10 cose da vedere a Praga a gennaio
A gennaio la città di Praga si trasforma in un paese delle meraviglie invernali d'Europa.
A gennaio, la città di Praga è interessante da vedere nonostante le basse temperature, essendo gennaio il mese più freddo dell'anno. Tuttavia, questa caratteristica vi farà divertire sciando sui fiumi ghiacciati, un'attività che ricorderete per tutta la vita. Potrete anche assistere a diversi eventi culturali, come i mercatini di Natale e gli spettacoli legati al Natale.
1. Non dimenticate il giorno di Jan Palach
Il 19 gennaio è un giorno molto importante per i cechi e soprattutto per Praga, anche se la causa non è stata molto gioiosa. È il giorno in cui si ricorda che uno studente si diede fuoco per protestare contro l'invasione sovietica. Sì, anche questo Paese ha avuto il suo passato comunista.
Anche se sembra una causa triste, i cechi la celebrano con grande orgoglio (visto che fu un punto di svolta), deponendo fiori in diverse piazze della città, accendendo candele in Piazza Venceslao e appendendo la bandiera della Repubblica Ceca a diversi edifici importanti. Per concludere la giornata, la sera troverete anche tanta musica patriottica e fuochi d'artificio.
Se volete saperne di più sul passato sovietico della Repubblica Ceca per capire meglio il suo presente, vi consiglio di partecipare all'interessante tour del comunismo sovietico, dove potrete anche entrare in un bunker nucleare.
2. Visita il Castello di Praga
Il Castello di Praga è uno dei luoghi più visitati della città ceca. Per questo motivo, è una tappa obbligata della vostra visita alla capitale nel mese di gennaio.
Nonostante abbia subito diverse invasioni e incendi nel corso della sua storia, non ha perso il suo splendore, e al suo interno ospita nientemeno che la Cattedrale di Praga, la basilica e il convento di San Giorgio, diverse gallerie di dipinti barocchi e rinascimentali, tra gli altri spazi.
Una delle cose più belle di una visita all'inizio di gennaio è che potrete vedere i mercatini di Natale nelle vicinanze e godervi il cibo delizioso e l'artigianato locale, oltre alle splendide decorazioni.
3. Fermatevi alle bancarelle di cibo tradizionale ceco
L'abbondanza di delizioso cibo di strada è un punto di forza della vostra visita a Praga a gennaio, perché non è comune negli altri mesi dell'anno. Ogni anno, con l'avvicinarsi del Natale, le strade di Praga si riempiono di punti di ristoro, con così tante varietà di cibo di strada che potreste non mettere piede in nessuno dei ristoranti di Praga.
Tra i migliori piatti della cucina ceca a gennaio ci sono le langosse (una sorta di pane fritto con salsa di pomodoro e formaggio grattugiato), i chlebicky (panini aperti con formaggio, prosciutto, uova, salame e sottaceti), le salsicce ceche e i Palacinky (frittelle alla francese). Non dimenticate di assaggiare il Trdelnik (una pasta morbida a forma di cilindro con un ripieno di cannella e zucchero e cioccolato), unico a Praga.
Non restate a corto di bevande, ricordate che le migliori birrerie di Praga sono anche alcune delle migliori birrerie della Repubblica Ceca. Vi consiglio di provare lo svarak (vin brulé ceco con le mele).
4. Partecipate al Festival invernale boemo
Il modo in cui i cechi prolungano i festeggiamenti per il nuovo anno è il Bohemian Winter Festival, una celebrazione annuale che dura la prima settimana di gennaio e si concentra sulle arti classiche della danza, dell'opera, del balletto e della musica classica. Questi concerti si svolgono di solito al Teatro Nazionale di Praga.
La celebrazione tradizionale si riflette anche in strada, dove i fuochi d'artificio illuminano il cielo e il fiume Moldava. Spesso vengono anche proiettati video sui muri degli edifici più importanti della città, tra cui il Museo Nazionale.
Se siete alla ricerca di una celebrazione più vivace e rumorosa, vi consiglio di fare un'escursione in Boemia e di recarvi in Piazza della Città Vecchia, dove la folla crea l'atmosfera e la musica degli artisti di strada la accompagna.
5. Godetevi uno spettacolo in un ambiente unico
Sebbene i teatri e le chiese di Praga offrano concerti durante tutto l'anno, a gennaio è possibile assistere a molti spettacoli speciali. Spettacoli di danza, esibizioni di cori, orchestre e concerti speciali.
Inoltre, molti degli spettacoli di gennaio sono anche un'occasione unica per vedere l'interno di quegli edifici solitamente chiusi al pubblico.
Se vi trovate a Praga a gennaio, cercate di assistere a speciali spettacoli di musica classica presso la Basilica di San Giorgio, il Castello di Praga o la Cappella degli Specchi nel complesso della Biblioteca Klementinum, uno dei luoghi preferiti di Mozart. Anche la Smetana Concert Hall nella Casa Municipale e il Palazzo Lobkowicz hanno un proprio programma di concerti a gennaio, quindi c'è molto da vedere a Praga!
6. Viaggiate in tram o in autobus per vedere la città in modo diverso
Se avete bisogno di una pausa dalle fredde strade della città, salite sugli eccentrici tram natalizi, che sono addobbati con migliaia di piccole luci e funzionano dalla fine di dicembre fino all'Epifania, il 6 gennaio. I tram circolano sulle linee 2 e 22 (che salgono fino al Castello), e sulle linee 42 e 43 che fanno il giro della città in un pittoresco percorso circolare, dove si possono ammirare i monumenti più importanti della città, come il Ponte Carlo, il Castello di Praga e la Porta della Polvere da sparo.
Ma se visitate Praga a gennaio dopo Natale, potete anche godervi la città su ruote mentre vi riparate dal freddo. Ecco alcune delle opzioni disponibili:
- Bus turistico: potete salire e scendere in qualsiasi momento alle 9 fermate che effettua per 24 o 48 ore. Se preferite, potete anche rimanere sull'autobus per tutto il tour e godervi la città in tutta comodità.
- Tour in autobus: di solito include il pranzo e anche una crociera sul fiume Moldava per vedere la città da una prospettiva diversa.
- Tour in minibus: questa opzione è perfetta se desiderate fare un tour express della città, quindi è ideale se non avete molto tempo a disposizione ma non volete perdervi i punti salienti.
7. Ammirate i lampadari sul Ponte Carlo
Nella maggior parte dei giorni di gennaio, un accendino in costume d'epoca arriva sul Ponte Carlo alle 16:00 per accendere manualmente le lampade a gas e scattare foto con i turisti. Questa tradizione risale al XIX secolo, quando fu installata la maggior parte dell'illuminazione stradale di Praga, compresi i lampioni dei parchi e delle isole.
Cogliete l'occasione per farvi fotografare con l'accendino sul Ponte Carlo o per assistere alla sua accensione lampada per lampada proprio al tramonto.
Mentre la maggior parte dell'illuminazione stradale di Praga era già alimentata da energia elettrica negli anni '50, le lampade sul Ponte Carlo funzionano ancora a gas, così come più di 700 altre lampade a gas in tutta la città, principalmente per scopi turistici. Le lampade a gas del Ponte Carlo si accendono di solito automaticamente quando il sole tramonta, ma a gennaio le cose sono un po' diverse, dando al ponte un'atmosfera molto romantica.
8. Alzatevi presto e guardate l'alba
Il mese di gennaio è noto per un fenomeno visivo legato alla posizione geografica di Praga che permette di scattare foto e godere di viste inedite di Praga, soprattutto durante la seconda e la terza settimana di gennaio. Se vi alzerete presto in quei giorni potrete apprezzare una combinazione di nebbia e luce, una luce che si riflette sulla fitta nebbia in tre colori (giallo, arancione e rosso).
Il sole sorge tardi a gennaio a Praga (dalle 6:30 alle 7 del mattino), quindi non dovrete alzarvi troppo presto per scattare delle foto straordinarie.
Il mio consiglio preferito è quello di catturare la nebbia colorata mentre abbraccia il Ponte Carlo. Altri luoghi ideali per fotografare l'alba con un tocco di nebbia sono la terrazza del Monastero di Strahov (proprio dietro il ristorante del monastero), la Collina di Petrin (anche se dovrete scalare una ripida collina) e l'Hanavsky Pavilon nel Parco Letna.
9. Iscriviti allo sci fluviale
La Repubblica Ceca ha una lunga tradizione di hockey su ghiaccio, quindi non sorprende che la gente del posto abbia anche una passione innata per il pattinaggio. Poiché gennaio è il mese più freddo di Praga, non è raro vedere molti piccoli fiumi e torrenti ghiacciarsi e trasformarsi in spettacolari piste di ghiaccio.
Quando l'acqua si ghiaccia, i cechi possono essere visti pattinare sul fiume Moldava o alla diga di Slapy, a un'ora di macchina da Praga. Inoltre, poter pattinare in mezzo alla natura e sopra un fiume dà una sensazione unica.
Se preferite qualcosa di più sicuro, vi consiglio le piste di pattinaggio intorno alla città, dove potrete vivere una bella esperienza pattinando tra edifici barocchi nel freddo mese di gennaio. La maggior parte delle piste all'aperto offre anche il noleggio dell'attrezzatura, così non dovrete portarvi nulla da casa. Il Tower Ice Park sotto la famosa Torre della TV di Zizkov e la pista di Na Frantisku vicino al fiume Moldava sono i più popolari.
10. Godetevi i concerti dell'Opera di Stato
Uno degli eventi artistici più interessanti a Praga nel mese di gennaio è l'apertura dell'Opera di Stato per una maratona di concerti di musica classica. Sarebbe impressionante come vedere l'opera a Vienna, ma a un prezzo molto più basso. I biglietti a gennaio devono essere prenotati con largo anticipo, quindi vi consiglio di prenotare i vostri sul sito ufficiale dell'Opera di Stato.
Non dimenticate che Praga ha una lunga storia musicale, e quando la visitate a gennaio, non potete lasciarvi sfuggire l'opportunità di una serata tra orchestre, cori e spettacoli di danza mozzafiato.
Anche se il balletto o la musica classica non sono di vostro gradimento, gli interni neorinascimentali e rococò collocano i teatri di Praga tra i più bei teatri e palazzi dell'opera in Europa.
Il tempo a Praga a gennaio
Gennaio è il mese più freddo dell'anno, con temperature diurne che raramente superano i 2°C. Ci sono in media tra le 6 e le 7 ore di luce al giorno e molte nuvole, soprattutto alla fine del mese.
Inoltre, l'umidità media della città in questo periodo dell'anno è dell'84%, il che fa sembrare le temperature rigide ancora più fredde di quanto non lo siano già.
Le precipitazioni sono quasi nulle durante il mese, ma la neve è abbondante e nevica in media per 11 giorni.
Cosa mettere in valigia per visitare Praga a gennaio
Fare le valigie al caldo è fondamentale per visitare Praga a gennaio. Inoltre, tenete presente che starete all'aperto per molto tempo, e il meglio di Praga a gennaio, a parte i concerti, è all'aperto.
Quindi vi consiglio un cappotto invernale lungo, una buona sciarpa, guanti caldi e stivali o scarpe comode e calde. Saranno utili anche calzini, possibilmente di lana, e un cappello o un berretto per proteggere la testa dal freddo della neve.
Consiglio anche di portare qualche maglione di lana, un ombrello in caso di pioggia e, naturalmente, una buona macchina fotografica per immortalare l'estetica di questa magica città.
Consigli per viaggiare a Praga a gennaio
Uno dei migliori consigli per viaggiare a Praga è quello di riscaldarsi e riposare i piedi dopo una lunga camminata facendo un salto in uno dei ristoranti o bar di Praga; oltre a essere una scusa per evitare il freddo, è un ottimo modo per assaggiare la cucina locale.
Quando fa troppo freddo per camminare, consiglio di utilizzare il sistema di trasporto pubblico di Praga. Assicuratevi di controllare gli orari di apertura dei musei e delle altre attrazioni, perché gennaio è un mese molto festivo per i cechi.
Se siete a corto di vestiti o volete comprare qualcosa, vi consiglio di visitare la Città Nuova, perché di solito ci sono molti saldi a gennaio.