Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare a Sydney
Sydney, una delle più grandi città australiane, non lascia indifferenti i suoi visitatori, poiché offre un'ampia gamma di attrazioni turistiche. È possibile visitare una serie di siti storici, culturali, naturali e ricreativi. Potrete anche vivere esperienze uniche esplorando la città dal mare e dall'alto.
Tra le cose migliori da fare a Sydney ci sono un giro turistico in autobus con soste gratuite, una passeggiata per le strade di The Rocks, una visita all'interno dell'Opera House e una vista della città dal ponte di osservazione della Sydney Tower. È anche possibile fare una crociera intorno al porto e godersi il contrasto tra città e natura, e persino trascorrere una giornata diversa sulle spiagge locali, tra le altre cose.
1. Date un'occhiata alla città dal secondo ponte dell'autobus turistico di Sydney
Con l'autobus turistico potrete dare un'occhiata ai diversi quartieri della città e identificare strade, monumenti, edifici e alcuni spazi naturali mentre li attraversate. Potrete salire e scendere alle oltre 24 fermate designate e visitare i luoghi di interesse secondo il vostro itinerario.
Con questo tour in autobus di Sydney avrete una visione diversa di strade, monumenti, edifici e aree naturali. Passerete accanto all'imponente Harbour Bridge, da dove partono i trasferimenti per la Sydney Cruise Harbour, camminerete sul lungomare e godrete della bellezza paesaggistica di Bondi Beach.
Scoprirete anche quartieri popolari come Paddington, Rocks e Chinatown. Potrete fermarvi all'Acquario di Sydney per ammirare oltre 700 specie, avvicinarvi all'Opera House e rimanere stupiti dal suo design architettonico, tra le altre destinazioni incluse in questo tour turistico in autobus di Sydney con soste libere.
Informazioni utili
- Prezzo: il biglietto d'ingresso per il giro turistico in autobus costa circa 38 sterline a persona.
- Durata: il tour può durare 24 o 48 ore, a seconda del biglietto acquistato.
2. Visitate l'Opera House di Sydney e ammirate uno dei simboli architettonici della città
Andare a Sydney e non visitare la Sydney Opera House è come non visitare affatto la città. È uno dei punti di riferimento architettonici più popolari per i turisti e gli abitanti del luogo. Rimarrete stupiti dallo stile architettonico dato da Jorn Utzon a questo edificio, che ricrea la forma delle vele delle navi.
Sebbene sia possibile godere di una vista straordinaria di questo edificio da molti punti della città, è meglio prendersi il tempo per visitare l'interno. Potrete camminare attraverso le stanze e gli angoli principali dell'Opera House e partecipare a un'esperienza immersiva con suoni e immagini che vi permetteranno di conoscere la storia di questo centro artistico.
Inoltre, durante questa visita guidata della Sydney Opera House potrete accedere all'area bar e guardare la baia dalla cima dell'edificio, che durante la stagione invernale a Sydney offre una scena nostalgica. Potrete scattare delle foto straordinarie.
Informazioni utili
- Prezzo: le visite guidate alla Sydney Opera House costano circa 26 euro a persona.
- Durata: la visita dura circa 60 minuti.
3. Scoprite la fauna australiana al Taronga Zoo di Sydney
Durante il vostro soggiorno in città potrete scoprire la fauna australiana visitando il Taronga Zoo di Sydney. In questo recinto naturale godrete di un'atmosfera tranquilla circondati da circa 5.000 animali, potrete dare da mangiare ad alcuni di loro e scattare fotografie sorprendenti.
Lungo il percorso vedrete canguri, ornitorinchi, koala, leoni, zebre, suricati, scimmie, giraffe e altre specie ancora. Tutti in aree speciali che ricreano il loro habitat naturale. Potrete anche assistere a spettacoli con foche e uccelli, eseguiti dai guardiani dello zoo.
Con i biglietti per il Taronga Zoo di Sydney potrete anche prendere la funivia del parco per avere una vista privilegiata sugli animali e sulla città. Si tratta sicuramente di una visita imperdibile, da inserire nel vostro itinerario insieme ad altre attività come le escursioni di un giorno alle Blue Mountains da Sydney.
Informazioni utili
- Prezzo: i biglietti partono da 32 euro a persona.
- Orari di apertura: dalle 9.30 alle 15.30.
4. Camminate per le strade di The Rocks e scoprite il quartiere più antico di Sydney
All'ombra dell'Harbour Bridge si trova il quartiere più antico di Sydney, The Rocks. Passeggiate al vostro ritmo per le strade acciottolate, scoprendo musei, pub, mercati, monumenti ed edifici di interesse storico lungo il percorso.
In questo tour di The Rocks a Sydney vedrete siti storici come i seguenti:
- I mercati di Rocks, con arte, artigianato e cibo di strada. Inoltre, durante il Natale a Sydney troverete prodotti di stagione.
- IlCadman's Cottage, un edificio iconico con una storia che risale al 1816.
- Il Museo d'Arte Contemporanea, rappresentativo dello stile architettonico Deco, con mostre temporanee e permanenti.
- Il lungomare, con una vista mozzafiato sull'Opera House e sull'Harbour Bridge. Entrambe sono mete imperdibili nell'itinerario turistico di Sydney.
- Chiesa di Garrison. Un complesso anglicano costruito nel 1840.
5. Salite sulla Sydney Tower e godetevi una vista a 360º della città.
Una delle mete imperdibili della città è la Sydney Tower. Si tratta di un grattacielo di 19 piani che raggiunge un'altezza di circa 275 metri e circa 306 metri con l'antenna. Dalla sua piattaforma di accesso pubblico si gode di una vista a 360º della città, con un raggio d'azione fino a 85 chilometri.
Una volta in cima, si possono ammirare punti di riferimento iconici come il porto di Sydney, l'Opera House, l'Harbour Bridge e altri ancora. Inoltre, se si guarda con attenzione, si possono scorgere in lontananza l'Oceano Pacifico, la Botany Bay e le Blue Mountains, soprattutto durante i mesi estivi di Sydney, quando il cielo è più limpido.
All'interno del grattacielo si trovano negozi e un cinema 4D dove si può vivere la storia della città in 4D. Potrete anche godervi lo Skyfeast illimitato della Sydney Tower, mentre il ristorante ruota lentamente e il panorama cambia quasi impercettibilmente davanti ai vostri occhi.
Informazioni utili
- Prezzo: L'ingresso alla Sydney Tower parte da 35€ a persona.
- Orari di apertura: la torre è aperta dalle 10:00 alle 20:00.
6. Fate una gita sulle spiagge di Sydney e provate alcuni sport acquatici
Un'altra cosa fantastica da fare durante il vostro viaggio è visitare le migliori spiagge di Sydney. Vi troverete in un paradiso naturale dove potrete rilassarvi sulla sabbia, nuotare, fare snorkeling, fare surf e molto altro.
A pochi minuti dal centro della città, troverete molte spiagge per divertirvi e praticare sport acquatici. Come Bondi Beach, con la sua sabbia dorata, le acque blu e le onde perfette per il surf. Inoltre, a Bondi Beach a Sydney sono disponibili diverse attività come lo skate park.
C'è anche Shelly Beach, protetta da una barriera corallina; Clovelly Beach, con una varietà di fauna marina (polpi, pesci, stelle marine, cavallucci marini, ecc.). In entrambe avrete la possibilità di fare snorkeling e nuotare liberamente.
7. Navigate intorno al porto di Sydney e ammirate lo skyline di Sydney
Una crociera in barca a vela intorno al porto di Sydney è un'altra cosa fantastica da fare durante il vostro soggiorno. Avrete una visione diversa dello skyline della città, con il suo interessante contrasto tra città e natura.
Navigherete lungo 20 chilometri, che è la lunghezza approssimativa del porto di Sydney, ammirando la Sydney Tower e gli altri grattacieli del CBD. Vedrete anche l'Opera House, gli storici Rocks, il Taronga Zoo, l'imponente Harbour Bridge e altre destinazioni turistiche.
Se partecipate alla grande crociera in barca a vela intorno al porto di Sydney al tramonto, vedrete gli ultimi raggi del sole bagnare la superficie del mare e le facciate degli edifici, creando un'incredibile gamma di tonalità calde. E prima che ve ne rendiate conto, le luci della città si accenderanno, rivelando il vibrante spettacolo di Sydney di notte.
Informazioni utili
- Prezzo: il costo di questo tipo di tour in barca di Sydney parte da circa 43 euro a persona.
- Durata: l'esperienza dura di solito circa 90 minuti.
8. Sorvolate Sydney in elicottero e godete di una vista a volo d'uccello della città
Salite a bordo di un elicottero e sorvolate Sydney per una vista panoramica unica. Avrete una visione a volo d'uccello degli imponenti grattacieli della città, delle aree naturali e dei principali punti di riferimento architettonici. Avrete la sensazione che Sydney sia un piccolo modello sotto i vostri piedi.
Durante questo tour in elicottero di Sydney individuerete molte delle destinazioni imperdibili della città australiana. Ad esempio, l'imponente Harbour Bridge e l'edificio espressionista più iconico di Sydney, l'Opera House. Vedrete anche Bondi Beach e la Sydney Tower, oltre a molti altri luoghi.
Senza dubbio, questa esperienza in quota può essere considerata uno dei migliori tour di Sydney, quindi non dovrebbe mancare nel vostro itinerario di viaggio insieme ad altre attività imperdibili. È il caso dei tour della città, delle gite di un giorno a Canberra da Sydney, ecc.
Informazioni utili
- Prezzo: l'esperienza può costare fino a 144 euro a persona.
- Durata: circa 20 minuti.
9. Godetevi la vita notturna di Sydney e trascorrete una notte vivace
Godetevi la vita notturna della città dopo una lunga giornata trascorsa a girovagare da un'attrazione all'altra. Potete rilassarvi, ascoltare musica e bere un drink nei bar, pub e club della città. Vivrete una serata diversa e vivace.
La vita notturna della città è caratterizzata da un'ampia scelta di locali, alcuni dei quali sono i seguenti:
- Il Marble Bar, presente a Sydney dal 1893 e patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Qui si può bere un drink, ascoltare musica dal vivo e rivivere il passato della città.
- IlCamelot club, con i migliori esponenti del blues e del jazz ogni sera. Inoltre, spettacoli comici e di cabaret. Il tutto accompagnato da un'area bar e da un ristorante.
- Il Lansdownel Pub, con una grande sala concerti dove vengono presentati artisti emergenti di diversi generi musicali (rock, punk, pop, elettronica, ecc.). C'è anche un bar e una terrazza sul tetto con una vista mozzafiato.
Si tratta sicuramente di un'attività che vi avvicinerà alla cultura musicale ed enologica della regione. Infatti, se siete interessati a quest'ultima, potreste fare una delle gite di un giorno nella Hunter Valley da Sydney, dato che questa zona è il maggior produttore di vino.
10. Salite sul Sydney Harbour Bridge e mettete alla prova le vostre vertigini
Se vi piace un'avventura che combina arrampicata, vertigini e panorami mozzafiato, allora dovrete scalare le arcate del Sydney Harbour Bridge. Raggiungerete un'altezza di circa 134 metri e vedrete la città da un'angolazione diversa da qualsiasi altra esperienza paesaggistica.
Attraverserete un pendio, una passerella e alcune scale. Poi vi fermerete per ammirare il panorama e godervi la brezza sul viso. Sarete in grado di identificare rapidamente l'Opera House, i grattacieli del distretto finanziario, la Sydney Tower e così via. E in fondo, vedrete le Blue Mountains, che potrete visitare partecipando a una delle migliori gite di un giorno da Sydney.
Questa attività deve essere svolta con una guida, poiché avrete bisogno di attrezzature di sicurezza specifiche e di consigli preventivi per evitare problemi durante la scalata. Inoltre, se vi trovate a Sydney con dei bambini e volete condividere questa esperienza con loro, è necessario che siano alti almeno 1,2 metri.
Informazioni utili
- Prezzo: il costo medio di questa esperienza è di circa 110 euro a persona, ma se avete acquistato il Sydney City Pass, allora potrebbe essere gratuita.
- Durata: l'attività può durare fino a quattro ore.
11. Scoprite la storia sportiva della città al Sydney Cricket Ground.
Forse siete interessati agli sport di squadra come il calcio, il cricket e il rugby. In tal caso, durante il vostro soggiorno vorrete visitare il Sydney Cricket Ground. Inaugurato nel 1848, il Cricket Ground è una parte importante della gloria sportiva dell'Australia.
Potrete esplorare gli spogliatoi, attraversare il tunnel come un giocatore e scendere sul campo di gioco. Avrete anche accesso al Museo del Cricket, dove non solo potrete vedere una serie di reperti con le uniformi dei club di cricket, palloni, trofei e mazze, fotografie.
È un'esperienza che dovrete fare in compagnia di un esperto, poiché l'accesso libero non è consentito all'interno di questo impianto sportivo. Inoltre, durante la visita guidata allo stadio e al museo del Sydney Cricket Ground, potrete dimostrare quanto siete bravi a giocare a cricket nelle mostre interattive.
Informazioni utili
- Prezzo: l'ingresso allo stadio e al museo costa circa 21 sterline a persona.
- Durata: circa 90 minuti.
12. Passeggiate nello Zoo Wild Life di Sydney e scoprite alcune curiosità sul mondo animale
Scoprire alcune curiosità del mondo animale è un'altra delle cose da fare a Sydney. Potete visitare il Wild Life Zoo e fare una passeggiata attraverso le diverse aree di questo parco faunistico. Troverete circa 6.000 animali, tra cui alcune specie davvero interessanti.
Avrete la possibilità di interagire con i simpatici koala, accarezzandoli o dando loro da mangiare con delle foglie di eucalipto. Potrete inoltre osservare da vicino diavoli della Tasmania, ornitorinchi, canguri, bilbi, tassi e altri animali, sia autoctoni che provenienti da altre parti del mondo.
Acquistando i biglietti per il Wild Life Zoo di Sydney, avrete accesso a una serie di conferenze tenute dai guardiani del parco, che vi permetteranno di imparare a curare gli animali e la fauna selvatica. In tutto il parco sono inoltre presenti numerosi display interattivi con informazioni aggiuntive sulle specie.
Informazioni utili
- Prezzo: il costo di una visita al Wild Life Zoo di Sydney è di circa 24€ a persona.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 16.00.