Maggiori informazioni su: I migliori musei di Praga
Le visite puntuali a edifici storici come la Torre delle Polveri o a nuove costruzioni moderne come la Casa Danzante sono complessivamente una delle cose migliori da vedere o fare a Praga. Allo stesso tempo, una visita ad alcuni dei musei più famosi e importanti della città è una delle cose migliori da fare a Praga , indipendentemente dal periodo dell'anno in cui scegliete di visitarla o dall'età dei vostri compagni.
La verità è che ci sono musei di storia, arte, curiosità e alcuni che combinano tutte e tre le cose nello stesso spazio. Vi invito a continuare a leggere questa pubblicazione, perché ho raccolto informazioni sui 10 migliori musei di Praga, in modo che possiate farvi un'idea più concreta ed esatta del tipo di aspettative che vivrete e delle cose che troverete in ognuno di essi.
1. Il Museo Nazionale di Praga
Il Museo Nazionale di Praga sarà sempre il riferimento immediato quando si pensa ai migliori musei della capitale ceca. Si tratta della più antica istituzione dedicata alla conservazione della storia e dell'arte nella regione boema. Dalla sua creazione nel 1818 si è spostato più volte, ma oggi si trova nella famosa Piazza Venceslao dall'inizio del XX secolo.
La sala centrale dell'edificio serve come una sorta di pantheon per alcune delle personalità più illustri della Repubblica Ceca ed è accompagnata da altre mostre dedicate alla storia millenaria della regione e del Paese. Il museo ha diverse strutture in tutta la città, ma il nuovo edificio del Museo Nazionale e l'edificio noto come Museo Naprstek sono probabilmente i più importanti e meglio collegati alla curatela vista nell'edificio principale.
L'edificio principale è un vero spettacolo architettonico ed è una struttura neoclassica sviluppata dallo stesso architetto che ha costruito il Teatro dell'Opera di Stato. La sezione di zoologia può essere la parte più interessante del museo per i membri più giovani della famiglia, mentre la sezione incentrata sulla preistoria della Boemia, della Slovacchia e della Moravia è un must per i visitatori più adulti.
Una visita a questo museo, così come un tour tempestivo della maggior parte delle altre strutture di questo elenco, è una di quelle cose da vedere o fare a Praga in inverno. L'aria condizionata interna di questo imponente edificio è infatti una sicura protezione dalle temperature rigide dell'inverno mitteleuropeo.
Informazioni utili:
- Ingresso: gli adulti pagano circa 9 euro, mentre i bambini tra i 6 e i 15 anni pagano solitamente circa 6 euro. I bambini al di sotto di queste età sono gratuiti.
- Orari di apertura: Aperto dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00. Il primo martedì di ogni mese è solitamente chiuso per manutenzione ed è frequente che durante l'anno si svolgano una o due attività specifiche che possono prolungare l'orario di apertura.
- Ubicazione: L'edificio principale del museo si trova all'estremità meridionale di Piazza Venceslao. È raggiungibile con i mezzi pubblici attraverso la metropolitana, scendendo alla stazione Muzeum delle linee A e C.
2. Il Museo dell'era comunista
Il Museo del Comunismo di Praga è un'istituzione creata per ripercorrere da una prospettiva riflessiva la storia del regime che ha preso il potere nella Repubblica Ceca dalla fine della Seconda Guerra Mondiale fino alla caduta di questo sistema politico con la Rivoluzione di Velluto.
Il museo è diviso in 6 sezioni, che vanno dalle origini del comunismo come opzione praticabile e progetto statale favorevole alla sua caduta dopo anni di censura, persecuzione politica e limitazioni delle libertà civili nel Paese. Non si tratta di un museo eccessivamente grande rispetto ad altre strutture come il Museo Nazionale. Tuttavia, riesce a distinguersi per il suo approccio a un periodo storico molto rilevante per la Repubblica Ceca nel suo periodo più contemporaneo.
Potreste impiegare circa due ore per visitarlo interamente se decidete di leggere la maggior parte dei testi descrittivi di ogni mostra, che sono in inglese e spagnolo. Si tratta quindi di un'attività relativamente breve che può essere combinata con altri programmi per la stessa giornata.
Il Museo Mucha e la Torre della polvere da sparo sono due delle principali attrazioni più vicine. Anche un'escursione al campo di concentramento di Terezin da Praga potrebbe essere un'attività interessante se volete saperne di più sul ruolo della Repubblica Ceca durante la Seconda Guerra Mondiale.
Informazioni utili:
- Biglietto d'ingresso: l'ingresso costa circa 15 euro per gli adulti, circa 13 euro per gli over 65 e l'ingresso è gratuito per i bambini sotto i 10 anni.
- Orari di apertura: il museo è generalmente aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00. Ci sono eccezioni in date speciali come il 24 dicembre e il giorno di Capodanno.
- Posizione: la stazione della metropolitana Náměstí Republiky è il modo migliore per raggiungerlo, poiché si trova in via V Celnici, a meno di 200 metri dalla famosa Torre delle Polveri.
3. La Galleria Nazionale
L'edificio più noto della Galleria Nazionale di Praga si trova nella piazza più antica della Città Vecchia. Questa zona è conosciuta come la Città Vecchia di Praga e vi si trovano diversi punti di riferimento importanti, come la via Pařížská, fiancheggiata da negozi di lusso, o la Chiesa di Tyn con i suoi iconici campanili.
Le strutture museali sono in realtà distribuite in tutta Praga e le mostre sono segmentate in base ai periodi storici e alle tendenze artistiche in ciascuno di questi edifici. Ad esempio, l'arte medievale della Boemia e dell'Europa centrale è esposta nel Monastero di Sant'Agnese di Boemia, a circa 300 metri a nord.
Il Veletržní palác, situato dall'altra parte del fiume Moldava, è un grande edificio funzionalista che ospita anche mostre permanenti della Galleria Nazionale di un altro gruppo di artisti contemporanei come Picasso, Monet, Klimt, Renoir e Van Gogh. Presenta opere legate al campo delle belle arti ceche, che vanno dai mobili alle fotografie e al design scenografico.
Visitare alcune o tutte le installazioni di questa galleria è un'attività consigliata che si aggiunge ai programmi da vedere o fare a Praga durante l'estate, grazie al fatto che di solito ci sono attività speciali o mostre che coinvolgono contemporaneamente tutte le sedi del museo.
Informazioni utili:
- Prezzo del biglietto: l'ingresso a questo museo costa circa 20 euro a persona e dura una settimana, durante la quale il portatore può muoversi liberamente tra una sede e l'altra fino a quando non ha visto tutte le mostre permanenti.
- Orari di apertura: l'orario di apertura standard per tutte le sedi della National Gallery è dalle 10.00 alle 18.00 il martedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica. Il mercoledì l'apertura è prolungata fino alle 20.00 e nessuna sede riceve visitatori il lunedì.
- Ubicazione: Non esiste una sede unica, ma il Monastero ceco di Sant'Agnese, il Palazzo Kinský, il Palazzo Šternberský e il Palazzo delle Esposizioni sono alcuni dei nomi di riferimento per raggiungere tutte le strutture della Galleria Nazionale di Praga.
4. Museo Franz Kafka
Il Museo di Franz Kafka, il più grande rappresentante della letteratura ceca e uno dei più importanti autori della letteratura contemporanea del XX secolo, si trova in via Chilená, proprio di fronte alla Città Vecchia di Praga, tra il Ponte Carlo e il Ponte Mànes.
Il museo ospita mostre che illustrano aspetti importanti della vita dell'autore, come il suo rapporto creativo con la città di Praga e l'influenza culturale che la sua opera ha avuto sul Paese e sul genere letterario in generale. Ci sono anche diverse raccolte fotografiche della sua vita e del suo ambiente familiare, prime edizioni dei suoi libri, schizzi, lettere e tutti i tipi di oggetti personali di Kafka.
La fontana all'ingresso del museo è uno dei luoghi più iconici della città e la mostra buia e confusa sulla famosa opera La metamorfosi sono alcuni dei dettagli imperdibili di questo museo. Durante la visita, si può cogliere l'occasione per passeggiare nel parco Vojanovy sady, che è un luogo importante della città. Spesso è anche un punto di incontro per alcune delle migliori escursioni nei dintorni di Praga.
Informazioni utili:
- Prezzo del biglietto: l'ingresso costa circa 7,59 a persona, anche se sono disponibili biglietti familiari per 4 persone a 20 euro.
- Orari di apertura: il museo è aperto tutti i giorni della settimana dalle 10.00 alle 18.00.
- Posizione: il museo si trova sulla riva della Moldava, in via Cihelná. È raggiungibile con i mezzi pubblici dalla stazione Malostranska o dall'omonima stazione del tram.
5. Museo Mucha
Il Museo Mucha, situato nel barocco Palazzo Kaunický nel centro della Città Nuova di Praga, è una struttura culturale interamente dedicata alle opere dell'artista Alfons Mucha. È stato un pittore ceco dell'Art Nouveau, considerato a livello internazionale come uno dei più grandi rappresentanti dell'Art Nouveau.
Nel museo sono esposte diverse mostre con manifesti, dipinti a olio, schizzi, pannelli decorativi e opere tridimensionali. La maggior parte di queste opere sono state create durante il suo soggiorno a Parigi. Infatti, all'interno del museo si trova una replica dello studio in cui l'artista visse nella capitale francese durante la Belle Epoque.
Questo museo è consigliato soprattutto agli appassionati d'arte e in particolare agli ammiratori dell'Art Noveau. Tuttavia, è anche un'attività consigliata tra le cose da fare e vedere a Praga a Natale per la sua vicinanza al viale Na Příkopě, che di solito è molto decorato dalla fine di novembre all'inizio di gennaio.
Informazioni utili:
- Prezzo del biglietto: l'ingresso costa circa 11 euro per gli adulti e circa 7 euro per gli over 65 e i minori.
- Orari di apertura: aperto tutti i giorni della settimana dalle 10.00 alle 18.00. Come la maggior parte dei musei elencati in questa raccolta.
- Ubicazione: il museo si trova in via Panská. È facilmente raggiungibile dalle stazioni Mustek o Muzeum della metropolitana cittadina.
6. Museo Ceco della Musica
La cultura è sempre stata un aspetto molto importante della società ceca e quindi non sorprende che a Praga esista un Museo Ceco della Musica. La sede è l'ex chiesa di Santa Maria Maddalena e consiste in un'esposizione di oltre 400 strumenti che hanno fatto parte della storia musicale della Boemia e dell'Europa centrale dal periodo medievale fino ai giorni nostri.
La sala interna dell'edificio colpisce la maggior parte dei visitatori per la sua maestosità. L'edificio si trova nel centro del quartiere di Malá Strana e l'Isola di Kampa, con il suo museo di arte moderna, è un'altra delle attrazioni che si possono visitare in questa zona della città.
Il Giardino di Vrtba è un altro luogo da non perdere quando si visita questo museo, soprattutto perché è un luogo che non vi terrà occupati per troppo tempo.
Informazioni utili:
- Prezzo del biglietto: l'ingresso costa circa 11 euro per gli adulti, mentre per i minori e gli over 65 è previsto uno sconto di 8 euro a biglietto.
- Orari di apertura: aperto tutti i giorni della settimana dalle 10 alle 18, tranne il martedì.
- Ubicazione: si trova in viale Karmelitská, nel cuore del quartiere di Malá Strana. È possibile raggiungerlo con i mezzi pubblici scendendo alla stazione Hellichova della rete tranviaria cittadina.
7. Il Museo degli illusionisti di Praga
Il Museo dell'Arte dell'Illusione di Praga è una struttura incentrata sulle illusioni ottiche e sulla magia interattiva situata nella nuova zona della città, appena fuori da via Melantrichova. Questa zona di Praga è uno degli epicentri della vita notturna della capitale ceca, ma durante il giorno è davvero un luogo divertente da visitare con la famiglia o da soli.
L'illusione ottica della sedia è uno degli elementi più iconici di questo museo e la vicinanza di questo sito all'Orologio Astronomico di Praga lo rende un altro luogo da visitare assolutamente.
Lungo la strada che porta alla piazza su cui si erge il famoso orologio meccanico di 600 anni, si può passare davanti al curioso Museo delle macchine del sesso di Praga. Si tratta di un'interessante istituzione che cerca di approfondire la storia dell'intimità umana e l'evoluzione delle abitudini sessuali dell'uomo.
Informazioni utili:
- Biglietto d'ingresso: il costo del biglietto è solitamente di 12 euro per gli adulti, mentre i bambini di età compresa tra i 15 e i 6 anni pagano solitamente 8 euro. I bambini sotto i 6 anni sono gratuiti.
- Orari di apertura: il museo è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00.
- Posizione: situato in via Melantrichova, il museo si trova a meno di un minuto a piedi dalla stazione della metropolitana Mustek.
8. Il Museo del Giocattolo
Il Museo del Giocattolo si trova nell'ala nord del Castello di Praga, un edificio neogotico con diversi musei al suo interno, che nel suo complesso rappresenta una delle costruzioni più imponenti del pianeta. È anche una delle attrazioni turistiche più significative della Repubblica Ceca.
All'interno del museo si trova tutto ciò che riguarda i giocattoli come elemento fondamentale della storia dell'umanità. Ci sono pezzi dell'antica Grecia e oggetti più moderni come le Barbie. Ci sono oggetti artigianali vecchi di centinaia di anni e tutti i tipi di giocattoli tradizionali della Boemia e dell'Europa centrale.
È sicuramente una delle cose migliori da fare a Praga con i bambini. Pur essendo un'attrazione, può essere molto interessante anche per un gruppo di viaggiatori adulti. Insieme alla visita alla cattedrale e ad altre attività, è anche una delle cose da vedere e fare nel quartiere del Castello di Praga.
Informazioni utili:
- Prezzo del biglietto: l'ingresso è abbastanza economico, poiché di solito si aggira intorno ai 3 euro per gli adulti, mentre i bambini e gli over 65 pagano la metà. Sono disponibili biglietti famiglia per due adulti e due bambini per un totale di 4,5 euro.
- Orari di apertura: il museo è solitamente aperto tutti i giorni della settimana dalle 9.30 alle 17.00.
- Posizione: si trova all'interno del Castello di Praga, quindi il modo migliore per raggiungerlo è la metropolitana, scendendo alla stazione Malostranská.
9. Museo ebraico di Praga
Il Museo ebraico di Praga è una delle più antiche istituzioni dedicate alla conservazione della cultura ebraica in Europa. Come nel caso del Museo Nazionale di Praga e della Galleria Nazionale di Praga, si tratta di un'esposizione permanente suddivisa in vari siti della città.
Le 6 sinagoghe rimaste dopo la Seconda Guerra Mondiale, il Vecchio Cimitero Ebraico di Praga e la Galleria Roberta Guttmanna sono le strutture che compongono questa importante organizzazione di conservazione storica. Vi si trovano mostre permanenti sull'Olocausto e su quanto esso abbia influito sulla società ceca, ma anche sulla storia dell'ebraismo in Boemia e Moravia.
Anche visitare l'esterno di questi edifici è una delle cose da vedere o da fare a Praga di notte, poiché si trovano tutti in un quartiere turistico e importante del centro storico più antico della città.
Informazioni utili:
- Ingresso: il biglietto cumulativo per tutte le sinagoghe e il cimitero, ad eccezione della Sinagoga Vecchio-Nuova, costa circa 9 euro. I bambini sotto i 6 anni sono gratuiti, mentre i ragazzi tra i 6 e i 15 anni pagano solitamente 6 euro per ogni biglietto d'ingresso.
- Orari di apertura: da novembre a marzo le porte sono solitamente aperte tutti i giorni della settimana, tranne il sabato, dalle 9.00 alle 16.00. Da aprile a ottobre viene mantenuto il formato settimanale dei sabati di chiusura, che iniziano però alle 10 del mattino e ricevono i visitatori fino alle 18.
- Posizione: Tutte le sinagoghe si trovano nella parte occidentale della Città Vecchia di Praga. Per questo motivo il modo migliore per raggiungerle con i mezzi pubblici è scendere alla stazione Staroměstská della metropolitana di Praga.
10. Museo della tortura medievale
Il Museo della tortura e degli elementi della tortura di Praga si trova in via Celetná, a pochi metri dalla Piazza della Città Vecchia. Il suo nome ceco è Muzeum útrpného práva. In pratica si tratta di uno spazio allestito come una tetra prigione in cui sono esposti oltre 400 manufatti utilizzati per le torture medievali in tutta Europa e in particolare nella regione boema.
L'esperienza può spaventare molte persone perché molti degli oggetti esposti sono accompagnati da una strana illuminazione e da un'atmosfera musicale. Lo scopo è quello di trasportare il visitatore in uno scenario realistico di come si svolgeva la Santa Inquisizione.
Informazioni utili:
- Prezzo del biglietto: il prezzo approssimativo dell'ingresso per un adulto è solitamente di circa 6,50 euro, mentre i bambini di età compresa tra i 15 e i 6 anni pagano solitamente la metà, circa 4 euro.
- Orari di apertura: aperto tutti i giorni della settimana dalle 11 alle 18 tra il lunedì e il venerdì. Il sabato e la domenica inizia ad accogliere i visitatori alle 10.00 e chiude i battenti alle 20.00.
- Posizione: La sua posizione in via Celetná lo rende accessibile con i mezzi pubblici dalla stazione di Náměstí Republiky e dalla stazione di Staroměstská.