Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare a Perth
Perth è una città vivace, dove il lusso si fonde con la quotidianità. La maggior parte delle attività disponibili sono ideali per tutta la famiglia. In ogni zona troverete qualcosa di diverso, come il Gravity Discovery Centre and Observatory che offre attrazioni legate all'astronomia e interessanti scoperte. D'altra parte, i migliori tour della città vi porteranno a scoprire i luoghi di interesse della città con visite guidate, sia in autobus che a piedi, e i punti caldi, ideali per approfittare della vita notturna.
Avrete anche la possibilità di vedere la città da diverse prospettive con il paracadutismo e di avere una vista invidiabile sulle spiagge più iconiche. Inoltre, non perdetevi tappe imperdibili come il Console Museum, il campanile locale, l'Optus Stadium e l'acquario. Infine, se preferite qualcosa di diverso, andate ad avvistare i delfini al largo della costa dell'Australia Occidentale: ci sono molte opzioni!
1. Passeggiate per le strade più belle di Perth
Le strade di Perth hanno più di 190 anni, ovviamente alcune sono conservate e altre sono state trasformate in sobborghi moderni. In ogni caso, è unacittà con personalità che vale la pena di esplorare nel dettaglio.
I migliori tour di Perth vi inseriscono in esperienze personalizzabili, dove potrete scoprire i vicoli nascosti e i punti di interesse più visitati. Perth è conosciuta comela città più isolata, in quanto lontana da altre civiltà. Ad esempio, la città australiana più vicina dista circa tre ore di aereo. Tuttavia, vi innamorerete della sua varietà di attività all'aperto, dei divertimenti sul mare, delle strade da sogno e del clima mediterraneo. Troverete esperienze guidate a partire da 37 euro che vi porteranno a conoscere:
- Kings Park: è il polmone della città, grande come Central Park. Offre le migliori viste sulla città e sul fiume Swan.
- Swan River: è il luogo ideale per approfittare delle migliori crociere di Perth, che si tuffano in esperienze enogastronomiche, di osservazione della natura o semplicemente di relax.
- Perth Mint: le monete locali di tutta la storia sono ospitate nel principale centro di produzione locale. La Zecca è una tappa divertente, ideale per imparare in famiglia.
2. Salite sul campanile di Perth (The Bell Tower)
Risvegliate il vostro orecchio musicale al Belfry di Perth o The Bell Tower, un punto di riferimento molto frequentato costruito nel 1999. L'attrazione principale sono le 12 campane portate dalla chiesa di St Martha a Londra, che generano una melodia incantevole. Si tratta di un'esperienza pratica che permette di suonare le campane e di godere della storia interattiva di questo monumento.
La sua posizione è considerata un punto di riferimento, poiché la sua forma distintiva spicca e può essere vista da diverse posizioni.
In cima si può godere di splendide viste panoramiche sulla città e sull'oceano, dato che si trova di fronte al porto. All'interno si trova una galleria di mostre temporanee e permanenti, mentre in basso si trovano i**"lucchetti dell'amore",** un luogo dove gli innamorati esprimono i loro sentimenti .
Per raggiungere questa destinazione, si può usufruire dell'autobus del centro, completamente gratuito, e avventurarsi in esperienze guidate a partire da 13 euro.
3. Vivere la vita notturna nei migliori pub di Perth
La vita notturna di Perth ha segreti promettenti che vi invito a esplorare. Potrete divertirvi a conoscere la città sotto le stelle e a scoprire i locali più in voga. Vi propongo di unirvi a me in un piano indimenticabile, un tour alla ricerca dei pub più divertenti sulle spiagge e nelle zone di lusso. Alcuni dei locali notturni più popolari sono:
- The Royal Perth: il Royal Perth è un hotel con uno dei bar più prestigiosi della città, adatto per trascorrere il tempo con gli amici. C'è una pista da ballo, un tavolo da biliardo e una sala karaoke.
- Universal Bar: uno dei bar più popolari della zona di Wellington, che offre musica dal vivo e un'atmosfera affascinante dal mercoledì alla domenica.
- The Aviary Perth: questo bar offre una speciale selezione di birre locali e musica dal vivo di diverse epoche. Si trova su una terrazza, quindi potrete godere di una vista panoramica sulla città. Preparatevi a serate movimentate, soprattutto in alta stagione.
Questo tipo di esperienze sono ideali se cercate cose da fare a Perth di notte, poiché tendono a concentrarsi su Hay Street, l'arteria principale della città. I bar australiani hanno un fascino particolare, con un calendario ricco di eventi. È la scusa perfetta per ubriacarsi con la birra locale o degustare i migliori vini. A Perth non mancano nemmeno gli speakeasies nascosti dietro passaggi nascosti. In estate, vengono organizzate feste a tema fino a tarda notte.
4. Salite sull'autobus turistico della città ed esplorate a vostro piacimento
Il modo più comodo per vedere le attrazioni della città è a bordo dell 'autobus turistico hop-on, hop-off di Perth, ideale per passare da Kings Park, Northbridge e Optus Stadium. Si tratta di un mezzo di trasporto che consente di esplorare a proprio ritmo, salendo e scendendo alle fermate prestabilite. Dopo il primo utilizzo, avete circa 24 ore per approfittare di ogni fermata, che di solito è accompagnata da un'audioguida in diverse lingue.
Un'altra opzione è quella di fare il tour completo, che dura circa due ore. L'autobus è dotato di un pavimento climatizzato e di un'area aperta che offre una vista panoramica. Se siete alla ricerca di cose da fare a Perth con i bambini, approfittate del canale per bambini incluso in questo pass per i trasporti. L'esperienza costa circa 28 euro.
5. Visitare il Gravity Discovery Centre e l'Osservatorio di Perth
IlGravity Discovery Centre and Observatory è un approccio emozionante e diverso all'astronomia e ai misteri dello spazio. Questo centro di apprendimento presenta una collezione di arte aborigena e mostre sulle scoperte di Einstein.
Le attività sono diurne e notturne, per cui è possibile visitarlo a qualsiasi ora del giorno e della notte. Le sue mostre interattive e le presentazioni per tutte le età sono ideali per organizzare le cose da fare a Perth con i bambini. Si trova a Gingi, a circa un'ora di auto dalla città, e può essere raggiunto in treno, autobus 490 o taxi.
I biglietti partono da 16 euro e comprendono l'accesso a tutte le aree.
Cosa fare al Gravity Discovery Centre e all'Osservatorio di giorno
Durante le ore diurne le gallerie e l'osservatorio tendono a essere molto affollati, a causa delle visite guidate per turisti e scuole. Tuttavia, ne vale la pena perché alcune attività si svolgono solo durante le ore diurne.
- Passeggiate nella Mostra dei fiori selvatici: questo edificio didattico è circondato da una foresta vergine, considerata un patrimonio internazionale di flora e fauna. Durante tutto l'anno c'è una varietà di fiori selvatici, particolarmente belli in primavera. L'esposizione conta più di 12.000 specie, dove spiccano i diversi tipi di orchidee. Ci sono anche gallerie culturali che espongono animali e piante rare, alcune delle quali in via di estinzione.
- Esplorate la Torre pendente di Gingin: una delle attrazioni più importanti del centro, è ispirata alla Torre di Pisa e agli esperimenti di Galileo. Misura circa 45 metri e per raggiungerla bisogna salire circa 222 gradini. Dalla cima si gode di una vista mozzafiato sulla periferia di Perth.
- Ammirate il Teschio di Trilobo, un antico gioiello risalente a oltre 50.000 anni fa. Si ritiene che appartenga ai marsupiali, un tipo di mammifero che impiega poco tempo nell'utero materno e termina la sua formazione nel marsupio. I più noti sono i canguri australiani, che abbondano nella regione.
- Osservando i modelli del Sistema Solare, si può vedere la posizione dei pianeti rispetto al sole e approfittare dei pannelli informativi per saperne di più su ciascuno di essi.
- Non perdetevi la Cosmo Gallery: è un corridoio affascinante, dove troverete il primo rilevatore di onde gravitazionali. C'è anche una sezione in cui si apprende come è stato creato l'Universo e il suo sviluppo sulla linea del tempo.
Cosa fare al Gravity Discovery Centre and Observatory di notte
Il Gravity Discovery Centre and Observatory offre attività da fare di notte a Perth. Si noti che dal martedì al giovedì è aperto fino alle 16.00, mentre dal venerdì alla domenica è aperto fino alle 20.00. Tuttavia, il centro è ancora attivo con visite guidate fino a mezzanotte.
- Esplorare l'universo: l'area più speciale del centro è l'osservatorio, che consiglio di visitare di notte per osservare stelle e costellazioni. Di solito potrete godere della compagnia di astronomi professionisti, che vi parleranno del cosmo e dei suoi fenomeni sotto il cielo limpido di Perth.
- Vivete una notte di astronomia aborigena: questo centro e osservatorio è l'unico posto a Perth dove è possibile vedere le costellazioni aborigene. Ciò avviene grazie a uno speciale laser; in maggio e ottobre il cielo è solitamente limpido e le possibilità di avvistare i corpi celesti sono maggiori.
6. Partecipate a un'esperienza di paracadutismo in tandem a Perth
I colori di Perth dall'alto sono mozzafiato, quindi è necessario provare nuove esperienze per ottenere le migliori viste panoramiche. Un paracadute è l'attività ideale, che offre una scarica di adrenalina degna di un itinerario avventuroso.
In particolare, vi consiglio il paracadutismo in tandem, una variante del paracadutismo tradizionale in cui riceverete un breve addestramento. Ilvantaggio principale è che non è necessaria alcuna esperienza precedente, poiché il salto viene effettuato con un professionista. Vi troverete a 4.000 metri di altezza e farete una caduta libera di 60 secondi sopra Rockingham Beach. Prendetevi il tempo per scorgere l'isola dei pinguini di Perth. L'esperienza vale circa 250 euro e prevede un tour:
- Penguin Island: L'Australia Occidentale ha una grande colonia di pinguini, che si nasconde su questa bellissima spiaggia dalle acque cristalline. Le spiagge sabbiose sono le più consigliate per i più piccoli, quindi è ideale per condividere le attivitàcon i bambini a Perth. È anche possibile avvistare delfini e leoni marini.
- Garden Island: è uno stretto sentiero sull'acqua, circondato da navi affondate e vecchie basi militari.
- Cockburn Sound: collegamento del fiume Swan all'Oceano Indiano, da qui vi sembrerà di toccare il tramonto con la punta delle dita.
7. Godetevi una visita guidata dell'Optus Stadium di Perth
L 'Optus Stadium di Perth è un edificio imponente, dove si gioca soprattutto l'Australian Football League. È anche sede di grandi concerti, grazie alla sua grande capienza, ed è considerato il terzo stadio più grande della città. In vacanza è possibile trascorrere del tempo di qualità esplorando l'interno dello stadio in un'esperienza privata lontano dalla folla.
Potrete conoscere la storia dello stadio e i successi di squadre come i West Coast Eagles e i Perth Scorchers. La parte migliore di questa esperienza è che ci sono aree chiuse al pubblico, come la Hall of Achievement, il dugout, il campo da gioco e gli spogliatoi dei giocatori, che si possono conoscere durante una visita guidata. Tali visite includono spesso uno sguardo al punto più alto dello stadio, da cui si può vedere l'intera città. Per questa particolare attrazione, le visite guidate sono disponibili a partire da 16 euro.
8. Assistere a uno spettacolo di delfini al largo delle coste di Perth
La costa di Perth è frequentata da una varietà di fauna marina, tra cui leoni marini, foche, pinguini e gli irrequieti delfini. È possibile vederli danzare tutto l'anno, ma ci sono alcune aree in cui questo spettacolo della natura domina, come Hillarys Boat Harbour.
Anche se ci sono mesi in cui è più probabile vederle, come luglio, settembre e novembre, questa stagione vede anche la presenza di megattere e balenottere azzurre. Lemigliori crociere di Perth vi portano a fare un tour di whale watching monitorato da professionisti nel nord della città, di solito a bordo di una barca nell'Oceano Indiano. In questi tour è possibile vedere le balenottere azzurre nelle loro zone di alimentazione, assistere alla migrazione delle megattere da settembre a dicembre e assistere a uno spettacolo naturale di delfini. È possibile prenotare un'esperienza di whale watching a partire da 40 euro.
9. Imparare all'Acquario di Perth
La fauna marina di Perth è interessante e varia, quindi un'occhiata superficiale non è sufficiente. Il posto migliore per imparare è l'AQWA Western Australian Aquarium, nascosto nelle profondità di Hillarys Boat Harbor. Si tratta di uno spazio con emulazioni di ecosistemi, come un tunnel sottomarino e barriere coralline.
Tutta la famiglia trascorrerà del tempo di qualità imparando a conoscere centinaia di specie e a partecipare alla loro cura e conservazione. All'acquario è possibileavvicinarsi alle meduse velenose sotto la guida di guide professioniste. Una visita guidata costa di solito circa 20 euro e si possono ammirare le riproduzioni dei principali habitat australiani:
- Perth: in questa sezione si trovano polpi, aragoste e pesci.
- Estremo Nord: dove si nascondono coccodrilli e mangrovie.
- Shipwreck Coast: ospita squali e razze.
- Great Southern: ospita un animale molto curioso, il pesce ananas.
- Zona di pericolo: naturalmente, qui si trovano specie marine velenose che vengono conservate dai guardiani.
- Piscina di salvataggio delle tartarughe: il mondo esterno sta diventando sempre più difficile per alcune specie, per questo l'acquario dispone di un'area di salvataggio delle tartarughe.
10. Esplora il Museo delle console per videogiochi di Perth
Il Museo delle console per videogiochi o Nostalgia Box è un'attrazione che scatenerà la vostra nostalgia, poiché mette in mostra schermi e computer di epoche passate. Dalla classica console Nintendo a cimeli come il Magnavox Odyssey del 1972. Ci sono anche giochi per i più piccoli su console più moderne, come l'Xbox 360.
In questo museo iconico troverete giochi interattivi aperti al pubblico, nonché tour dell'edificio che vi porteranno ad esplorare l'affascinante storia delle console. In effetti, troverete piste di Mario Kart e oltre 100 diversi oggetti esposti. L'ingresso parte da 13 euro, il che lo rende una scelta economica per la vostra vacanza, e la sua posizione nel cuore di Northbridge è estremamente comoda.
È possibile approfittare del bus turistico a fermata gratuita di Perth per visitarlo. Inoltre, non perdete leserate di quiz amatoriali gratuiti e la pizza gratuita è un'attività frequente che prevede premi.
L'accesso a queste attività non è incluso nel biglietto del museo, che ha un costo aggiuntivo di circa 22 euro.