Maggiori informazioni su: Le 13 migliori cose da fare a Montreal
Montreal è la capitale culturale del Canada, con una combinazione di cultura contemporanea e tradizionale latente in ogni angolo.
È una delle migliori città da visitare con qualcosa per tutti i gusti, dai quartieri vivaci, ai musei, ai mercati e ai ristoranti di classe mondiale, fino alla natura lussureggiante da scoprire con le migliori escursioni giornaliere. Questa guida vi presenterà le12 attività imperdibili e da fare a Montreal per ottenere il massimo dal vostro viaggio e conoscere l'essenza della città.
1. Fare una crociera sui fiumi di Montreal
Salite a bordo di una crociera panoramica di Montreal sul fiume San Lorenzo e ammirate gli splendidi paesaggi come le incantevoli isole Boucherville, mentre il ponte Jacques-Cartier vi lascerà senza fiato.
La prenotazione di una crociera sul fiume San Lorenzo a Montréal è a partire da 48 euro. Se preferite migliorare la vostra esperienza fluviale, iscrivetevi a unaspa a bordo del Bota Bota, un traghetto trasformato in una delle migliori spa della città, dove potrete fare trattamenti di bellezza, bere o cenare al ristorante La Traversée con vista. E se siete avventurosi, iscrivetevi alPassaggio dell'Atlantico, una delle 7 crociere più famose del mondo. Si tratta di una crociera sostenibile di 19 giorni che collega Canada, Islanda e Groenlandia, perfetta per gli esploratori desiderosi di incontrare orsi polari, megattere, buoi muschiati e ogni sorta di vita marina.
2. Andate a vedere una partita di hockey e tifate per i Montreal Canadiens
Un'altra tappa obbligata nella città di Montreal è quella di andare a vedere una partita del re degli sport canadesi, l'hockey su ghiaccio.
Assistere a una partita della NHL e in particolare dei Montreal Canadiens allo stadio Bell Centre sarà un'esperienza memorabile durante la vostra visita alla città. Non si tratta solo di uno spettacolo sportivo, ma l'intensità di una partita di hockey e l'incredibile atmosfera delle famiglie che assistono dal vivo alla loro squadra sono un'esperienza da provare.
È possibile prenotare i biglietti per i Montreal Canadiens a prezzi diversi, a seconda dell'anticipo con cui si vuole andare, della fase della stagione, dell'avversario e, naturalmente, del luogo da cui si vuole vedere la partita. Quello che dovete sapere è che sul sito di Hellotickets potete trovarli a partire da circa 35 euro.
- Vi fornisco maggiori informazioni nel nostro post su come ottenere i biglietti. Come acquistare i biglietti per l'hockey a Montreal.
3. Visitare la Basilica di Notre-Dame de Montréal
La Basilica di Notre-Dame è una tappa obbligata per il suo impressionante stile neogotico, opera dell'architetto newyorkese James O'Donnell.
È possibile visitarla perfettamente prenotando un tour privato di Montréal o, se si preferisce, andare da soli. All'interno della chiesa i visitatori sono immediatamente colpiti dalla grandiosità dell'architettura.
In questo tempio sulpiziano si respira un'atmosfera tranquilla, esaltata dall'incantevole suono dell'organo a canne che viene suonato a intervalli regolari durante la giornata. La basilica rappresenta non solo l'identità culturale della città, ma anche quella del Paese. È un vero capolavoro di artigianato e una testimonianza del credo spirituale della comunità. È inoltre possibile partecipare a visite guidate comeAURA, uno spettacolo multimediale che invita a conoscere la ricchezza culturale della città in modo interattivo.
4. Godetevi la vista panoramica da La Grande Roue de Montréal
Preparatevi a un'avventura vertiginosa prenotando i biglietti per la ruota panoramica La Grande Roue! Salite a bordo di questa imponente ruota panoramica di 60 metri e lasciatevi trasportare in alto mentre godete di incredibili viste panoramiche della città circondate da luci caleidoscopiche.
Sulla ruota panoramica di Montreal, le cabine sono dotate di aria condizionata per creare l'atmosfera perfetta per godersi comodamente la vista del maestoso fiume San Lorenzo e di punti di riferimento iconici come la vecchia Montreal.
5. Visitare i musei di Montreal
Se volete immergervi nel background culturale di Montreal, visitate i suoi eccezionali musei con manufatti, dipinti e mostre uniche. Inoltre, l'autobus Montreal Hop on Hop off renderà facile il vostro tour dei musei, poiché include la maggior parte dei musei sul suo percorso.
Vi consiglio di prenotare online un tour in autobus di Montreal. Dal famosoMuseo delle Belle Arti, con le sue 43.000 opere esposte dal 1860, al Museo Pointe-à-Callière, il più grande e il più visitato museo di storia della città, tutti sono incredibili. Altri spazi accattivanti sono ilMuseo di Storia di Montreal e il Montreal Science Centre, che sono visite consigliate tra le cose da fare a Montreal con i bambini.
Ci sono più di 40 musei in città e vi consigliamo di visitare almeno i 10 migliori musei di Montreal.
6. Perdetevi nelle strade della Vecchia Montreal
Immergetevi in un'avventura emozionante perdendovi nelle pittoresche strade della Vecchia Montreal. Questo quartiere storico vi farà fare un viaggio nel tempo. Passeggiate per le strade acciottolate e ammirate la bellezza degli edifici storici.
Oltre al suo significato storico, il Vieux Port o Vecchia Montreal è ricco di arte e cultura.
Esplorate la vivace Place Jacques-Cartier, una delle cose migliori da fare a Natale a Montreal per la sua atmosfera vivace, il caratteristico mercatino di Natale e la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Ma l'avventura non sarebbe completa soloprenotando la vostra visita guidata di Montreal. La vecchia Montreal è ricca di punti di ristoro. Dai classici bistrot ai moderni ristoranti come la Brasserie 701, dove potrete gustare l'autentica cucina francese, fino ai food truck del Vieux Port per gustare la migliore poutine di Montreal.
7. Visitate il Mount-Royal
Visitate il Parco Mont-Royal, il più grande spazio verde della città, e passeggiate lungo i sentieri panoramici di questo punto di riferimento indigeno ed europeo-Québécois o godetevi le viste panoramiche della città dalle piattaforme di osservazione.
Gli appassionati di storia apprezzeranno i numerosi monumenti nazionali, come la statua di Sir George-Étienne Cartier, padre fondatore del Canada. Per i più avventurosi, il parco dispone di strutture sportive all'aperto come campi da tennis, piste ciclabili e campi da calcio.
Consiglio di noleggiare una bicicletta a Montreal e di esplorare il parco da soli.
Inoltre, non perdetevi il festival all'aperto Tam Tams, un classico raduno di tamburi che si svolge le domeniche d'estate.
8. Vedere le Montagne Rocciose
Montreal è una destinazione ideale per le attività all'aria aperta, comprese le gite e le escursioni di un giorno o più.
Alcune delle migliori gite di un giorno da Montreal includono la prenotazione di un'escursione a Mont Tremblant, il tour delle cascate di Quebec e Montmorency, il Parc Omega, il Montebello Lodge e le Thousand Islands. Se state visitando Montreal per diversi giorni e volete concentrarvi su un solo luogo, non c'è dubbio: esplorate le maestoseMontagne Rocciose da Montreal! Per saperne di più, leggete i nostri post su Come andare da Montreal a Ottawa y Come andare da Montreal a Quebec
Avventuratevi in paesaggi epici e aspri, ammirando cime imponenti, fiumi cristallini e fitte foreste come quelle del Parco Nazionale di Jasper. Attraversate sentieri impegnativi e tortuosi, scoprite cascate mozzafiato e osservate la variegata fauna selvatica che abita questa terra selvaggia.
9. Ammirate l'arte di strada a Montreal
Preparatevi a immergervi nell'emozionante mondo dell'arte di strada a Montréal! Dov'è l'appuntamento?
A Saint-Laurent, cuore artistico di Montreal e sede del Cirque du Soleil. Saint-Laurent, meglio conosciuta come**"le Main**", è il luogo perfetto per ammirare gli enormi murales e le espressioni creative di ogni tipo. È la vera mecca dell'arte di strada di Montreal, che testimonia lo spirito creativo e la passione degli artisti della città.
Non perdete l'occasione di esplorare questo vivace tratto centrale tra Boulevard Maisonneuve e Boulevard Saint-Viateur prenotando un tour privato di Montreal, dove un alveare di creatività, animazione e musica si fonde con l'arte di strada.
10. Conoscere la città sotterranea
Montreal vanta un'impressionante Città Sotterranea, una rete unica di passaggi sotterranei che collegano più di 30 chilometri di edifici, negozi, ristoranti e sistemi di trasporto chiamati RÉSO.
La RÉSO offre innumerevoli gemme e tesori nascosti.
Potete concedervi uno dei tanti centri commerciali della città o esplorare la vivace scena dell'arte urbana che riveste le pareti dei tunnel. LaRÉSO offre infinite possibilità e non ci sono due visite uguali. E la parte migliore? Questi posti offrono prezzi ragionevoli.
È una salvezza quando si vuole passeggiare, fare shopping e mangiare lontano dal sole cocente o dalla neve gelata, ma è anche una destinazione per tutta la famiglia in qualsiasi momento.
11. Passeggiare tra le cime degli alberi a Montréal
Respirare aria fresca nel bel mezzo della città sta diventando sempre più necessario e al Sentier des cimes Laurentides il motto è "esplorare la natura da un'angolazione diversa", quindi è più che possibile.
Questa passerella di legno si innalza per 1.250 metri per accompagnarvi in una passeggiata tra le cime degli alberi e termina con una torre a serpentina di 40 metri con una vista perfetta di Montreal. In cima, un trampolino non adatto ai deboli di cuore.
Se siete alla ricerca di divertimento per adulti e bambini a Montreal, questa è la risposta. Durante la salita alla torre ci sono spesso sorprese, come persone vestite da orso per rallegrare i più piccoli. C'è anche un ristorante, un negozio di souvenir, laboratori ed eventi stagionali con una varietà di attività.
12. Provate la birra artigianale di Montreal
Immergetevi in un mondo di sapori unici esplorando i birrifici locali di Montreal in uno dei migliori piani di vita notturna di Montreal, la scena della birra. Dalle birre in stile belga nel cuore della Vecchia Montreal, ai birrifici moderni e all'avanguardia in quartieri alla moda e bohémien come ilQuartiere Latino o il Quartier Latin, ogni sorso è un'esperienza avventurosa.
Potete scoprire nuovi aromi, sapori e ingredienti esotici da soli o prenotare un tour della birra artigianale a Montréal, dove il luppolo e i distillati di malto d'orzo prodotti localmente sono alla base di questo spirito franco-canadese.
13. Partecipate ai suoi festival
Montreal ha un vivace calendario di festival ed eventi che supera le sue attrazioni turistiche. Non importa il periodo dell'anno, se siete appassionati di jazz, cibo, musica o cinema, la capitale culturale del Canada ospita festival ed eventi tutto l'anno.Eventi imperdibili?
- Il Montreal Jazz Festival: il più grande al mondo nel suo genere e una scena rinomata.
- Il Poutinefest: stuzzica i sensi e il palato con opzioni che vanno dagli amanti della carne affumicata ai vegani.
- La Maratona di Montreal, per gli amanti del brivido.
- Il Montreal Horror Festival, per chi preferisce i brividi.
- Ilfestival della commedia Just for Laughs, per chi vuole ridere a crepapelle.
Quasi tutti gli eventi sono concentrati nel Quartier des Spectacles e grandi e piccoli sono ugualmente affascinanti. Molti sono spettacoli gratuiti all'aperto e, soprattutto, estremamente divertenti.
Quale data scegliere per il vostro viaggio a Montréal?
Sono sicuro che vi starete chiedendo qual è il periodo migliore per visitare Montreal e io dico sempre che dipende dai vostri interessi, perché ci sono molti fattori da tenere in considerazione, come il clima, il budget e se viaggiate o meno con la vostra famiglia.
Sia che vi rechiate a Montréal in inverno, periodo di paesaggi innevati ideale per gli amanti degli sport invernali e con meno folla di turisti, sia che pensiate di recarvi nella città canadese in estate, con temperature molto più miti ma considerata alta stagione, vi divertirete. Per conoscere i migliori programmi per mese, vi consiglio di dare un'occhiata alle nostre liste con latop ten delle migliori attività:
- 10 cose da vedere e fare a Montréal a gennaio
- 10 cose da vedere e fare a Montréal a febbraio
- 10 cose da vedere e fare a Montréal a marzo
- 10 cose da vedere e fare a Montréal in aprile
- 10 cose da vedere e fare a Montréal a maggio
- 10 cose da vedere e fare a Montreal a giugno
- 10 cose da vedere e fare a Montréal a luglio
- 10 cose da vedere e fare a Montréal in agosto
- 10 cose da vedere e fare a Montréal a settembre
- 10 cose da vedere e fare a Montréal in ottobre
- 10 cose da vedere e fare a Montréal in novembre
- 10 cose da vedere e fare a Montréal a dicembre
E per i pianificatori là fuori, abbiamo preparato per voi anche le nostre migliori guide condensate per giorno:
- Cosa vedere e fare a Montréal in 2 giorni
- Cosa vedere e fare a Montréal in 3 giorni
- Cosa vedere e fare a Montréal in 5 giorni
Ora non vi resta che acquistare il vostro volo, organizzare il vostro arrivo in città e prenotare i vostri trasferimenti aeroportuali a Montreal, una delle città più importanti e curiose del Canada vi aspetta, godetevela!