Miglior periodo per viaggiare a Praga

Scoprite i punti di forza e di debolezza di ogni stagione e preparatevi per una vacanza straordinaria.

Matteo Gramegna

Matteo Gramegna

9 minuti di lettura

Miglior periodo per viaggiare a Praga

Vista del ponte | ©Jeshoots

Praga è una città incantevole e merita una visita in qualsiasi periodo dell'anno. La sua magnifica architettura ha affascinato migliaia di turisti che spesso ripetono le loro vacanze nella capitale ceca. Se non ci siete mai stati, è il momento di scoprire il suo fascino...

Quando è il momento migliore per visitare Praga?

Vista aerea della Moldava| ©Anthony Delanoix
Vista aerea della Moldava| ©Anthony Delanoix

Se avete intenzione di visitare la capitale della Repubblica Ceca, vi consiglio di scegliere la tarda primavera o l'inizio dell'autunno. Godrete di un maggior numero di ore di luce e potrete visitare le attrazioni turistiche a una temperatura piacevole. Per quanto riguarda i prezzi, settembre e ottobre sono i mesi migliori: troverete meno turisti e tariffe aeree e alloggi più convenienti.

Prenota una visita guidata di Praga

Visitare Praga in primavera è un'opzione altamente consigliata.

Praga in primavera| ©Petr
Praga in primavera| ©Petr

In primavera Praga riprende vita: i ciliegi in fiore adornano le strade e le birrerie all'aperto accolgono un gran numero di turisti e abitanti del luogo. Se marzo non sfugge alla lunga morsa dell'inverno (a volte può nevicare), tutto cambia nei due mesi successivi. Ad aprile, i venti occidentali mantengono il cielo sereno e le temperature oscillano tra i 5° e i 15°. A maggio, la temperatura massima può raggiungere i 25°C, ad eccezione di tre giorni a metà mese (12, 13 e 14) che sono noti come "santi ghiacciati" (ledoví muži). Come si può intuire, le temperature sono di nuovo vicine a 0°.

A Praga l'escursione termica è piuttosto ampia. È quindi utile rinfrescare il mantra di ogni viaggio: per evitare sorprese , è meglio vestirsi a strati. Nelle ore centrali della giornata potete indossare una felpa (e a volte anche solo una maglietta), ma siate preparati se pensate di uscire la sera o la mattina presto.

Cosa fare a Praga in primavera?

Questo è il periodo dell'anno in cui si svolgono i principali festival della città (ad eccezione del Natale) e gli eventi di fama internazionale. Continuate a leggere, abbiamo compilato un breve elenco dei più importanti:

  • 1° maggio. In tutto il mondo, questa data è sinonimo di Festa dei Lavoratori. Tuttavia, anche la Repubblica Ceca celebra l'amore. Il primo giorno di maggio è il giorno di San Valentino locale. Le coppie si recano spesso sulla collina di Petřín per un bacio vicino alla statua del poeta Karel Hynek Mácha, autore della poesia "Máj" (maggio), considerata un classico del romanticismo ceco.
  • 8 maggio, giorno della liberazione del Paese dal fascismo. Questo giorno commemora la vittoria degli Alleati contro le forze dell'Asse nella Seconda Guerra Mondiale. In questa occasione, il presidente e il primo ministro si recano al Monumento Nazionale sulla collina Vitkov per deporre corone e osservare un minuto di silenzio. Se siete in città, potete assistere a una parata per le strade del centro, partecipare a un concerto all'aperto e godervi uno spettacolo pirotecnico.
  • Il Festival del vino rosato si svolge a maggio. I produttori presentano i loro vini in luoghi emblematici come il Castello di Praga, l'elegante Villa Richter o il vigneto di San Venceslao. Se volete saperne di più, vi consiglio di consultare il sito ufficiale dell'evento.
  • La Maratona di Praga è un evento sportivo che si tiene ogni maggio. La gara inizia e finisce nella Piazza della Città Vecchia (Staroměstské náměstí) e ha una lunghezza totale di 26 miglia.
  • Fringe Festival, un evento che anima il quartiere di Malá Strana dal 2002. Si tratta di un mix di teatro, commedia, musica, danza e narrazione che si svolge a maggio. Come si può notare, questo è il mese più vivace della capitale ceca.

L'arrivo della primavera coincide con l'apertura di giardini e castelli.

Prenota i biglietti per il Castello di Praga

Autunno: la stagione che dà un tocco magico alla capitale ceca

Praga in autunno| ©Jörg Pokladek
Praga in autunno| ©Jörg Pokladek

In autunno le temperature sono solitamente piacevoli, soprattutto a settembre, che beneficia degli ultimi raggi di sole estivi. Il tempo cambia drasticamente in ottobre, mentre le prime nevicate si verificano solitamente in novembre. È comunque il periodo ideale per visitare la capitale della Repubblica Ceca. Praga in autunno è magnifica: le foreste si tingono di rosso, arancio e oro e la luce diffusa contribuisce a creare un'atmosfera suggestiva.

Se avete acquistato un biglietto per questo periodo dell'anno, assicuratevi di indossare abiti caldi e comodi. Dovrete camminare molto e vedere alcuni luoghi spettacolari all'aperto. Pertanto, è consigliabile mettere in valigia un paio di scarpe da ginnastica o almeno scarpe da ginnastica con una buona suola. Completate il vostro abbigliamento con un cappello invernale e una sciarpa, soprattutto se pensate di andare a novembre.

Cosa fare a Praga in autunno?

  • Il 28 settembre Praga celebra una figura molto importante per i suoi abitanti: San Venceslao. Le sue spoglie si trovano nella Cattedrale di San Vito e l'unico vigneto della città porta il suo nome. Qui è possibile degustare un bicchiere di vino raccolto proprio su questa collina. Attenzione, in questa data alcuni negozi potrebbero essere chiusi. Per maggiori informazioni, consultate il post 10 cose da vedere a Praga a settembre.
  • L'indipendenza della Cecoslovacchia fu dichiarata in Piazza Venceslao il 28 ottobre 1918. Sebbene lo Stato abbia ormai cessato di esistere, il 28 ottobre è ancora un giorno festivo. Il Museo Nazionale (Národní muzeum) e la Galleria Nazionale (Národní galerie Praha) sono solitamente aperti, ma c'è un'altra buona notizia: non dovrete pagare per entrare.
  • 17 novembre, una data che è rimasta impressa nella storia recente della Repubblica Ceca. In questo giorno si celebrano due eventi tragici: una manifestazione studentesca contro l'occupazione nazista che si concluse con la morte di uno studente di nome Jan Opletal (1939) e una seconda manifestazione studentesca in onore di Jan Opletal che diede origine alla Rivoluzione di Velluto. La gente viene spesso in via Národní a lasciare candele. Se vi trovate in città, vale la pena di visitarla. Sempre in questa data, il Museo Nazionale e la Galleria Nazionale sono solitamente a ingresso gratuito.

Come ho detto all'inizio, l'autunno è una stagione magica. Quando gli alberi sono pieni di colori, la cosa migliore da fare è passeggiare in un parco e ammirare il panorama. A Praga, consiglio di visitare i seguenti parchi:

  • Parco Letná (Letenské sady), un'area verde su un promontorio lungo il fiume. Di solito chiude alla fine di settembre, ma se il tempo è buono può rimanere aperto fino a tardi.
  • Collina di Petřín, un punto alto che domina la città. Dal belvedere di Petřín (una versione in miniatura della Torre Eiffel) si gode di una vista panoramica a 360°. Se siete interessati ai belvedere, vi consiglio di leggere l'articolo sulle migliori viste di Praga.
  • Vyšehrad, il primo castello della città. La fortezza è circondata da una natura rigogliosa.
  • Nový svět, un piccolo quartiere fuori dalle rotte turistiche. In questo angolo di Praga, gli alberi si mescolano ai tetti rossastri delle case.

Prenota un tour in bicicletta a Praga

4. Praga in estate? Non esitate un minuto

Giardini di Wallenstein| ©laredawg
Giardini di Wallenstein| ©laredawg

Nei mesi più caldi, migliaia di persone si riversano nella capitale ceca per godersi l'atmosfera di festa. Praga in estate non ha un clima estremo e in questo periodo dell'anno non raggiunge le temperature roventi della Spagna. Il clima è da mite a piacevolmente caldo: le temperature diurne oscillano intorno ai 22°C in giugno e raggiungono i 24/25°C in luglio e agosto. È possibile che piova, ma di solito i temporali sono brevi e il sole torna a splendere in pochi minuti.

In questo periodo dell'anno si può viaggiare leggeri, mettendo in valigia qualche maglietta/giacca per il giorno e una felpa/giacca primaverile per la sera. Non bisogna dimenticare un piccolo ombrello o una giacca antipioggia per non farsi cogliere di sorpresa dalla pioggia. È consigliabile mettere nello zaino anche un cappello, occhiali da sole e crema solare.

Cosa fare a Praga in estate?

  • Il 5 luglio, giorno della festa dei Santi Cirillo e Metodio, è il giorno festivo della Repubblica Ceca. I due erano fratelli e giunsero nel Paese nell'863 su invito del principe Rostislav. L'obiettivo del nobile era quello di diffondere il Vangelo nel Paese. Per portare a termine questo compito, Cirillo e Metodio crearono l'alfabeto cirillico e tradussero sia la Bibbia che i libri liturgici. Per l'occasione, la capitale ceca si anima con eventi di strada e festival all'aperto.
  • La notte dei musei. Proprio come nel film di Ben Stiller, avrete la possibilità di trascorrere la serata visitando le gemme di Praga. Gallerie, musei e istituzioni culturali aprono le loro porte dalle 19:00 all'1:00 (circa). La data varia di anno in anno, ma si svolge sempre in estate.
  • Giornate del Folklore di Praga, un evento che anima la città boema dal 2008. Questo festival è il più importante dell'Europa centrale e può ospitare gruppi di danza popolare provenienti da 20 Paesi. Di solito si tiene a luglio. Se volete maggiori informazioni, vi consiglio di dare un'occhiata al sito ufficiale.
  • Nei mesi più caldi si può optare per un film all'aperto. I cinema estivi sono sparsi per la capitale e sono un'opzione originale per una serata diversa.
  • Ad agosto si svolge il Festival Internazionale di Teatro e Circo Contemporaneo di Letní Letná, una kermesse che lavora per sviluppare e promuovere la scena circense contemporanea. Se vi piace l'idea, potete assistere ai loro spettacoli acquistando i biglietti sul sito ufficiale.
  • Se il caldo non accenna a diminuire, potete rinfrescarvi nelle piscine all'aperto. Vi consiglio di provare le piscine Petynka (Otevřená 1072/4), Podolí (Podolská 74) e Divoká Šárka (Divoká Šárka 8/2).

Oltre alle attrazioni della città, è possibile scegliere una gita di un giorno nella natura. A pochi chilometri dalla capitale boema si trova il Bohemian Paradise Geopark, un'area protetta costellata di siti paleontologici, archeologici e mineralogici. Se non avete voglia di camminare, una gita di un giorno a Karlovy Vary, la città termale più famosa del Paese, è un'ottima alternativa.

Prenota una gita di un giorno a Karlovy Vary da Praga

5. Inverno a Praga, una buona alternativa per gli amanti della neve

Il porto di Praga in inverno| ©Cecilia Rodriguez
Il porto di Praga in inverno| ©Cecilia Rodriguez

Non prendiamoci in giro: l'inverno a Praga è freddo e spesso raggiunge temperature negative. Tuttavia, molti turisti scelgono di visitare Praga in questo periodo dell'anno nella speranza di vederla coperta di neve. Inoltre, i mercatini di Natale sono un'attrazione irresistibile e vi assicuro che vale la pena di infagottarsi un po' di più per godersi la magica atmosfera dell'inverno. Se volete saperne di più, vi consiglio di leggere il post 10 cose da vedere e fare a Praga a Natale

Con l'arrivo del freddo, potete dedicarvi alla degustazione dei piatti tradizionali cechi. Gulasch, svíčková (stufato di manzo con gnocchi) e stinco di maiale sono solo alcune delle prelibatezze che potrete assaggiare nei ristoranti della città. Magari accompagnate da un bicchiere di vino rosso della Moravia. Il post sulla gastronomia ceca vi darà qualche idea interessante.

Cosa fare a Praga in inverno?

  • Se visitate Praga a dicembre o fino al 6 gennaio, potrete vedere i tipici mercatini di Natale. Il principale si trova nella centrale Piazza della Città Vecchia, ma non è l'unico. Ci sono anche bancarelle vicino al castello e in Piazza Venceslao. Cogliete l'occasione per passeggiare con calma e riscaldarvi con del vin brulé e un trdlo, un dolce ricoperto di zucchero.
  • San Nicola (Mikuláš) è il 6 dicembre. La sera, il santo, accompagnato da un angelo e da un diavolo, arriva nella Piazza della Città Vecchia seguito dai bambini. San Nicola chiede loro se sono stati bravi durante l'anno, i bambini rispondono di sì e recitano una breve poesia. Alla fine, vengono premiati con un piccolo regalo o un dolce.
  • I mercatini di Natale sono completati da un'attrazione che piacerà molto ai vostri bambini: piccole stalle con pecore, capre e asini. Anche in questo caso, il più bello si trova nella Piazza della Città Vecchia. Se viaggiate con i vostri bambini, vi consiglio di leggere il post 10 cose da fare e vedere a Praga con i bambini.
  • A dicembre, alcune chiese e sale da concerto della Città Vecchia ospitano concerti di musica classica.
  • Il 1° gennaio, la capitale ceca era solita festeggiare l'arrivo del nuovo anno con i fuochi d'artificio. Purtroppo i petardi disturbavano gli uccelli, per questo sono stati sostituiti dal videomapping, una tecnica visiva che consiste nel proiettare immagini su superfici reali (soffitti, pareti, cupole, ecc.) generando effetti di movimento o 3D. Per maggiori informazioni, consultate l'articolo 10 cose da vedere a Praga a gennaio.
  • Infine, non poteva mancare un classico dell'inverno: il pattinaggio sul ghiaccio. A Praga, le piste si trovano a Ovocný trh (Città Vecchia) e sotto la Torre della TV di Žižkov. In entrambi i casi, è possibile noleggiare l'attrezzatura in loco.

Amate gli sport invernali? La Repubblica Ceca ha bellissime montagne che si colorano di bianco ogni anno. A due ore (o meno) dalla capitale, ci sono stazioni invernali che attirano migliaia di turisti ogni anno. Le principali sono Moninec (a sud), Jested e Špindlerův Mlýn (a nord). Un'alternativa più rilassante è la sauna, per eliminare le tossine e recuperare le energie. La più pittoresca si chiama Lázně na Lodi e la sua particolarità è che si trova su una nave ancorata sulle rive della Moldava (Rašínovo nábř. 120).

Prenota un tour gastronomico a Praga