Cosa mangiare a Praga: i migliori piatti della gastronomia ceca

Sebbene Praga sia una delle città più visitate d'Europa, la sua gastronomia non è molto conosciuta al di fuori dei confini cechi. Se siete curiosi di sapere cosa troverete nei suoi ristoranti, ho preparato un breve elenco dei suoi piatti più famosi.

Joaquín Montaño

Joaquín Montaño

8 minuti di lettura

Cosa mangiare a Praga: i migliori piatti della gastronomia ceca

Ristorante a Pragra | ©R Boed

Quando preparate la lista delle cose da vedere e da fare a Praga, c'è una cosa che non potete dimenticare: la sua gastronomia. In fondo, fa parte della cultura del Paese e vi accompagnerà per tutto il viaggio. Dovete sapere che la cucina ceca ha molti punti in comune con quella del resto dell'Europa centrale, con una forte presenza di carne e l'abitudine di servire grandi quantità.

Maiale, vitello e pollo sono gli ingredienti principali della cucina praghese, con una significativa presenza di anatra in alcune delle sue ricette più popolari. Ciò significa che non è una destinazione facile per i vegetariani, sebbene siano disponibili opzioni vegetariane. La maggior parte dei piatti è accompagnata da diversi tipi di salse e dagli immancabili knedliky.

1. Koleno (stinco di maiale)

Mangiare il Koleno| ©Luke Porwol
Mangiare il Koleno| ©Luke Porwol

Se c'è un piatto presente in quasi tutti i migliori ristoranti di Praga, è lo stinco di maiale. Infatti, se si fa un tour gastronomico, questa ricetta è destinata a comparire.

Lo stinco di mai ale è una delizia per gli amanti della carne, poiché il sapore e la tenera tecnica di cottura rendono questa ricetta un boccone impareggiabile, con un esterno croccante e un interno che si scioglie in bocca.

L'ingrediente principale è, ovviamente, il ginocchio del maiale, che viene cotto per diverse ore in modo che la carne sia tenera e si stacchi facilmente dall'osso. Di solito viene condito con cipolla, peperoncino, aglio, pepe nero e altre spezie e servito con rafano, pane di segale e senape.

Vi consiglio di provarlo a mezzogiorno, perché può essere un pasto troppo pesante per l'ora di cena.

Prenota un tour gastronomico di Praga

2. Cotoletta

Cotoletta| ©Bianca Bueno
Cotoletta| ©Bianca Bueno

Questo piatto è in realtà originario della vicina Austria, come avrete notato se avete fatto un viaggio a Vienna. Tuttavia, Praga ha adottato la ricetta con piccole modifiche e oggi è molto popolare in tutti i suoi ristoranti. Da notare che in molti menu lo troverete sotto il nome di Řízek (in inglese, impanato).

Uno dei vantaggi di questo piatto è la sua versatilità in fatto di presentazione. A Praga viene solitamente cucinato con carne di maiale, ma non è lontano dal pollo.

La sua preparazione è piuttosto semplice: basta marinare un filetto di carne, impanarlo e friggerlo in olio fino a doratura.

Prenota un tour gastronomico di Praga

3. Česká Bramborová,

Česká Bramborová,| ©Mercado Calabijo
Česká Bramborová,| ©Mercado Calabijo

Le zuppe sono parte integrante della cucina ceca. Nei mesi freddi, sono il modo perfetto per iniziare un pasto e, inoltre, ne esistono così tante varietà che potrete provarne una diversa ogni giorno del vostro soggiorno.

Una delle zuppe più popolari nella capitale ceca è la Ceská Bramborová, tanto che molti la considerano la zuppa nazionale.

La base di questa zuppa è costituita da patate e funghi, a cui vengono aggiunte verdure e, di solito, pezzi di vitello. Tuttavia, come per molti altri piatti popolari, in ogni regione della Repubblica Ceca si trovano leggere variazioni negli ingredienti.

4. Chlebíček

Chlebíček| ©Juan de Vojníkov
Chlebíček| ©Juan de Vojníkov

Sebbene gran parte della cucina ceca sia basata sulla carne e sulle sue salse, si trovano anche alcuni piatti più leggeri che possono essere consumati come aperitivo. È il caso dei chlebíček, fette di pane ricoperte di burro, formaggio spalmabile o insalata e condite con una varietà di ingredienti.

I chlebíček sono un punto fermo degli eventi sociali a Praga, dai compleanni alle feste scolastiche e di lavoro. Si possono trovare anche ai funerali.

Dove trovarli a Praga

Nella capitale ceca è possibile trovare questo piatto in diversi negozi della città. Eccone solo tre, nel caso vogliate provarli:

  • Sisters: questo piccolo negozio del centro storico è considerato il luogo che ha riportato la vendita dei chlebíček al grande pubblico, dopo un periodo in cui si potevano trovare solo nelle case. Oltre a quelli più tradizionali, ne vengono offerti alcuni con ingredienti più fantasiosi, come patate affumicate con prosciutto o funghi.
  • Lahudky Zlaty Kriz: situato nelle immediate vicinanze di Piazza Venceslao, questo negozio è caratterizzato dall'offerta di chlebíček della vecchia scuola. Questo lo ha reso uno dei preferiti dagli abitanti del luogo, che spesso si fermano per acquistare i loro piatti preferiti per uno spuntino veloce.
  • Chlebicky Letná: negli ultimi anni Letná è diventato uno dei quartieri più vivaci della città, con l'apertura di numerosi centri di intrattenimento e ristoranti. Uno dei più riusciti è questo popolare negozio che offre più di 20 tipi diversi di chlebíček. È una scelta perfetta per chi vuole fare un piccolo picnic nel Parco Letná godendosi la vista della Città Vecchia.

Prenota un tour gastronomico di Praga

5. Grilované klobásy

Grilované klobásy.| ©Fredie033
Grilované klobásy.| ©Fredie033

Durante un viaggio non è raro cercare di mangiare un boccone veloce prima di continuare a visitare le attrazioni della città. A Praga può succedere, ad esempio, dopo aver visitato il quartiere ebraico e all'ora di pranzo ci si trova sulla strada per la Piazza della Città Vecchia. La soluzione è semplice e gustosa: ordinare un buon Grilované klobásy in una bancarella.

Nonostante il nome complicato, questo pasto è solo una salsiccia grigliata servita su un delizioso panino con una salsa a scelta. Nonostante la sua semplicità, non pensate che sia qualcosa di simile a un hot dog, perché la differenza nella qualità della carne della salsiccia e il tocco della griglia la rendono molto più gustosa.

Durante il giro della città troverete diverse bancarelle che servono questo piatto. Le più popolari tra i turisti (e molti abitanti del luogo) sono quelle situate in Piazza Venceslao e nelle zone vicine alla Piazza della Città Vecchia.

6. Smazeny syr

Smazeny syr| ©GALAXY 2018 A7
Smazeny syr| ©GALAXY 2018 A7

Lo Smazeny syr, una delle specialità culinarie di Praga, si trova sia nei ristoranti che nelle bancarelle. Si può descrivere molto semplicemente come una fetta di formaggio fritta, ma in realtà è un po' più elaborata.

Questo piatto è solitamente preparato con formaggio tipo Edam tagliato in una fetta di circa 15 centimetri di spessore. Viene poi immersa nella farina, nell'uovo e nel pangrattato e fritta in olio molto caldo. Quando viene servito, è solitamente accompagnato da insalata, patatine e un pezzo di pane. A volte viene anche condito con la versione ceca della salsa tartara.

Il risultato piacerà sicuramente agli amanti del formaggio, che potranno gustare un piatto croccante, gustoso e saziante. Tuttavia, secondo i praghesi, è essenziale mangiarlo quando è ancora caldo.

7. Knedliky

Knedliky| ©valcs
Knedliky| ©valcs

Quando si guarda il menu di un ristorante di Praga, spesso si rimane colpiti dal numero di piatti che includono quelli che in inglese si traducono come gnocchi. In un primo momento si potrebbe pensare a una sorta di pasta ripiena, ma nella Repubblica Ceca si tratta di un prodotto molto diverso.

Il nome di questo cibo in ceco è knedliky e sono fatti con farina, uova, sale, latte e lievito. Il risultato viene tagliato a fette come il pane e utilizzato come guarnizione per molti stufati.

Il sapore dei knedliky è molto delicato, ma la loro consistenza fa sì che assorbano perfettamente il sapore della salsa che accompagna piatti come il gulasch o la svíčková.

8. Svíčková

Svíčková| ©Matyáš Havel
Svíčková| ©Matyáš Havel

"Svíčková na smetaně" o direttamente svíčková è il nome di uno dei piatti più popolari tra gli abitanti di Praga e di tutto il Paese.

La ricetta consiste in un controfiletto di manzo tagliato a fettine sottili e marinato per alcune ore per ammorbidirlo e fargli assorbire il sapore delle erbe aromatiche che vengono aggiunte. Si prepara poi una salsa densa e cremosa, dal sapore dolce, salato e aspro.

Anche se questo piatto si trova in qualsiasi ristorante di Praga, o forse anche su una crociera sulla Moldava, a Praga è considerato un piatto per le celebrazioni speciali, come i matrimoni.

Per completare il risultato finale, si servono diverse fette di knedliky con la salsa.

9. Gulasch

Gulasch| ©Dova
Gulasch| ©Dova

Quando sentiamo parlare di gulasch, di solito pensiamo all'Ungheria, il paese di origine di questa ricetta. Tuttavia, i cechi hanno adattato il piatto eliminando gran parte della piccantezza della paprika ungherese e aggiungendo alcuni elementi.

Così, il gulasch a Praga è fatto con meno verdure e più carne, quasi sempre di manzo. Nei ristoranti si trovano due tipi di gulasch, uno simile a uno stufato e l'altro con più brodo e servito come una zuppa.

Spesso viene servito in una ciotola di pane e, naturalmente, accompagnato da diversi pezzi di knedliky.

10. Pečená kachna (anatra)

Pečená kachna (anatra)| ©Martin Sklenar
Pečená kachna (anatra)| ©Martin Sklenar

Mentre la maggior parte dei piatti di carne a Praga è a base di maiale, vitello e pollo, potreste essere colpiti dal numero di menu che pubblicizzano ricette a base di anatra.

Durante la mia visita alla città, la zona in cui ho visto più spesso queste pubblicità è stata quella dei locali vicino al Castello di Praga, ma è possibile trovarle anche in altri quartieri.

Il piatto forte di questo animale è la pečená kachna, ovvero l'anatra arrosto. Il risultato è una carne molto tenera ricoperta da una crosta croccante e servita con cavolo dolce.

Prenota un tour culinario di Praga

Come premio, un dolce di strada: il trdelnik.

Il trdelnik| ©Tamorlan
Il trdelnik| ©Tamorlan

Passeggiando per il centro della città (che siate stati a Praga d'estate o d'inverno) noterete in molti luoghi uno strano odore di dolci. Il motivo è il gran numero di negozi e bancarelle che vendono trdelnik, una sorta di cilindro di pasta arrostita ricoperto di zucchero.

Sebbene siano molto tipici dei mercatini di Natale di Praga, è possibile trovarli anche quando il clima diventa più caldo. Tuttavia, ci sono delle differenze tra le due stagioni. Quando il clima è freddo, di solito si mangiano da soli o con la cioccolata calda, mentre quando il clima è più caldo vengono solitamente riempiti con gelato di diversi gusti.

Il compagno di ogni pasto a Praga: la birra.

Servire la birra| ©Gonzalo Remy
Servire la birra| ©Gonzalo Remy

Considerando che la Repubblica Ceca è il Paese con il più alto consumo di birra pro capite, non c'è da stupirsi che ogni pasto sia accompagnato dalla birra.

La birra commerciale più popolare è la Pilsner Urquell, il cui birrificio si può visitare se si fa una gita a Pilsen. Inoltre, troverete anche un gran numero di birre più piccole o artigianali, che potrete conoscere meglio durante un tour di alcuni dei piccoli birrifici e delle numerose birrerie di Praga.

Le bancarelle di cibo di strada sono affidabili?

Bancarelle di strada| ©timfilbert
Bancarelle di strada| ©timfilbert

Le strade di Praga, soprattutto le piazze, sono piene di bancarelle che offrono cibo veloce sia ai visitatori che agli abitanti del luogo. Si può ordinare di tutto, dalle salsicce agli hamburger, ma anche piatti più elaborati.

In generale, si può mangiare senza problemi. A meno che non si riscontrino evidenti problemi di igiene, le bancarelle sono ben controllate e sicure.