Cosa vedere e fare a Montreal in 5 giorni
A Montréal per 5 giorni potrete praticare diverse attività culturali, turistiche e gastronomiche che vi faranno venire voglia di tornare. Eccone alcune.
Montreal è una città vibrante ed emozionante che offre un'ampia gamma di attività da svolgere in cinque giorni. Avrete l'opportunità di esplorare i quartieri più eleganti e storici della città, come la Vecchia Montreal e il Plateau Mont-Royal. Potrete anche gustare una varietà di ristoranti e bar e sperimentare la ricca cultura francofona della città.
In cinque giorni avrete il tempo di visitare la Basilica di Notre-Dame, fare una gita alle cascate di Montmorency ed esplorare il Parc Mont-Royal. Inoltre, se siete più amanti della natura, vi consiglio di visitare i Giardini Botanici o di passeggiare nel bellissimo porto vecchio della città, alcune delle migliori cose da vedere e da fare a Montréal.
Giorno 1: La vecchia Montreal, la Basilica di Notre-Dame e il porto vecchio
Il primo giorno di un itinerario di cinque giorni a Montréal offre una grande varietà di attrazioni e attività tra cui scegliere. In primo luogo, potrete iniziare il vostro tour esplorando il cuore storico della città, la Vecchia Montreal, nota per la sua splendida architettura e le sue strade acciottolate che vi porteranno direttamente indietro nel tempo.
Potrete anche vedere la Basilica di Notre-Dame con le sue impressionanti vetrate e decorazioni. E durante la giornata, non potete perdere l 'occasione di assaporare il mix di cucina francese e canadese.
Visitare la vecchia Montreal
Per iniziare la giornata, dal vostro hotel o alloggio vi recherete direttamente nella Vecchia Montreal, un quartiere storico situato nel cuore della città e fondamentalmente una delle zone più pittoresche e affascinanti di tutto il Canada. Vi piacerà passeggiare tra le sue strette strade acciottolate, i caffè e i ristoranti a terrazza e gli antichi edifici con un ricco patrimonio architettonico.
L'orario di inizio di questo tour dovrebbe essere intorno alle 9:00 o alle 10:00 per evitare la folla. Infatti, un buon modo per conoscere la vecchia Montreal è quello di iscriversi a uno dei migliori tour di Montreal, che di solito durano qualche ora. Per questo motivo, vi consiglio di dedicare almeno mezza giornata all'esplorazione del luogo.
Esplorate la Basilica di Notre-Dame
Dopo aver fatto un giro completo della città di Montréal e aver gustato qualche piatto canadese speciale per pranzo, è il momento di passare alla prossima attività della giornata, ovvero l'ingresso alla Basilica di Notre-Dame, che si trova proprio nel quartiere Vieux Montréal. Si tratta di un'imponente chiesa cattolica famosa per la sua architettura gotica e per le dettagliate decorazioni interne.
Entrando nella Basilica, la prima cosa che colpisce è l'atmosfera sacra, l'illuminazione fioca e l'acustica. All'interno si possono notare i dettagli delle pareti, delle finestre e dei soffitti. Inoltre, potrete ammirare opere d'arte come dipinti, sculture e magnifiche vetrate. Vi consiglio di programmare la visita a partire dalle 14:00, in modo da poter trascorrere il resto del pomeriggio ammirando la sua bellezza. Appena usciti dalla chiesa avrete l'opportunità di visitare il porto.
Passeggiate lungo il vecchio porto e ammirate la vista sul fiume San Lorenzo
A pochi metri dalla Basilica di Notre-Dame, si trova il porto di Montreal, che si trova sulle rive del fiume San Lorenzo, sempre all'interno della Vieux Montreal e da cui si può godere di una vista mozzafiato sulla città. Questo è il luogo perfetto per completare un pomeriggio di visite ed esplorazioni a Montreal. Fare questo tour durante le ore serali sarà l'ideale per godersi la tranquillità del porto al calar del sole.
Con le sue meravigliose viste sul fiume San Lorenzo, il porto vi ispirerà sicuramente a fare una crociera da Montreal. Ma se questo non è il vostro piano, amerete l'atmosfera rilassata e accogliente di questo luogo, così come la sua combinazione di turismo locale e cultura, che lo rende un luogo ideale da godere in qualsiasi momento dell'anno.
Giorno 2: Escursione a Quebec City da Montreal
Per questo secondo giorno di itinerario a Montréal, avrete la possibilità di uscire dai suoi confini per vedere un'altra delle città più interessanti del Canada, che non è altro che Quebec City, situata a quasi tre ore da Montréal. L'esperienza, che è senza dubbio una delle migliori escursioni da Montreal, inizierà con una visita al Parc de la Chute-Montmorency di Quebec, dove potrete ammirare la cascata di 83 metri chiamata Montmorency, la più grande della provincia di Quebec.
Una volta arrivati, potrete prendere la funivia che vi porterà in cima alla cascata, da dove potrete vedere l'intero fiume San Lorenzo e i suoi dintorni, oltre a sentire la potenza delle cascate. Dopo un'ora si prosegue verso l'Observatoire de la Capitale per visitare la sua piattaforma di osservazione a 360 gradi al 31° piano, da cui si ha una vista panoramica della capitale.
Tempo libero per visitare Quebec City
Durante questa escursione avrete del tempo libero per visitare l'antica città fortificata di Québec, una delle più antiche del continente americano, dove potrete scoprire la città da diversi punti di vista, storico, politico, militare, architettonico, tra gli altri. Infine, avrete l'opportunità di visitare il Canyon Sainte-Anne, che consiste in tre ponti sospesi che attraversano il canyon, una grande esperienza se vi piace la natura e le sue trasformazioni nel tempo.
Alla fine di questo tour di un'intera giornata, la vostra guida turistica vi riporterà a Montréal, dove potrete trovare un posto per cenare e poi andare a riposare nel vostro hotel o alloggio, per continuare il giorno successivo con altre incredibili esperienze.
Giorno 3: Giardino botanico, Plateau-Mont-Royal, Marché-Jean-Talon e Parc de Mont Royal
Il terzo giorno di questo itinerario di cinque giorni a Montréal promette di essere ricco di cultura e diversità. Conoscerete Plateau-Mont-Royal, uno dei quartieri più vivaci e multiculturali della città. Visiterete anche il Parc du Mont-Royal, un parco iconico che offre una vista mozzafiato sulla città, attività all'aperto e sentieri alberati.
Un altro luogo che visiterete durante questa giornata è il Giardino Botanico di Montreal, un luogo dove potrete ammirare un'ampia collezione di piante e giardini di ogni tipo. Visiterete anche il mercato pubblico della città per assaggiare alcuni dei sapori canadesi per eccellenza.
Esplorare il giardino botanico di Montreal
Per iniziare la giornata, visiterete il Giardino Botanico di Montreal. L'Orto Botanico è aperto tra le 9:00 e le 17:00 tutti i giorni della settimana, quindi sarebbe perfetto entrare la mattina presto.
Tra le attrazioni che amerete vedere ci sono il Giardino Giapponese, che ospita ponti e laghetti pieni di koi, e il Morgan Arboretum, uno spazio dedicato all'esplorazione di diverse specie di alberi.
Consiglio di dedicare almeno due ore per godersi l'Orto Botanico in tutto il suo splendore, motivo per cui dovreste essere fuori dall'Orto Botanico entro le 11:00 per continuare la vostra visita. Per raggiungere il giardino, vi consiglio di iscrivervi a un giro turistico in autobus di Montreal, che vi porterà a visitare i luoghi più interessanti della città, compreso il giardino botanico.
Visitare il quartiere multiculturale di Plateau-Mont-Royal
Dopo aver lasciato il giardino botanico verso le 11:00, è il momento di immergersi nella cultura variegata e vivace di Montreal, che si trova solo nel quartiere di Plateau-Mont-Royal, a circa 15 minuti dal giardino botanico. Questo luogo vi piacerà soprattutto per i suoi negozi vintage, i ristoranti internazionali e i piccoli caffè.
Poiché il Plateau-Mont-Royal è un luogo così vivace, vi consiglio di dedicare almeno due o tre ore a esplorarlo e a viverne l'atmosfera. L'attività principale da fare qui è girare per le strade acciottolate, piene di arte di strada e di negozi locali dove si possono acquistare souvenir per ricordare il viaggio. Vi consiglio di utilizzare il resto della mattinata, tra le 11:00 e le 13:00, per esplorare questo quartiere che rappresenta la creatività, la modernità e lo spirito multiculturale di Montreal.
Visitare il Marché Jean-Talon, un mercato pubblico
Dopo aver esplorato il quartiere di Plateau-Mont-Royal, è il momento di dirigersi verso la prossima tappa del vostro itinerario, il Marché Jean-Talon, uno dei più grandi mercati pubblici del Nord America, situato a circa 20 minuti dal quartiere di Plateau-Mont-Royal. Qui troverete un'ampia varietà di cibi freschi e prodotti locali, quindi è un buon posto per mangiare un boccone prima di esplorare l'intero mercato.
Arriverete verso le 13:00, quindi potrete mangiare un boccone prima e poi godervi l'area circostante. Come per tutti gli altri luoghi che avrete visitato durante la giornata, vi consiglio di dedicare almeno un paio d'ore all'esplorazione del mercato. Vedrete numerose bancarelle che vendono frutta e verdura fresca, formaggi, carni, pane e cioccolatini fatti a mano, oltre a un'ampia selezione di ristoranti che offrono cibi tradizionali canadesi.
Visita al Parco di Mont Royal
Per questo terzo giorno lascerete il Parc de Mont Royal all'ultimo posto della lista, perché è una meta imperdibile se vi piace godervi la natura e le attrazioni urbane allo stesso tempo. Ciò che contraddistingue questo parco è il suo ampio terreno con sentieri immersi nella natura, quindi è un luogo ideale per escursioni a piedi, in bicicletta o semplicemente per passeggiare all'aria aperta.
Il parco è aperto al pubblico tutti i giorni della settimana, dalle 8:00 alle 18:00. Bisogna anche sapere che per accedere a questo luogo è necessario pagare una tariffa minima di circa 5 euro a persona.
Il programma all'interno del parco è fondamentalmente quello di perdersi nei sentieri e lasciarsi trasportare dalla bellezza naturale che vi circonda. Dall'alto del parco potrete anche ammirare un'incredibile vista panoramica della città, che vorrete fotografare per ricordare la gita. Alla fine della giornata potrete scegliere se andare a godervi la vita notturna di Montreal o tornare subito in albergo o in un alloggio per riposare e prepararvi per il quarto giorno in città.
Giorno 4: Chinatown, il Museo delle Belle Arti e il Quartiere degli Spettacoli
Il quarto giorno a Montreal vi porterà a esplorare due attrazioni iconiche della città, una delle quali è la vivace Chinatown, dove potrete sperimentare la cultura storica cinese e assaggiare alcuni dei piatti più popolari della città. Visiterete anche il Museo delle Belle Arti di Montreal, dove potrete ammirare la sua vasta collezione di arte canadese e internazionale.
Visitare Chinatown
In questa giornata potrete recarvi direttamente a Chinatown, che è la seconda più grande del suo genere in Nord America. Un buon tour di Chinatown dovrebbe iniziare verso le 11, quando l'attività commerciale inizia a crescere.
Consiglio di fermarsi almeno tre ore per vedere il maggior numero possibile di luoghi e conoscere a fondo la cultura asiatica di Montreal.
Un luogo da includere nella visita a Chinatown è il Monastero delle Carmelitane Scalze, un luogo dedicato a vivere un'atmosfera di tranquillità e pace in città, nello stesso tempo in cui si conosce l'universo della cultura e della spiritualità orientale. Non si può lasciare Chinatown senza aver mangiato un piatto asiatico a pranzo.
Esplorare il Museo di Belle Arti di Montreal
Dopo tre ore a Chinatown, è il momento di passare al Museo delle Belle Arti di Montreal, che si trova a circa 10 minuti da Chinatown. Entrerete in questo luogo verso le 14:00 per vedere alcune delle più importanti collezioni europee e americane. Con queste opere esposte, questo è uno dei migliori musei di Montreal.
Vi consiglio di dedicare un po' più di due ore alla visita di questo luogo, per conoscere tutte le gallerie e le mostre, il che è l'ideale se si considera che il Museo di Belle Arti di Montreal è aperto dal martedì alla domenica, tra le 10:00 e le 17:00, ma chiude il lunedì; quindi visiterete questo luogo tra le 14:00 e le 16:00. Potete consultare il sito web del museo per vedere cosa c'è in mostra, in modo da sapere cosa vedrete quando andrete.
Passeggiata nel quartiere Quartier des Spectacles
Una volta lasciato il museo, potete proseguire il vostro tour nel quartiere Quartier des Spectacles, uno dei luoghi più vivaci ed emozionanti di Montreal. Le sue strade sono costellate da una ricca scena culturale e da un'ampia varietà di attrazioni ed eventi. Vi consiglio di trascorrere il resto del pomeriggio qui, quindi dovreste impiegare circa due ore per esplorare l'intero luogo.
Il Quartier des Spectacles, a 10 minuti a piedi dal Musée des Beaux-Arts, ha molto da offrire e vi piacerà trascorrere qui la sera e il resto della notte. Dopo il tramonto, il quartiere si trasforma in un luogo eccitante con numerosi bar, club e luoghi di intrattenimento dal vivo per la musica e l'intrattenimento di alta qualità, quindi è un buon posto per trovare alcune delle migliori cose da vedere e fare a Montreal di notte.
Giorno 5: Osservatorio di Montreal e Biodome
Per concludere il vostro itinerario di cinque giorni a Montréal, avrete un quinto giorno pieno di avventure emozionanti che includono alcune delle viste panoramiche più mozzafiato della città. Durante la giornata vivrete una bella esperienza all'Osservatorio di Montreal, ma avrete anche l'opportunità di esplorare la biodiversità del Biodome.
In questo caso, la vostra giornata inizierà non molto presto, visto che vi siete goduti la notte precedente e potrebbe essere un po' faticoso essere in giro per le strade così presto al mattino. Quindi farete colazione verso le 9:00, per continuare la visita della città.
Godetevi una vista panoramica dall'Osservatorio di Montreal
Dopo la colazione, sarà il momento di entrare nell'Osservatorio di Montreal, che è una delle attrazioni più popolari della città grazie alle sue viste panoramiche mozzafiato sul paesaggio urbano circostante. L'osservatorio si trova al 46° piano dell'edificio di Place Ville Marie ed è considerato il punto più alto di Montreal, con i suoi 185 metri di altezza.
L'Osservatorio di Montreal è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00. Ogni giorno della settimana avrete l'opportunità di godere di una vista mozzafiato sulla città e di apprezzare l'architettura unica che la caratterizza. Potete rimanere quanto volete a godervi il panorama e a scattare foto dello skyline, ma vi consiglio di fermarvi almeno due ore per ammirare la città e le sue sfumature a vostro piacimento.
Visitate il Biodome, un luogo che ricrea quattro diversi ecosistemi
Lascerete l'Osservatorio verso le 12:00, quindi è un buon momento per pranzare prima di proseguire verso il secondo luogo del vostro tour del quinto giorno, che non è altro che il Biodome di Montreal, un'attrazione impressionante che ricrea quattro diversi ecosistemi al suo interno e vi dà l'opportunità di osservare e conoscere la flora e la fauna uniche di ciascuno di essi. Si trova a circa 20 minuti dall'Osservatorio.
Il Biodome è aperto al pubblico dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 17:00, mentre è chiuso il lunedì e alcuni giorni festivi. Se amate la natura e l'ambiente, amerete questo luogo pieno di meraviglie. Al suo interno si possono ammirare almeno quattro ecosistemi, tra cui la foresta pluviale, la foresta decidua, il Golfo di San Lorenzo e l'Artico. Ogni ambiente è ricreato meticolosamente all'interno del Biodome, in modo da ottenere una conoscenza approfondita e accurata di ciascuno di essi.
Consiglio di dedicare almeno due ore alla visita del Biodome, o il resto del pomeriggio, perché questo è un parco sempre pieno di attività da svolgere. Lascerete il Biodome all'ora di chiusura, intorno alle 17:00, per lasciare un po' di tempo libero per esplorare la città di Montreal a vostro piacimento e poi andare in albergo o in un alloggio per riposare. Per il ritorno a casa il giorno successivo, vi consiglio di prenotare in anticipo il trasferimento all'aeroporto di Montreal.
La visita al Biodome è la conclusione del vostro itinerario di cinque giorni a Montreal, quindi dopo questa attività non vi resta che aspettare il vostro volo di ritorno.