Maggiori informazioni su: Tour di Perth
Perth è una città così varia che merita di essere esplorata a fondo, sia che si tratti di una piacevole passeggiata per le sue strade che di una visita alle sue numerose attrazioni. La città incanta tutti i visitatori e offre molte esperienze indimenticabili, esplorando la città a piedi o su veicoli come i segway. Per chi vuole rinfrescarsi, nei pub più frequentati si possono trovare birre e vini locali.
Le cantine offrono anche visite ai loro vigneti e agli impianti di produzione. Se siete appassionati di sport, aggiungete al vostro programma di birre rinfrescanti una visita guidata allo stadio Optus, dove si svolgono partite, concerti ed eventi tradizionali. Personalmente, vi consiglio di approfittare di queste esperienze e di prendere in considerazione le migliori escursioni da Perth che vi portano più lontano per esplorare i dintorni.
1. Approfittate di una visita guidata all'Optus Stadium di Perth
L'Optus Stadium di Perth è un'imponente facciata che ospita concerti musicali, eventi culturali e partite di vari sport come calcio, cricket, rugby e altro. Ha una capienza di oltre 60.000 spettatori, ma durante una visita guidata i suoi spazi e le sue aree saranno praticamente vuoti. Avrete così l'opportunità di entrare in aree come gli spogliatoi, un luogo emblematico chiuso al pubblico durante le partite.
Potrete anche percorrere un corridoio in cui sono esposti i principali successi delle squadre sportive locali. È un'esperienza molto ricercata nel cuore della città. Se volete scattare foto da sogno e godervi la vista panoramica, dovete salire sulla terrazza in cima allo stadio. Si possono anche fare esperienze insolite come:
- Vertigo: si tratta di un'avventura rischiosa per chi ha più di 10 anni, in cui ci si trova su una struttura rotante che si trova sul bordo dello stadio e si sente l'adrenalina pulsare nel corpo. Per questa esperienza è necessario indossare scarpe da ginnastica comode, vestiti freschi e crema solare.
- Cultura aborigena: la costruzione di questo stadio non sarebbe stata possibile senza l'aiuto di una comunità di aborigeni nota come Whadjuk Working Group. Questa attività intende farvi scoprire la storia della costruzione e le tracce di questa cultura impresse sulla facciata dello stadio. Potrete anche conoscere meglio il popolo Nyoogar e la sua cerimonia tradizionale. È un'attività ideale se state pianificando le cose da fare a Perth con i bambini.
- HALO: si tratta di un tour della parte più alta dello stadio, ideale per ammirare il panorama da un'altra prospettiva. In particolare, vi troverete al livello 5, dietro le quinte dell'allestimento delle partite e di altri eventi.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 16 euro a persona.
- Durata: circa un'ora e mezza.
- Mezzo di trasporto: di solito non è prevista una guida, quindi bisogna raggiungere lo stadio da soli.
- Vantaggi di questa opzione: di solito è un'esperienza personalizzata per circa 25 persone.
- Svantaggi di questa opzione: è richiesto un certo livello di preparazione fisica.
2. Iscriviti a una visita guidata della città
Perth è una città che non smetterà mai di stupirvi, grazie al suo fascino esotico. In effetti, è facile perdersi vagando senza meta per le sue strade, poiché vi attendono una varietà di attrazioni che potrebbero lasciarvi confusi. Il modo migliore per apprezzare l'offerta di intrattenimento è quello di organizzare un itinerario. Potete organizzarlo da soli, aggiungendo i siti più rilevanti della città vecchia e del quartiere moderno.
Tuttavia, se è la prima volta che visitate la città, vi consiglio di iscrivervi a un'esperienza guidata. Queste avventure vi porteranno in tutti i vicoli di Perth e vi sveleranno le loro storie. Per esempio, forse non sapete che è la città più isolata del pianeta, poiché si trova a una distanza impressionante dalle altre grandi città australiane come Sydney e Melbourne, il che la rende un'oasi urbana unica nel mezzo di vasti paesaggi naturali.
Tenete presente che questi tour sono progettati per circa 12 persone, in modo da ottenere un tour praticamente personalizzato. Alcuni dei siti che vedrete sono:
- Zecca di Perth: la zecca di Perth è un sito storico, quindi non potete perdervela. Qui sono esposti reperti delle più importanti miniere d'oro del Paese.
- Swan River: le migliori navi da crociera della città navigano lungo questo fiume dalle acque cristalline e lisce, al quale si avvicinano molte specie marine.
- Kings Park: è un parco le cui aree verdi sono assolutamente degne di nota, ha un giardino botanico, eventi ricreativi per bambini e comprende anche lo zoo di Perth.
- Fremantle: è una città vicina, il cui porto ha una storia molto interessante. Lo testimoniano i suoi edifici coloniali.
Dettagli di interesse
- Prezzo: da 37 euro a persona.
- Durata: circa tre ore.
- Mezzo di trasporto: è necessario raggiungere il punto d'incontro da soli, poiché il tour si svolge generalmente a piedi.
- Vantaggi di questa opzione: vedrete i luoghi più importanti della città e avrete la possibilità di fare tutte le domande che volete sull'atmosfera locale.
- Svantaggi di questa opzione: tende a esaurirsi rapidamente, soprattutto in alta stagione.
3. Girate per le strade di Perth con un tour in Segway.
Gli angoli nascosti di Perth hanno molte storie da raccontare, ma a volte è difficile decifrare i punti più importanti sulla mappa. I viaggiatori con poco tempo a disposizione possono rilassarsi e lasciare il loro itinerario nelle mani di professionisti. Questi tipi di esperienze spesso includono un addestramento per imparare a usare il Segway prima dell'inizio del tour, oltre alla compagnia di una guida locale. Per la comunicazione, avrete a disposizione una radio che vi fornirà informazioni utili sui siti che avete davanti.
È una delle cose migliori da fare in città durante la vostra visita, poiché è adatta a qualsiasi stagione dell'anno. Il percorso attraverso Perth dipenderà dall'esperienza scelta, ma l'itinerario più popolare prevede un breve tour dei punti di interesse locali per poi immergersi nelle attrazioni di Kings Park.
Non è un segreto che questo parco sia il polmone locale, dove potrete ammirare il campanile della città, Elizabeth Quay e lo zoo di Perth. Avrete anche il tempo di scoprire la storia aborigena dell'Australia e l'influenza delle comunità europee. La mostra all'aperto sugli aborigeni è molto interessante e istruttiva. Alla fine del tour, salite sulla DNA Tower e ammirate gli edifici, le strade e il trambusto dell'area circostante.
Dettagli interessanti
- Prezzo: da 78 euro a persona.
- Durata: circa un'ora e mezza.
- Mezzo di trasporto: i trasferimenti a Perth non sono solitamente inclusi, quindi è necessario recarsi al negozio di noleggio Segway. In seguito, potrete girare la città a bordo di questo divertente mezzo di trasporto.
- Vantaggi di questa opzione: di solito si tratta di un tour per piccoli gruppi, quindi potrete godere di un'esperienza personalizzata.
- Svantaggi di questa opzione: non è consigliata alle donne incinte o alle persone con problemi di mobilità, per motivi di sicurezza.
4. Esplorate la vita notturna di Perth con un giro dei pub
Non c'è dubbio che questa città abbia qualcosa da offrire a tutti, comprese alcune affascinanti proposte di cose da fare di notte a Perth. Se la vita notturna è la vostra passione, vi divertirete un mondo nelle audaci strade di Perth. I locali di tendenza ravvivano l'atmosfera e offrono spazi confortevoli per ballare, sorseggiare drink ed esplorare la periferia fino all'alba.
Questi tipi di esperienze permettono di scoprire la vita notturna della città e la cosa migliore è che si concentrano soprattutto in Hay Street, l'arteria principale e più popolare. Questo quartiere ospita interessanti pub e divertenti feste a tema. Prima di lasciare la regione, vi consiglio di fare questo giro, dove spesso ci sono bevande in omaggio e degustazioni di snack e birre locali.
Perth è una città sicura di notte, tuttavia è necessario prendere alcune precauzioni. Alcune zone a luci rosse dovrebbero essere evitate ed è meglio iscriversi a un'avventura con una guida professionale. Se volete comunque assaggiare la vita notturna da soli, vi consiglio Northbridge, Mount Lawley, Subiaco e Leederville, luoghi prestigiosi e sicuri.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 42 euro a persona.
- Durata: circa tre ore.
- Mezzo di trasporto: di solito non è previsto il trasferimento di andata e ritorno, quindi l'esperienza si svolge a piedi.
- Vantaggi di questa opzione: è adatta alle persone in sedia a rotelle.
- Svantaggi di questa opzione: di solito non include l'ingresso ai bar o alle discoteche. È un'esperienza per soli adulti, quindi non si può fare se si viaggia con bambini.
5. Fate un giro sul Perth Sightseeing Bus
Il Perth Sightseeing Bus Tour è un ottimo modo per visitare la città al proprio ritmo. È un'esperienza di guida autonoma, in cui potete salire e scendere dove volete, poiché di solito ci sono diverse fermate e un'audioguida vi fornirà informazioni preziose su luoghi, attrazioni, attività locali e altro ancora.
È un tour interattivo con un unico percorso completo e ideale per itinerari brevi. Potrete godervi le migliori cose da fare a Perth e vedere tutte le principali attrazioni. Si prega di notare che l'autobus è in funzione tutti i giorni dalle 9:15 alle 17:00. Ha 11 fermate, le più importanti delle quali sono:
- Kings Park: considerato uno dei parchi più grandi del mondo, dove si trovano esposizioni di fauna e flora australiana, oltre a esperienze mistiche legate alle popolazioni native.
- Northbridge: è un quartiere vivace, dove si trovano gallerie, ristoranti ed eventi culturali all'aperto. Vi suggerisco soprattutto di visitare i musei e i teatri della zona.
- Optus Stadium: è un luogo molto importante di Perth, dove si tengono diversi eventi sportivi e concerti. Esistono visite guidate alle sue strutture, dove si possono vedere i palchi, le sale stampa e salire in cima alla sua facciata nella popolare attrazione Vertigo.
- Perth Mint: questo iconico edificio è il luogo in cui sono state prodotte le prime monete locali ed è anche il posto migliore per scoprire la storia dell'oro della regione che circonda il pezzo d'oro più grande del mondo.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 29 euro a persona.
- Durata: il biglietto è valido per circa 24 ore, anche se è possibile completare l'intero tour in circa due ore.
- Mezzo di trasporto: in genere, l'intero tour si svolge a bordo di un autobus turistico a due piani con vista panoramica. È possibile salire e scendere in qualsiasi fermata ufficiale.
- Vantaggi di questa opzione: di solito include un'audioguida in diverse lingue e un canale per bambini, ideale se state pianificando le cose da fare a Perth con i bambini.
- Svantaggi di questa opzione: il prezzo è per biglietto, quindi il costo totale per una famiglia può essere elevato.
6. Assaggiate il vino delle migliori aziende vinicole di Perth
Le cantine di Perth sono un luogo interessante da visitare. Infatti, è una delle cose migliori da fare in città se si vuole approfittare di una degustazione di vino. Durante questi tour è possibile conoscere il processo di produzione, il lavoro nei vigneti e i tipi di vini australiani. Inoltre, una delle marche di vino più famose al mondo è di proprietà di una famiglia australiana, quindi potreste anche avere un assaggio di una storia emozionante.
In questa regione vinicola è possibile esplorare le prelibatezze locali, tra cui la birra artigianale, il cioccolato e i formaggi australiani. Inoltre, questo tipo di esperienza offre il pranzo e si svolge nella Swan Valley, situata a trenta minuti da Perth. Gli alcolici locali sono apprezzati per il loro sapore squisito e delicato. Inoltre, questo tipo di esperienza nella valle vi permetterà di vedere le migliori cantine della Swan Valley:
- Le migliori cantine della Swan Valley.
- Impianti di produzione di miele e torrone.
- Aree vinicole con più di 100 anni, dove scoprirete la storia vinicola della regione.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 60 euro a persona.
- Durata: circa cinque ore.
- Mezzo di trasporto: di solito include il trasporto in minivan o autobus con aria condizionata.
- Vantaggi di questa opzione: di solito include una degustazione di vini accompagnata da un assaggio di stuzzichini locali e anche il pranzo.
- Svantaggi di questa opzione: di solito la mancia non è inclusa, sebbene sia obbligatoria a Perth.
7. Provate alcuni dei cibi più gustosi di Perth
La cucina di Perth è varia e ricca di sapori. Le migliori escursioni da Perth, così come i tour locali, spesso includono esperienze che coinvolgono la scena gastronomica locale. Potete andare alla ricerca di ristoranti per conto vostro o partecipare a una visita guidata. Di solito esistono tour privati e condivisi che permettono di assaggiare sapori tradizionali come il pasticcio di carne australiano, i ravioli, la birra allo zenzero, il pasticcio di pesce tailandese e altro ancora. Tenete presente che i piatti della regione hanno influenze sia asiatiche che europee.
Alcuni tour esplorano i segreti gastronomici con itinerari fuori dai sentieri battuti, dove il traffico turistico è ridotto. I biglietti d'ingresso sono solitamente inclusi e si possono gustare spuntini gratuiti. Alcune delle soste che farete sono:
- Museo Boola Bardip: è un punto emblematico della città con proposte gastronomiche che vi affascineranno. È un luogo poco conosciuto, dove potrete assaggiare la tipica Vegemite australiana.
- State Theatre Centre of Western Australia: nei dintorni si trovano le migliori bancarelle di strada, oltre al popolare sushi in stile australiano.
- Revolutions Transport Museum: la tappa perfetta per una torta di pesce tailandese.
- The Blue Room Theatre: in questa zona si cucina carne di canguro e coccodrillo, ma ci sono anche opzioni vegetariane.
- RAC Arena: non potete assolutamente perdervi i dolci tradizionali di Perth, preparati con ingredienti freschi di stagione.
- Northbridge Piazza: è una piazza molto divertente, dove si trova un interessante pub noto come Ginger Beer. Qui potrete assaggiare la birra più popolare di Perth.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 160 euro a persona.
- Durata: circa tre ore.
- Mezzo di trasporto: di solito il trasporto è incluso e il prelievo avviene da un punto centrale della città.
- Vantaggi di questa opzione: di solito include diverse degustazioni di piatti locali e opzioni vegetariane.
- Svantaggi di questa opzione: è un'esperienza che si esaurisce rapidamente.
Un confronto tra le principali opzioni di tour di Perth
- Tour dello stadio Optus
- A partire da £16 a persona
- Circa un'ora e mezza
- Vantaggi: di solito è un'esperienza personalizzata
- Svantaggi: è richiesta una buona condizione fisica
- Visita guidata della città
- A partire da 37 € a persona
- Circa tre ore
- Vantaggi: copre i luoghi più interessanti della città
- Svantaggi: le quote si esauriscono rapidamente.
- Tour in segway di Perth
- A partire da 78 euro a persona
- Circa quattro ore
- Vantaggi: ideale per piccoli gruppi, quindi è un'esperienza personalizzata
- Svantaggi: non include pasti per bambini o esigenze dietetiche particolari
- Perth Pub Crawl
- A partire da £42 a persona
- Circa tre ore
- Vantaggi: adatto a persone in sedia a rotelle
- Svantaggi: di solito non include l'ingresso ai pub o ai locali.
- Tour del vino a Perth
- A partire da £60 a persona
- Circa cinque ore
- Pro: godetevi una degustazione di vini accompagnata da un assaggio di snack locali.
- Svantaggi: la mancia di solito non è inclusa.
- Tour gastronomico di Perth
- A partire da £160 a persona
- Circa tre ore
- Vantaggi: di solito include diverse degustazioni di piatti locali, oltre a un menu vegetariano.
- Svantaggi: questa esperienza si esaurisce rapidamente.
Senza dubbio, i tour di Perth sono multiformi e soddisfano tutti i gusti e le esigenze. Dalla visita allo stadio più famoso della città alla degustazione di vini, ogni esperienza è indimenticabile e vi porta a sperimentare le migliori cose da fare a Perth. Vale la pena di esplorare ogni angolo, sia con un tour guidato che da soli.