Orari del Castello di Praga
State preparando la vostra visita al Castello di Praga? Prendete nota di tutti gli orari di apertura delle attrazioni per essere sicuri di non perdere nulla.
Il Castello di Praga è uno dei monumenti più belli e importanti della Repubblica Ceca. Un'attrazione da non perdere durante la visita di Praga.
Ma per organizzare la vostra visita, oltre a sapere cosa vedere nel quartiere del Castello di Praga, dovete anche conoscere i prezzi dei biglietti per il Castello di Praga, come arrivare al Castello di Praga e, soprattutto, gli orari di apertura del complesso monumentale. Ne parliamo in dettaglio in questo post - continuate a leggere!
Quali sono gli orari di apertura del Castello di Praga?
Gli orari di apertura del Castello di Praga variano a seconda del periodo dell'anno e si dividono in stagione invernale ed estiva.
Orario di apertura invernale
La stagione invernale a Praga va dal 1° novembre al 31 marzo. Durante questo periodo il parco del Castello di Praga è aperto dalle 6.00 alle 22.00, mentre gli edifici sono aperti dalle 9.00 alle 16.00.
Orari di apertura estivi
La stagione estiva va dal 1° aprile al 31 ottobre. In questo periodo, come in inverno, il complesso è aperto dalle 6.00 alle 22.00, ma questa volta gli edifici prolungano l'orario di apertura di un'ora, dalle 9.00 alle 17.00.
Quanto dura una visita al Castello di Praga?
Le visite al Castello di Praga durano solitamente tra i 45 minuti e l'ora, ma se avete un po' più di tempo a disposizione, vi consiglio di fermarvi un po' di più per esplorare a fondo questo tesoro praghese.
Se il vostro viaggio in città coincide con l'estate praghese, vorrete sicuramente visitare il Parco del Palazzo Lány, che renderà la vostra visita più lunga. Ancora di più se ci si reca la sera dopo pranzo e ci si ferma a guardare il tramonto e ad ammirare la vista sul quartiere di Malá Strana.
Quali sono gli orari di apertura degli altri luoghi all'interno del Castello di Praga?
Orario di apertura invernale
Durante l'inverno gli edifici storici all'interno del complesso del Castello di Praga sono aperti dalle 9.00 alle 16.00, come ad esempio:
- L'ex Palazzo Reale
- La Basilica di San Giorgio
- Il Vicolo d'Oro
- La Torre Daliborka
La Cattedrale di San Vito è aperta dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 16.00 e la domenica dalle 12.00 alle 16.00. L'ultimo orario per entrare nella Cattedrale è alle 15:40, ma se volete godervi la visita vi consiglio di andare un po' prima per sfruttarla al meglio.
Infine, gli orari di apertura di altri luoghi di interesse legati alla Cattedrale di San Vito sono i seguenti:
- Mostra "Il Tesoro della Cattedrale di San Vito": aperta dalle 10.00 alle 17.00.
- Torre Sud della Cattedrale di San Vito: aperta dalle 9.00 alle 17.00. L'ultimo ingresso è alle 16:30.
I giardini del Castello di Praga, come il Parco del Palazzo Lány o il Fossato dei Cervi, sono chiusi durante l'inverno. Solo il Giardino sul Bastione è aperto dalle 6.00 alle 22.00.
Orari di apertura estivi
Durante l'estate, gli edifici storici all'interno del parco sono aperti dalle 9.00 alle 17.00, prolungando l'orario di apertura di un'ora rispetto alla stagione invernale. Questi sono:
- La Basilica di San Giorgio
- L'Antico Palazzo Reale
- La Torre Daliborka
- Il Vicolo d'Oro
La Cattedrale di San Vito è aperta dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 17.00 e la domenica dalle 12.00 alle 17.00 con l'ultimo ingresso alle 16.40.
Gli orari di apertura di altri siti di interesse legati alla Cattedrale di San Vito sono i seguenti:
- La Torre Sud della Cattedrale di San Vito: aperta dalle 9.00 alle 18.00. L'ultimo ingresso è alle 17.30.
D'altra parte, durante l'estate è possibile visitare i Giardini del Castello di Praga. Il Giardino Reale, i Giardini Sud e il Fossato dei Cervi sono aperti dalle 10.00 alle 18.00. Il Giardino del Bastione è aperto dalle 6.00 alle 22.00.
A differenza del periodo invernale, il Parco del Palazzo Lány è aperto in questa stagione e vi si può fare una piacevole passeggiata il mercoledì e il giovedì dalle 14.00 alle 18.00 e nei fine settimana e nei giorni festivi dalle 10.00 alle 18.00.
Quando è il momento migliore per vedere il Castello di Praga?
Se decidete di andare da soli
Se volete visitare il Castello di Praga da soli, vi consiglio di acquistare i biglietti la mattina presto. Per una visita tranquilla, cercate di andare nei giorni feriali invece che nei fine settimana e un po'prima delle 9 del mattino. In questo modo eviterete la folla, ci saranno meno code per entrare negli edifici principali del Castello di Praga e la visita sarà più piacevole.
Se si sceglie di fare una visita guidata
Come per le visite autogestite, se volete evitare la folla, la mattina è il momento migliore per fare una visita guidata del Castello di Praga.
Tuttavia, la vista del castello al tramonto è una meraviglia, quindi non esitate a tornare in un altro momento per ammirarla.
Come posso risparmiare tempo in coda al Castello di Praga?
In biglietteria
Il Castello di Praga è una delle attrazioni turistiche più popolari della città e quindi non è raro che si formino lunghe code alla biglietteria.
Se non avete voglia di stare in piedi ad aspettare a lungo, vi consiglio di acquistare i biglietti online in anticipo. In questo modo risparmierete tempo ed eviterete le interminabili code alla biglietteria.
All'attrazione
Un altro modo per risparmiare tempo nelle code al Castello di Praga è quello di acquistare un biglietto "skip-the-line", che consente di accedere direttamente e rapidamente all'attrazione saltando le solite code. Tuttavia, tutti i visitatori dovranno sottoporsi ai controlli di sicurezza.