Maggiori informazioni su: I 8 migliori tour di Bogotá
Bogotá non è solo la capitale della Colombia, ma anche una delle città più importanti del Paese, in quanto è l'epicentro di alcune delle migliori escursioni della regione e del suo serbatoio culturale. Gran parte dei costumi e delle tradizioni locali possono essere scoperti durante i tour della città, che comprendono esperienze gastronomiche e visite alle piantagioni di caffè circostanti.
Tra le migliori cose da fare a Bogotá ci sono un tour della favela El Paraíso a Ciudad Bolívar, un tour in bicicletta delle principali attrazioni locali, una visita alle fabbriche di birra, un giro in autobus per scoprire la vita notturna della città, una passeggiata a cavallo a Guadalupe e Monserrate e la corsa in funivia a 3.100 metri di altezza.
1. Tour gastronomico di Bogotà
Se volete conoscere uno degli aspetti migliori di Bogotà, non potete perdervi un tour gastronomico, una proposta che vi permetterà di scoprire la ricca e variegata cultura culinaria della città. I tour includono solitamente una visita alla Zona G, dove si trovano ristoranti e caffè esclusivi, ma anche mercati locali che vi permetteranno di contemplare la cultura di strada di Bogotà.
In quest'ultimo gruppo, il Mercato Paloquemao è il luogo ideale per esplorare le bancarelle di frutta tropicale, verdura fresca e, naturalmente, l'ampia varietà di prodotti locali. Dalle empanadas colombiane alle popolari arepas, potrete assaggiare un'ampia varietà di preparazioni tipiche.
Di solito queste esperienze vi porteranno anche a La Candelaria, il quartiere storico di Bogotà, dove scoprirete piccole fondas che offrono piatti tradizionali come l'ajiaco, una densa zuppa di patate, pollo e mais.
Potrete anche assaggiare la bandeja paisa, un piatto di origine antioquense che comprende carne, riso, fagioli, avocado e banana matura. Infine, potrete scoprire Usaquén, un quartiere bohémien famoso per i suoi dolci regionali, come l'oblea con arequipe e i gelati artigianali che si possono acquistare a prezzi molto buoni nelle bancarelle di strada.
Dettagli interessanti
- Prezzo: circa 28 euro a persona.
- Durata: circa 4 ore.
- Vantaggi di queste escursioni: potrete conoscere la cultura locale da una prospettiva diversa.
- Svantaggi di queste escursioni: prevedono lunghe camminate, quindi non sono consigliate alle persone con mobilità ridotta.
2. Tour delle piantagioni di caffè di Bogotà
Un'esperienza tipica di Bogotà è il tour delle piantagioni di caffè della regione, che permette di scoprire l'anima stessa della cultura colombiana. Durante queste escursioni è possibile visitare Cundinamarca, l'epicentro dei paesaggi montuosi circostanti che creano l'ambiente perfetto per la coltivazione del caffè. Qui troverete le tradizionali fattorie del caffè, dove imparerete a conoscere l'intero processo di produzione dei chicchi di caffè.
Vi immergerete anche nella storia del caffè colombiano nell'Eje Cafetero, una regione che ha svolto un ruolo fondamentale nell'economia e nello sviluppo del Paese. Visiterete cittadine pittoresche come Salento, dove potrete passeggiare per le strade acciottolate e ammirare l'architettura tradizionale in uno dei migliori luoghi da visitare da Bogotà.
L'importanza delle piantagioni di caffè nella cultura colombiana va oltre la produzione di una semplice bevanda. Il caffè è un simbolo dell'identità e dell'orgoglio nazionale e questi tour vi permetteranno di comprendere la profonda interconnessione tra i coltivatori di caffè e la loro terra. Scoprirete anche la minuziosa maestria con cui viene prodotta ogni tazza di caffè, dalla raccolta alla preparazione in casa.
Dettagli interessanti
- Prezzo: circa 84 euro a persona.
- Durata: circa 9 ore.
- Vantaggi di queste escursioni: conoscerete il tradizionale e millenario circuito del caffè in Colombia e scoprirete il legame che esiste tra la cultura locale e i suoi abitanti intorno alla produzione di questa materia prima.
- Svantaggi di queste escursioni: se visitate le piantagioni di caffè durante l'estate, ci sono attività a cui non potrete partecipare durante le visite, come la raccolta, che avviene nei mesi autunnali e primaverili.
3. Tour della baraccopoli di El Paraíso a Bogotá
Se volete scoprire il cuore di Bogotá, non potete perdervi una visita alla favela El Paraíso, un quartiere situato nel cuore di Ciudad Bolívar e una delle aree più densamente popolate della capitale Queste esperienze vi daranno la possibilità di esplorare la vita quotidiana degli abitanti di questo luogo, scoprendo la ricchezza culturale e la resilienza che caratterizzano questa comunità e i suoi vicoli pieni di arte di strada.
El Paraíso ha una storia affascinante che risale all'inizio del XX secolo e questi tour vi daranno una visione delle sfide e dei trionfi che ha affrontato nel corso del tempo. Dalla sua fondazione all'attuale evoluzione, ogni angolo di questo quartiere racconta una storia di superamento e solidarietà tra i suoi abitanti. Attraverso le visite guidate degli abitanti del luogo, potrete conoscere l'identità culturale di questo quartiere.
Per raggiungere El Paraíso si può prendere la funicolare che attraversa il quartiere. Questo mezzo di trasporto non solo offre una vista panoramica della favela, ma quando si arriva in cima si può anche ammirare l'intero skyline di Bogotà.
Dettagli interessanti
- Prezzo: circa 36 euro a persona.
- Durata: circa 4 ore.
- Vantaggi di questi tour: potrete conoscere uno dei luoghi più suggestivi e famosi di Bogotà con l'aiuto di una guida locale che vive nel quartiere, in modo da avere una visione di prima mano.
- Svantaggi di questi tour: sono tour molto intensi, quindi possono essere faticosi.
4. Tour in bicicletta di Bogotà
Se volete scoprire la città da una prospettiva classica, potete optare per un tour in bicicletta. Di solito queste esperienze iniziano nel Parque Nacional, un polmone verde nel centro della città, dove potrete godervi la natura pedalando lungo i suoi sentieri alberati. Da lì si prosegue verso il centro storico di La Candelaria, famoso per le sue strette strade di ciottoli e l'architettura coloniale.
Potrete anche visitare Plaza Bolivar, il cuore politico e culturale di Bogotà. Qui potrete ammirare monumenti iconici come la Catedral Primada e il Capitolio Nacional, mentre vi immergerete nella storia della città grazie ai commenti della vostra esperta guida locale. Si può anche fare una sosta per visitare il Museo Nazionale della Colombia e, se si vuole, il Museo dell'Oro, uno dei più interessanti della regione.
Una delle ultime ma non meno importanti destinazioni del tour in bicicletta è Usaquén, dove potrete godervi le strade vivaci, i negozi locali e l'atmosfera vibrante di questo quartiere bohémien, che offre piazze colorate e mercati tradizionali che riflettono la perfetta fusione di vecchio e nuovo che definisce così bene i paesaggi di Bogotá.
Dettagli interessanti
- Prezzo: circa 19 euro a persona.
- Durata: circa 4 ore.
- Vantaggi di questi tour: potrete vivere un'esperienza tradizionale per visitare i luoghi principali della capitale colombiana.
- Svantaggi di questi tour: i biglietti d'ingresso ai siti che visiterete durante le soste non sono inclusi nel prezzo del tour.
5. Tour del birrificio di Bogotà
Una delle cose migliori da fare di notte a Bogotà è intraprendere un tour dei birrifici della città e scoprire il vasto mondo della produzione di birra in Colombia.
Durante il tour si può visitare il quartiere bohémien di Chapinero, dove si trovano alcune delle birrerie più innovative della capitale colombiana, come la Cervecería Chapinero. A Usaquén, un centro storico trasformato in moderno quartiere culturale, si trovano alcuni dei migliori bar della città, mentre nelquartiere coloniale di La Candelaria si può visitare la Cervecería La Candelaria, un luogo che unisce la storia del centro storico all'innovazione nella produzione di bevande.
Si può anche visitare l'eclettica Cervecería Fontibón, che offre un'esperienza unica fondendo la produzione di birra con lo spirito autentico della comunità colombiana.
Dettagli interessanti
- Prezzo: circa 36 euro a persona.
- Durata: circa 4 ore.
- Vantaggi di questi tour: potrete partecipare a una delle migliori cose da fare di notte a Bogotà, godendovi i bar e le birrerie locali.
- Svantaggi di questi tour: oltre al tour a piedi, non avrete molto tempo libero per esplorare i quartieri da soli e alcune degustazioni non sono incluse nel prezzo dell'esperienza.
6. Tour notturno in autobus di Bogotà
Se volete vedere la vita notturna di Bogotà da una prospettiva diversa, potete optare per un tour in autobus che vi porterà in giro per i luoghi principali della capitale colombiana, a partire dall'iconico Parque de la 93, una zona vibrante e piena di vita notturna. Dall'autobus potrete ammirare i grattacieli illuminati che delineano lo skyline della città e alcuni dei suoi monumenti più famosi.
Questo itinerario comprende anche un tour del centro storico di La Candelaria, dove le luci notturne metteranno in risalto l'architettura coloniale e le strade di ciottoli.
Si potranno ammirare anche Plaza Bolivar e gli edifici vicini, come la Catedral Primada e il Capitolio Nacional, che di notte assumono un'atmosfera diversa. Infine, l'autobus vi condurrà albelvedere di Monserrate, dove potrete ammirare una vista panoramica di Bogotà da 3.100 metri di altezza, e alla Zona T, l'epicentro della vita notturna della città, dove potrete esplorare le sue vivaci strade piene di bar, ristoranti e club.
Questo tour rapido è ideale anche per chi ha intenzione di visitare Bogotà in 3 giorni o meno, in quanto sarà possibile ammirare la vista notturna dei principali siti della città in un tour completo che inizia dopo il tramonto.
Dettagli di interesse
- Prezzo: circa 72 euro a persona.
- Durata: circa 6 ore.
- Vantaggi di questi tour: potrete conoscere la città in modo rapido ed efficiente, l'ideale se avete intenzione di visitare Bogotà durante un breve soggiorno.
- Svantaggi di questi tour: non prevede fermate intermedie, tranne a Monserrate.
7. Passeggiata a cavallo attraverso Guadalupe e Monserrate a Bogotà
Se siete tra coloro che preferiscono i tour avventurosi quando visitate una destinazione, a Bogotà potete partecipare a una passeggiata a cavallo per scoprire i sentieri naturali della capitale colombiana. Durante queste escursioni potrete visitare Guadalupe, una collina sacra che ospita l'immagine della Vergine di Guadalupe e si distingue per le sue ampie vedute e la ricca fauna circostante.
Inoltre, è possibile visitare Monserrate, un'altra collina che sovrasta la città in uno dei punti più alti della regione, raggiungendo circa 3.100 metri sul livello del mare. Percorrere i sentieri che portano alla cima vi darà l'opportunità di esplorare la ricchezza naturale della regione, con viste panoramiche che diventano più spettacolari alle alte quote.
Guadalupe e Monserrate, quindi, sono due dei luoghi migliori per scoprire le viste panoramiche di Bogotà, e conoscerle a cavallo non solo vi darà accesso a un'alternativa rilassante, ma anche a una tradizionale avventura locale.
Dettagli di interesse
- Prezzo: circa 104 euro a persona.
- Durata: circa 6 ore.
- Vantaggi di queste escursioni: potrete partecipare a una cavalcata tranquilla e rilassata in un tipico tour d'avventura di Bogotà.
- Svantaggi di questi tour: anche se potrete partecipare senza esperienza di guida, può essere un tour un po' scomodo per i principianti.
8. Tour dei fantasmi di Bogotà
Se volete immergervi nell'oscurità di Bogotà e scoprire il mistero che si cela dietro le storie più terrificanti della capitale colombiana, non potete perdervi un tour dei fantasmi. Per circa 3 ore avrete l'opportunità di rivivere le leggende più sconvolgenti del mondo sotterraneo esplorando l'antico quartiere di La Candelaria.
Questi tour unici vi porteranno in alcuni dei luoghi simbolo della città, come il Museo di Bogotà, il Teatro Colon e la Plaza del Chorro de Quevedo, dove la storia incontra il paranormale. Accompagnati da una guida locale esperta e con il supporto di attori che ricreeranno ciascuna delle narrazioni, vivrete un'esperienza di suspense e mistero.
Durante la passeggiata potrete esplorare La Candelaria, visitare la Plaza del Chorro de Quevedo, conoscere le terrificanti storie nascoste nel Teatro Colon e combinare paura e divertimento in uno dei tour più eclettici di Bogotà.
Dettagli di interesse
- Prezzo: circa 14 euro a persona.
- Durata: circa 2 ore.
- Vantaggi di questi tour: potrete conoscere il pittoresco quartiere di La Candelaria da una prospettiva diversa.
- Svantaggi di queste visite: non sono consigliate ai bambini.
Come prenotare un tour a Bogotà?
Potete prenotare un tour in anticipo online o una volta arrivati in città, anche se se avete in programma un breve soggiorno di almeno 3 giorni a Bogotà, o se avete intenzione di visitare la città durante l'alta stagione, che coincide con l'estate, vi consiglio di acquistare il tour prima del vostro arrivo nella capitale per sfruttare al meglio il vostro tempo in città.
Inoltre, se prenotate in anticipo, potete organizzare un itinerario per il tour e persino combinare le attrazioni, come visitare la funivia di Monserrate quando partecipate alle esperienze sulla collina, o combinare le visite alle piantagioni di caffè con alcune delle migliori escursioni da Bogotà.
Consigli per un'escursione a Bogotà
Una delle cose principali da tenere a mente quando si fa un'escursione a Bogotà è che bisogna essere preparati all'altitudine. Questa destinazione si trova a circa 2.600 metri sopra il livello del mare, quindi potreste sentirvi storditi finché non vi alzerete in volo, e dovrete rimanere idratati, soprattutto quando visiterete le colline circostanti come Monserrate o Guadalupe, due siti che alzano l'altitudine del tour.
Inoltre, non dimenticate di esplorare la ricca scena gastronomica della città. Non perdete l'occasione di assaggiare le specialità locali offerte dalle bancarelle di strada che vi permetteranno di immergervi nella diversità culturale della città e di aprirvi a nuove esperienze.
Infine, per ottimizzare il vostro tempo, pianificate in anticipo e scegliete le attrazioni che vi interessano di più. Che si tratti di una passeggiata a Monserrate, di un giro a cavallo sulle colline o di un tour notturno in autobus, Bogotà offre una grande varietà di esperienze, per cui vi conviene fare un tour efficiente, soprattutto se pensate di visitare la capitale colombiana in 3 giorni o anche meno.
Quali sono i vantaggi di una visita guidata rispetto a una visita autonoma di Bogotà?
Partecipare a una visita guidata di Bogotà piuttosto che esplorare la città da soli offre diversi vantaggi che possono migliorare notevolmente la vostra esperienza. In primo luogo, guide locali esperte vi forniranno informazioni preziose sulla storia, la cultura e i punti di interesse della città, ottimizzando così la vostra esperienza.
Il comfort è un altro vantaggio fondamentale quando si opta per una visita guidata. L'itinerario e la logistica sono pianificati con cura, consentendovi di sfruttare al meglio il vostro soggiorno e di non preoccuparvi dei dettagli organizzativi. Inoltre, le guide locali conoscono i posti migliori dove mangiare, gli itinerari più efficienti e i siti meno conosciuti ma ugualmente affascinanti, regalandovi un'esperienza autentica e completa.