Le migliori viste di Praga: dove trovarle
Abbiamo stilato una lista dei migliori punti panoramici di Praga!
Non è un segreto che qualsiasi vacanza o fuga in una capitale europea debba necessariamente includere un punto panoramico. Una vista a volo d'uccello sui tetti è un modo bellissimo per capire la geografia di una città e godere di un paesaggio indimenticabile, e sicuramente una delle cose da fare assolutamente a Praga.
1. Godetevi il panorama a 360° della Torre di Petřín
Sapevate che a Praga esiste una versione in miniatura della Torre Eiffel? Sì, la Torre di Petřín (Petřínská rozhledna) fu costruita nel 1891 in occasione dell'Esposizione del Giubileo ed è una replica più piccola della sua cugina francese.
La torre è circondata da un grande parco che ospita i Giardini Lobkowicz, l'Osservatorio Štefánik e il Museo Etnografico Letohrádek Kinských. Durante i mesi più caldi, i praghesi e i turisti vengono qui per sfuggire alla confusione e salire i 299 gradini della torre di guardia per ammirare lo skyline.
La Torre di Petřín non è molto alta (63 metri), ma essendo in cima all'omonima collina, il suo punto di osservazione domina la città. I fotografi professionisti vengono spesso qui per due motivi: la vista incomparabile e l'assenza di barriere di vetro o plastica. Nelle giornate limpide è possibile vedere la vetta più alta del Paese, la Snezka, una montagna a 150 km di distanza, proprio al confine tra la Repubblica Ceca e la Polonia.
- Indirizzo: Petřínské sady 633
- Come arrivare: Il modo migliore per arrivare qui è con la funicolare. Questo mezzo di trasporto parte dal quartiere di Malá Strana (via Ujezd) e arriva ai piedi della torre di guardia. In alternativa, potete prendere il tram (linea 22 o 23) fino alla fermata Pohořelec.
2. Visita alle mura del Castello di Praga
Fondato nel IX secolo, il Castello di Praga è il più grande castello del mondo. I suoi 45 ettari contengono fortificazioni, giardini, palazzi storici e due importanti luoghi di culto: la Cattedrale di San Vito e la Basilica di San Giorgio. Dall'alto, la vista sulla città è mozzafiato.
A mio parere, l'opzione migliore è visitare questa zona al tramonto. Quando la luce del giorno lascia il posto alla notte, l'atmosfera diventa magica. Se volete maggiori informazioni su questa fortezza, vi consiglio il post sui 10 migliori tour del Castello di Praga.
- Indirizzo: Hradčany, 119
- Come arrivare: il modo più semplice per arrivare è con il tram (linea 22).
3. Una pausa nel Parco Letná
Il Parco Letná è uno dei parchi più belli della capitale ceca. Si trova sulla sponda occidentale del fiume e ha una caratteristica particolare: da qui si possono vedere tutti i ponti di Praga. Questo polmone verde è una vera e propria oasi urbana. In primavera e in estate, i turisti e gli abitanti del luogo si riversano al Letná Park per pattinare, andare in bicicletta o semplicemente per rilassarsi.
Altri vengono qui per il biergarten, letteralmente "giardino della birra". È uno spazio con panche e tavoli in legno dove ci si può sedere e bere qualche birra. Se siete interessati all'argomento, vi consiglio di leggere l'articolo sulle migliori birrerie all'aperto di Praga.
Quest'area verde si trova a breve distanza dal centro ed è una tappa obbligata di ogni vacanza o weekend lungo nella capitale ceca. Tuttavia, non potrete godere di queste attrazioni se viaggiate in autunno o in inverno. Infatti, il Parco Letná apre in primavera e chiude in ottobre. In questo caso, vi consiglio di consultare una piccola guida con 10 cose da vedere e fare a Praga durante l'inverno.
- Indirizzo: Letná, 170
- Come arrivare: se alloggiate nella Città Vecchia, potete salire a piedi sulla collina di Letná in circa 20 minuti. Se non avete voglia di camminare, potete prendere il tram (linea 2 o 18) e scendere alla stazione di Chotkovy sady.
4. Aprite la bocca sulla terrazza sul tetto dell'Hotel U Prince
La Piazza della Città Vecchia (Staroměstské náměstí) è il cuore della Città Vecchia e una delle principali attrazioni turistiche di Praga insieme al Ponte Carlo e al Castello. In questa zona centrale si trovano il famoso Orologio Astronomico, l'insieme di edifici che costituiscono il Municipio Vecchio, la Chiesa di Týn (Týnský chrám) e il Palazzo Kinský, un gioiello di stile rococò.
L'Hotel U Prince si trova in un angolo della piazza e il suo ristorante sul tetto gode di una vista incomparabile sugli edifici vicini. Un'immagine vale più di mille parole, quindi vi invito a dare un'occhiata al profilo Instagram dell'hotel. Il suo menu gourmet è completato da un'ampia carta di cocktail che potrete gustare mentre la luce del giorno lascia il posto alla notte.
- Indirizzo: Staroměstské náměstí 29
- Come arrivare: La Piazza della Città Vecchia è il centro nevralgico della capitale ceca. Non preoccupatevi, sarete qui più di una volta durante la vostra vacanza.
5. Salite sul belvedere del castello di Vyšehrad
Fondato nel X secolo, il castello di Vyšehrad sorge sulla riva orientale del fiume Moldava. Dalla sua posizione privilegiata, la fortezza domina la città e il suo punto di osservazione è un balcone che si affaccia sul Ponte Carlo e sui tetti della Città Vecchia. Essendo meno conosciuto del castello tardo-gotico nel quartiere di Hradcany, troverete meno turisti e potrete passeggiare tranquillamente.
Sulla collina si trovano anche il Gorlice (un magazzino sotterraneo che ospita sei sculture che un tempo ornavano il Ponte Carlo), il Cimitero di Slavin (dove sono sepolte molte personalità che hanno legato il loro nome alla storia della Repubblica Ceca) e le rovine delle Terme Libuse.
Libuse era una principessa che divenne la prima donna a regnare a Praga. Secondo la leggenda, Libuse sposò un umile contadino Premysl e insieme diedero vita alla dinastia dei Premyslidi, che avrebbe regnato per 400 anni. Era anche una profetessa e predisse la fondazione di Praga dicendo: "Vedo una grande città, la cui fama raggiungerà le stelle".
- Indirizzo: V Pevnosti 159
- Come arrivare: il Castello di Vyšehrad si trova a pochi chilometri dalla Città Vecchia. Per arrivare qui potete prendere il tram 18 dalla fermata Staroměstská e scendere a Ostrčilovo náměstí. Ci vorranno meno di cinque minuti per arrivare in cima.
6. Concedetevi una cena con vista
Questo edificio unico sulle rive della Moldava è un gioiello di architettura d'avanguardia. È stato progettato da architetti di fama mondiale - Vlado Milunić e Frank O. Gehry - che si sono ispirati a una coppia di ballerini: Fred Astaire e Ginger Rogers. La Casa danzante (Tančící dům) si estende su una superficie di oltre 5.000 m2; i piani centrali ospitano la sede della banca Nationale-Nederlanden, mentre gli altri sono occupati da un hotel.
Il ristorante al settimo piano offre una magnifica vista sulla capitale ceca ed è il luogo ideale per una serata romantica. Le sue grandi finestre si affacciano su Hradčany, il quartiere del castello. Da questa posizione privilegiata, potrete gustare un pasto delizioso con vista sulle torri del castello più grande del mondo in lontananza. Se volete scoprire la gastronomia ceca, vi consiglio di leggere il post sui 10 migliori ristoranti della capitale ceca.
- Indirizzo: Jiráskovo námestí
- Come arrivare: se non si ha fretta, si può arrivare a piedi dal centro storico. Il viaggio dura tra i venti e i trenta minuti. In alternativa, è possibile prendere la metropolitana. La fermata Karlovo náměstí si trova nelle immediate vicinanze dell'edificio.
7. Lasciatevi catturare dall'atmosfera del Ponte Carlo
Il Ponte Carlo è il ponte più antico della città e collega il centro storico con il quartiere di Malá Strana. È un vero e proprio simbolo di Praga ed è visitato da migliaia di turisti. Tuttavia, pochi di loro salgono sulla Torre della Città Vecchia (Staromestska mostecka vez). Questa torre di guardia si trova a un'estremità del ponte e fu costruita per volontà del re Carlo IV. La torre, alta 50 metri, è un belvedere che domina la riva occidentale della Moldava.
Per arrivare in cima dovrete salire 138 gradini, ma vi assicuro che ne vale la pena. Malá Strana è il quartiere più affascinante della capitale ceca. Nel XVI secolo, alcuni nobili si stabilirono qui e costruirono le loro residenze. A loro si devono i magnifici edifici barocchi che si possono ammirare oggi. Dall'alto si può vedere la grande cupola della Chiesa di San Nicola.
- Indirizzo: Karlův most, 110
- Come arrivare: le fermate della metropolitana Staroměstská e Mustek si trovano a pochi metri dal ponte. È possibile anche prendere il tram. Le linee 12, 20, 22 e 57 vi porteranno a Malostranské náměstí, mentre le linee 17, 18 e 53 vi porteranno a Karlovy lázně, entrambe a pochi passi dal simbolo della città.
8. Raggiungere la cima dell'edificio più alto della Repubblica Ceca
Per godere dei migliori panorami, a volte è necessario salire il più in alto possibile. Nella capitale ceca, questa è la Torre della televisione di Zizkov. Costruita tra il 1984 e il 1989, questa gigantesca torre domina l'intera città ed è un monumento piuttosto controverso. Secondo un sondaggio condotto da un sito web, è il secondo edificio più brutto del mondo. A mio parere, il risultato è un po' ingiusto, ma preferisco che lo giudichiate di persona.
Ciò che è certo è che il suo punto di vista panoramico vi lascerà senza fiato. Se il cielo è sgombro da nuvole, potrete vedere le costruzioni a una distanza di 100 chilometri! Due veloci ascensori vi porteranno in cima che, oltre al belvedere, ospita un ristorante gourmet che privilegia ingredienti freschi e prodotti locali. Nel dopocena si può bere un cocktail o un digestivo guardando la città illuminata. La torre non sembra più così brutta, vero?
- Indirizzo: Mahlerovy sady 1,
- Come arrivare: se alloggiate nel centro storico, prendete la metropolitana (linea verde) da Staroměstská e scendete alla fermata Jiřího z Poděbrad.
9. Entrate in una delle chiese più belle della capitale
San Nicola è la chiesa barocca più famosa di Praga. Fu costruito dai gesuiti che acquistarono il terreno nel XVII secolo. Sullo stesso sito si trovava un altro luogo di culto medievale, che fu demolito per far posto alla chiesa attuale. La costruzione durò circa un secolo e coinvolse tre generazioni di architetti: Kryštof Dientzenhofer, Kilián Ignác Dientzenhofer e Anselmo Lurago.
All'interno, la chiesa è ornata da sculture, affreschi e da un organo che fu utilizzato da Wolfgang Amadeus Mozart. Un altro punto di forza sono i due belvedere che si affacciano sul quartiere di Malá Strana. A mio parere, non è necessario salire al secondo perché è "coperto" dalle finestre. Importante: questo monumento non deve essere confuso con l'omonima chiesa nel centro storico.
- Indirizzo: Malostranské námestí
- Come arrivare: dal centro storico, basta attraversare il Ponte Carlo. Il viaggio dura circa 20 minuti. Se preferite i mezzi pubblici, potete prendere l'autobus (linea 194) da Pařížská e scendere a Malostranské náměstí.
10. Godetevi un'esperienza classica nella Città Vecchia
La Torre delle Polveri (Prašná brána) è una torre gotica e una delle porte originali della città. Questo monumento è molto importante per la storia ceca in quanto segnava l'inizio della Via Reale, un percorso seguito dai futuri monarchi nel giorno della loro incoronazione.
Oggi ospita una mostra fotografica dedicata alle torri di Praga, mentre in cima al monumento si trova un belvedere. Dopo aver salito circa 186 gradini, si raggiunge una piattaforma di osservazione che domina la Città Vecchia. Da qui si possono ammirare la Casa Municipale in stile liberty (Obecni dum) e la Banca Nazionale.
- Indirizzo: Malostranské námestí
- Come arrivare: prendere la metropolitana e scendere alla fermata Náměstí republiky o Můstek (entrambe sulla linea gialla).
Siamo arrivati alla fine. A mio parere, questi sono i migliori panorami della capitale ceca. Se avete poco tempo e volete sfruttare al massimo la vostra vacanza, vi consiglio di leggere il post Praga in 1 giorno: una guida per sfruttare al massimo la vostra visita a Praga. Se avete intenzione di fermarvi più a lungo, potete leggere Praga in 5 giorni: una guida per scoprirla nel dettaglio. Buon viaggio!