Praga in 4 giorni: consigli per non perdere nulla

Con quattro giorni a disposizione per esplorare Praga, potrete vedere un po' di tutto ciò che la capitale ceca ha da offrire: monumenti, basiliche, musei e castelli - seguendo questa guida potrete vedere tutto questo e molto di più!

Katherine Betances

Katherine Betances

10 minuti di lettura

Praga in 4 giorni: consigli per non perdere nulla

Praga, Repubblica Ceca | © Ouael Ben Salah

Se state programmando un tour Praga-Vienna-Budapest per esplorare il meglio dell'Europa centrale, l'unico problema che potreste incontrare è che la maggior parte di questi itinerari si ferma a Praga per pochissimo tempo. Se vi fermate nella capitale ceca per tre giorni o meno, dovreste concentrarvi sui punti salienti.

Ma se trascorrete quattro giorni a Praga, potrete vedere molto di più. Questo itinerario vi permetterà di vedere i siti e i monumenti più emblematici, ma anche di esplorare le zone meno affollate e i dintorni della città.

GIORNO 1: Visita della città e del Castello di Praga

Castello di Cracovia| ©Brandon Atkinson
Castello di Cracovia| ©Brandon Atkinson

Dedicate il primo giorno a familiarizzare con la città e a conoscere i suoi luoghi più emblematici.

Mattina: tour in bicicletta per vedere il meglio di Praga

Tra le tante cose da fare a Praga, prendete in considerazione l'idea di iniziare la mattina del vostro primo giorno a Praga con un tour guidato in bicicletta o in scooter: è il modo perfetto e più divertente per conoscere rapidamente la città. Gli organizzatori conducono piccoli gruppi attraverso le principali attrazioni, che di solito comportano l'attraversamento di due o più dei principali quartieri o aree di Praga.

L'itinerario può variare a seconda dell'azienda incaricata dell'esperienza, ma l'elenco delle tappe può includere alcune delle seguenti: Attraversamento del Ponte Carlo IV sul Monte Petřín, le :vicinanze del Castello di Praga a Hradcany, la vista del Muro di John Lennon, il Monastero di Strahov e molto altro.

  • Orari di apertura: mattina e pomeriggio.
  • Costodell'ingresso: circa 30 euro
  • Durata della visita: da 1,5 a 3 ore.

Prenota un tour in bicicletta di Praga

Pausa pranzo

Dopo aver visitato il meglio di Praga su una bici elettrica, vi consiglio di fare una pausa pranzo in uno dei tanti ristoranti sparsi per la città. L'offerta gastronomica di Praga si caratterizza per la sua varietà, quindi sarà facile trovare un locale adatto ai vostri gusti e al vostro budget. Se vi trovate nel quartiere di Staré Mesto alla fine del vostro tour, considerate le seguenti alternative.

Prenotate un tour gastronomico di Praga

Nel pomeriggio visitate il Castello di Praga

Castello di Praga| ©Tetraigofotos
Castello di Praga| ©Tetraigofotos

Dirigetevi a Hradcany per esplorare il Castello di Praga; questo complesso architettonico è una delle principali attrazioni della città e in alcuni periodi dell'anno la coda può essere più lunga del previsto. Vi consiglio di prenotare un tour del castello e dei dintorni o di acquistare i biglietti per il Castello di Praga in anticipo prima del viaggio.

Tenete presente che all'interno del complesso del Castello di Praga si trovano diversi edifici, quindi assicuratevi che il tour scelto includa le visite alla Cattedrale di San Vito, all'Antico Palazzo Reale, al Vicolo d'Oro e alla Basilica e Convento di San Giorgio.

  • Orari di apertura: i monumenti sono aperti al pubblico da novembre a marzo tutti i giorni dalle 9.00 alle 16.00 e da aprile a ottobre tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00.
  • Prezzo d'ingresso: il biglietto d'ingresso costa circa 18 euro a persona, mentre la visita guidata al castello costa circa 40 euro.
  • Durata della visita: prenotare tra le 2 e le 3 ore per la visita completa.

Prenota i biglietti per il Castello di Praga

Prenota una crociera serale e una cena sul fiume Moldava

Se finite presto la visita al Castello, vi consiglio di esplorare Hradcany un po' più in là; l'intera area intorno al Castello di Praga era un tempo abitata dalle famiglie più ricche e influenti della città, quindi l'architettura dei palazzi è impressionante e bellissima.

La sera potete fare una crociera serale sul fiume Moldava; con questo tipo di esperienza potete vedere la città da una prospettiva diversa e ammirare gli splendidi edifici al tramonto. Il tutto gustando un buon pasto e ascoltando musica dal vivo.

  • Orario: Ritrovo al punto di incontro per la cena.
  • Prezzo: Questo tipo di esperienza è solitamente disponibile a partire da 60 euro.
  • Durata: è consigliabile riservare almeno tre ore della propria serata a questa attività.

Prenota una crociera con cena a Praga

GIORNO 2: Visitare il quartiere ebraico e la più bella biblioteca di Praga

Cimitero ebraico di Praga| ©Midnight Believer
Cimitero ebraico di Praga| ©Midnight Believer

Il secondo giorno della vostra avventura a Praga vi consiglio di entrare in contatto con il passato storico della città.

Al mattino esplorate il Quartiere ebraico

Il quartiere ebraico di Praga è un'area piccola ma molto antica situata a nord di Staré Mesto. Si chiama Josefov e vale sicuramente la pena dedicare una mattinata all'esplorazione di questa zona per entrare in contatto con un lato più oscuro della storia di questo bellissimo Paese.

Secondo le testimonianze storiche, si stima che gli ebrei si siano insediati a Praga per la prima volta nel X secolo, ma il quartiere ebraico di Josefov è stato integrato nella città nel 1850. Durante la visita di quest'area non si possono perdere le emblematiche sinagoghe ebraiche, dove vengono raccontate sia la storia del popolo che le sue sofferenze durante l'occupazione; si deve inoltre visitare l'attrazione principale del luogo: il Cimitero ebraico di Praga.

  • Orari di apertura: il cimitero è aperto al pubblico dalle 9.00 alle 16.30 (da novembre a marzo) e fino alle 18.00 (da aprile a ottobre). Il sabato il cimitero è chiuso.
  • Biglietto d'ingresso: circa 4,5 €. Consiglio di iscriversi al tour del quartiere ebraico di Praga, che comprende, oltre alla guida, l'ingresso al cimitero, alle sinagoghe e al Museo ebraico.
  • Durata della visita: in media, due o tre ore sono sufficienti.

Prenota un tour del quartiere ebraico

Nel pomeriggio visita al Clementinum e a Mala Strana

Dopo aver esplorato il quartiere ebraico, prendete in considerazione una pausa pranzo prima di recarvi alla prossima destinazione: il Clementinum. Considerata la biblioteca più bella del mondo, vale la pena di trascorrere qualche ora all'interno degli iconici interni in stile barocco dell'edificio. Durante la visita all'interno del complesso non dimenticate di visitare l'iconica Torre astronomica, la biblioteca e lo spazio in cui è esposto il Codice Vyšehrad.

  • Orari di apertura: da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 17.00; venerdì e sabato dalle 10.00 alle 17.30.
  • Prezzo d'ingresso: circa 13 euro per un biglietto adulto.
  • Durata della visita: Lo spazio espositivo può essere coperto in circa un'ora.

Lasciatevi alle spalle il Clementinum per passeggiare nella Piazza della Città Vecchia e negli edifici che circondano il complesso situato a soli 7 minuti di distanza. Percorrete la tortuosa via Karlova, considerata una delle strade più belle di Praga.

Fin dalla fondazione della città, lo spazio della Piazza è servito come punto di incontro commerciale e sociale dei suoi abitanti. Ecco perché proprio qui si trovano due dei capolavori architettonici più emblematici di Praga: la Torre dell'Orologio Astronomico e la Chiesa di Nostra Signora di Týn.

Prenotate i biglietti per la Torre dell'orologio astronomico

Godetevi il tramonto sul Ponte Carlo IV

Ponte Carlo prima del tramonto| ©R Boed
Ponte Carlo prima del tramonto| ©R Boed

Tornate sui vostri passi lungo la Karlova fino al Ponte Carlo IV e godetevi il tramonto sul fiume Moldava. La luce del tramonto tinge gli edifici di colori fantastici e potrete scattare bellissime foto della città

Potete approfittare di questo momento per passeggiare o ammirare le 30 statue collocate lungo il Ponte Carlo IV nel corso degli anni. La più importante di tutte, la statua di Santo Nepomuceno che esaudisce i desideri se si strofina la sua superficie con le mani.

Di notte, partecipate al tour dei fantasmi di Praga

Per concludere la visita ai segreti e ai misteri più nascosti di Praga, potete partecipare a un tour dei fantasmi dopo il tramonto. In questo tipo di esperienza un piccolo gruppo di viaggiatori viene condotto attraverso le strade e i vicoli principali della città e gli vengono raccontate leggende dei tempi passati.

  • Orario: Di solito inizia dopo il tramonto per conoscere Praga di notte.
  • Prezzo dell'esperienza: A partire da 19 euro a persona.
  • Durata: può variare a seconda della compagnia ingaggiata, ma il tour dura circa 2 ore.

Prenota un tour dei fantasmi a Praga

GIORNO 3: Esplorate i campi di concentramento nazisti e l'architettura moderna di Praga.

Cortile del campo di Tezerin| ©ho visto nina volare
Cortile del campo di Tezerin| ©ho visto nina volare

La mattina del terzo giorno esplorate i confini della città.

Fate una gita al campo di concentramento di Terezin

Terezin è una piccola città situata a soli 50 minuti dalla potente Praga; fu il luogo scelto durante l'occupazione nazista per stabilire un nuovo campo di concentramento che divenne noto come il ghetto di Theresienstadt. Sebbene abbia una storia meno agghiacciante e numeri meno allarmanti rispetto al terribile campo di concentramento di Auschwitz a Cracovia, molti storici sostengono che Terezin fosse solo un punto di sosta per i campi di sterminio.

Il modo migliore per visitare Terezin è partecipare a un tour guidato da Praga. Da Praga troverete tour che includono il trasporto di andata e ritorno, l'ingresso al Memoriale di Terezin e una guida nella vostra lingua.

  • Prezzo: Questo tipo di tour è disponibile a partire da 55 euro a persona.
  • Orario: di solito al mattino.
  • Durata dell'esperienza: Con il trasferimento da e per il punto d'incontro, di solito ci vogliono circa 5 ore in totale.
  • Ulteriori informazioni: Tour a Terezin da Praga

Prenota un'escursione a Terezin

Esplorate la splendida architettura sulle rive del fiume Moldava.

Al ritorno dal ghetto di Theresienstadt potete fare una breve gita a Nové Město per vedere due importanti capolavori architettonici costruiti vicino al fiume Moldava. Dal centro di Staré Město, il modo migliore per arrivarci è iltram.

Il Teatro Nazionale di Praga, uno dei capolavori del movimento neorinascimentale in Europa, è opera dell'architetto Josef Zítek. È caratterizzato da una facciata ricca di elementi architettonici ed è uno dei teatri più belli del Paese.

La Casa Danzante è stata progettata da un duo di talentuosi architetti in onore di due importanti figure della cultura cecoslovacca: i famosi ballerini Fred Astaire e Ginger Rogers. Indipendentemente dai vostri gusti o dall'avversione per l'architettura new age, l'edificio e i suoi dintorni meritano di essere visitati per il modo unico in cui è integrato nel paesaggio di Praga.

Prenota la tua visita guidata di Praga

Partecipate a un tour di degustazione della birra o fate un bagno di birra!

Servire la birra| ©Gonzalo Remy
Servire la birra| ©Gonzalo Remy

Praga è una città famosa per la sua birra, quindi se vi piace la birra, prendete in considerazione l'idea di fare un tour di degustazione della birra nei birrifici e nei pub locali. Ci sono diverse aziende in città che offrono questo servizio, portando un piccolo gruppo di turisti in giro per la città e mostrando loro non solo la birra di qualità, ma anche un po' del processo di produzione.

Gli amanti della birra possono anche iscriversi a un bagno di birra a Praga. Sì, prenotando questa attività avrete l'opportunità di godervi un bagno privato in una vera spa con birra illimitata. Ci state?

L'unico inconveniente di questa attività è che non sono ammessi minori, quindi se siete a Praga con bambini vi consiglio di cercare un'altra alternativa per la vostra terza notte.

  • Prezzo: Questo tipo di esperienza è disponibile a partire da 70 euro a persona.
  • Durata: A seconda del tour prenotato, dovreste riservare due o tre ore per questa esperienza.

Prenota un bagno di birra con birra illimitata

GIORNO 4: Visitare Nové Město e il meglio di Vyšehrad

Piazza Venceslao| ©Jonathan Fuchs
Piazza Venceslao| ©Jonathan Fuchs

Nové Město è l'area più grande di tutta Praga, quindi vi invito a trascorrere la mattinata del vostro ultimo giorno esplorando ciò che non abbiamo potuto esplorare nei giorni precedenti. Poi andate a Vyšehrad per vedere l'architettura.

Esplorate Piazza Venceslao e l'area circostante

Piazza Venceslao è uno dei luoghi più importanti e iconici della storia recente di Praga. Caratterizzata dalla sua particolare forma allungata, che assomiglia più a un viale, è il luogo in cui si svolsero importanti eventi :::link|text=https://praga.org/es/que-ver-en-praga/plaza-de-wenceslao-praga/,::: rendendola un luogo chiave per la rivoluzione e la libertà della nazione. Intorno alla piazza si trovano gli hotel, i caffè, i ristoranti e i negozi più lussuosi.

  • Museo Nazionale di Praga: un capolavoro dell'architettura rinascimentale in Europa. La sua facciata è spettacolare e si erge imponente sul lato nord-ovest della piazza. Questo importante edificio ospita la più grande collezione di arte e storia di Praga ed è considerato il museo più importante della capitale ceca. Se vi piacciono i musei e l'architettura, amerete gli interni di questo spazio e se visitate Praga con i bambini la sua mostra zoologica è davvero sorprendente.
  • Grand Hotel Europa Uno degli hotel più belli e iconici di Praga si trova in Piazza Venceslao; con la sua architettura Art Nouveau, la facciata dell'edificio sembra uscita dalle pagine di una fiaba. Costruito da Quidon Belskiy nel 1889, la facciata attuale è dovuta in gran parte ai lavori di ristrutturazione effettuati da Bedrich Bendelmaye a partire dal 1903.

Prenota un tour gastronomico di Praga

Pranzo nei pressi di Piazza Venceslao

Se è ora di pranzo, vi consiglio di visitare alcuni dei numerosi ristoranti situati intorno alla piazza. Ecco alcune opzioni da considerare:

Esplorate la Fortezza di Vyšehrad

Fortezza di Vyšehrad| ©Dmitry Djouce
Fortezza di Vyšehrad| ©Dmitry Djouce

Dopo pranzo dirigetevi a Vyšehrad, da Piazza Venceslao la mia opzione preferita è prendere il tram e durante il tragitto godervi le bellezze della città. Dirigetevi alla stazione di Václavské náměstí, prendete la linea 14 e scendete alla stazione di Ostrčilovo náměstí. Il viaggio in tram dura circa 10 minuti.

Esplorate la Fortezza di Vyšehrad Vyšehrad è una delle zone antiche di Praga che non è stata sfruttata molto come attrazione turistica, nonostante il suo evidente potenziale. Situato su una collina vicino al fiume Moldava, il complesso offre una vista panoramica a dir poco impressionante.

I suoi edifici risalgono all'epoca medievale, intorno ai quali si trova una cinta muraria che fungeva, insieme al fiume, da sistema di protezione contro potenziali nemici. Trascorrete il pomeriggio esplorando i punti salienti, come la Galleria Vyšehrad, i corridoi sotterranei, la Porta dei mattoni e, naturalmente, la Rotonda di San Martino.

  • Orari di apertura: da novembre a marzo dalle 10.00 alle 17.00; da aprile a ottobre dalle 10.00 alle 18.00.
  • Prezzo: circa 5 €.

Godetevi una cena medievale con spettacolo a Praga