viaggi d'avventura non potete perdervi una gita in questo sito caratteristico della regione.
Queste esperienze di solito includono il prelievo e la riconsegna dell'hotel andata e ritorno e sono guidate da un escursionista professionista, in modo da poter contare sulla sua esperienza per ammirare le viste panoramiche dell'isola.
Dalla cima del monte Wellington, che si erge a oltre 1.200 metri sul livello del mare, potrete vedere Hobart e l'intero fiume Derwent. Il percorso attraversa anche un affascinante ambiente alpino, dando la possibilità di ammirare la variegata fauna selvatica che abita la regione. Durante la discesa, visiterete il distretto delle Cascades, il che lo rende uno dei tour migliori e più completi da Hobart.
Dettagli di interesse
- Prezzo: circa 35 euro a persona.
- Durata: Tra le 3 e le 4 ore.
- Vantaggi di questi tour: Potrete vedere uno dei punti più alti della Tasmania e anche il bush che è presente da qualsiasi orizzonte di osservazione a Hobart.
- Svantaggi di queste escursioni: Si tratta di un tour molto intenso, non consigliato agli anziani o alle persone con mobilità ridotta.
Come prenotare un tour a Hobart?
Potete prenotare una qualsiasi di queste esperienze in anticipo online o prenotarle una volta arrivati nella capitale dell'isola. In ogni caso, se avete intenzione di visitare Hobart durante l'estate, che è l'alta stagione, vi consiglio di prenotare prima del vostro arrivo per assicurarvi il posto e anche per ottenere prezzi migliori, dato che le tariffe sono dinamiche.
Inoltre, se prenotate in anticipo, avrete la possibilità di organizzare un itinerario che vi permetterà di sfruttare al meglio la vostra visita e di combinare le visite in città o sui sentieri naturali con esperienze culturali nei migliori musei di Hobart o con visite guidate al centro della città, noto per la sua pittoresca architettura coloniale.
Cosa vedrò durante questi tour?
La risposta dipenderà principalmente dal tour scelto, ma in generale avrete l'opportunità di vedere le principali attrazioni di Hobart. Oltre ad alcune delle principali attrazioni naturali, come il Monte Wellington e il fiume Derwent, potrete conoscere la storia locale, i monumenti e i punti di riferimento e partecipare a tour avventurosi.
È inoltre possibile scegliere tra una serie di opzioni di trasporto per visite guidate o autoguidate della città, tra cui l'autobus turistico hop-on-hop-off di Hobart, le navi da crociera che vi porteranno in giro per le attrazioni marittime della regione e persino un tram storico, che vi riporterà alle storie più significative del passato di Hobart.
Suggerimenti per visitare Hobart
Se avete intenzione di visitare Hobart e volete scegliere di scoprire la città con un tour organizzato, vi consiglio di prenotare in anticipo, in modo da assicurarvi il posto e ottenere tariffe migliori, che possono essere aumentate dalle prenotazioni dell'ultimo minuto. Vi consiglio inoltre, se viaggiate in estate, di controllare il meteo, perché la temperatura è calda ma la regione è molto umida e le piogge sono molto frequenti.
D'altra parte, vi consiglio di fare una ricerca approfondita prima di visitare i siti storici della città, che vi permetterà di sfruttare al meglio le visite agli edifici e ai musei vicini ai punti del tour, come la Cascades Female Factory o il Tasmanian Maritime Museum.
Perché fare una visita guidata a Hobart?
Sebbene Hobart sia una città ben segnalata, così come le zone più trafficate dell'isola, e quindi sarete in grado di muovervi senza troppi problemi da soli, optare per una visita guidata vi aiuterà a ottenere il massimo dalle vostre visite turistiche e a sfruttare al meglio il vostro tempo. Di solito, le guide locali esperte vi racconteranno i misteri e i segreti di ogni sito storico, che difficilmente riuscirete a scoprire da soli.
Inoltre, le stesse guide vi consiglieranno i posti dove mangiare, le attrazioni da visitare e vi faranno anche risparmiare denaro, riducendo il margine di errore durante il tour e migliorando la vostra esperienza sull'isola.