10 cose da vedere e fare a Sydney di notte
Quando il sole tramonta, Sydney si trasforma e offre un altro tipo di fascino. La notte esalta la bellezza delle sue strade e della sua baia. Avventuratevi alla scoperta del fascino che la città ha da offrire dopo il tramonto.
La città di Sydney, in Australia, è una destinazione che offre un'infinità di attività da svolgere e luoghi da scoprire in qualsiasi periodo dell'anno. La città è composta da una serie di destinazioni turistiche ben note e da molte altre che sono una delizia segreta per coloro che osano andare oltre.
Anche se di giorno ha un suo fascino particolare, dopo il tramonto il suo potenziale cresce e Sydney assume nuove prospettive da ammirare. Le migliori cose da vedere e fare a Sydney di notte vanno dai tourdel porto agli spettacoli di cabaret. Potete anche fare una crociera con cena, salire sulla Sydney Tower o fare un giro in barca intorno al porto. Ecco le opzioni che considero essenziali.
1. Fate un giro in barca sul porto di Sydney e ammirate una prospettiva diversa della città
Con il tramonto sullo sfondo e la brezza marina, potete avventurarvi nelle acque del porto di Sydney. Durante questa esperienza, avrete una prospettiva diversa della città e sperimenterete il porto pieno di luce.
Uno dei modi migliori per ammirare la bellezza della città illuminata è a bordo di una crociera notturna guidata. Potete scegliere tra diverse opzioni, come una crociera con cena e spettacolo di cabaret o un catamarano al tramonto. In entrambe le opzioni, potrete godere di una vista mozzafiato dei siti intorno al porto, come l'Harbour Bridge e la Sydney Opera House.
Questo tipo di esperienze non sono solo visive, poiché potrete imparare di più sulla città dalle guide locali. La parte migliore è che durante il tour potrete scattare fotografie uniche da una prospettiva che vi sorprenderà. Durante la cena, potrete gustare un bicchiere di vino e assaggiare la gastronomia locale ammirando lo skyline illuminato.
Informazioni utili
- Prezzo: il valore della crociera è di circa 100€ a persona.
- Durata: circa due ore e mezza.
- Vantaggi: potrete godere di una vista privilegiata della città di Sydney dall'acqua, con la luna e le luci che illuminano la notte.
2. Esplorate il quartiere Rocks di Sydney al chiaro di luna
Se avete intenzione di partecipare a uno dei migliori tour di Sydney, una visita ai Rocks è d'obbligo. Al chiaro di luna l'esperienza è elettrizzante. È uno dei primi insediamenti della città e passeggiare per le sue strade è una passeggiata nella storia.
The Rocks si trova nel Nuovo Galles del Sud, precisamente nella parte meridionale del porto di Sydney, nell'area nord-orientale del Sydney Business District. Essendo il quartiere più antico della città, c'è molto da esplorare.
Arrivando in George Street troverete un'area ricca di fascino, edifici storici, negozi, caffè e pub che si animano dopo il tramonto. Poiché il tour è gratuito, potrete entrare con calma nei luoghi che più vi interessano. Per un'esperienza educativa, esistono anche visite guidate a The Rocks. Questi esplorano gli angoli più iconici, come:
- The Fortune of War, il più antico pub di Sydney classificato come patrimonio culturale.
- Susannah Place, una casa infestata, che è un museo storico e un sito del patrimonio, situato al 58-64 di Gloucester Street.
3. Assistete a uno spettacolo alla Sydney Opera House
Dopo una giornata trascorsa a scoprire la città e a visitare le sue attrazioni, assistere a uno spettacolo o partecipare a una visita guidata alla Sydney Opera House la sera è un ottimo modo per concludere la giornata in bellezza.
La Sydney Opera House è un capolavoro di architettura moderna e presenta più di 2.000 spettacoli all'anno. Di questi, più di 300 sono opere liriche. Inoltre, a seconda del periodo dell'anno in cui la si visita, è possibile assistere a stand-up, spettacoli rock, orchestre, balletti, conferenze d'arte e cultura, teatro, danza e concerti internazionali.
Se decidete di visitarla, lasciatevi stupire dall'atmosfera della struttura, costruita dall'architetto danese Jorn Utzo. Inoltre, la baia illuminata dalle luci del complesso è di per sé uno spettacolo. Se a questo aggiungete la possibilità di entrare e godervi uno spettacolo in questa costruzione espressionista, sarete fortunati.
Inoltre, se siete amanti dell'architettura, nel suo ristorante e bar Bennelong potrete deliziarvi con la sua struttura, sommata alla sua gastronomia e ai suoi drink.
Informazioni utili
- Prezzo: il prezzo dipende dal tipo di spettacolo, dalla disponibilità e dalla richiesta, ma si aggira intorno ai 50€ a persona.
- Durata: la durata media di uno spettacolo è compresa tra le due e le tre ore.
- Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 20:30 e la domenica dalle 9:00 alle 17:00.
4. Salite sulla Sydney Tower e lasciatevi stupire dalla vista panoramica notturna
Se stavate cercando una gita di un giorno da Sydney durante il giorno, quando cala la notte la città si illumina e assume un'aura magica. Potete scoprirlo dall'alto con una visita alla Sydney Tower, che offre una vista panoramica a 360° da 309 metri di altezza.
È un'esperienza da non perdere in una delle attrazioni più popolari della città, la terza torre più alta dell'emisfero meridionale. C'è anche una piattaforma di osservazione pubblica situata a 251 metri di altezza da cui si può vedere lo skyline, il porto, le montagne e l'oceano.
Potrete ammirare lo spettacolo e i contrasti del tramonto per una vista della città illuminata. Sebbene la visita sia possibile in ogni periodo dell'anno, l'esperienza può essere ancora più suggestiva se ci si trova a Sydney nel periodo natalizio, in quanto la stagione porta più scintille e colori al paesaggio urbano.
Dall'alto è possibile vivere un'esperienza cinematografica in 4D, ma se siete amanti del brivido, provate la Skywalk, una passeggiata all'aria aperta lungo la cima della torre. È inoltre possibile gustare la gastronomia locale mentre si contempla il paesaggio da uno dei due ristoranti girevoli.
Informazioni utili
- Prezzo: il biglietto più economico è di circa 25 euro a persona, mentre lo Skywalk costa in media 60 euro. I bambini sotto i tre anni sono gratuiti.
- Durata: dipende dal tipo di attività, ma sarà di almeno un'ora.
- Orari di apertura: dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 21.00.
5. Visitate il Luna Park di Sydney e trascorrete una serata divertente sulle giostre
Visitare Sydney con i bambini può essere un'esperienza del tutto nuova, soprattutto se ci si reca al Luna Park, situato nel sobborgo di Milsons Point, sul lato nord del porto di Sydney. Di notte, la visita è resa ancora più divertente e accattivante dalle luci scintillanti, dalla brezza marina in faccia e dalla vista del tramonto sul porto.
Il Luna Park di Sydney è uno dei parchi di divertimento più antichi e famosi d'Australia. Aperto nel 1935, da allora accoglie migliaia di turisti all'anno. Offre di tutto, dalle montagne russe alle giostre, dalle giostre al luna park agli spettacoli dal vivo.
Dopo una lunga giornata di visite turistiche il divertimento non si ferma mai, perché in questo parco si ha la possibilità di passare un altro tipo di tempo. Una delle attrazioni più popolari è la Ferris Wheel, una ruota panoramica gigante che offre una vista panoramica del porto di Sydney e della città, particolarmente bella al tramonto e di notte.
Dall'alto vedrete il sole tramontare per lasciare il posto al cielo stellato, che di solito è limpido durante la stagione estiva di Sydney, consentendo una migliore visione dello skyline.
Informazioni utili
- Prezzo: l'ingresso è gratuito, ma per godere delle attrazioni sono necessari pass illimitati.
- Durata: circa due ore.
- Vantaggi: di notte è possibile ammirare gratuitamente il porto di Sydney in un'atmosfera colorata e vivace. La spesa dipende dalle attrazioni e dai consumi.
6. Vivete una notte di arte e divertimento nei musei di Sydney
L'Australia è famosa per la sua fauna selvatica. Il Taronga Zoo di Sydney ne è un esempio. Tuttavia, c'è molto altro da scoprire: la scena culturale della città si anima la sera ed è ricca di diversità e divertimento.
Alcune gallerie e musei offrono opzioni per gli adulti dopo il tramonto. Questi includono eventi con intrattenimento, bevande e persino DJ. Sia che visitiate Sydney in estate o in altre stagioni, ci sono attività da esplorare tutto l'anno.
Alcuni dei musei che potreste visitare durante il tour serale sono i seguenti:
- L'Art Gallery of NSW; uno dei principali musei australiani, con mostre permanenti e temporanee. Ospita anche eventi speciali serali come concerti, conferenze, film e laboratori.
- Il National Maritime Museum of Australia, dove è possibile conoscere la storia marittima dell'Australia, con sconti speciali a partire dalle 17.00.
- Caserma di Hyde Park; un patrimonio dell'Unesco nel cuore di Sydney. Il venerdì e il sabato offre un'esperienza coinvolgente che comprende una lanterna, un'audioguida e un bicchiere di vino.
- The Powerhouse Museum: dedicato alla scienza, alla tecnologia, al design e alla cultura popolare. La programmazione serale comprende musica, teatro, commedie e dibattiti.
- L'Osservatorio di Sydney; arroccato su una collina con una vista spettacolare della città. Da qui si può ammirare il cielo notturno con i telescopi, imparare l'astronomia e l'astrofisica.
7. Andare al Govindas di notte: l'unico cinema ristorante di Sydney
Situato nel quartiere di Darlinghurst, vicino al centro di Sydney, il Govindas è un ristorante vegetariano dove potete programmare di cenare dopo il vostro itinerario diurno per un buffet di cibo indiano a volontà, con opzioni vegane e senza glutine.
È un piano ideale ed economico per chi visita la città per un breve periodo, poiché nella stessa notte si può esplorare il quartiere con i suoi contrasti notturni, le sue luci e le sue ombre e provare la cucina internazionale di questo singolare ristorante.
Al di là del menu, la sua attrattiva è che dispone di un cinema boutique dove vengono proiettati film classici e contemporanei, con poltrone e cuscini reclinabili. In questo modo, l'esperienza di Govindas è un modo diverso e divertente di vivere Sydney di notte, perché combina una cucina sana e gustosa con un'esperienza cinematografica unica.
Informazioni utili
- Prezzo: Il prezzo del buffet più il biglietto del cinema può costare circa 20€.
- Orari di apertura: da mercoledì a domenica dalle 17.30 alle 22.00.
- Vantaggi: è possibile gustare una cena abbondante e uno spettacolo cinematografico a un prezzo molto conveniente, oltre ad assaggiare piatti vegani e salutari.
8. Godetevi la scena musicale di Sydney nei bar della città
Sydney ha una ricca cultura musicale e un'ampia gamma di bar per godersi la vita notturna della città, per bere, mangiare, ballare, socializzare o semplicemente incontrarsi e rilassarsi. Girando per i bar della città potrete deliziare le vostre orecchie con le melodie e i ritmi dei migliori musicisti del Paese.
Alcuni dei bar più popolari e apprezzati della città per la musica dal vivo sono:
- The Basement, il più antico e famoso jazz bar di Sydney. Vi si sono esibiti artisti come Herbie Hancock, Dizzy Gillespie e Prince. È possibile cenare mentre si assiste a un concerto o semplicemente bere un drink al bar.
- Lazybones Lounge, un bar soul, funk, blues e reggae, si trova nel quartiere di Marrickville. Oltre alle band che si esibiscono, offre un menu di cocktail originali e una cucina che propone piatti di ispirazione internazionale.
- IlCamelot Loung, anch'esso situato a Marrickville, è un bar che offre una varietà di generi musicali dal vivo in un ambiente medievale.
- Il Marble Bar si trova all'Hilton Hotel e offre musica dal vivo di diversi generi e una vivace pista da ballo in stile vittoriano.
9. Salite sull'Harbour Bridge per ammirare le luci della città
Se siete visitatori appassionati del paesaggio urbano, un modo alternativo per vedere la città e le sue luci potrebbe essere quello di scalare l'Harbour Bridge. È un'attività estrema che combina adrenalina e relax mentre si apprezza l'emozionante panorama.
L'Harbour Bridge è stato progettato dall'ingegnere John Bradfield ed è uno dei ponti ad arco più lunghi e alti del mondo. Attraversa il porto di Sydney collegando il centro finanziario della città con la North Shore. La cosa più bella è che si può attraversare a piedi, in bicicletta lungo i sentieri o addirittura salire su uno dei quattro pilastri che lo sostengono.
Quindi, se volete un'esperienza di livello superiore, potete fare un tour della cima dell'arco. Ci sono 1332 gradini per arrivare in cima, a 134 metri sul livello del mare, e dalla cima si può godere di una vista iconica di Sydney al tramonto. L'esperienza è emozionante e divertente.
Avrete l'aiuto di uno scalatore professionista, l' attrezzatura necessaria e la guida vi racconterà la storia, le vicende e le curiosità del ponte e della città.
Informazioni utili
- Prezzo: dipende dal tipo di scalata. Le più economiche partono da circa 105 euro.
- Orario: tutti i giorni, all'alba, al tramonto, di giorno o di notte.
- Durata: un'escursione in cima all'arco può durare da 1,5 a 3,5 ore a seconda del tipo di salita.
10. Scatta alcune foto di Sydney di notte
Uno dei modi preferiti per avere un'altra impressione di Sydney è quello di fare una passeggiata al tramonto per le strade con una macchina fotografica o un cellulare per ottenere le migliori immagini delle attrazioni dopo il tramonto.
In questo tour a piedi di Sydney, è possibile catturare viste panoramiche di varie attrazioni turistiche. Ad esempio:
- Observatory Hill, da cui si gode di una vista panoramica e privilegiata sul porto. Inoltre, ci sono grandi alberi secolari da fotografare.
- Sydney Harbour Bridge, dove è possibile fare una breve passeggiata e da lì fotografare la struttura del ponte, le auto e le viste panoramiche di luoghi iconici.
- Blues Point Reserve, un luogo che probabilmente offre una delle migliori viste di Sydney dal lato nord.
- Milsons Point, un altro luogo che vi regalerà splendide viste da cartolina.
- Mrs Macquarie's Chair, un simbolo della città e uno dei migliori punti di osservazione per fotografare l'Opera House e la vista sul porto di Sydney.
Sebbene possiate farlo da soli, potreste anche approfittare di un tour fotografico di Sydney e ottenere i migliori scatti della città, con la sua illuminazione dopo il tramonto. In ogni caso, è un'occasione per giocare con i bagliori, i riflessi, le ombre, la prospettiva e i colori che il crepuscolo porterà al vostro obiettivo.