Maggiori informazioni su: Trasporti da/a Cartagena de Indias
L'aeroporto di Cartagena si trova a circa 10 chilometri dalla Città Murata, l'epicentro di questa destinazione. Una volta arrivati all'aeroporto, la prima cosa da fare è optare per un mezzo di trasporto per raggiungere il vostro hotel, che probabilmente si troverà nella zona alberghiera, situata accanto al centro storico, che ospita la maggior parte delle migliori cose da fare a Cartagena de Indias.
Tra le opzioni di trasporto dall'aeroporto, il trasferimento con minivan privato o condiviso è il più popolare, soprattutto perché vi permetterà di noleggiarlo in anticipo e di inserirlo facilmente nel vostro itinerario di viaggio. Tuttavia, è possibile scegliere anche altre alternative come autobus, taxi, Uber o persino un'auto a noleggio, opzione rara ma disponibile.
1. Trasferimento privato dall'aeroporto di Cartagena de Indias, un'opzione comoda ed esclusiva
Il trasferimento privato dall'aeroporto di Cartagena de Indias alla zona dell'hotel, che si trova vicino alla Città Murata, è una delle alternative più utilizzate, perché è l'opzione preferita dai turisti che cercano un mezzo di trasporto comodo ed esclusivo.
Con un trasferimento privato noleggiato in anticipo, si evita lo stress di dover noleggiare un mezzo di trasporto all'arrivo e si ha la certezza di avere un veicolo confortevole per raggiungere il proprio alloggio. Inoltre, al momento della prenotazione vi verranno chiesti i dati del vostro volo, così l'autista professionista vi aspetterà nell'area arrivi con un cartello che indica il nome dell'acquirente.
Questa alternativa, poi, vi permetterà di raggiungere comodamente il vostro hotel in un tragitto di circa 20 minuti lungo la panoramica Via Perimetrale. Inoltre, durante il viaggio riceverete dall'autista informazioni sui migliori tour di Cartagena de Indias e sulle escursioni che potrete fare dalla città.
Dettagli interessanti
- Prezzo: circa 21 euro a persona.
- Durata del tour: circa 20 minuti.
- Come prenotare: potete prenotare in anticipo online o noleggiare il servizio una volta arrivati in aeroporto, presso gli uffici dei fornitori di servizi turistici.
- Vantaggi di questo metodo: potrete viaggiare comodamente in un servizio esclusivo.
- Consigliato se... avete intenzione di visitare Cartagena de Indias in gruppo, con una famiglia numerosa, con bambini o con molti bagagli.
2. Trasferimento condiviso dall'aeroporto di Cartagena de Indias, un'alternativa con un buon rapporto qualità-prezzo
Se desiderate avere accesso a un trasferimento con minivan dall'aeroporto di Cartagena de Indias ma volete farlo a un prezzo più accessibile rispetto ai trasferimenti privati, potete noleggiare un trasferimento condiviso, che vi permetterà di arrivare comodamente al vostro hotel con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Di solito questi trasferimenti possono essere prenotati in anticipo online o acquistati una volta arrivati in aeroporto.
Tenete presente che il tempo di percorrenza dall'aeroporto alla zona dell'hotel vicino alla Città Murata è di circa 20 minuti, anche se il tempo finale dipenderà dal numero di fermate intermedie che il minivan dovrà fare per soddisfare l'itinerario di tutti i passeggeri. Inoltre, alcuni di questi servizi prevedono fermate fisse nei siti principali, come nel caso del Forte di San Felipe de Barajas o del Museo di Cartagena de Indias.
Considerate anche che queste opzioni, se volete noleggiarle al momento del vostro arrivo in aeroporto, potrebbero non essere disponibili o funzionare con servizi ridotti se arrivate durante la notte. In questo caso dovrete optare per trasferimenti più favorevoli alle prenotazioni dell'ultimo minuto, quindi se volete viaggiare con un trasferimento condiviso il modo migliore per assicurarvi il posto su questo servizio è prenotarlo in anticipo.
Dettagli interessanti
- Prezzo: circa 12 euro a persona.
- Durata del viaggio**:** circa 20 minuti, anche se dipende dalla posizione dell'hotel e dal numero di fermate intermedie.
- Come prenotare questo metodo: potete prenotarlo in anticipo online, che è l'alternativa consigliata, oppure prenotarlo una volta arrivati in aeroporto.
- Vantaggi di questo metodo: potrete accedere a un servizio simile al trasporto privato a un prezzo migliore.
- Consigliato se... volete assicurarvi il trasferimento prima del vostro arrivo a Cartagena de Indias senza compromettere il vostro budget di viaggio.
3. Trasferimento in autobus dall'aeroporto di Cartagena de Indias, un'opzione molto popolare
Se preferite il trasporto tradizionale, anch'esso molto popolare a Cartagena de Indias, potete optare per l'autobus che vi porterà dall'aeroporto alla zona dell'hotel. Di solito ci sono diverse compagnie che forniscono questo servizio, anche se la più nota è Guianza Express.
L'autobus vi condurrà dall'aeroporto all'ingresso della città murata, ma non lungo la Via Perimetral, che è l'arteria panoramica più famosa di Cartagena de Indias e vi offrirà una vista aperta verso La Boquilla, bensì attraverso l'interno, dove condivide le fermate con gli autobus turistici hop-on-hop-off della città. Questo dettaglio potrebbe passare inosservato durante la notte, ma se arrivate di giorno vi perderete un primo approccio molto bello a questa destinazione.
Si noti che questi servizi sono disponibili dal parcheggio dell'aeroporto e possono essere prenotati in anticipo online o presso gli uffici degli autobus situati nell'atrio degli arrivi. In genere, prenotando in anticipo si possono ottenere prezzi migliori. Il costo iniziale approssimativo del biglietto è di 11 euro a persona e la frequenza di ogni autobus è di 30 minuti.
Dettagli utili
- Prezzo: circa 11 euro a persona.
- Tempo di percorrenza**:** circa 40 minuti dall'aeroporto alla zona dell'hotel.
- Come prenotare questo metodo: si può prenotare in anticipo online sul sito ufficiale di una delle compagnie che offrono il servizio oppure si può prenotare una volta arrivati a Cartagena de Indias.
- Vantaggi di questo metodo: è un'opzione molto popolare con una buona frequenza e prevede fermate in diversi punti della città.
- Consigliato se... prevedete di arrivare all'aeroporto durante la notte o avete bisogno di un'alternativa locale perché non avete noleggiato alcun servizio in anticipo.
4. Trasferimento in taxi dall'aeroporto di Cartagena de Indias, l'alternativa dell'ultimo minuto
I taxi sono universalmente utilizzati per i trasferimenti dell'ultimo minuto e Cartagena de Indias non fa eccezione. Se prevedete di arrivare in aeroporto durante la notte o non avete noleggiato alcun servizio di trasporto in anticipo, potete optare per questa alternativa tradizionale, che non è né la più economica né la più efficiente, ma è comunque disponibile per raggiungere la Città Murata e i suoi dintorni.
Dopo l'arrivo all'aeroporto è possibile prendere un taxi nell'area del gate di arrivo, anche se è bene sapere che a Cartagena de Indias, come in altre città sudamericane, è molto comune contrattare, quindi vi consiglio di negoziare la tariffa prima di salire sul veicolo, dato che i taxi di solito non hanno il tassametro. In generale, un viaggio dall'aeroporto al settore alberghiero vicino a Getsemaní costa tra i 3 e i 5 euro, ma dipende dalla distanza del viaggio.
A titolo di riferimento, un viaggio dall'aeroporto al Monumento della Torre dell'Orologio, che segna uno degli ingressi alla Città Murata, costerà circa 4 euro e richiederà circa 15 minuti. Tuttavia, si tenga presente che il tempo finale dipenderà dallo stato del traffico, che a Cartagena de Indias è piuttosto caotico.
Dettagli interessanti
- Prezzo: circa 5 euro, anche se è necessario negoziare la tariffa prima di salire sul taxi.
- Tempo di percorrenza**:** circa 15 minuti, anche se dipende dalle condizioni del traffico.
- Come prenotare questo metodo: potete noleggiare un taxi all'ingresso della sala arrivi dell'aeroporto.
- Vantaggi di questo metodo: potrete negoziare il prezzo, se non vi stressa, e avrete un'opzione disponibile in qualsiasi momento.
- Consigliato se... prevedete di arrivare in aeroporto durante la notte e non avete prenotato il trasferimento in anticipo.
5. Trasferimento Uber dall'aeroporto di Cartagena de Indias, un'opzione sicura
Richiedere un'auto Uber all'arrivo in aeroporto potrebbe risolvere diversi problemi a Cartagena de Indias. In primo luogo, non dovrete contrattare sul prezzo, poiché lo conoscerete in anticipo e sarà stabilito in base alla domanda del momento e alla distanza da percorrere. In secondo luogo, sarà un'opzione più sicura rispetto al taxi, in quanto avrete informazioni sull'autista e sul veicolo.
Si noti, tuttavia, che le auto di Uber non sono generalmente autorizzate a entrare in aeroporto, in quanto questa zona è riservata ai taxi, quindi dovrete recarvi all'ingresso dell'aeroporto. Questo potrebbe scoraggiare questa alternativa, soprattutto se avete intenzione di visitare Cartagena de Indias con molti bagagli.
Una corsa Uber dall'aeroporto alla zona dell'hotel ha un costo iniziale di circa 6 euro, che può essere modificato a causa dell'elevata domanda e della distanza finale del percorso concordato. Tuttavia, le auto dell'app sono molto popolari per le corse verso altre località vicine, come Baru o Playa Blanca, e altre destinazioni costiere dei Caraibi colombiani.
Dettagli di interesse
- Prezzo: circa 6 euro, anche se dipende dalla domanda al momento del noleggio e dalla distanza percorsa.
- Tempo di percorrenza**:** circa 15 minuti, anche se dipende dalle condizioni del traffico.
- Come prenotare questo metodo: potete richiederlo dall'app quando arrivate in aeroporto o lasciarlo programmato in anticipo rispetto al vostro arrivo.
- Vantaggi di questo metodo: è un'opzione più sicura perché conoscerete i dettagli dell'autista e del veicolo.
- Consigliato se... volete un'opzione più sicura del taxi e non volete contrattare sul prezzo della corsa, un'abitudine tipica di questa destinazione.
6. Trasferimento con auto a noleggio dall'aeroporto di Cartagena de Indias, un'alternativa rara
Anche se è un'alternativa rara, se avete intenzione di noleggiare un'auto appena arrivati a Cartagena, l'opzione migliore è quella di ritirarla direttamente dall'aeroporto, il che vi permetterà di raggiungere la zona dell'hotel con il veicolo noleggiato. In generale, a causa del traffico intenso di Cartagena de Indias e delle cattive condizioni delle strade della regione, ai turisti viene generalmente sconsigliato di guidare.
D'altra parte, tenete presente che la città è ben sviluppata in termini di escursioni da Cartagena de Indias, quindi per visitare i siti vicini, dove si trovano le migliori spiagge e alcune delle principali attrazioni culturali, come San Basilio de Palenque, non avrete bisogno di noleggiare un'auto.
Tuttavia, se si opta comunque per questa alternativa, è possibile noleggiare auto di medie dimensioni a partire da 32 euro al giorno. A questo costo dovrete aggiungere i pedaggi, dove previsti, il carburante e il parcheggio, poiché non è possibile parcheggiare gratuitamente nelle strade del centro.
Dettagli interessanti
- Prezzo: il costo del noleggio di un'auto parte da circa 32 euro al giorno.
- Tempo di percorrenza: circa 15 minuti dall'aeroporto alla zona dell'hotel.
- Come prenotare questo metodo: l 'ideale è noleggiare l'auto in anticipo online, anche se è possibile farlo una volta arrivati in aeroporto presso gli uffici di autonoleggio.
- Vantaggi di questo metodo: avrete la possibilità di muovervi a vostro piacimento, anche se dovete tenere presente che le condizioni delle strade circostanti non sono delle migliori e che il traffico è spesso molto intenso.
- Consigliato se... volete scoprire alcuni luoghi più lontani da Cartagena de Indias o le spiagge del sud, che sono meno popolari nei tour organizzati di una giornata intera.
Consigli per la scelta del trasferimento dall'aeroporto di Cartagena de Indias
La risposta a quale alternativa di trasferimento dall'aeroporto alla zona dell'hotel sia migliore per voi dipenderà dal vostro programma di viaggio. Se non avete limiti di budget e volete optare per un'opzione confortevole ed esclusiva, un trasferimento privato vi fornirà le condizioni ideali per raggiungere il vostro alloggio in modo efficiente dopo un viaggio faticoso.
Se invece volete risparmiare, potete optare per un trasferimento condiviso con minivan o autobus. Queste tre alternative sono le più comode ed efficienti, perché hanno una tariffa fissa e non dovrete contrattare il prezzo come fareste con un taxi. Qualunque sia la vostra scelta, vi consiglio di prenotare in anticipo per confermare il posto, bloccare la tariffa e assicurarvi che l'autista vi aspetti al gate di arrivo.
Se scegliete di viaggiare in taxi, assicuratevi di negoziare la tariffa prima di salire sul veicolo per evitare malintesi. Se invece scegliete di noleggiare un'auto, sappiate che le strade non sono nelle migliori condizioni e il traffico in città e nei dintorni è spesso intenso. Se scegliete un'auto a noleggio perché volete conoscere a fondo la regione, tenete presente che le escursioni da Cartagena de Indias sono molto popolari e funzionano perfettamente.