Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare a Cartagena
La città di Cartagena de Indias è una delle destinazioni imperdibili dei Caraibi, non solo per l'esuberante ambiente naturale che la circonda, ma anche per la sua ricchezza storica, culturale, gastronomica e artistica. Nella sua affascinante Città Murata, come viene chiamato il suo centro storico, si trovano edifici considerati Patrimonio dell'Umanità e un muro di 400 anni, uno dei meglio conservati delle Americhe.
In questo articolo vi parlerò delle migliori cose da vedere e da fare a Cartagena de Indias, che potrete includere nella vostra prossima visita alla città. Dagli antichi edifici ai vivaci mercati e alla cultura, dai quartieri bohémien alle spiagge paradisiache, Cartagena è una gemma caraibica a cui vorrete tornare.
1. Vedere la Torre dell'Orologio
La porta della Città Murata, come è conosciuto il centro storico di Cartagena de las Indias, è la Torre dell'Orologio, uno degli edifici più emblematici della città. Per questo motivo tutti i tour della città iniziano da questa torre, costruita tra il 1673 e il 1682. È alta circa 30 metri.
Un tempo c'era un fossato a guardia dell'ingresso della città fortificata e un ponte levatoio, entrambi non più esistenti. Per questo motivo la Torre dell'Orologio era nota anche come Porta del Ponte o Bocca del Ponte. L'orologio fu aggiunto nel XVIII secolo.
Antica di circa 300 anni, la Torre del Reloj si trova tra le piazze di La Paz e Los Coches, due piazze tradizionali della città. È uno dei luoghi più fotografati di Cartagena ed è solitamente inclusa in tutti i tour turistici della città, che possono essere effettuati a piedi, in bicicletta o anche in autobus turistico.
2. Percorrete la Città Murata, il suo centro storico
Uno dei luoghi da non perdere a Cartagena de Indias è il suo centro storico, noto come Città Murata. Poiché molti dei suoi edifici coloniali sono stati conservati, questa parte della città ha un fascino molto particolare ed è considerata Patrimonio dell'Umanità.
Il centro storico è così chiamato per i suoi 11 km di mura coloniali conservate. All'interno delle mura si possono ammirare edifici coloniali dalle tonalità pastello, balconi pieni di bouganville, bancarelle di cibo, antiche chiese e piazze in cui si può essere trasportati indietro nel tempo.
Ecco le attrazioni imperdibili della città vecchia, spesso incluse nei migliori tour di Cartagena.
Cosa vedere nella città murata
- La Torre dell'Orologio: è l'ingresso della Città Murata e uno degli edifici più belli di Cartagena de las Indias.
- La Plaza de los Coches: si trova dopo l'ingresso della Città Murata, oltre la Torre dell'Orologio. Qui si trovano la statua del fondatore di Cartagena e il Portal de los Dulces, dove si possono assaggiare alcune delle prelibatezze della città, come le cocadas e le polpette di tamarindo.
- La Plaza de la Aduana, la più antica della città, dove si trova il Municipio.
- La chiesa di San Pedro Claver, costruita nella prima metà del XVII secolo. San Pedro Claver fu il primo ad essere canonizzato nel continente. Ospita un'importante collezione di arte religiosa di Cartagena.
- Cattedrale di Cartagena de Indias, costruita tra il 1577 e il 1612. Si trova nella Plaza de la Proclamación.
- Parco Bolivar, con giardini e circondato da splendidi palazzi.
- Il Palazzo dell'Inquisizione o Museo Storico della città, che fu sede del tribunale dell'Inquisizione. A sinistra del palazzo, in Calle 33, si trova una finestra dove venivano denunciati i crimini dell'Inquisizione.
- La Plaza de Santo Domingo, dove si trovano l'omonima chiesa, la più antica della città (XVI secolo), e la famosa scultura di Gertrudis. Si crede che toccando la statua si ritorni a Cartagena.
- La Plaza de las Bóvedas, dove oggi si trovano negozi e mercati di ogni genere. Le volte erano 35 prigioni e in seguito furono utilizzate come carceri.
3. Viaggiate indietro nel tempo nel Castello di San Felipe
Il Castello di San Felipe è una delle costruzioni più emblematiche di Cartagena che, come la Città Murata e altre fortificazioni della città, è considerata Patrimonio dell'Umanità. Si trova sulla collina di San Lázaro e fu costruito nel 1657. È noto anche come Forte San Felipe de Barajas.
Il castello è molto vicino alla Città Murata, quindi è possibile includerlo nella visita di un giorno a Cartagena. La visita può durare da 1 a 3 ore, in quanto è possibile esplorare ogni angolo del castello, come le postazioni di artiglieria e i tunnel sotterranei, progettati come un labirinto e una trappola per i nemici.
Un altro dettaglio che colpisce è la costruzione delle sue mura, che sono inclinate verso l'interno, invece di essere perpendicolari come in altre fortificazioni. Sono più larghe alla base e più strette in cima. Non dimenticate di fare una sosta al monumento delle Scarpe Vecchie, che si trova dietro il castello ed è un emblema culturale di Cartagena.
Per maggiori informazioni
- Ubicazione: Barrio Pie del Cerro, Avenida Antonio de Arévalo. Carrera 17., Cl. 32 #17-85, Cartagena de Indias.
- Orario di apertura: tutti i giorni dalle 7.00 alle 18.00.
- Costo dell'ingresso: circa 7 EUR a persona.
4. Passeggiate nel quartiere più bohémien: Getsemaní
Getsemaní è un quartiere in cui passeggiare e conoscere l'arte e la cultura che abbondano nelle sue stradine, nelle gallerie d'arte, nei murales all'aperto, nelle grandi case, nei graffiti, nei caffè, nei negozi di souvenir e nelle piazze. È anche uno dei quartieri più popolari per la sua vita notturna.
Dichiarato Patrimonio Storico nel 1984, il quartiere si distingue per la sua eccezionale arte di strada, che lo trasforma in un autentico museo a cielo aperto. Per questo motivo, una delle cose migliori da fare a Cartagena è partecipare a una visita guidata di Getsemaní, per conoscerne a fondo la storia, la cultura e l'arte. Le vie principali per ammirare quest'arte sono La Sierpe e San Juan, oltre a Plaza de la Trinidad e Calle del Espíritu Santo.
Per quanto riguarda la sua storia, è stato uno dei primi quartieri di Cartagena in cui hanno vissuto i neri liberi durante il periodo della schiavitù e da cui è partito il movimento rivoluzionario per l'indipendenza. Si trova a pochi passi dalla Città Murata, oltre la Torre dell'Orologio e il Parco del Centenario, dove si trova la famosa Via 29, conosciuta come Via delle Bandiere.
5. Passeggiata lungo i bastioni al tramonto
Una delle cose da non perdere a Cartagena è passeggiare lungo le mura della città, soprattutto al tramonto, quando si può godere di un tramonto privilegiato sul Mar dei Caraibi. Si può camminare liberamente lungo le mura, anche se a quest'ora del giorno possono essere più affollate di turisti.
Della cinta muraria, che iniziò a essere costruita nel XVI secolo, rimangono oggi circa 11 km, che circondano il centro storico della città sul lato nord. Ci sono voluti circa due secoli per costruire questa cinta difensiva, che è la meglio conservata del Sud America ed è considerata Patrimonio dell'Umanità.
Per percorrere le mura, il tour inizia dal Baluarte de San Pedro Mártir e termina davanti al Museo Navale. Lungo il percorso si può visitare il Museo delle Fortificazioni, dove si può conoscere la storia delle mura e come sono state costruite.
6. Conoscete le spiagge e le isole paradisiache di El Rosario
Uno dei migliori tour da Cartagena de Indias è quello di visitare le isole paradisiache al largo della penisola di Baru, a circa 40 km da Cartagena. Si tratta delle Isole del Rosario o Corales del Rosario, un gruppo di circa 28 isole dalle acque cristalline che fanno parte del Parco Naturale Nazionale Corales del Rosario e San Bernardo, un'area protetta di grande bellezza.
L'unico modo per arrivarci è via mare, prendendo una barca dal molo della Bodeguita, che si trova molto vicino alla Torre del Reloj (Torre dell'Orologio). Un'altra opzione è quella di soggiornare in uno degli hotel delle Isole del Rosario e noleggiare un trasferimento privato se si desidera trascorrere più giorni su una di queste isole da sogno.
Sulle isole, oltre a godersi il sole e a nuotare sulla spiaggia, è possibile fare immersioni o snorkeling per esplorare le barriere coralline o andare in kayak. L'isola più grande e più turistica è Isla Grande, famosa per il plancton luminescente. Tra le più visitate ci sono l'Isola dei Pellicani e l'Isola dei Pirati; se invece cercate una destinazione più tranquilla, potete recarvi alle Isole Vergini o all'Isola del Tesoro.
7. Ammirate la città dall'alto del Cerro de la Popa
Una visita a Cartagena non è completa se non si sale sul punto panoramico più alto della città, che si trova sul Cerro de la Popa. Dai suoi 150 metri di altezza, potrete ammirare le due Cartagenas, quella moderna e quella antica, le baie, il Mar dei Caraibi e persino l'isola di Tierrabomba.
In cima alla collina si trova il Convento di Santa Cruz de la Popa, che è possibile visitare. La sua costruzione è iniziata nel 1610 e in alcuni momenti della sua storia ha avuto anche una funzione difensiva, grazie alla sua posizione strategica.
Di solito si sale al convento in taxi o in mototaxi, un'alternativa economica. L'ideale sarebbe noleggiare anche la discesa e la salita. È possibile salire a piedi, ma non è consigliabile per motivi di sicurezza. Se vi trovate a Cartagena a febbraio, potete salire con la processione della Virgen de la Candelaria, alla quale partecipano molti locali.
Ulteriori informazioni sulla processione
- Ubicazione: Cl. 37, Cartagena de Indias.
- Orario: tutti i giorni dalle 8.30 alle 17.30.
- Costo dell'ingresso: circa 3 EUR a persona.
8. Visitate la Penisola di Baru e la sua spiaggia bianca
La Penisola di Baru o Isola di Baru si trova a circa 40 km da Cartagena de Indias e fa parte del Parco Naturale Nazionale Corales del Rosario e San Bernardo. Le sue 20 spiagge paradisiache sono uno dei motivi per cui molte persone prendono un trasferimento dall'aeroporto di Cartagena. Tra queste, Playa Blanca è la più famosa ed è gratuita. Molte delle altre spiagge sono private, quindi meno affollate.
Le spiagge dell'isola di Baru hanno tutto ciò che si può chiedere a un'isola caraibica: acque turchesi e cristalline, sabbia bianca, palme, vegetazione lussureggiante. È possibile raggiungere la penisola via terra o via mare. Se si va via mare, è consigliabile imbarcarsi al molo della Bodeguita, che si trova vicino alla Torre dell'Orologio.
A Playa Blanca si possono noleggiare ombrelloni e lettini, gustare la cucina locale e acquistare oggetti di artigianato. Si può anche rimanere sulla penisola e godere del fascino dell'isola di notte. Un'altra opzione è quella di visitare le paludi di mangrovie della palude di Cholón, che sono foreste alluvionali costiere.
9. Scoprite la gastronomia locale al mercato di Barzuto
Se volete conoscere meglio la cultura di Cartagena in un'atmosfera tradizionale e autentica, potete recarvi al Mercato di Barzuto, dove troverete un'ampia varietà di prodotti locali come pesce, frutta, erbe medicinali, vestiti e artigianato.
È il luogo ideale per chiacchierare con la gente del posto assaggiando cibi e bevande tipiche colombiane. Se ci si reca a mezzogiorno, si possono provare i piatti freschi dei ristoranti, preparati con ingredienti freschi.
Il mercato si trova a circa 6 km dalla Città Murata, tra 5 quartieri: Pie de la Popa, Barrio Chino, Martinez Martelo, El Prado e La Quinta. È da non perdere se volete conoscere la gastronomia tipica di Cartagena e della Colombia, e deliziarvi con i piatti più deliziosi preparati in modo tradizionale.
10. Esplorate i principali musei della città
A Cartagena de Indias ci sono alcuni musei molto interessanti da visitare per conoscere la storia, l'arte e la cultura di questa città colombiana. Ecco un elenco di alcuni dei più emblematici, dove troverete un'ampia varietà di proposte:
- Museo dello Smeraldo: contiene una vasta collezione di smeraldi e berilli, alcuni dei quali risalenti a 30 milioni di anni fa, provenienti dalla Colombia e da altre parti del mondo, oltre a gioielli realizzati con questa pietra. Si trova nella Città Murata.
- Museo dell'Oro Zenú: espone un'ampia collezione di oggetti d'oro precolombiani della cultura Zenú. Si trova nella Città Murata.
- Museo Storico o Palazzo dell'Inquisizione: si trova dove un tempo c'era il Tribunale dell'Inquisizione. Qui è possibile conoscere la storia di Cartagena dall'epoca preispanica e i tempi bui dell'Inquisizione.
- Museo d'Arte Moderna: contiene collezioni di arte latinoamericana, soprattutto costiera.
- Museo Navale: si trova nel porto di Cartagena e offre un tour attraverso la storia navale della Colombia.
Un modo comodo per muoversi in città è quello di prendere gli autobus turistici di Cartagena, che fanno tappa nelle principali attrazioni turistiche della città. Come suggerimento extra, potete visitare una delle case di Gabriel García Márquez, vincitore del Premio Nobel, che si trova nella Città Murata.
11. Visitate la spiaggia più tipica di Cartagena: Bocagrande
Bocagrande è il quartiere più moderno di Cartagena de las Indias, dove si trovano alti edifici, centri commerciali, negozi di ogni genere e ristoranti. Ha anche un'ampia spiaggia con palme, la più tipica di Cartagena, dove si possono conoscere meglio le usanze della gente del posto.
La spiaggia di Bocagrande non è la più turistica o la più paradisiaca, ma è una spiaggia molto bella sulle rive del Mar dei Caraibi, dove la gente del posto e le famiglie sono solite passeggiare. È anche sede del più grande centro commerciale di Cartagena, che si trova in Plaza Bocagrande.
La spiaggia è visitabile tutti i giorni dalle 8 alle 18 ed è gratuita. A Bocagrande ci sono anche dei moli da cui partono le crociere al tramonto lungo la costa di Cartagena, che offrono alcune delle più belle viste della città, del Mar dei Caraibi e del meraviglioso ambiente naturale che la circonda.