Escursioni a Terezín da Praga

Non solo in Germania e in Polonia è possibile visitare i campi di concentramento. Nella Repubblica Ceca è possibile visitare il campo di Terezin, vicino a Praga.
Escursioni a Terezín da Praga

Altre attività popolari a Praga

Maggiori informazioni su: Escursioni a Terezín da Praga

Viaggiare è il modo migliore per vedere le cose da nuovi punti di vista. E credo che, al di là del turismo di consumo, dovremmo viaggiare per comprendere meglio un mondo sempre più complesso. Terezín era un ghetto ebraico e un campo di concentramento dove furono sterminati circa 35.000 ebrei.

Le migliori escursioni a Terezín da Praga

Ingresso al campo di concentramento di Tezerin| ©ho visto nina volare
Ingresso al campo di concentramento di Tezerin| ©ho visto nina volare

Per un'escursione al campo di concentramento di Terezín da Praga, avete a disposizione tre opzioni piuttosto diverse, in modo da poter personalizzare l'esperienza a vostro piacimento:

Prenota il tuo tour a Terezín da Praga

Escursione di mezza giornata al campo di concentramento di Terezín da Praga

Piccola fortezza del campo di Tezerin| ©Richard Mortel
Piccola fortezza del campo di Tezerin| ©Richard Mortel

Questa è l'opzione più popolare per chi si reca a Praga. Con una guida professionale raggiungerete il campo di concentramento di Terezín e visiterete gli interni di questa fortezza del XVIII secolo convertita in prigioni e caserme. Potrete visitare il museo che esiste oggi, il forno crematorio e il cimitero e vedere in prima persona le condizioni di vita degli ebrei in quel luogo.

Consiglierei sicuramente questa visita guidata a Terezín piuttosto che organizzare il vostro viaggio da soli per una serie di motivi. Non dovrete preoccuparvi di come arrivare, non dovrete preoccuparvi di procurarvi i biglietti e soprattutto avrete una guida professionale che vi spiegherà tutto ciò che vedrete. Si prega di notare che la dimensione massima del gruppo per questo tour è di 35 persone.

Informazioni utili

  • Durata: 5 ore
  • Consigliato: se volete visitare Terezín ma non avete molto tempo per organizzare il tour da soli.

Prenota il tuo tour a Terezín da Praga

Tour della Seconda Guerra Mondiale: quartiere ebraico, Terezín e Lidice

Dettaglio del monumento dei bambini di Lidice| ©Donald Judge
Dettaglio del monumento dei bambini di Lidice| ©Donald Judge

Questa esperienza è pensata per gli appassionati di storia in generale e degli eventi della Seconda Guerra Mondiale in particolare. Il tour inizia con la visita dell'intero quartiere ebraico di Praga, prima di raggiungere in minivan il campo di concentramento di Terezín. Lì si visiteranno tutte le stanze visitabili, tra cui le caserme, le prigioni, il cimitero e il museo.

Al ritorno a Praga, si farà una sosta a Lydice, una città che rappresenta un punto nero nella storia del regime nazista. Rasa al suolo nel 1942 dopo l'assassinio di un leader delle SS da parte di due membri della resistenza ceca contro l'occupazione tedesca, Lídice divenne un simbolo dell'antinazismo durante la Seconda Guerra Mondiale.

Itinerario

  • Quartiere ebraico di Praga
  • Campo di concentramento di Terezín
  • Lidice

informazioni utili

  • Durata: 7 ore
  • Consigliato: se volete esplorare i principali siti legati alla Seconda Guerra Mondiale nell'area di Praga.

Escursione privata di mezza giornata al campo di concentramento di Terezín da Praga

Cortile del campo di Tezerin| ©ho visto nina volare
Cortile del campo di Tezerin| ©ho visto nina volare

Se volete visitare Terezín ma non ve la sentite di organizzare il tour da soli e non vi piace far parte di un grande gruppo, questo tour privato al campo di concentramento di Terezín è l'opzione migliore.

Verrete prelevati dal vostro hotel e riaccompagnati in un'auto di lusso, dopodiché sarete accompagnati in un tour privato del campo di concentramento dove vedrete tutti i principali punti di interesse con una narrazione personalizzata da parte di una guida esperta a cui potrete fare tutte le domande che volete.

Forse è proprio questo il grande vantaggio di un tour privato, il fatto di poter parlare con la vostra guida in ogni momento e chiedergli tutto ciò che vi viene in mente sul luogo che state per visitare. Naturalmente avrete anche tutti i vantaggi di un tipico tour organizzato, dove non dovrete preoccuparvi dei biglietti d'ingresso o di come arrivare e tornare da Terezín.

L'unico svantaggio di questo tour rispetto agli altri due è che la durata è un po'più breve, anche se se state cercando un'esperienza di mezza giornata perché trascorrete solo poco tempo a Praga o volete dedicare il vostro viaggio ad altre cose, questo potrebbe essere un vantaggio per voi.

Informazioni utili

  • Durata: 6 ore
  • Consigliato: se preferite visitare la città da soli e non far parte di un grande gruppo di turisti o se siete in un gruppo di 4 o 5 persone.

Prenota la tua escursione a Terezín da Praga

Cosa vedere nel campo di concentramento di Terezín

Crematorio| ©Pedro Cambra
Crematorio| ©Pedro Cambra

Crematorio

Sebbene, in teoria, Terezín non fosse un campo di sterminio e la maggior parte delle morti dei prigionieri fosse dichiarata morte naturale, la realtà è che i prigionieri venivano cremati vivi nel crematorio di Terezín. Non in massa e uno alla volta (come mostra il colombario, dove venivano conservati i resti cremati degli ebrei), ma è noto che molti resti non venivano conservati e venivano gettati nel fiume Ohre.

Il crematorio di Terezín è di solito l'ultima tappa del tour ed è il luogo in cui si può vedere la crudeltà del luogo al suo apice.

Piccola fortezza

Questa è la sezione principale del memoriale di Terezín, dove si possono vedere da vicino le terribili condizioni di vita degli ebrei stipati qui. Si passa attraverso la zona di arrivo, dove i prigionieri lasciavano tutti i loro averi e documenti in cambio di tute da lavoro.

Tra le altre parti della cosiddetta Fortezza Piccola ci sono l'ospedale, quasi privo di attrezzature, le celle dove vivevano i prigionieri, l'obitorio e i bagni.

Per tutta la durata della visita, c'è qualcosa che ti accompagna in ogni momento: una sensazione di disagio, quasi un alone di derealizzazione, come se ciò che stai visitando non esistesse davvero. Terezín è un luogo che non accoglie bene i visitatori, e c'è solo da immaginare come avrebbe accolto coloro che vi si recavano per essere prigionieri.

Museo del ghetto

A meno di un chilometro di cammino dalla Fortezza Piccola si trova il museo di Terezín, noto come Museo del Ghetto. Ospitato in una ex scuola, ospita una mostra permanente sulla vita nel campo di concentramento. Potrete vedere foto e disegni di bambini che hanno vissuto nel campo di concentramento. Per me, la parte più difficile della visita.

Caserma di Magdeburgo

In una visita completa a Terezín, vedrete anche le baracche in cui erano stipati i prigionieri, che oggi sono state ricostruite per rappresentare fedelmente le condizioni di vita in quel luogo. Qui troverete anche opere d'arte create dai prigionieri, che trasmettono in modo molto forte il senso di angoscia di vivere in un campo di concentramento.

Prenota il tuo tour a Terezín da Praga

Pianificate la vostra visita al campo di concentramento di Terezín

All'interno delle baracche dei prigionieri| ©Eric Erkamp
All'interno delle baracche dei prigionieri| ©Eric Erkamp

Anche se decidete di visitare Terezín con un tour organizzato, ecco alcune informazioni utili per pianificare il vostro viaggio.

Come arrivare a Terezín e quanto tempo ci vuole

Tutti i tour organizzati per Terezín da Praga includono il trasporto, in furgone (per i tour di gruppo) o in auto privata (opzione privata). Per raggiungere Terezín dalla città ci vogliono circa 45 minuti o un'ora di strada.

Orari e giorni di apertura

Il campo di concentramento di Terezín è aperto dalle 8:00 alle 18:00 in estate e fino alle 16:00 in inverno. È aperto tutti i giorni dell'anno tranne il 24 dicembre, quando è chiuso per la vigilia di Natale.

I giorni migliori della settimana per visitare Terezín

Essendo un luogo popolare da visitare, Terezín tende ad avere una concentrazione abbastanza alta di turisti in ogni giorno della settimana. Tuttavia, trattandosi di un luogo abbastanza grande, la concentrazione non sarà eccessiva, a meno che non si visiti il campo di concentramento nei fine settimana, quando la folla può essere davvero fastidiosa. Vi consiglio di andarci il martedì o il mercoledì, se potete scegliere.

Il periodo migliore dell'anno per visitare Terezín

L'alta stagione di Terezín tende ad essere l'estate, in concomitanza con le alte temperature e poiché questo è il periodo in cui la maggior parte dei turisti visita Praga. Se avete la possibilità di scegliere (anche se questo dipende ovviamente da quando visitate Praga), visitate Terezín a maggio, giugno o settembre per avere temperature migliori.

Dove mangiare a Terezín

Dettaglio dell'uniforme dei prigionieri, Museo del Ghetto.| ©ho visto nina volare
Dettaglio dell'uniforme dei prigionieri, Museo del Ghetto.| ©ho visto nina volare

Nel campo di concentramento stesso c'è una caffetteria dove è possibile mangiare, ma non è assolutamente consigliato. Per evitare di perdere troppo tempo a fare avanti e indietro da Terezín al campo di concentramento, vi consiglio di portare il cibo nello zaino da Praga.

Cosa devo portare con me al campo di concentramento di Terezín?

  • Prima di tutto, scarpe comode. Si cammina un po' tra ogni punto di interesse del campo di concentramento e ci sono pochi posti per sedersi e riposare all'ombra, quindi le scarpe da ginnastica sono la scelta migliore.
  • Se visitate il campo in estate, vi consiglio, per lo stesso motivo, di portare con voi una crema solare e una bottiglia d'acqua, perché fa piuttosto caldo e c'è poca ombra fuori dagli edifici.
  • È possibile scattare foto nel campo di concentramento, quindi se volete ricordare questa visita, portate con voi una macchina fotografica.

Perché visitare il campo di concentramento di Terezín

Caserma Tezerin| ©AH AP
Caserma Tezerin| ©AH AP

Sebbene Terezín non fosse originariamente un campo di concentramento e servisse come punto di sosta per altri campi di sterminio come quelli in Polonia, era talmente sovraffollato che le condizioni di vita erano terribili e migliaia di persone morirono per malattie, fame e lavori forzati.

Per questo motivo, Terezín era conosciuto come un ghetto in cui gli ebrei potevano vivere e lavorare, e la propaganda nazista trasformò il luogo in un orribile teatro che veniva mostrato al mondo per coprire le atrocità che venivano realmente commesse dal regime. Ecco perché, quando si visita Terezín, si vedono parchi giochi per bambini, caffè e negozi.

Se un viaggio a Terezín serve a scoprire un altro strato del complesso genocidio che ebbe luogo in Germania durante l'era totalitaria. Anche se probabilmente lo sapete già, una visita a Terezín è un'esperienza che può essere travolgente. Ciononostante, può anche essere molto arricchente e ne vale sicuramente la pena.

Suggerimenti finali

Docce| ©Pedro Cambra
Docce| ©Pedro Cambra
  • Il tour di Terezín si svolge interamente a piedi, quindi preparatevi bene con scarpe comode e traspiranti. Ricordate di portare una bottiglia d'acqua.
  • Preparatevi a un'escursione in cui non ci sono negozi o caffè nelle vicinanze per riposare, quindi portate tutto il necessario nello zaino.
  • Terezín non è un luogo adatto ai bambini. È una visita davvero straziante, dove i bambini potrebbero annoiarsi perché non capiscono troppo o scoprono troppo presto gli orrori del mondo.

Altre escursioni che potrebbero interessarvi

Piazza della Città Vecchia, Praga| ©fklv (Obsolete hipster)
Piazza della Città Vecchia, Praga| ©fklv (Obsolete hipster)

Nel caso in cui vogliate visitare altri luoghi da Praga, ho scritto una guida su Tour ed escursioni a Praga che vi dirà cosa vale la pena visitare oltre al campo di concentramento di Terezín.

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.7
· 24 Recensioni
  • M
    M. C.
    4
    (0 Recensioni)
    Esperienza fantastica, tour organizzato con cura e precisione, guida italiana molto esaustiva e completa. Consigliatissimo!
  • M
    M. F.
    5
    (0 Recensioni)
    Puntualità, serietà, competenza. Bravi davvero.
  • I
    I. P.
    5
    (0 Recensioni)
    Fantastico! Ana, la guida che parlava italiano, era molto gentile e cordiale, ha spiegato tutto in modo specifico e ha risposto ad ogni domanda! Siamo stati molto soddisfatti di questa esperienza, consigliatissima!
  • S
    S. B.
    5
    (0 Recensioni)
    Guida molto brava... Ottima organizzazione... consigliatissimo
  • F
    F. B.
    5
    (0 Recensioni)
    Ottima organizzazione. Piccoli spostamenti a piedi inevitabili. Guida locale che parla italiano molto esperta.