Cosa vedere e fare a Melbourne in 3 giorni
In un weekend lungo potete visitare alcune delle destinazioni imperdibili della seconda città più grande d'Australia, Melbourne. Ecco un itinerario per ottimizzare il vostro tempo.
Melbourne è una città costiera nel sud-ovest dell'Australia, dove prevale un interessante contrasto culturale e architettonico. Troverete edifici storici, grattacieli, un quartiere artistico, piazze, negozi alla moda, ristoranti, bar e molto altro. La città è inoltre circondata da una serie di splendide aree naturali.
Durante il vostro soggiorno potrete visitare la Cattedrale di San Pietro, ammirare l'arte di strada e assaggiare la cucina orientale a China Town. Visiterete anche la National Gallery of Victoria, esplorerete Healesville Shrine e Phillip Island, la Yarra Valley e altre cose da fare a Melbourne, elencate di seguito.
Giorno 1: centro storico di Melbourne, arte di strada, Biblioteca di Stato e Chinatown
Il primo giorno del vostro itinerario a Melbourne sarà dedicato all'esplorazione di alcuni dei punti salienti del Central Business District della città. Ammirate la Flinders Station, Federation Square e la Cattedrale di St Paul, osservate l'arte di strada, visitate la State Library of Victoria e ChinaTown.
Passeggiate nel centro di Melbourne e ammirate alcuni edifici iconici
L'avventura della giornata inizia nel centro di Melbourne (a 10 minuti a piedi dal Central Business District della città). In questa zona potrete ammirare da vicino tre edifici di interesse culturale e architettonico, solitamente inclusi in qualsiasi visita guidata di Melbourne.
- Flinders Station, la prima stazione ferroviaria a vapore dell'Australia, costruita nel 1854. Vedrete la sua facciata e la torre dell'orologio che la accompagna.
- Federation Square. Questo spazio all'aperto si trova a circa 72 metri dalla stazione ed è stato costruito sopra le linee ferroviarie. In questa piazza si vedono occasionalmente decine di persone davanti a uno schermo gigante che guardano eventi sportivi come gli Australian Open, ecc.
- LaCattedrale di St Paul, un luogo di culto cattolico risalente al 1891, costruito in pietra in stile architettonico neogotico. Si trova a soli tre minuti a piedi da Federation Square.
Vedere l'arte di strada di Melbourne
A circa cinque minuti a piedi dalla destinazione di cui sopra, potete imbarcarvi in uno dei migliori tour della street art di Melbourne. Rimarrete senza fiato di fronte all'ingegno e alle opere d'arte colorate sui muri dei vicoli, ideali per scattare qualche foto.
Sia che partecipiate a un tour guidato o autonomo della street art di Melbourne, ecco alcuni dei luoghi che potrete scoprire:
- Hosier Lane. Questa strada è fiancheggiata da stencil realizzati da artisti locali. Ad esempio, l'opera di Adnate, un ritratto di un bambino aborigeno.
- AC/DC Lane, con opere che alludono al chitarrista del gruppo punk australiano AC/DC, Malcolm Young. Inoltre, un sorprendente murale raffigurante un uomo con un albero sradicato sulle spalle.
- Duckboard Place. Questo vicolo ospita numerose opere d'arte, tra cui spicca quella dell'artista di strada Banksy.
Biblioteca statale di Victoria
Dalla destinazione precedente, camminate per circa 16 minuti in direzione di Russell St e troverete la Victoria State Library. Si tratta di un edificio costruito nel 1854.
Quando si arriva alla biblioteca, si può ammirare la sua facciata neoclassica e all'interno si può accedere a più di 2 milioni di libri. Inoltre, se la vostra visita coincide con la stagione estiva di Melbourne, avrete la possibilità di godervi l'aria fresca sdraiati sull'erba del giardino che circonda l'edificio.
Chinatown a Melbourne
La tappa successiva è Chinatown, situata a circa sette minuti a piedi dalla destinazione precedente. Qui è possibile immergersi nella cultura orientale, fare shopping e anche fare uno dei migliori tour gastronomici di Melbourne nei ristoranti del quartiere.
Alcuni dei luoghi da visitare a Chinatown sono i seguenti:
- Il Museo Cinese, con manufatti storici, collezioni d'arte orientale, la galleria del drago dove potrete ammirare il Dai Long e il Millennium Dai Long.
- L'Emporium Melbourne, un centro commerciale con negozi di moda.
- Il MidCity, un centro commerciale con una varietà di ristoranti di sushi, cibo fusion, case di noodle, caffè, case da tè, bar, tra gli altri luoghi, ideali per iniziare un tour gastronomico di Melbourne. Troverete anche un cinema, negozi di souvenir e altro ancora.
Giorno 2: Giardini botanici reali di Melbourne, acquario SEA LIFE e passeggiata di Southbank
Il programma di questa giornata prevede di esplorare l'arte, la natura e la storia della città. Il tutto senza trascurare il tempo libero e la gastronomia. Per farlo, visiterete la National Gallery of Victoria, i Royal Botanic Gardens, lo Shrine of Remembrance, il SEA LIFE Aquarium e il Southbank Waterfront.
La Galleria Nazionale di Victoria
Il tour di questa giornata inizia alla National Gallery of Victoria, situata a circa 10 minuti a piedi dalla Flinders Station (centro di Melbourne). Qui potrete ammirare una collezione d'arte di oltre 76.000 opere: manufatti, dipinti, sculture, tra gli altri.
In questo museo e galleria potrete ammirare opere come Blue Eyes di Françoise Gilot, che si distingue per essere la prima opera appartenente alla Scuola di Parigi a far parte delle collezioni permanenti. Inoltre, Boulevard Montmartre, Mattino, tempo nuvoloso di Camille Pissarro, acquisito dalla NGV, tra le altre.
- Prezzo: ingresso gratuito.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00.
I Giardini botanici reali, Melbourne
Dalla National Gallery of Victoria dovrete camminare per circa 12 minuti lungo Linlithgow Ave per raggiungere la prossima tappa del vostro itinerario: i Royal Botanic Gardens. Si tratta di uno splendido scenario naturale all'interno della città.
È possibile fare un giro in gondola nella laguna artificiale, fare un picnic, ammirare la varietà di piante presenti, scattare fotografie straordinarie o esplorare i sentieri a piedi o su due ruote. Infatti, questa è spesso una delle destinazioni inserite in alcuni tour in bicicletta di Melbourne.
- Prezzo: ingresso gratuito.
- Orario: 7.30-17.30 (tutti i giorni).
Il Santuario della Memoria
Uscendo dai Giardini Botanici, camminate per circa 15 minuti verso St Kilda Rd e troverete il Santuario della Memoria. Si tratta di un luogo che onora la memoria di coloro che hanno prestato servizio nella Prima Guerra Mondiale.
In questo santuario si trovano una riserva naturale con giardini, monumenti, sculture, fontane e circa 250 targhe commemorative; e la Gallery of Remembrance, con 100 anni di storia australiana nel periodo della guerra: manufatti, opere d'arte, film, ecc. Inoltre, c'è l'area del balcone, da cui si gode di un'incredibile vista panoramica.
- Prezzo: ingresso gratuito.
- Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00.
Acquario SEA LIFE di Melbourne
La tappa successiva si trova a circa 30 minuti di autobus o 10 minuti di auto dallo Shrine of Remembrance. Si tratta del Melbourne SEA LIFE Aquarium, dove potrete conoscere la vita marina australiana. Ideale se siete a Melbourne con bambini.
Con i biglietti per il SEA LIFE Aquarium di Melbourne avrete accesso a un totale di 12 aree ecologiche con pinguini, coccodrilli, cavallucci marini, squali e decine di pesci. Potrete inoltre partecipare ad attività interattive e ascoltare conferenze tenute da esperti biologi.
- Prezzo: a partire da 42 euro a persona.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.00.
Passeggiata di Southbank
Per concludere il vostro secondo giorno a Melbourne, non c'è niente di meglio che andare alla Southbank Promenade. Per farlo, dovrete camminare per circa 10 minuti dalla destinazione precedentemente visitata. In questo modo, avrete accesso a una serie di ristoranti e bar con una vista privilegiata sul fiume Yarra.
Potete entrare nel Crown Casino per una serata diversa o, in alternativa, passeggiare e godervi il Gas Brigades Fire Show. Si tratta di uno spettacolo che si tiene ogni 60 minuti dalle 20.00 a mezzanotte. La Southbank Promenade è sicuramente una delle cose da fare a Melbourne di notte.
Giorno 3: Prendetevi una pausa dalla città e godetevi la vita all'aria aperta
Il piano per il terzo e ultimo giorno del vostro itinerario a Melbourne è semplice. Basta partecipare a una visita guidata o a un'escursione che vi permetta di sfuggire alla frenesia della città e di esplorare spazi naturali unici nei dintorni. Ad esempio, il Santuario di Healesville e Phillip Island, la Yarra Valley o il Parco Nazionale dei Grampians.
Opzione 1: Scoprire il Santuario di Healesville e Phillip Island a Melbourne
Un tour del Santuario di Healesville e di Phillip Island a Melbourne è un'esperienza da non perdere durante il vostro viaggio. Insieme a una guida specializzata, lascerete la città in auto e trascorrerete una giornata diversa all'aria aperta. Sarete circondati da pittoreschi paesaggi naturali e osserverete incredibili specie animali.
La prima tappa sarà al Santuario di Healesville per vedere rapaci, koala, ornitorinchi, canguri e altro ancora. Poi, a Phillip Island, avrete l'opportunità di assistere alla parata dei pinguini. Si tratta di uno spettacolo naturale unico, in cui i pinguini emergono dal mare per rifugiarsi nelle loro tane.
Informazioni utili
- Prezzo: il prezzo dell'escursione è di circa 111€ a persona.
- Durata: la durata stimata di questa esperienza è di 11 ore.
- Vantaggi: si potranno osservare diverse specie animali in uno spazio naturale straordinario.
Opzione 2: esplorare la Yarra Valley da Melbourne
La Yarra Valley è una destinazione popolare da visitare da Melbourne. Potrete allontanarvi dalla frenesia della città per godervi lo splendido scenario della campagna australiana, nota anche per essere una regione vinicola con molte aziende vinicole di lunga tradizione.
Durante l'attività sarete accompagnati da un autista-guida che vi porterà in alcune delle aziende vinicole della regione. Ad esempio, De Bortoli Yarra Valley Estate, considerata una delle più antiche, tra le altre.
Durante questo tour della Yarra Valley da Melbourne, imparerete come si produce il vino australiano, passeggerete tra i vigneti e farete alcune degustazioni di rossi come Cabernet Sauvignon, Moscato, Pinot Nero. Potrete inoltre deliziare il vostro palato con altri prodotti: succhi di frutta coltivati nelle fattorie locali e cioccolato artigianale.
Informazioni utili
- Prezzo: il prezzo dell'escursione è di circa 104€ a persona.
- Durata: la durata di questa esperienza è di circa 8 ore.
- Vantaggi: potrete ammirare il paesaggio vinicolo della campagna australiana e osservare da vicino il processo di produzione di alcune cantine locali.
Opzione 3: Visitare il Parco nazionale dei Grampians da Melbourne
Un'altra fuga da Melbourne che potete fare il terzo giorno del vostro itinerario è visitare il Parco nazionale dei Grampians da Melbourne. Sarete a stretto contatto con la natura, visiterete villaggi storici e vedrete canguri selvatici.
Una volta in contatto con il vostro autista-guida a Melbourne, salirete a bordo di un minibus e inizierete il vostro tour al Parco Nazionale dei Grampians da Melbourne, dove vedrete alcune delle seguenti attrazioni:
- La Silverband Waterfall, una cascata a due livelli che vi stupirà.
- Reed Lookout, un punto panoramico che si affaccia sulla Victoria Valley.
- Il Boroka Lookout, un belvedere che si affaccia sul lago Bellfield con una vista unica sul Parco Nazionale dei Monti Grampiani.
- Il Wonderland Loop Hike, un'area con foreste di eucalipti, canguri, cascate MacKenzie e paesaggi pittoreschi.
Informazioni utili
- Prezzo: il costo approssimativo è di 85 euro a persona.
- Durata: l'attività dura solitamente circa 13 ore.
- Vantaggi: potrete ammirare un paesaggio mozzafiato fatto di canyon, cascate, canguri e flora selvatica.
Utilizzate l'autobus turistico per le distanze più lunghe
L'autobus turistico di Melbourne è un'ottima opzione per risparmiare tempo durante il vostro viaggio di tre giorni. Potrete percorrere lunghe distanze senza problemi, grazie alle numerose fermate gratuite presso le principali attrazioni della città.
C'è il percorso St Kilda, che va dalle 9.45 alle 16.45 e passa da ogni fermata ogni due ore. Inoltre, il percorso City Walk, con 15 fermate e 16 punti di interesse, va dalle 9.30 alle 17.30 e passa ogni 40 minuti.
Alcuni dei luoghi che si possono raggiungere sono Federation Square, Shrine of Remembrance, Arts Centre, SEA LIFE Melbourne Aquarium, Arts Centre Melbourne, St Kilda Botanical Gardens, tra gli altri che si possono controllare accedendo alla mappa del percorso degli autobus.
Myki Card per viaggiare su qualsiasi mezzo di trasporto pubblico a Melbourne
In termini di trasporto pubblico, Melbourne è molto ben collegata. Ci sono linee di autobus, treni e tram. Ma per accedere a queste linee è necessario acquistare la Myki Card, la tessera ufficiale per viaggiare in città.
La tessera può essere acquistata in aeroporto, alla stazione ferroviaria, alla fermata del tram o nei negozi autorizzati. È anche possibile acquistare la carta online tramite il proprio cellulare. Poi, basta scansionare la Myki Card ogni volta che si sale a bordo del mezzo di trasporto.
Melbourne 3 giorni di attività
- Giorno 1
- Scoprite alcuni dei punti salienti del Central Business District.
- Gratuito
- 24 ore al giorno
- Giorno 2
- Acquario SEA LIFE di Melbourne
- A partire da £42 a persona (circa)
- Dalle 9:30 alle 17:00 (tutti i giorni)
- Giorno 3
- Santuario di Healesville e Phillip Island a Melbourne
- A partire da € 104 a persona (circa)
- Durata circa 8 ore