10 cose da vedere e fare a Montreal in estate

Il periodo migliore per visitare Montreal va da giugno ad agosto, una stagione estiva che ospita meraviglie, festival indimenticabili e molte attrazioni spettacolari da vedere.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Montreal in estate

Estate a Montreal | Michael Vesia

Oltre a essere una delle metropoli più impressionanti del Nord America, Montreal offre un'ampia varietà di attrazioni da non perdere. Sebbene possa fare molto caldo durante l'estate, riceve ogni anno molti turisti. Questo periodo dell'anno è perfetto per le attività all'aperto.

Ci sono molti luoghi da visitare, da monumenti, chiese e parchi a innumerevoli attrazioni turistiche, c'è persino una città sotterranea. Quindi, prestate attenzione a tutto ciò che potete vedere e fare in questo luogo. Assicuratevi di vestirvi in modo leggero, di indossare un cappello e molta crema solare prima di partire per il miglior tour da Montreal.

1. Vivere l'esperienza del festival estivo

Festival Les FrancoFolies| ©Adrienn Havasi
Festival Les FrancoFolies| ©Adrienn Havasi

Senza dubbio, il periodo migliore per andare a Montreal è l'estate. Avrete la possibilità di godervi i vari festival che questo luogo magico ha da offrire agli amanti del francese, del jazz, dell'arte urbana, del circo, della commedia e altro ancora. Ecco alcuni dei punti salienti:

Festival de Les FrancoFolies

Un festival dedicato alle persone appassionate di francese e una delle 10 cose da fare a Montréal a giugno. È l'occasione perfetta per celebrare la musica di tutto il mondo in francese. Con oltre 180 spettacoli, è possibile ascoltare blues, jazz, pop, rock e altri generi.

Festival internazionale di Montreal

Alla fine di giugno, potrete assistere a un evento unico e incomparabile che riunisce più di 3.000 musicisti e artisti per 10 giorni. Il Montreal International Jazz Festival è la migliore rappresentazione del genere al mondo. Durante questi giorni, concerti, spettacoli e altre attività si svolgono su 8 palchi all'aperto e 15 luoghi chiusi. Vale la pena notare che 2 eventi su 3 sono completamente gratuiti.

Festival del Circo di Montreal

Dall'inizio di luglio, le strade di Montréal si colorano per l'inizio del Cirque Festival. Per 11 giorni, la città ospiterà spettacoli per bambini e adulti, con numeri di giocolieri, acrobati, funamboli e molti altri professionisti.

Festival Osheaga

Questo festival si svolge all'aperto, precisamente nel Parc Jean Drapeau. Dai palchi allestiti in questo splendido luogo si possono ascoltare grandi band. In passato hanno partecipato The Killers, The Cure, Coldplay e Dua Lipa. Come potete vedere, si tratta di un evento unico per gli appassionati di musica moderna.

2. Visitate le principali aree turistiche di Montreal

Plateau-Mont-Royal| ©Stuart Fujiyama
Plateau-Mont-Royal| ©Stuart Fujiyama

Un'altra grande opzione è quella di visitare i quartieri della città. Ammirare l'architettura, fare un giro in bicicletta, curiosare nei negozi caratteristici, visitare caffè e ristoranti sono solo alcune delle cose migliori da fare a Montreal.

Plateau Mont Royal

È una zona europea con una grande comunità francese. Qui si trova un attraente mix di colori, contrasti, murales e strutture antiche. Vi consigliamo di iscrivervi ai tour, per conoscere ogni angolo, a partire dalle stazioni della metropolitana fino ai caffè e ai ristoranti più ambiti della città.

Centro storico

Questa zona è l'attrazione principale della città e vi regalerà una magica sosta nel tempo. Qui potrete vedere molte strade, edifici e altre costruzioni antiche. È il luogo preferito da chi preferisce camminare o fare lunghe passeggiate in bicicletta. Se vi recate a Montreal, non dimenticate di visitare i musei, i ristoranti, i caffè e le gallerie d'arte.

Prenota una visita guidata di Montreal

3. Assaggiate la squisita gastronomia della città in estate

Bagel di Montreal| ©Zach Brooks
Bagel di Montreal| ©Zach Brooks

Anche se il cibo non è il punto forte della città, Montreal ha alcuni ottimi ristoranti e locali. Se vi trovate in zona, non dimenticate di assaggiare i bagel più squisiti della zona, cotti in acqua e miele e poi cotti al forno.

Ogni mese riserva qualcosa di speciale ai visitatori, e l'estate non fa eccezione:

  • A giugno non perdetevi le fragole.
  • A luglio si possono trovare i lamponi.
  • Ad agosto è tempo di mais, preferibilmente dolce, pieno di burro e sale.

D'altra parte, Montreal ha così tanti ristoranti che non saprete da dove cominciare. Nella città della varietà troverete ristoranti cinesi, francesi, libanesi, portoghesi, indiani, mediterranei, italiani, haitiani, spagnoli, africani, vietnamiti e molti altri.

In realtà, potete anche visitare alcuni dei mercati pubblici della città, come Jean-Talon e Atwater, dove troverete prodotti provenienti da tutto il mondo. Quindi, indipendentemente dal paese di provenienza, Montreal ha tutti i sapori per farvi sentire a casa.

4. Ammirate la città dall'osservatorio di Place Ville Marie

Osservatorio di Place Ville Marie| ©JFLX BCR
Osservatorio di Place Ville Marie| ©JFLX BCR

Probabilmente uno dei luoghi più visitati del Canada, l'Observatoire Place Ville Marie è un ottimo punto di osservazione della città.

È una grande attrazione per chi ama le altezze, paragonabile solo alla salita sulla ruota panoramica La Grande Roue, poiché la vera avventura inizia a 185 metri. Il tour inizia dal 46° piano, dove una guida turistica vi racconterà l'interessante storia di Montreal.

Inoltre, al 45° piano, potrete vedere molti quartieri colorati e altre strutture emblematiche di Montreal. Un piano più in alto, inoltre, avrete accesso a un'ampia terrazza dove potrete visitare il ristorante Les EnfantsTerribles, un luogo dove divertirsi e gustare un pasto delizioso. Non perdetevi questa esperienza!

Acquista i biglietti per la ruota panoramica La Grande Roue

5. Visita il Villaggio Gay di Montreal

Il villaggio gay di Montreal| ©PrimalOptic
Il villaggio gay di Montreal| ©PrimalOptic

Dietro un bel quartiere c'è una grande storia da scoprire. In passato, il Gay Village era abitato da persone con mezzi modesti. Nel corso degli anni, ha iniziato a riempirsi di negozi gestiti dalla comunità LGBT+. Di conseguenza, hanno iniziato a ricevere un grande sostegno finanziario per formare quello che oggi è conosciuto come il quartiere dell'amore, della gioia e del divertimento.

Il Gay Village è una delle principali attrazioni turistiche di Montreal, con un famoso corridoio con palline colorate come simbolo dell'estate. Ci sono molti luoghi da visitare in questo quartiere, tra cui caffè, ristoranti, librerie e persino negozi di abbigliamento firmato. Si può anche assistere a spettacoli artistici all'aperto.

In onore del suo nome, la maggior parte dei servizi offerti nel Gay Village sono rivolti in particolare alla comunità LGBT. Tuttavia, tutti sono i benvenuti! La diversità di gusti e preferenze non è un problema in questo luogo meraviglioso.

6. Godetevi una giornata di sole a Torre Beach

Spiaggia della Torre| ©Mark Osborne
Spiaggia della Torre| ©Mark Osborne

Torre Beach è l'unica spiaggia vicino a Montreal in cui non è consentito nuotare. Tuttavia, ci sono altre attività come gite in yacht, crociere, giochi sulla splendida sabbia e molto altro ancora. È una delle cose migliori da fare con i bambini a Montreal. La natura è molto simile a quella delle famose spiagge della Senna a Parigi.

Questa bella spiaggia ha un'area sabbiosa in riva al mare e offre una vista spettacolare sulla città. Ad esempio, da qui si può vedere il ponte Jacque Cartier e, a lato, il bacino degli yacht.

Anche se non è possibile navigare nel fiume, sono a disposizione vaporetti, piscine e docce. C'è anche un piccolo Bistro dove i turisti possono mangiare snack, bevande e altro. Tra ombrelloni, tavoli e sedie, la spiaggia è il luogo perfetto per prendere il sole o fare un picnic, basta scegliere un posto comodo sulla fine sabbia dorata. Se viaggiate a Montréal durante la calda estate, non potete andarvene senza aver visitato Clock Beach.

Un'altra attività che potete fare con i bambini in questa zona è andare al centro scientifico, fare un giro della spiaggia con una bicicletta a noleggio o noleggiare un pedalò e godervi la brezza. Durante l'estate, è possibile anche partecipare a crociere che attraversano questo incredibile sito, un'esperienza unica da fare a Montreal.

Noleggiate una bicicletta a Montreal

7. Scoprite tutto ciò che la città sotterranea di Montreal ha da offrire

Città sotterranea| ©Mike Wegner
Città sotterranea| ©Mike Wegner

Un'altra cosa da fare a Montreal è scoprire tutto ciò che si nasconde nelle profondità della Città Sotterranea. Si tratta del più grande complesso di gallerie sotterranee del mondo.

Questo luogo fantastico ha tutto ciò che serve per un soggiorno confortevole. Dagli uffici di lavoro ai ristoranti, fino ai migliori musei e alberghi. Ha anche diverse stazioni della metropolitana per spostarsi verso diverse destinazioni. All'interno di questa "piccola città", ci sono oltre 5.000 luoghi da visitare, tra cui chiese, teatri e negozi collegati tra loro.

Cosa vedere e fare nella Città Sotterranea?

TheRÉSO è il nome ufficiale della città sotterranea che collega centri commerciali, edifici e stazioni della metropolitana. Le attività che si possono svolgere sono molte, ecco alcune opzioni:

  • Per lo shopping, recatevi all'Eaton Centre o al Complexe Desjardins, dove troverete più di 2000 opzioni indipendenti, tra cui negozi, caffè, ristoranti e fast food.
  • Per la cultura, potete esplorare le mostre del Muséed'ArtContemporain o visitare il Palais des Congrès de Montréal.

Tuttavia, se siete di passaggio in questa meravigliosa città sottomarina, avrete bisogno di una mappa o di una guida per essere sicuri di non perdervi. Un'altra opzione è quella di fare un tour con una guida turistica per conoscere a fondo questo sito.

Grazie al fatto che la città sotterranea è climatizzata e riscaldata, le temperature in questi tunnel sono sempre a livelli piacevoli. L'accesso alla città sotterranea avviene per strada, dai centri commerciali già citati e dalle 8 diverse stazioni della metropolitana.

Una volta entrati nella città, è possibile entrare in centinaia di negozi, tra cui cinema, discoteche e negozi. Se volete uscire dal sole ed esplorare nuovi luoghi a Montreal, unitevi alle oltre 500.000 persone che utilizzano questi tunnel per raggiungere le diverse destinazioni della città.

8. Scoprite tutti gli ecosistemi presenti nel museo Biodome

Biodome| ©arcanapi
Biodome| ©arcanapi

Se siete amanti della natura, c'è anche un'attività pensata per voi: visitate il museo Biodome, che ospita più di 4.500 animali nei loro rispettivi ecosistemi. Non pensateci due volte e imparate tutto sulla flora, la fauna e lo stile di vita di queste creature.

Se visitate questo luogo, vedrete molte specie di animali nelle loro attività quotidiane e vi accorgerete che sono molto ben curate. Alcuni rubano l'attenzione di migliaia di turisti, come i pinguini e gli uccelli, c'è un po' di tutto!

La visita del sito dura circa due ore e lungo il percorso potrete ottenere informazioni di qualità su ogni ecosistema. Così sia i bambini che gli adulti imparano molto su queste creature viventi.

Luoghi di interesse nel complesso del Biodome

Oltre alla varietà di animali e ai cinque ecosistemi presenti nel museo del Biodome, troverete anche altri luoghi che potrebbero piacervi, ad esempio:

  • Il Giardino Botanico, che riunisce più di 22.000 specie di piante provenienti da tutto il mondo.
  • L'Insettario di Montreal, molto amato dai bambini per le sue tradizionali farfalle.
  • Il Planetario Rio Tinto Alcan, un capolavoro architettonico moderno e di grandi dimensioni, con il monumento a Nicolas Copernico, la meridiana e la scultura del lingotto Slater.
  • La Torre di Montreal, edificio rappresentativo della città e struttura pendente più alta del mondo, con i suoi 165 metri di altezza.

Per saperne di più

  • Indirizzo: 4777, Avenue Pierre-De Coubertin, Montréal Québec H1V1B3.
  • Orari di apertura: gli orari di apertura possono variare a seconda della data di visita, quindi si consiglia di controllare le informazioni sul sito web del Biodome.
  • Costo dell'ingresso: a seconda dell'età del visitatore, il costo varia da 10 a 21 euro, mentre è gratuito per i bambini sotto i 4 anni.

9. Visita l'Oratorio di San Giuseppe

Oratorio di San Giuseppe di Montreal| ©Nicole Nicky
Oratorio di San Giuseppe di Montreal| ©Nicole Nicky

Non si può lasciare Montreal senza aver visitato l'Oratorio di San Giuseppe, un luogo sacro che si può visitare da soli o con una guida turistica. Qui scoprirete un museo che racconta il patrimonio religioso della città.

Ma non è tutto, potrete anche passeggiare nei fantastici giardini che vi riempiranno di pace, gioia e serenità. Vale la pena notare che l'area dei giardini è aperta solo durante l'estate, la primavera e alcuni giorni in autunno, quindi non perdete questa opportunità se viaggiate in estate. Passando per l'oratorio, potrete assaggiare alcuni dei migliori piatti della città, un'altra cosa meravigliosa da fare a Montréal.

10. Provate l'emozione di vedere lo Stadio Olimpico

Stadio Olimpico| ©Nicolas Nova
Stadio Olimpico| ©Nicolas Nova

Lo Stadio Olimpico è un impianto sportivo che ospita principalmente le partite di baseball e di calcio della città e ha una capacità di 56.000 persone. Oltre ai grandi eventi sportivi come i Giochi Olimpici, le partite di calcio e di baseball, ospita anche concerti ed eventi religiosi.

Non c'è dubbio che sia una struttura magnifica da visitare; ospita regolarmente eventi, quindi non perdetevi questa esperienza a Montréal.

Quanti giorni servono per visitare la città?

Un giorno d'estate| ©Carl Campbell
Un giorno d'estate| ©Carl Campbell

Come vi ho già detto, Montreal è ricca di stabilimenti, strutture e attrazioni turistiche da non perdere se viaggiate in estate. Per questo motivo, avrete bisogno di almeno due giorni per visitare i luoghi più emblematici della città.

Ora, se volete conoscere un po' più a fondo la meravigliosa metropoli francofona, l'ideale è visitarla per cinque giorni. In questo modo, non resterà che godersi questa città ricca di storia e di emozionanti attrazioni per famiglie.