10 cose da vedere e fare a Montreal a settembre
I colori della terracotta bagnano Montreal durante il mese di settembre, accompagnati dalle migliori cose da fare: festival, Burger Week, degustazioni di birra artigianale e altro ancora. Avete intenzione di perdervelo?
Settembre è l'inizio dell'autunno a Montreal, quindi le strade sono immerse nei colori della terra, si può godere di temperature piacevoli che vanno dai 13° ai 21° e approfittare delle visite notturne e delle cose da fare.
Durante questo mese vi suggerisco di visitare la Burger Week, di esplorare lo spettacolo di luci del Giardino Botanico e di partecipare alla Beneva Marathon. Per scatenarvi al ritmo della musica, vi suggerisco di iscrivervi al Festival Internazionale di Musica Pop o al Festival Nuits Blues Laurentides, che offrono entrambi unrepertorio musicale completo. Gli amanti dell'audiovisivo hanno la possibilità di visitare il Festival Internazionale del Film Noir. Per un'esperienza interattiva, approfittate del Festival delle Lanterne d'Acqua.
1. Partecipate a una gara di ciclismo
Se siete amanti degli eventi adrenalinici, non potete non assistere a una delle più grandi gare ciclistiche del Nord America.
I Grands Prix Cyclistes sono da mettere in agenda durante la vostra visita a settembre; le attività sono suddivise in tre giorni di avventure in bicicletta. Gli spettatori possono godersi untour della città, seguendo il percorso designato attraverso diverse aree con curve, adrenalina e sorprese speciali, ammirando i ciclisti che danno il massimo in pista. La gara inizia intorno alle 10:00, quindi si consiglia di arrivare presto per poter apprezzare l'inaugurazione.
Dettagli di interesse: la maggior parte delle attività sono gratuite.
2. Non perdetevi i festival di settembre
Cibo, cultura, musica e rituali fanno parte dei festival di settembre. Se volete vivere un'esperienza unica, allora non potete perderveli.
Festival internazionale del film noir di Montreal
Il Montreal International Film Noir Festival si tiene dal 2005, precisamente tra gli ultimi giorni di settembre e i primi di ottobre. È un evento che presenta film in inglese e francese ispirati alle comunità nere provenienti da oltre 50 Paesi.
Dettagli di interesse: il prezzo del biglietto è di circa 80 euro e dà accesso a tutte le proiezioni e agli eventi speciali.
Festival internazionale di musica pop
Una delle cose più divertenti da fare a settembre prende vita all'International Pop Music Festival, che presenta più di 400 gruppi punk, pop, hip hop, rock, indie, rock, folk ed electro, R&B e altri. Gli spettacoli sono distribuiti in 50 luoghi della città, tra cui speakeasies, terrazze, tetti, piazze e parchi.
La durata stimata è di cinque giorni, con workshop, conferenze, proiezioni di film e documentari.
Altre opzioni di intrattenimento includono barbecue, mostre di arti visive e attività per bambini. Si può anche partecipare allaPuces POP Craft Fair, dove si possono trovare gioielli, o alla Record Fair, ideale per acquistare i vinili degli artisti che si esibiscono durante il festival.
Dettagli di interesse: per evitare le code e la folla, vi consiglio di acquistare il Discovery Pass, che costa circa 95 euro e vi dà accesso a spettacoli, mostre d'arte, fiere, conferenze e barbecue.
Festival del cibo onnivoro
La cultura francese è molto importante in Canada, quindi troverete una varietà di eventi che collegano le tradizioni di entrambi i Paesi. Vi consiglio di visitare il Festival gastronomico Omnivore, portato appositamente da Parigi per creare uno spazio di degustazione.
Si tiene dal 2012 e offre dimostrazioni gastronomiche, presentazioni delle nuove tendenze dei piatti francesi e un menu imbattibile.
Dettagli di interesse: i biglietti per la degustazione e gli altri eventi costano in media 20 euro.
Festival Nuits Blues Laurentides
Nei primi giorni di settembre arriva a Montréal il Festival Nuits Blues Laurentides, un evento musicale che richiama decine di band e circa 50 solisti.
Oltre a ballare e saltare a ritmo di musica, è possibile incontrare la mascotte locale, fare un giro in carrozza, partecipare a giochi di parole, assistere a spettacoli di marionette e, se si è in compagnia di bambini, approfittare dei tour in treno.
È sicuramente un grande festival per famiglie dove trascorrere il pomeriggio. Se avete fame, ci sono stand gastronomici e aree picnic.
Ci sono anche attività nelle fattorie della città - da non perdere!Dettagli di interesse: la durata è stimata in dieci giorni, l'ingresso a persona è di circa 20 euro, ma è possibile acquistare un passaporto familiare per due adulti e due bambini con uno sconto speciale di 30 euro.
Festival delle Lanterne d'Acqua
Il Festival delle Lanterne d'Acqua è un altro tipo di festival che si svolge a Montreal nel mese di settembre.
È un rituale celebrativo che ognuno può interpretare come vuole, sia che si voglia ringraziare, esprimere un desiderio, commemorare i propri cari scomparsi o vivere un'atmosfera di riconciliazione, pace, amore e perdono.
La durata dell'evento delle lanterne è stimata in due ore e per motivi ecologici e di sicurezza non sono ammesse lampade esterne. I biglietti variano da23 a 27 euro e comprendono un braccialetto di accesso, una lanterna ad acqua da lanciare, completamente ecologica in quanto realizzata in carta di riso.
Il kit contiene anche una borsa ricordo del festival, un pennarello per decorare la lanterna, un portachiavi per lanterne a LED e la tassa di pulizia per raccogliere i rifiuti dopo il festival.Dettagli di interesse: è consigliabile arrivare intorno alle 16:00, se ci si avvicina al festival dopo le 18:00 si rischia di perdere l'innalzamento delle lanterne, che è l'attrazione principale. Vi consiglio di acquistare i biglietti online, che salgono il giorno dell'evento e costano circa 34 euro.
3. Esplorate gli spettacoli di luce al Giardino Botanico
Se volete visitare il Giardino Botanico di Montreal**, settembre è il mese perfetto** per fare questo tour.
Durante l'autunno, infatti, si svolge il Gardens of Light, un evento annuale in cui è possibile ammirare una serata colorata e immersa nelle lanterne di seta. Le luci sono distribuite in tre aree, nello specifico il Giardino Cinese, il Giardino Giapponese e il Giardino delle Prime Nazioni. Si può arrivare in auto, in metropolitana o in autobus avvicinandosi al Quartiere Olimpico in Sherbrooke Street, aventicinque minuti a piedi dal centro.
Il modo più semplice per acquistare i biglietti è il sito web ufficiale, poiché è importante prenotare per evitare le code.
Inoltre, si noti che non sono previsti rimborsi e che ci sono parcheggi nelle vicinanze, ma possono riempirsi durante gli eventi dei Gardens of Light. Suggerimento per il viaggiatore I biglietti per lo spettacolo di luci nel Giardino Cinese, nel Giardino Giapponese, nel Giardino delle Prime Nazioni e nell'Ode alla Luna costano circa 8-15 euro; con questo pass si può godere di tutte le aree del Giardino Botanico, ma è necessario essere presenti all'ora indicata sul biglietto.
Inno alla Luna
Godetevi l'Ode alla Luna, un rituale in cui una luna fluorescente viene posizionata in cima, illuminando i tre giardini. Questo rituale consente di vivere un'esperienza immersiva e sensoriale. Mentre esplorate lo spettacolo visivo, state attenti perché l'ululato dei lupi vi guiderà in modo intuitivo.
Giardino cinese
Suggerisco di visitare il Giardino Cinese di notte, perché le luci illuminano ogni angolo, compresi i percorsi d'acqua. Si può anche assistere alla storia della pesca tradizionale con spettacoli annuali. Se volete continuare a divertirvi, nella zona delle Terre Chine potrete visitare anche autentiche comunità contadine cinesi e la leggenda del gigante Pangu.
Giardino giapponese
Nel Giardino Giapponese, i padiglioni sono illuminati e sono installati dipinti interattivi, i colori dell'autunno sono i protagonisti di tutti gli spazi. Il momento migliore per visitarlo è il fine settimana, quando ci sono musica dal vivo, mostre giapponesi e tavole calde di kotatsu che offrono degustazioni per riscaldarsi nelle serate più fresche.
Giardino delle Prime Nazioni
Infine, fermatevi al First Nations Garden per ammirare l'illuminazione del sacro albero di pioppo e lo spettacolo di tamburi in onore del battito cardiaco della Madre Terra. Potrete anche approfittare di barbecue, proiezioni di fuoco e leggende aborigene.
4. Sorvolare la città in elicottero
Per ammirare Montreal dall'alto, vi consiglio di acquistare un tour in elicottero, un'esperienza unica che offre una vista impareggiabile. Potrete esplorare la zona principale della provincia del Quebec. Il prezzo stimato è tra i 90 e i 120 euro, a seconda del numero di minuti.
Dettagli di interesse: il tour è solitamente in inglese e francese.
5. Assistete a una partita di hockey e godetevi l'adrenalina.
L'hockey è uno degli sport più popolari del Canada, le partite si giocano sul ghiaccio e fanno salire l'adrenalina sia ai locali che ai turisti.
Una delle squadre più conosciute è quella dei Montreal Canadiens o Le Club de Hockey Canadien, un club di hockey professionistico che opera dal 1909 e partecipa alla National Hockey League. La **stagione dell'**hockey inizia nelle stagioni più fredde, quindi rientra tra le migliori attività invernali e autunnali, in particolare si svolge tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre.
Se è la prima volta che assistete a una partita, tenete presente che si svolge su una superficie di ghiaccio nota come pista, dove 12 giocatori divisi in due squadre pattinano nelle zone di attacco e di difesa.
Vi consiglio di acquistare i biglietti per le partite di hockey in anticipo, perché si esauriscono rapidamente.Dettaglio****interessante: potrete assistere agli spettacoli della mascotte chiamata Youppi. Cercate di indossare qualcosa di blu, rosso o bianco per abbinare i colori della squadra.
6. Vivere la settimana degli hamburger
Montreal offre esperienze gastronomiche irripetibili. Da anni ormai, a settembre si celebra Le Burger Week o Settimana dell'Hamburger. È possibile provare una varietà di hamburger in ristoranti selezionati della città.
Si possono assaggiare hamburger artistici, vegani e persino i classici hamburger canadesi.
Dettagli interessanti: l'ingresso è gratuito, ma ogni bancarella o ristorante offre un menu con una varietà di prezzi.
7. Partecipare alla Beneva Montreal Marathon
Preparatevi a sudare durante la Beneva Montreal Marathon. È un evento divertente e pieno di energia che si tiene ogni anno a settembre dal 1979.
Vi consiglio di indossare le vostre scarpe da ginnastica più comode per sfruttare al meglio il percorso, che prevede diversi percorsi distribuiti su due giorni: ci sono gare per atleti professionisti, famiglie e bambini, con percorsi che vanno da 1 km a 42 km, in modo da poterli adattare al vostro livello di forma fisica. È possibile partecipare a molteattività gratuite, come mercati salutari, palcoscenici con musica dal vivo, mostre d'arte e la Marathon Expo con bancarelle dedicate alla salute fisica e mentale.
La cosa migliore di questo evento è che offre molte attività da fare con i bambini. I prezzi delle gare dipendono dal numero di chilometri che si desidera percorrere, ma è bene tenere presente che le gare più brevi sono più accessibili. Ecco i costi stimati:
- La corsa di 1 km è valida per i bambini sotto i 12 anni e costa circa 10 €.
- La corsa di 5 km costa circa 24 € per i bambini sotto i 17 anni e 30 € a partire dai 18 anni.
- La corsa di 10 km ha un costo stimato di 38 € per i minori di 17 anni e di 43 € per i maggiori di 18 anni.
- La gara di 21 km ha un prezzo medio di 70 €.
- La gara di 42 km costa circa 82 euro.
Dettagli di interesse: si tratta di un'attività ideale per correre da un capo all'altro di Montreal.
8. Godetevi la fioritura autunnale al Cimitero di Mount Royal
Durante il mese di settembre le foglie in città iniziano a cambiare colore e a lasciare gradualmente gli alberi: questo evento è conosciuto come la fioritura autunnale. Molte persone si recano al Mount Royal Cemetery, un sito trasformato in un paradiso turistico, ideale per osservare gli uccelli migratori, nonché gli alberi giapponesi e gli alberi del caffè del Kentucky.
Dettagli di interesse: si tratta di un'attività gratuita e all'aria aperta.
9. Passeggiate nel parco di Angrignon
A settembre troverete una varietà di parchi che offrono uno spazio ideale per il divertimento di tutta la famiglia. Il Parco di Angrignon è uno dei più visitati in questo periodo dell'anno, dove è possibile fare un picnic, un barbecue, andare in bicicletta o godersi la laguna.
Inoltre, vi consiglio di visitarlo durante questo mese, poiché il Quartiere di Angrignon festeggia il suo anniversario e il parco propone alcune attività a sorpresa.
Dettagli interessanti: ingresso gratuito e uso gratuito del parcheggio.
10. Provate la birra artigianale di Montreal
A fine settembre le temperature autunnali iniziano a scendere, vi suggerisco di iscrivervi a un tour della birra artigianale che vi condurrà attraverso il Quartiere Latino e la vita notturna nei migliori bar di Montreal.
Qui potrete ordinare bevande franco-canadesi e birre artigianali, e vi assicuro che l'alcol vi terrà caldi e attivi mentre girate la città.Dettagli di interesse: il prezzo stimato è di circa 57 euro.