10 cose da vedere e fare a Montreal a marzo
Marzo riunisce il meglio dell'inverno e della primavera, è il mese ideale per visitare Montreal e godersi eventi sul ghiaccio, vin brulé, attività all'aperto e festival.
Marzo è un mese ideale per visitare Montréal, in quanto include cose da fare durante l'inverno e la primavera. Se visitate la città nei primi giorni del mese, dovrete vestirvi pesantemente per proteggervi da vento gelido, pioggia e temperature rigide, quindi è meglio organizzarsi al chiuso. Negli ultimi giorni del mese, invece, potrete godervi le attività all'aperto e le feste di primavera.
Vi consiglio di visitare le mostre gratuite nei musei della città la prima domenica del mese, o di bere una tazza di vin brulé al Winter Action Sports Festival. Inoltre, a marzo la farfalla Monarca torna in città, quindi troverete celebrazioni, conferenze informative e festival. Se volete esplorare ancora di più, potete approfittare della stagione del circo e del cabaret.
1. Visitare i musei della città gratuitamente
Montreal è una città dominata dalla storia, dall'arte e dall'architettura, per cui troverete molti musei e mostre temporanee visitabili gratuitamente la prima domenica di ogni mese. Vi consiglio di includere i primi giorni di marzo nel vostro itinerario, poiché la pioggia e le temperature fresche tendono a persistere.
È l'occasione perfetta per visitare i migliori musei di Montreal e trascorrere un periodo diverso.
Museo McCord
Se vi trovate a passeggiare nel centro di Montreal, vi consiglio di fermarvi al Museo McCord, uno dei più grandi del Paese. Potrete conoscere la cultura canadese, ci sono sezioni dedicate ad angoli interessanti della città, all'artigianato, ai costumi, allo stile di vita delle comunità e all'eredità dei primi popoli.
I codici QR consentono di accedere a materiale esclusivo nelle sale espositive, come il passato indigeno della città. Inoltre, se portate con voi una bottiglia d'acqua e una tazza di caffè riciclabili, potrete riempirle completamente gratis alle fontane o al Café Norman, i cui processi di produzione sono sostenibili.
Dettagli di interesse: l'ingresso costa circa 10 euro, ma è possibile entrare gratuitamente la prima domenica di ogni mese o ogni mercoledì pomeriggio.
Museo delle Belle Arti di Montreal
Se siete appassionati di arte e storia, potete visitare il Museo delle Belle Arti, noto anche come Musée des beaux-arts de Montréal, che si trova in città dal 1860 e offre una varietà di mostre in diverse ali dell'edificio.
È possibile ammirare la collezione enciclopedica che si estende su cinque padiglioni, collegati tra loro nel sottosuolo, che offrono almeno 80 gallerie d'arte. Qui si trovano un giardino all'aperto, una sala per concerti e cinema, un auditorium e altro ancora. C'è anche un atelier per l'educazione e l'arteterapia, una disciplina che incoraggia il mantenimento e il recupero della salute mentale attraverso l'arte.
L'ingresso costa circa 10 euro, ma la prima domenica di ogni mese è gratuito.
Dettagli di interesse: Si noti che Parall(elles): A History of Women in Design è una mostra privata e non scontata, il cui ingresso è solitamente di circa 30 euro, che riunisce più di 250 opere di artigianato, tessuti, gioielli, design d'interni e altro ancora di donne nordamericane.
2. Partecipare alla parata di San Patrizio
Per un'autentica festa irlandese, non perdetevi il giorno di San Patrizio, che si celebra a Montreal dal 1759. Per iniziare la giornata, molti caffè della città offrono solitamente un menu irlandese, con interessanti offerte per la colazione. La maggior parte delle attività di questa giornata sono completamente gratuite.
Preparate la macchina fotografica perché alla famosa parata di St-Catherin Street vedrete molte persone in costumi tradizionali irlandesi, in particolare costumi da folletto, cappelli verdi, barbe rosse, trifogli e molto altro. Godetevi le decorazioni, i carri, la musica dal vivo e gli artisti locali.
Dettagli di interesse: Indossate qualcosa di verde per adattarvi al tema.
Traveller Tip
È una festa che attira molte persone dalle città vicine e da altre parti del mondo. Vi consiglio di arrivare presto per non perdervi nessuna attività e per godervi la parata da una posizione privilegiata.
3. Godetevi le feste di marzo
Marzo è un mese che sfrutta il meglio delle attività primaverili e invernali, offrendo eventi su piste di ghiaccio e all'aperto.
Festival di Casteliers
Il Festival de Casteliers è un evento ideale per condividere e godere di spettacoli di marionette adatti a bambini e adulti. Il biglietto d'ingresso costa circa 200 euro e comprende l'accesso a tutti gli spettacoli teatrali. È inoltre possibile approfittare di altre attività, come proiezioni di film all'aperto, conferenze, mostre d'arte, offerte gastronomiche e un bar con una varietà di cocktail.
Dettagli di interesse: i biglietti tendono ad esaurirsi molto rapidamente.
Festival Montréal Joue
Il famoso Festival Montréal Joue è un evento dedicato ai giochi da tavolo e ai videogiochi, che si svolge tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo e offre più di 200 attività gratuite. Solitamente distribuito in varie biblioteche della città, è possibile scegliere il luogo più adatto e partecipare a gare, esposizioni di giochi da collezione e altro ancora.
Dettagli: per accedere ad alcune attività o noleggiare i giochi, potrebbe essere necessaria la tessera della biblioteca, la tessera studentesca o il passaporto.
Festival Montréal en Lumière
Il Festival Montréal en Lumière è un evento invernale con spettacoli, stand gastronomici e attività sparse per la città. Ci sono molti spettacoli divertenti con piste di pattinaggio, opere teatrali, musical, laboratori per bambini, strutture di ghiaccio e spettacoli di musica dal vivo.
Inoltre, nel centro della città vengono organizzate molte attività all'aperto in spazi decorati con luci, mercatini invernali, feste con ruote panoramiche, piste di pattinaggio ed eventi gratuiti.
Dettagli di interesse: per la pista di pattinaggio è possibile noleggiare gratuitamente attrezzature di protezione e altri accessori, come slitte, caschi, pattini, deambulatori e altro.
Festival internazionale del film d'arte
Non perdetevi il Festival internazionale dei film sull'arte, che si svolge a marzo. È l'ideale per gli amanti del cinema, poiché film e documentari vengono presentati attraverso attività gratuite all'aperto. Per diversi giorni è possibile assistere a lezioni, workshop e conferenze in cui viene spiegato il processo di produzione che sta dietro alle opere presentate.
L'evento più atteso è il concorso cinematografico, in cui si sfidano più di 5000 film provenienti da almeno 70 Paesi.
Dettagli di interesse: ci sono esperienze immersive per le quali vi consiglio di arrivare presto per ottenere un posto privilegiato.
Festival della nuova musica
Il MNM Festival o New Music Festival è un evento che ospita artisti in diverse zone della città. Dagli ultimi giorni di febbraio ai primi di marzo, si può assistere a una varietà di proposte musicali, come artisti nazionali e internazionali, orchestre, band e molto altro.
Dura circa dieci giorni con un itinerario molto fitto. È possibile assistere a conferenze, esposizioni di strumenti musicali, laboratori elettroacustici e alcune attività all'aperto completamente gratuite.
Dettagli di interesse: l'ingresso costa circa da 12 a 33 euro.
4. Non perdetevi il volo delle farfalle
A marzo la farfalla Monarca vola dal Messico e dagli Stati Uniti per tornare in Canada. A Montreal si organizzano molte attività intorno a questo evento annuale. Per festeggiare, si organizzano feste che fondono la cultura messicana e canadese, oltre a conferenze informative che promuovono la cura di questo artropode.
Un luogo ideale per saperne di più sulla sua storia e conservazione è l'Insettario di Montreal, che ospita la storia di una varietà di insetti. Oltre a ospitare più di 250.000 specie, è un museo con informazioni dettagliate sul percorso delle farfalle. L'ingresso costa circa 12 euro.
Qui è possibile visitare anche il Giardino Botanico di Montreal, che permette di sperimentare una serie di attività all'aperto che riguardano il ritorno a casa della farfalla Monarca.
È una delle cose migliori da fare con i bambini, perché si possono percorrere i sentieri pieni di animali selvatici, visitare la serra aperta fino a maggio e visitare oltre 23 giardini tra cui:
- Giardino cinese, uno dei più grandi giardini cinesi al di fuori della Cina, con un'architettura ideale per scattare fotografie memorabili. Il paesaggio e altri elementi dell'architettura sono stati trasferiti direttamente da Shanghai.
- IlGiardino giapponese è circondato dal verde e presenta un tranquillo laghetto, ideale per un picnic. È possibile fotografare i bonsai o godersi le attività che si svolgono in quest'area.
- Giardino delle rose: se vi piacciono i fiori, questo diventerà probabilmente il vostro posto preferito al mondo. Una varietà di rose, tulipani e gigli decorano l'ambiente, rendendolo un luogo ideale per trascorrere il pomeriggio.
Dettagli di interesse: la città è piena di farfalle, soprattutto a metà marzo, quindi vi consiglio di programmare il vostro viaggio in questo periodo.
5. Scoprire l'arte sotterranea
A marzo prende vita uno degli eventi più importanti della scena artistica, l'Art Souterrain o Art Underground, che prevede attività divertenti come festival e mostre d'arte. Dura circa tre settimane e l'accesso a tutte le celebrazioni è completamente gratuito.
Ogni anno il tema è diverso e offre un'esperienza coinvolgente sia ai turisti che agli abitanti del luogo. Per godersi al meglio la manifestazione è possibile prenotare una visita guidata alle strutture espositive.
Dettagli di interesse: Gli eventi si svolgono in spazi abbandonati o sotterranei che si adattano al tipo di arte che questa celebrazione offre. Inoltre, è possibile accedere ai luoghi attraverso passaggi sotterranei.
6. Incontrare gli artisti circensi di Montreal
Marzo è il mese esclusivo per assistere a una varietà di spettacoli degli artisti circensi locali, che organizzano eventi tutto l'anno, ma svolgono attività speciali per inaugurare la primavera e salutare l'inverno. Il Circus Cabaret è al centro dell'attenzione durante la stagione primaverile. Il suo concetto ruota attorno a spettacoli di circo e cabaret, nonché a gare tra i migliori artisti. I biglietti costano circa 24 euro.
Dettagli interessanti: per ogni biglietto si ottiene un drink gratuito, oltre a sconti speciali stagionali.
7. Fare un tour della città
Il modo migliore per conoscere la città è fare un tour a piedi di Montreal. È ideale a metà marzo, quando ci sono molti eventi locali e le temperature sono più gradevoli.
Se andate nei primi giorni del mese, vi consiglio di vestirvi caldi, mentre nella seconda parte del mese potete optare per abiti più freschi.
Tour in autobus con fermate gratuite
Montreal è una grande città, quindi il modo migliore per spostarsi è quello di programmare un tour in autobus con fermate gratuite, con una guida professionale che ottimizzerà il tempo della vostra visita, aiutandovi a conoscere i luoghi più interessanti della zona.
È un ottimo programma per visitare la Basilica di Notre-Dame, Chinatown e la zona dove si sono svolti i Giochi Olimpici del 1976.
Dettagli di interesse: è possibile effettuare questo tour anche in metropolitana, con tariffe che vanno da circa 3 a 55 euro.
8. Partecipate alla più grande festa di sport estremi di Montreal
Se il freddo, la neve e il ghiaccio sono la vostra passione, vi consiglio di arrivare in città tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo, quando si svolgono le migliori attività invernali.
Il Barbegazi o Winter Action Sports Festival è un evento che comprende percorsi invernali a ostacoli, piste da sci e da pattinaggio, dimostrazioni di motoslitte, gare di fatbike e altro ancora.
Per i canadesi, un inverno senza questo famoso festival non è affatto un inverno. È uno degli eventi più attesi della stagione e si svolge per le strade della città, ideale per gustare un boccale fumante di vin brulé.
Dettagli di interesse: l'ingresso è gratuito, si consiglia di indossare abiti caldi con protezione termica o di noleggiare attrezzature speciali per avvicinarsi al Parco Olimpico di Montreal, dove di solito si svolge l'evento.
9. Vivere una mostra in stile scandinavo
FIKAS è un evento annuale che si tiene a marzo e che riunisce il meglio dello stile di vita scandinavo, tra cui stand gastronomici, arte e artigianato, musica dal vivo, teatro e cinema all'aperto.
Dettagli di interesse: è un'esperienza completamente gratuita e coinvolgente.
10. Salite sulla ruota panoramica a La Grande Roue de Montréal
Acquistate i biglietti per la ruota panoramica de La Grande Roue di Montréal e godetevi una vista impareggiabile della città. Nelle vicinanze si possono ammirare stand gastronomici, musica dal vivo e attività all'aperto. È un'attrazione consigliata negli ultimi giorni di marzo, perché la vista sarà più chiara.
Dettagli di interesse: Questa attrazione costa circa 23 euro e acquistando i biglietti in anticipo si evita la coda. Nelle vicinanze si trova un fiume dove è possibile noleggiare gondole individuali o di gruppo.