Cosa vedere e fare a Seoul in 5 giorni
Se avete intenzione di recarvi a Seoul e avete 5 giorni a disposizione, vi aiuterò a sfruttare al meglio la vostra visita visitando i luoghi più emblematici e speciali della città.
Che ne dite di dedicare ogni giorno del vostro viaggio a un aspetto diverso di Seoul per non perdervi nulla? Iniziate a conoscere il centro storico della città, trascorrete una giornata di shopping, scoprite la cultura del Paese, assecondate i vostri sensi immergendovi nella natura e godetevi la sua gastronomia.
Prendete nota di tutti questi suggerimenti e adattate il vostro itinerario di 5 giorni alle vostre preferenze e ai vostri ritmi, scegliendo i tour di Seul che ritenete più interessanti. È una città di contrasti che vi permetterà di rendere ogni giorno un'esperienza completamente diversa. L'importante è godersi ogni momento e assaporare l'esperienza senza fretta!
Giorno 1: Visita del cuore storico di Seoul
Seoul è stata la capitale per 600 anni (prima della Corea e ora della Corea del Sud), quindi è piena di luoghi storici di cui vi innamorerete. Vi dirò quali sono i principali e perché dovreste visitarli durante il vostro viaggio. Andiamo!
Palazzo Gyeongbokgung
A Seul ci sono molti templi, di varie confessioni religiose. Li troverete in tutta la città, ma per sfruttare al meglio la vostra visita, è meglio visitarne uno o due.
Consiglio vivamente di iniziare il viaggio esplorando il maestoso Palazzo Gyeongbokgung, un gioiello dell'architettura tradizionale coreana.
Il suo nome significa "Palazzo del felice splendore" e, come a Buckingham Palace, ogni ora si svolge uno spettacolare cambio della guardia davanti al cancello principale. Controllate l'orario per essere puntuali! Per darvi un'idea, a Seoul ci sono5 palazzi principali, tutti appartenuti alla dinastia Joseon. Il Palazzo Gyeongbokgung è il più grande, quindi vi consiglio di visitarlo se dovete scegliere tra i palazzi. Ma se volete dare un'occhiata agli altri, questi sono i prossimi, prendete nota!
- Changdeokgung. Questo palazzo, noto come il palazzo dell'"eterna prosperità", ha un bellissimo giardino segreto, chiamato Giardino Huwon.
- Changgyeonggung. È il palazzo della "Solenne Prosperità" ed era la residenza estiva dei reali. È noto per i suoi bellissimi padiglioni.
- Deoksugung. Il Palazzo della "Virtù e della Longevità" è l'unico palazzo che incorpora elementi di architettura occidentale. Se lo visitate, date un'occhiata per scoprirli!
- Gyeonghuigung. Più piccolo degli altri, il palazzo della "Felicità" fu utilizzato come palazzo secondario dalla dinastia Joseon. Molto interessante!
Museo nazionale della Corea
Dopo la visita al palazzo, continuate a conoscere la cultura coreana con l'impressionante collezione di arte e manufatti storici che abbracciano migliaia di anni di storia del Museo Nazionale della Corea. Consiglio del viaggiatore Date un'occhiata alle vetrine.
Al primo piano si trovano le sezioni del Paleolitico, del Neolitico, dell'Età del bronzo, del Medioevo e dell'Età moderna. Al secondo piano si trovano la galleria di calligrafia e pittura e la galleria delle donazioni, con un'ampia collezione d'arte.
Se desiderate aggiungere un altro museo al vostro itinerario durante il viaggio, potete contare sul Leeum Art Museum. Fondato nel 2004 dal Gruppo Samsung, la sua collezione comprende l'arte coreana tradizionale e l'arte contemporanea internazionale.
Una delle opere più interessanti che vi si possono trovare è senza dubbio "Il pensatore", del famoso scultore francese Rodin. Se volete pranzare in questa zona, una buona opzione èBlind Spot.
Si tratta di un bellissimo e sofisticato ristorante dove troverete un menu molto vario, dal caffè al cocktail, con cucina sia europea che asiatica. In questo modo vi sarà più facile trovare le aree che vi interessano di più!
Villaggio Bukchon Hanok
Dopo il pranzo, l'ideale è trascorrere il pomeriggio in questo affascinante villaggio tradizionale, dove potrete esplorare le sue stradine pittoresche e le case hanok, le tradizionali abitazioni in stile coreano. Qui viveva l'antica nobiltà di Seoul, da cui la vicinanza ai palazzi di Seoul. Al giorno d'oggi, i suoi negozi di artigianato e la splendida vista sulla città lo rendono il luogo perfetto per viaggiare indietro nel tempo e rilassarsi!
Giorno 2: Un po' di shopping e di vita cittadina
Seul è una città dalle mille sfaccettature, quindi in questo secondo giorno di viaggio vi consiglio un piano più "moderno": visitate la zona più contemporanea e cogliete l'occasione per fare un po' di shopping e provare alcuni dei piatti più eccezionali della cucina coreana. Curiosità: sapevate che Seul è la sede di importanti aziende tecnologiche di rilevanza internazionale? Ad esempio, è la sede diSamsung e LG. Ecco perché dispone di strutture tecnologiche ad alta velocità.
La Seul del XXI secolo
Se il primo giorno è stato più culturale e storico, oggi è il momento della modernità! Visitate il quartiere di Gangnam, noto per il suo stile di vita raffinato e per il famoso Gangnam Crossing. Forse conoscete anche la leggendaria canzone Gangnam Style.
Inoltre, Seoul è ora anche la capitale del K-Pop, quindi se siete fan di uno dei suoi gruppi, troverete sicuramente molti negozi di merchandising
Il quartiere di Gangnam è strettamente legato alla musica e lo noterete sicuramente quando camminerete per le sue strade. Dato che nella zona ci sono numerosi grattacieli, avrete l'opportunità unica di salire su uno di essi e di rimanere senza fiato con una delle sueviste panoramiche. Vi consiglio in particolare di vivere questa esperienza alla Lotte World Tower. Si trova a circa 25 minuti di trasporto pubblico da Gangnam, quindi potete programmare la vostra gita al ponte di osservazione prima di pranzo.
Shopping a Myeongdong
Per sfruttare al meglio questa giornata urbana, l'ideale è passare il pomeriggio a curiosare nei negozi della zona commerciale più famosa di Seoul, Myeongdong, e ad assaggiare il suo delizioso (e famoso) street food.
Lasciatevi sorprendere dai suoi sapori, dalle sue librerie e persino dai negozi religiosi vicino alla cattedrale. Per concludere la giornata, e se avete voglia di conoscere la vita notturna della capitale coreana, vi consiglio di provare un giro dei pub di Seoul. Vi divertirete molto, ma con la tranquillità di avere una persona del posto che vi accompagna tra i locali e le strade: è sempre più sicuro così in una città che non si conosce!
Giorno 3: Immergetevi nella cultura coreana
In questo terzo giorno, vi propongo un piano molto speciale: esplorare diversi aspetti della cultura coreana tradizionale. Sarà molto interessante e vi aiuterà a capire molto meglio il carattere e le tradizioni del Paese. Andate avanti!
Tempio di Jogyesa
Che ne dite di iniziare la giornata con una visita al tradizionale Tempio di Jogyesa? È un'oasi tranquilla di buddismo zen in mezzo al trambusto della città.
All'interno, oltre al tempio stesso, troverete un museo e una tipografia che stampa testi buddisti. Questo tempio offrecorsi di meditazione, nel caso vogliate sperimentare in prima persona la meditazione zen in un ambiente straordinario .
Insadong
Successivamente, recatevi a Insadong, un quartiere famoso per i suoi negozi di antiquariato, le gallerie d'arte e i negozi di artigianato tradizionale.
Se vi piace il tè, apprezzerete i numerosi negozi dedicati a questa antica bevanda. Vi consiglio di visitareInsadong Ssamziegil. Si tratta di un centro commerciale che assomiglia, si potrebbe dire, a un vicolo a spirale. Troverete gioiellerie, negozi di abbigliamento, gallerie d'arte, negozi di artigianato... Sono sicuro che rimarrete affascinati dai negozi e dall'atmosfera.
Esperienza Hanbok
E per concludere la giornata, perché non noleggiare un hanbok, il costume tradizionale coreano? Non c'è modo migliore per sentirsi coreani e vivere un'esperienza esotica.
Questi costumi sono caratterizzati da colori vivaci e linee semplici. Si tratta di un abbigliamento formale per le celebrazioni, ma se ci pensate, il vostro viaggio è una celebrazione in sé!
A proposito, se volete conoscere il lato più "oscuro" di Seoul e siete curiosi di conoscere questi temi, non perdetevi il Seoul Ghost Tour, un modo diverso di vivere la città! E dove potete mettere le mani su uno di questi costumi? Essendo al terzo giorno di viaggio, sicuramente avrete già visitato qualche negozio di souvenir, artigianato o antiquariato e vi sarete imbattuti in uno di questi costumi.
Giorno 4: Relax nella natura
Dopo le emozioni dei tre giorni precedenti, che ne dite di un po' di natura? Questa esperienza renderà la vostra visita ancora più varia e sono sicura che rimarrete affascinati dalla natura di Seoul. Date un'occhiata ai programmi che ho in serbo per voi!
Parco Namsan
Ho sempre detto che in ogni città c'è un parco da visitare. E nel caso di Seoul, questo è sicuramente il Parco Namsan.
Questo parco è anche una montagna, quindi se salite sulla N Seoul Tower, potrete godere di una vista panoramica della città, oltre che di un impressionante ristorante girevole. Ma non prima di aver fatto una piacevole passeggiata in questo bellissimo parco! Consiglio del viaggiatore Potete modificare il vostro programma in modo che la salita alla torre coincida con il tramonto, perché la vista notturna da qui, con l'intera città illuminata, è meravigliosa.
Fiume Han
Per sfruttare al meglio il pomeriggio di questo quarto giorno di viaggio, potete rilassarvi lungo il fiume Han. Se ne avete voglia, potete noleggiare una bicicletta (c'è una rete di biciclette pubbliche che potete utilizzare) o semplicemente fare un picnic godendovi la placida serata di Seoul. Sicuramente vedrete molte persone che fanno sport o passeggiano tra i ciliegi.
Giorno 5: Gastronomia e addio in grande stile
L'ultimo giorno di viaggio è meglio prendersela comoda e non avere un programma fitto. Per questo vi consiglio di riservare la fine del vostro viaggio per scoprire un punto panoramico impressionante e assaggiare un po' di cibo tipico coreano.
Il ponte di osservazione 63 Sky Art
Per concludere con un'esperienza un po' diversa, e per rendere memorabile anche il vostro ultimo giorno, vi consiglio questo punto panoramico dove potrete anche vedere gli squali. Non che ci siano squali nel fiume Han. Lasciate che ve lo dica.
Il ponte di osservazione 63 Sky Art comprende la visita all'Aqua Planet 63, per cui avrete una vista panoramica della città e del fiume Han da 264 metri di altezza.
Ma anche nell'acquario potrete vedere molte specie marine, anche se i pinguini e gli squali sono quelli che vi sorprenderanno di più. Perché non combinare vista e natura nello stesso spazio?
Cibo di strada
Ci sono ancora alcune delizie culinarie da provare! Esplorate le bancarelle di cibo di strada. Non perdetevi i tteokbokki (torta di riso piccante) e gli hotteok (pancake al miele).
Vi consiglio in particolare il kimchi. Se volete osare con sapori diversi, dovete provarlo. È una ricetta tradizionale coreana a base di verdure fermentate. Di solito è preparato con cavolo e rapa e viene servito con una deliziosa marinata piccante: ve ne innamorerete!
Addio sull'isola di Nami
Concludete il vostro viaggio con una gita alla splendida isola di Nami e al giardino Morning Calm. Staccate la spina dal ritmo della capitale e culminate la vostra esperienza zen con questo piccolo viaggio pieno di profumi, fiori e sentieri con alberi meravigliosi. Quale modo migliore di concludere il vostro viaggio se non su un'isola?
A seconda dell'orario del vostro volo di ritorno, potete contare su questa notte intera o solo sulla mattina o sul pomeriggio di questo giorno, ma potete regolare le ultime ore del vostro viaggio per salutare Seul in grande stile con una bella esperienza come questa.
Con questi cinque giorni, avrete sperimentato molte delle sfaccettature che Seul ha da offrire. Dalla storia e dalla tradizione alla modernità e alla gastronomia. Non c'è dubbio che questa città vi lascerà un segno indelebile e un grande apprezzamento per la Corea del Sud, ne sono certa!
Inoltre, è sempre una buona idea lasciare qualcosa da visitare quando si parte per un viaggio, così da avere motivi per tornare in futuro! A proposito, se avete un po' meno tempo a disposizione, con tre giorni a Seul potete anche approfittare delle attrazioni più importanti della città.
Ecco alcuni consigli su come sfruttare al meglio i vostri 5 giorni a Seoul
Un'opzione interessante per visitare e girare Seoul è il Discover Seoul Pass. Potete scegliere di utilizzarlo per 24, 48 o 72 ore e questo vi consentirà di accelerare l'accesso ai luoghi che volete visitare e di muovervi con i diversi mezzi di trasporto della città.
Include un servizio di biciclette pubbliche, un treno espresso per l'aeroporto, sconti e l'accesso a oltre 50 attrazioni turistiche.
C'è un aspetto importante da tenere presente: Seul è una città piuttosto grande, con oltre 9 milioni di abitanti, e può essere difficile spostarsi a piedi da un'attrazione turistica all'altra.
La sua metropolitana è una delle più grandi e veloci del mondo, quindi spostarsi con essa vi farà risparmiare molto tempo, senza dubbio. Quindi il vostro miglior alleato può essere la carta turistica per andare da un punto all'altro e, una volta arrivati al sito che dovete visitare in quel momento, camminare per la zona.