12 cose da vedere e fare a Praga in estate

Visitare Praga in estate è un'ottima idea, ispirata dal clima piacevole, la città è piena di attività divertenti all'aperto: ecco tutti i dettagli che dovete sapere!

Katherine Betances

Katherine Betances

10 minuti di lettura

12 cose da vedere e fare a Praga in estate

Vista di Praga, Repubblica Ceca | ©R Boed

L'estate a Praga è la stagione di punta, sia per i visitatori internazionali provenienti da tutto il mondo sia per i turisti cechi che si spostano tra le città per approfittare delle vacanze estive.

Di conseguenza, la città si trasforma in una costante atmosfera di festa e le principali attività ed eventi si accavallano l'uno sull'altro. Dai festival, ai grandi concerti, alle mostre, ai cinema e persino agli spettacoli all'aperto... Ce n'è per tutti i gusti.

1. Partecipa al Vinohrady, il Festival del Vino di Praga

Festival del vino di Praga| ©Cassie Dobbins
Festival del vino di Praga| ©Cassie Dobbins

Sebbene Praga sia conosciuta in tutto il mondo per le sue ottime birre, la verità è che in questa città si beve anche del buon vino. Durante il mese di settembre, ogni anno si svolge un evento particolare per commemorare la fine della stagione della vendemmia: il Vinohrady o festa del vino.

La tradizione vi invita a festeggiare con un sacco di burčák, un tipo di vino giovane parzialmente fermentato, rinfrescante e dolce. Questi eventi includono anche concerti, spettacoli, attività per bambini e tutti i tipi di stand gastronomici con specialità provenienti da diverse regioni del Paese.

Tuttavia, se non avete voglia di partecipare ai festeggiamenti, in estate potete anche visitare i vari pub della capitale e assaggiare le diverse bevande che Praga ha da offrire al vostro ritmo.

Prenotate un giro dei pub a Praga

2. Fate un tour dei Giardini di Praga

Giardini di Wallenstein| ©laredawg
Giardini di Wallenstein| ©laredawg

Un tour degli splendidi giardini delle case e dei palazzi signorili della città è sicuramente una delle cose migliori da fare a Praga. Questa affascinante città è ricca di edifici barocchi e giardini rinascimentali che danno il meglio di sé in estate e in primavera.

Dove andare

  • Giardini di Wallenstein: questo splendido giardino barocco è aperto al pubblico tutti i giorni, da aprile a ottobre, dalle 07.30 alle 17.30. Durante l'estate vi si svolgono spettacoli musicali e teatrali. L'ingresso è gratuito, anche al museo.
  • Giardino Vrtba di Praga: aperto da aprile a ottobre dalle 10.00 alle 19.00, è uno dei giardini barocchi più ricchi di ornamenti di tutta la città. Biglietto d'ingresso: circa 5 euro (gratuito per i bambini piccoli).
  • Giardini del Castello di Praga: durante la visita al Castello di Praga vi imbatterete in due aree di giardini. Uno di questi, il Grande Giardino Palffy, situato su un ripido pendio, offre una splendida vista su Mala Strana. L'ingresso è incluso nel biglietto d'ingresso al Castello di Praga.
  • Vojanovy Sady Praga: questa bellissima area giardino si trova nelle vicinanze di molte delle attrazioni imperdibili di Praga, tra cui il Ponte Carlo. L'ingresso è gratuito, ma è necessario pagare per salire sulla torre o entrare nel labirinto.

È possibile visitare tutte queste attrazioni con un tour a piedi, ma vi consiglio di prendere una bicicletta. Praga è un'ottima città per andare in bicicletta, perché anche se a volte si trovano delle colline, in generale è abbastanza piacevole e facile da girare. Inoltre, è un modo più piacevole per conoscere questi luoghi senza stancarsi troppo.

Prenota un tour in bicicletta a Praga

3. Scoprite il meglio del teatro al Summer Shakespeare Festival

Il Giardino Reale del Castello di Praga| ©Vivek Shah.
Il Giardino Reale del Castello di Praga| ©Vivek Shah.

Il festival teatrale all'aperto Summer Shakespeare si svolge a Praga ogni anno dagli anni '90, tra la fine di giugno e l'inizio di settembre. Vale la pena assistere a questo evento ogni volta che si visita la città, poiché ogni anno il gruppo teatrale sceglie un'opera diversa. I biglietti costano in media 4,7 euro a persona; è possibile acquistarli sul sito web del festival

Anche se di solito le opere non sono rappresentate nella lingua madre di Shakespeare, molte delle migliaia di turisti stranieri che visitano la città in estate si prendono il tempo di assistervi per godere del talento degli artisti impegnati che danno vita ai personaggi.

Se siete in vena di spettacoli, vi consiglio il Teatro delle Luci Nere di Praga, una rappresentazione silenziosa che si svolge al buio e in cui le vere protagoniste sono le luci e il gioco di luci e ombre. Anche i bambini lo adorano.

Prenotate il vostro biglietto per il Teatro delle Luci Nere

4. Opera all'aperto a Divoka Sarka

Riserva di Divoka Sarka| ©Iliusvla
Riserva di Divoka Sarka| ©Iliusvla

Ogni anno nel 6° distretto di Praga si svolge una rappresentazione estiva dell'opera ceca, di solito alla fine di agosto o nei primi giorni di settembre.

Se vi trovate in città in questo periodo, cogliete l'occasione per ammirare il talento del gruppo teatrale Opera V Sárce. Lo spettacolo è gratuito e aperto al pubblico. Fin dalla sua nascita, il gruppo ha eseguito diverse opere classiche, tra cui i classici cechi Rusalka, Jacobin e l'opera Libuše.

Tuttavia, se siete appassionati di musica classica e non potete partecipare a questo evento o volete combinarlo con un'attività simile, a Praga ci sono dei concerti di Mozart in cui potete ascoltare le opere del compositore dal vivo. Un'esperienza straordinaria, non trovate?

Per informazioni e dettagli sull'evento, come le date di rappresentazione e l'opera dell'anno, visitate il sito web del gruppo teatrale Opera V Sárce.

Prenota il tuo biglietto per un concerto di Mozart

5. Approfittate del bel tempo per andare in crociera

Crociera sul fiume Moldava|©David Brown
Crociera sul fiume Moldava|©David Brown

Praga è bella dalle sue strade strette e dai suoi punti panoramici, ma pochi visitatori vengono a vederla dai suoi fiumi. La Moldava e la Vltava sono i suoi due fiumi principali e quelli che ospitano le attività di crociera.

Queste ultime sono molto varie e vanno dalle crociere di tutto il giorno a quelle diurne e notturne. La cosa positiva è che di solito includono anche il cibo, così potrete mettervi comodi e godervi un bel tour senza orde di persone intorno a voi, mentre gustate un pasto delizioso.

Un'altra cosa positiva di questo tipo di attività è che di solito includono una guida, che vi racconterà fatti interessanti sui monumenti, così come la storia della città. Questo vi permetterà di capire meglio il suo passato e di apprezzare il suo presente.

Prenotate la vostra crociera a Praga

6. Andate con i bambini? Non perdetevi l'Aquapalace

Hotel Aquapalace Praga - acquapark|©Hotel Aquapalace
Hotel Aquapalace Praga - acquapark|©Hotel Aquapalace

Naturalmente, se andate con gli adulti potete anche godervi il più grande parco acquatico dell'Europa centrale: Aquapalace. Ha una superficie di 9.150 metri quadrati e i più piccoli si divertiranno a rinfrescarsi nell'estate praghese.

Ma Aquapalace non ospita solo un parco acquatico noto come WaterWorld, ma al suo interno troverete anche SaunaWorld, un'area con 14 diversi tipi di saune, oltre a un Centro Benessere per rilassarsi e iscriversi a uno dei suoi trattamenti.

Consiglio questa attività soprattutto a chi trascorrerà molto tempo nella capitale o a chi addirittura trascorrerà molti giorni in giro per il Paese. Tuttavia, se andate con i bambini, lo considero un must perché lo adoreranno.

Prenota il tuo biglietto per Aquapalace

7. Godetevi i cinema all'aperto di Praga

Cinema all'aperto| ©Getty Image
Cinema all'aperto| ©Getty Image

Con l'arrivo dell'estate, all'inizio di giugno, inizia la stagione dei cinema all'aperto di Praga, che durerà fino alla fine di settembre. Se visitate Praga in questo periodo dell'anno e avete bisogno di un buon programma per le calde serate estive, non dovreste perdere questa opportunità.

I cinema all'aperto sono una delle attività preferite dagli abitanti della città e anche dalle migliaia di visitatori che vengono a Praga ogni estate durante le vacanze.

In tutta Praga vengono allestite installazioni temporanee e le proiezioni si tengono sia di sera, a fine giornata, sia di notte, sotto una coltre di stelle. Alcune sono gratuite, altre costano circa 4 euro.

8. Ammirate le farfalle nel Giardino Botanico di Praga

Giardino botanico di Praga| ©Packa
Giardino botanico di Praga| ©Packa

Se visitate Praga con i bambini durante la stagione estiva, dovete visitare il Giardino Botanico della città e la mostra annuale di farfalle esotiche. L'attrazione si svolge da metà giugno fino a quasi la fine di luglio.

È divertente ed educativa in egual misura. All'interno dello spazio si incontrano in media 50 specie di farfalle e circa 5000 pupe. Ogni anno il percorso presenta un tema centrale, svelando al pubblico domande come: perché alcune specie hanno le ali lucide, quali sono le loro abitudini di accoppiamento, come si orientano, le fasi del ciclo vitale e molte altre domande.

La mostra si tiene solitamente nella serra Fata Morgana del Giardino Botanico di Praga, situata nell'area di Troja. Questa serra è un ambiente adatto al giardino con vegetazione esotica e la temperatura umida della foresta pluviale. L'ingresso costa circa 6,5 euro.

9. Partecipare ai migliori festival musicali di Praga

Festival rock| ©Pixabay
Festival rock| ©Pixabay

L'estate è sinonimo di festeggiamenti e di molti festival all'aperto che mirano a sfruttare il più possibile il tempo prima dell'arrivo dell'inverno a Praga. Di conseguenza, la città ospita alcuni dei migliori festival musicali non solo di Praga, ma di tutta l'Europa centrale. Ecco due eventi da non perdere.

Bohemia Jazz Fest

Inaugurato nel 2005, questo importante festival della migliore musica jazz gira le più importanti città della Repubblica Ceca, con un calendario di spettacoli che dura quasi tutto il mese di luglio.

Nella città di Praga, il concerto di apertura del tour si svolge in uno dei luoghi più importanti della città: la Piazza della Città Vecchia a Staré Mesto. Se vi trovate in città questo mese, visitate il sito ufficiale del Bohemia Jazz Fest per informazioni sul programma degli spettacoli e sui prezzi dei biglietti.

Rock per il popolo

Dal 1995, nella prima metà di luglio si svolge uno degli eventi più attesi della scena musicale, il festival RfP o Rock for the People. Dal 2005 il festival si tiene nella cittadina di Český Brod, a 30 minuti da Praga.

L'evento dura quattro giorni e presenta un programma impressionante di esibizioni delle più importanti star del rock locale, internazionale e classico. Dalla sua fondazione, si sono esibiti artisti come Muse, Arctic Monkeys, Massive Attack, Killers e molti altri. Il calendario degli spettacoli, le date e i prezzi dei biglietti sono pubblicati sul sito ufficiale di Rock For People

.

10. Partecipare a una mostra di auto d'epoca a Praga

Auto d'epoca a Praga| ©Saxon Sky
Auto d'epoca a Praga| ©Saxon Sky

Oltre che per la buona birra, i cechi sono noti in tutto il mondo per la loro affinità e il loro amore per le auto d'epoca. Il Paese vanta alcune delle collezioni più sorprendenti al mondo, che vengono esposte in occasione di numerosi eventi.

Ogni anno in estate, tra luglio e agosto, si svolge a Praga la gara "1000 miglia della Cecoslovacchia". Questa gara ha due caratteristiche che la distinguono da qualsiasi altro evento che si possa trovare in altre città: commemora le vecchie gare che si svolgevano negli anni '30 e vi si trovano più di 100 squadre che compongono una vasta collezione di auto degli anni '20, '30 e '40.

La gara segue il percorso da Praga a Bratislava attraverso la regione montuosa di Pezinok. Tuttavia, l'evento di apertura del rally prevede un'esposizione di un giorno delle auto d'epoca partecipanti nella Piazza della Città Vecchia di Staré Mesto. Recatevi lì per ammirare le auto ben conservate, alcune delle quali hanno più di 100 anni. Per maggiori dettagli sull'evento, visitate il sito ufficiale della 1000 Miglia della Cecoslovacchia

.

11. Assistete a una gara mondiale di skateboard alla Mystic Skate Cup

Gara di pattinaggio| ©Londo Mollari
Gara di pattinaggio| ©Londo Mollari

Tradizionalmente all'inizio dell'estate, nei primi giorni di luglio, si svolge a Praga l'annuale competizione mondiale di skateboard Mystic Sk8 Cup. Si tratta di uno degli eventi di skateboarding più antichi d'Europa, un appuntamento imperdibile per chi ama o ammira questa complessa disciplina.

Riunisce i migliori skateboarder professionisti che partecipano al torneo con l'intento di mettere in mostra il proprio talento e conquistare il titolo di vincitore. L'evento si svolge nell'arco di tre giorni con un intenso programma che comprende: gare di skateboard, concerti di musica dal vivo, mostre, spazi dedicati ai graffiti, stand gastronomici e molto altro ancora.

L'evento si svolge nel famoso skatepark praghese Mystic Skatepark Štvanice. Per i dettagli sulle date esatte e sul programma delle attività, vi consiglio di consultare il sito Skate Mystic Sk8 Cup prima del viaggio.

12. Godetevi il Ladronka Fest, sport, musica e cibo

Festa di Ladronka| ©Bruce Tuten
Festa di Ladronka| ©Bruce Tuten

Ladronka Fest è il nome del più grande festival di attività ricreative dell'Europa centrale. È un evento gratuito che mira a far conoscere ai partecipanti una serie di attività sportive ed è uno degli eventi più attesi della stagione a Praga.

Se vi trovate a Praga in vacanza, vale la pena partecipare al Ladronka Fest per la varietà di attività che integra. Diverse band eseguono musica dal vivo all'aperto, troverete un gran numero di bancarelle di cibo ceco e aree dedicate a sport come golf, rugby, arrampicata, simulatori di sci e molto altro. Ci sono anche esibizioni dal vivo di varie arti marziali.

Per un itinerario dettagliato degli spettacoli, delle date e delle attività, visitate il sito ufficiale del Ladronka Fest.

Temperature a Praga in estate

Estate a Praga| ©R Boed
Estate a Praga| ©R Boed

Clima

Praga è una città dal clima continentale, il che significa inverni estremamente freddi ed estati calde e leggermente umide. Il mese più caldo della stagione è luglio, con una media storica di 24 gradi Celsius, anche se alcune estati particolarmente calde hanno visto temperature fino a 30 gradi Celsius in questo mese.

Cosa indossareUn abbigliamento estivo tradizionale, fresco e comodo sarà l'ideale per camminare per le strade della città. In generale, Praga non sarà calda come la Spagna, a meno che non ci sia un'ondata di caldo, il che significa che pantaloncini, gonne e abiti freschi andranno benissimo. Per i giorni in cui dovrete camminare in città, privilegiate tessuti freschi e traspiranti in materiali come lino e cotone. Oltre a scarpe ammortizzate per camminare sulle strade acciottolate, non dimenticate la crema solare, gli occhiali da sole e un ombrello per la pioggia.

L'affollamento turistico estivo di Praga

Crociera sul fiume Moldava| ©Ouael Ben
Crociera sul fiume Moldava| ©Ouael Ben

Sebbene sia annoverato tra i periodi migliori per visitare Praga, bisogna ammettere che in termini di affluenza turistica, visitare Praga in questi mesi è sinonimo di un grande afflusso di turisti in tutte le parti della città, soprattutto a causa del tradizionale periodo di vacanza. Corrisponde all'alta stagione dell'anno, ma se avete già preso la vostra decisione, il mese migliore è giugno, quando la marea di turisti non è ancora arrivata in città.

Un altro fattore da tenere in considerazione è che alcune cose a Praga in questo periodo possono essere un po' più costose del solito, quindi prendete in considerazione la possibilità di allargare il vostro budget per cose come l'alloggio.

Prenota tour ed escursioni a Praga