10 cose da vedere a Praga ad agosto
Agosto è un mese molto festoso, con eventi sia locali che stranieri. Inoltre, si tengono fiere gastronomiche e musicali, un'ottima combinazione per l'orecchio e il palato.
Tra i festival musicali più interessanti c'è il Prague Rock Festival, un evento internazionale che attira migliaia di appassionati di rock e musica. Sulla stessa scia si colloca il Prague Holi Festival, un evento internazionale di musica elettronica all'aperto che attira molti giovani.
È inoltre possibile assistere a molti eventi gastronomici locali (Festival del vino, Festival del tè) e ad altri eventi musicali locali come la Prague Jazz Week o l'Organ Grinders Live!
1. Tour in bicicletta al Castello di Karlstejn
Una delle attività sportive e turistiche più popolari in agosto è una gita in bicicletta dal centro città al Castello di Karlstejn, l'antica sede estiva di Carlo IV, il responsabile di molte delle bellezze gotiche di Praga. Questa gita è incoraggiata dal fatto che il castello può essere visitato solo nei fine settimana di agosto e che andare in bicicletta è più veloce che prendere il tram.
Ci sono molte biciclette a noleggio nel centro della città, quindi non dovrete preoccuparvi. Inoltre, la bicicletta è l'unico modo per fermarsi davanti alla famosa Cappella di Santa Croce, uno degli edifici più belli della città, che potrete ammirare durante il vostro tour in bicicletta.
2. Il festival annuale Letní Letná
È uno dei festival di acrobazia e spettacolo più attesi della Repubblica Ceca. Il festival si svolge a metà agosto nel Parco Letná di Praga. Per dare un'idea del livello dello spettacolo, di solito ci vogliono quasi dieci giorni per metterlo insieme.
L'evento è organizzato da quattro società francesi. Lo spettacolo presenterà il meglio dell'acrobazia con esibizioni, coreografie e teatro artistico. La maggior parte degli eventi si svolgerà in tendoni da circo, ma ci sarà anche un palco all'aperto gratuito. Inoltre, ci saranno anche aree riservate al pubblico dei bambini, rendendo questo uno dei migliori programmi per i bambini a Praga. Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale dell'evento.
Se vi piacciono questo tipo di spettacoli, vi consiglio anche di assistere allo spettacolo teatrale di luce nera a Praga, che vi immergerà in un mondo magico ed è adatto a tutta la famiglia. Questo spettacolo si svolge su un palcoscenico nero come la pece, completamente al buio, che viene illuminato strategicamente per creare un meraviglioso spettacolo di luci e ombre.
3. Scoprite i sapori della gastronomia ceca
Quando visitate Praga in agosto, non potete rinunciare a sperimentare il cibo locale per scoprire nuovi sapori. È chiaro che non si conosce veramente un paese finché non si assaggia la sua cucina. Gulasch, koleno, bramboračka, vepřo-knedlo-zelo e knedlíky sono solo alcuni dei piatti tipici della regione.
Probabilmente non sapete cosa sia ogni piatto o cosa contenga. Ed è normale, perché è una sfida conoscere la cucina di un paese, in quanto non ci è familiare. Quindi, se volete rendere l'esperienza più sopportabile (e persino divertente), vi invito a iscrivervi a un tour gastronomico di Praga, dove potrete provare tutte le prelibatezze di questa terra e visitare alcuni dei migliori ristoranti della città. Non solo, ma potrete anche assaggiare le bevande tipiche. Una volta terminato, saprete cosa mangiare a Praga e potrete gustare i vostri piatti preferiti per il resto del viaggio.
4. Crociera sui fiumi di Praga
La Moldava e la Vltava sono due dei fiumi principali di Praga. Offrono una vista completamente diversa e bellissima della città, quindi vi invito a salire su un battello e a provare voi stessi la sensazione di riscoprire la capitale da una prospettiva diversa.
Le crociere sono il mezzo di trasporto più comune per questo tipo di attività, e molte di esse includono la cena o il pranzo, oltre a commenti che vi daranno una visione del passato e del presente di Praga.
5. Approfittate del bel tempo per visitare i villaggi cechi
Agosto, grazie al bel tempo, è uno dei mesi di alta stagione a Praga. Per questo motivo vi consiglio di uscire dalla frenetica città e di cogliere l'occasione per visitare alcune delle bellissime città e villaggi vicini. I turisti tendono a limitare il loro viaggio alla capitale e si avventurano meno in altre zone del Paese, ma io consiglio vivamente di farlo. Ecco tre delle zone che mi sono piaciute di più:
- Karlovy Vary e Marianske Lazne: oltre a essere due città termali, la prima ospita dodici sorgenti e l'interessante Museo del Cristallo Moser. La seconda, invece, è molto tranquilla e vi piacerà passeggiare per le sue strade, così come i suoi piacevoli caffè.
- Český Krumlov: questa città medievale conserva ancora tutta l'essenza del suo incredibile passato. Vi consiglio di visitare la Chiesa di San Vito, le sue stradine e di salire sulla torre del castello.
- Kutná Hora: questa città situata nel cuore della Repubblica Ceca ha un centro storico invidiabile che non potete perdere, così come la sua cattedrale e il suo ossario.
Naturalmente potete fare queste escursioni da soli, ma sono disponibili anche visite guidate che vi aiuteranno a sfruttare al meglio il vostro tempo (cosa consigliata se il vostro soggiorno nel Paese è limitato) e se volete conoscere la storia di tutte queste zone.
6. L'annuale concerto dei suonatori di organetto!
Questo festival musicale si svolge un sabato di metà agosto in tre luoghi diversi di Praga. Al mattino c'è un concerto nella Chiesa di San Nicola nella Piazza della Città Vecchia, nel pomeriggio a Kampa e infine un concerto nel Museo Ceco della Musica.
Questo festival completamente gratuito ha lo scopo di promuovere la cultura musicale ceca. Inoltre, durante i 3 concerti è possibile ascoltare musica tradizionale ceca, di strada e moderna. Per essere un evento gratuito è abbastanza ben organizzato e rappresenta un ottimo modo per conoscere la cultura musicale ceca. Per maggiori informazioni visitate il seguente sito web.
7. Fiera del tè di Praga
La fiera del tè è un evento che attrae turisti e locali. La fiera del tè, gratuita, si svolge in un ampio spazio all'aperto dove vengono serviti diversi tipi di tè, accompagnati da musica e danze tradizionali ceche. Il Čajomír Fest dura due giorni e si tiene alla fine di agosto a Výstaviště.
Il tè è la bevanda analcolica più consumata nella Repubblica Ceca. L'evento inizia la mattina presto e si protrae fino alle 20.00. Il programma prevede anche laboratori e spettacoli- molto divertenti! Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale dell'evento.
8. Mostra sulla storia dei Celti
Se siete appassionati di arte, il mese di agosto vi offre la possibilità di conoscere la cultura dei Celti e l'impronta che hanno lasciato su tutta l'Europa centrale fin dai tempi storici. Questo evento si svolge presso il Museo Nazionale. Il giorno varia di anno in anno, ma di solito cade alla fine del mese.
L'ingresso è completamente gratuito, ma è consigliabile prenotare in anticipo perché si tratta di un evento culturale e storico molto atteso. Le informazioni sulla cultura celtica sono scarse, quindi vi consiglio di andarci se la storia vi appassiona. In questo evento potrete conoscere meglio la loro vita, le abitudini, i rituali, l'artigianato e anche l'impatto che la loro presenza ha avuto su altre culture. Per maggiori informazioni visitate il sito web del museo.
9. Festival all'aperto Holi
Ispirato all'omonimo festival indiano, l'Holi Open Air Festival viene celebrato in molti Paesi del mondo. La versione praghese si svolge sull'isola di Strelecky (vi consiglio questo post sulle escursioni nei dintorni di Praga), dove la gente si riunisce per godersi una giornata di relax con musica elettronica dal vivo e un'atmosfera colorata.
Questo festival è conosciuto in tutto il mondo, poiché di solito attira molti artisti di fama internazionale dell'industria della musica elettronica. Il festival non offre cibo o bevande, per cui è necessario portarsi qualcosa da casa o acquistare presso le bancarelle all'esterno del festival. Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito ufficiale del festival.
10. Settimana jazz di Praga
La Settimana del Jazz di Praga ha luogo all 'inizio di agosto e si svolge nella Città Vecchia, effettivamente patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. L'evento è, ovviamente, all'aperto e gratuito. I concerti jazz iniziano alle 18.00 e terminano alle 22.00.
Immaginate cosa si prova a essere circondati da strutture gotiche ed edifici rinascimentali mentre il sassofono intona una melodia. Vale la pena notare che durante questa settimana speciale molte birrerie e ristoranti di Pragasaranno **aperti fino alle 00:**00, così non dovrete cucinare dopo il concerto.
Il tempo a Praga in agosto
Praga tende ad essere più secca in agosto rispetto a giugno e luglio. Le temperature medie massime possono raggiungere i 27 gradi Celsius e le temperature medie minime i 13 gradi Celsius. Anche se non è certamente il mese più caldo dell'anno, è un mese in cui si può godere di un clima abbastanza piacevole.
Tuttavia, è una buona idea controllare le previsioni prima di partire per il viaggio, poiché il tempo può cambiare rapidamente. I giorni di pioggia sono rari e in media meno di un giorno a settimana. Tuttavia, la quantità di precipitazioni è molto bassa.
Cosa mettere in valigia per visitare Praga in agosto
Anche se il mese di agosto è relativamente caldo a Praga, una giacca o un maglione è sempre utile per la sera e anche in caso di pioggia o di tempo umido.
Dovete sempre indossare scarpe comode per camminare; tacchi o sandali non sono pratici per camminare sui marciapiedi di Praga. Vi consiglio anche di proteggervi dal sole nelle giornate soleggiate, anche se le temperature non sono così elevate. Vi consiglio di indossare occhiali da sole e crema solare.
Consigli per visitare Praga in agosto
In agosto i prezzi dei biglietti aerei e delle sistemazioni alberghiere sono da considerarsi da alta stagione, anche se verso la fine del mese i prezzi possono essere leggermente più bassi. Se volete spendere meno, vi consiglio di visitare Praga in inverno.
La folla a Praga non è eccessiva come all'inizio dell 'estate; tuttavia, vale la pena di telefonare e prenotare per visitare il Castello di Praga e altri edifici importanti della città, o per cenare e pranzare nei migliori ristoranti di Praga.
Agosto è il mese più affollato per le fiere e i festival, quindi se cercate una vacanza movimentata, agosto è il mese che fa per voi. Potrete assistere a festival sia locali che stranieri. Vale anche la pena notare che i giorni più affollati di agosto sono a metà mese, quindi se avete intenzione di andare a Praga per 5 o 7 giorni, vi consiglio di andare tra la seconda e la terza settimana del mese.