10 cose da vedere e fare a Seoul in estate
Seul in estate offre numerose attività e attrazioni da non perdere. Se visitate la capitale sudcoreana a giugno, luglio o agosto, ecco alcuni eventi da non perdere.
Volete visitare Seul in estate e vi chiedete quali sono le cose migliori da fare nella capitale coreana in questa stagione? Nei mesi più caldi, Seoul ha molto da offrire, con attività rinfrescanti e aree di interesse che vi piacerà visitare soprattutto con il clima più mite.
Dai festival musicali alle meraviglie architettoniche, troverete molto da fare a Seoul durante la stagione estiva. Lasciate che vi guidi attraverso 10 cose da vedere e fare a Seoul in estate.
1. Passeggiate e fate uno spuntino al Palazzo Gyeongbokgung
Visitare il Palazzo Gyeongbokgung è quasi d'obbligo, ecco perché è una delle visite obbligatorie se state cercando cosa vedere e fare a Seoul in 3 giorni Questa visita guidata vi farà immergere nella storia e nella grandezza della Corea del Sud attraverso questo palazzo iconico.
Costruito nel XIV secolo, è uno dei migliori palazzi da visitare a Seoul e offre una finestra sulla vita dei reali coreani del passato. Entrando nei suoi cortili e nei suoi corridoi, una guida esperta vi condurrà in un viaggio a ritroso nel tempo, rivelandovi storie e dettagli che vi trasporteranno in un'epoca di splendore.
Una visita guidata del Palazzo di Gyeongbokgung vi permetterà di comprendere più a fondo l'architettura e il simbolismo che si cela dietro ogni struttura. Imparerete l'importanza degli elementi geometrici, i colori e i motivi che adornano le facciate e come ogni dettaglio rifletta aspetti chiave della filosofia coreana. Durante la visita, assisterete all'impressionante Cambio della Guardia, un rituale tradizionale che vi riporterà all'epoca della monarchia. I costumi e le cerimonie ricordano la ricca tradizione che vive a Seoul.
Sebbene sia possibile visitarlo tutto l'anno, è particolarmente interessante visitarlo in estate, perché si possono ammirare alcune delle attrazioni all'aperto, come il Giardino Reale. Inoltre, la posizione del Palazzo di Gyeongbokgung offre spettacolari viste panoramiche, che si godono al meglio quando il tempo è mite e soleggiato. All'inizio dell'estate si tiene anche un piccolo festival gastronomico (Gyeongbokgung Saenggwabang), dove i visitatori possono gustare il tè con gli spuntini tradizionali tipici dei reali in questo periodo dell'anno.
2. Spiaggia o picnic al Parco Hangang
Quando arriva l'estate a Seoul, Hangang Park diventa un rifugio gradito per chi vuole sfuggire al caldo e rilassarsi in un ambiente naturale. Questa vasta oasi lungo il fiume Han offre un'ampia gamma di attività e spazi per godersi il sole. Dalle aree picnic alle piste ciclabili e alle aree per gli sport acquatici, Hangang Park è un luogo dove rilassarsi e rinfrescarsi.
Nei mesi di giugno, luglio e agosto, Hangang Park è pieno di attività acquatiche da praticare al sole. È possibile noleggiare gommoni o kayak per pagaiare lungo il fiume o anche mettere alla prova il proprio equilibrio su una tavola da paddle. Le piscine e le aree di gioco acquatiche sono un paradiso per i più piccoli, e ci sono persino spiagge sabbiose per prendere il sole!
Oltre alle opzioni acquatiche, il parco dispone di una rete di percorsi a piedi e in bicicletta, entrambi ideali per un pomeriggio estivo. In questa stagione il parco di Hangang offre una serie di eventi e festival, dai concerti alle proiezioni cinematografiche all'aperto, così potrete immergervi nella cultura locale rilassandovi in un ambiente naturale.
3. Scoprite Seoul con un tour privato al vostro ritmo
Con le temperature più calde e le giornate più lunghe, l'estate è il periodo perfetto per esplorare la città al proprio ritmo. Un tour privato con una guida esperta vi permetterà di immergervi nella ricchezza di Seoul, senza perdervi nessuna delle attrazioni turistiche ed evitando la fretta e la folla.
In questo tour privato di quattro ore potrete scoprire le attrazioni imperdibili della città, come il Palazzo Gyeongbokgung, il quartiere Bukchon Hanok e il Tempio Jogyesa. Tuttavia, trattandosi di un tour privato di mezza giornata, è anche possibile personalizzare il percorso e scoprire un itinerario unico e personalizzato per voi, in modo da poter vedere la città al vostro ritmo e a modo vostro con uno dei migliori tour guidati di Seoul.
4. Camminare sul sentiero delle mura di Seoul
Seoul offre una varietà di escursioni e attività all'aperto, anche all'interno e nei dintorni della città stessa. Anche se molte di esse possono essere praticate durante tutto l'anno, è meglio farle quando il clima è più mite, quindi vi consiglio di farle all'inizio di giugno o alla fine di agosto.
Il Sentiero delle mura è una delle opzioni di trekking che potete fare a Seoul ed è un'attività che combina l'attività all'aperto con la storia. Questo sentiero segue i resti storici delle vecchie mura che un tempo circondavano Seoul. Vi offre una prospettiva unica della città e della sua storia e potete percorrere diversi tratti nell'arco di più giorni o scegliere di fare un tratto di un solo giorno.
5. Divertitevi al Festival estivo del fiume Han
Quando il caldo estivo colpisce Seoul, il Festival estivo del fiume Han diventa un evento imperdibile per i locali e i visitatori. Questo festival è una celebrazione piena di divertimento che si svolge sulle rive del fiume Han. Durante la stagione estiva, le sue rive si animano con una serie di attività acquatiche, spettacoli dal vivo e fuochi d'artificio colorati che illuminano il cielo notturno.
L'Han River Summer Festival è un'occasione unica per immergersi nella cultura e nell'intrattenimento della città rimanendo freschi e attivi. Dalle emozionanti gare di sport acquatici e gite in barca ai concerti all'aperto e alle bancarelle di cibo di strada, il festival offre una vasta gamma di opzioni per tutte le età e i gusti. Inoltre, il momento clou dell'evento è lo spettacolo pirotecnico che illumina il fiume Han in uno sfavillante spettacolo di luci e colori.
6. Visitate l'isola di Nami da Seoul con il Morning Calm Garden Tour
Per la vostra visita estiva a Seoul non c'è niente di meglio che una fuga tranquilla per visitare la parte più rilassante della capitale sudcoreana. L'isola di Nami è un paradiso naturale e culturale a poche ore dalla città ed è una delle migliori escursioni giornaliere che si possano fare a Seoul. È una destinazione popolare in estate, poiché il bel tempo permette di godere dello scenario naturale e di prendersi una pausa dal trambusto della città senza trascorrervi troppo tempo.
I paesaggi dell'isola di Nami circondano il fiume Han e sono ornati da alberi in fila e strade acciottolate che vi faranno sentire come in una favola. La strada degli alberi è composta da pioppi che creano un tunnel naturale semplicemente mozzafiato, soprattutto all'inizio o alla fine dell'estate, quando gli alberi mostrano i loro colori più primaverili o autunnali. Oltre alle sue bellezze naturali, Nami offre anche una serie di attività culturali e ricreative. È possibile noleggiare una bicicletta e fare il giro dell'isola, fare un giro in barca sul lago o esplorare i negozi e i ristoranti che offrono prelibatezze locali e souvenir unici.
Una visita all'isola di Nami non sarebbe completa senza una sosta al Morning Calm Garden. Questo giardino zen è un'oasi di tranquillità e serenità, perfetta per chi cerca un momento di introspezione e pace interiore. Il design e l'armonia del giardino vi inviteranno a rilassarvi dallo stress e a connettervi con voi stessi in un ambiente da sogno.
7. Scoprite la storia nella Zona demilitarizzata della Corea del Sud
Se siete alla ricerca di un'esperienza unica per immergervi nella storia coreana, una visita alla Zona Demilitarizzata (DMZ) della Corea del Sud è d'obbligo. Questo luogo iconico è molto più di un semplice confine tra le due Coree, è testimone di decenni di tensioni e conflitti ed è considerato l'ultima frontiera della Guerra Fredda. La DMZ si estende per 250 chilometri e ricorda costantemente la separazione che ha afflitto la penisola per più di mezzo secolo.
Qui potrete osservare da vicino i resti della guerra di Corea, compresi i tunnel segreti scavati dalla Corea del Nord per le infiltrazioni e gli attacchi a sorpresa. Avrete anche l'opportunità di conoscere i punti strategici della storia della guerra di Corea grazie a una guida locale.
Se avete intenzione di visitare Seul in estate, questa è una visita da non perdere. Con il cielo limpido, è possibile scorgere la Corea del Nord e visitare siti come il Parco della Pace di Imjingak, dove si trovano monumenti e mostre in onore di coloro che sono stati colpiti dalla divisione.
8. Rinfrescatevi con un'attività di kayak al Parco Ttukseom Hangang
Se volete includere un'attività rinfrescante ed emozionante nella vostra visita a Seoul, non potete perdervi le attività di kayak al parco Ttukseom Hangang. Questo parco lungo il fiume Han offre una fuga rinfrescante dalla città e vi dà l'opportunità di godervi un'emozionante gita in kayak ammirando la vista panoramica della città.
Il kayak al parco Ttukseom Hangang è un'attività adatta a persone di ogni età e livello di esperienza. Che siate principianti o esperti, scivolare sulle acque del fiume Han è un'esperienza unica.
Potete noleggiare kayak singoli o doppi ed esplorare le acque al vostro ritmo. Durante la navigazione lungo il fiume, avrete l'opportunità di ammirare i ponti iconici di Seoul, i moderni grattacieli e la serena bellezza del paesaggio fluviale. In estate, potrete anche vedere gli abitanti del luogo praticare attività acquatiche come il paddle surf e il nuoto.
9. Godetevi i festival musicali estivi a Seoul
Come in altre parti del mondo, l'estate a Seoul è sinonimo di festival musicali. Durante i mesi estivi più caldi, Seoul ospita una vasta scena di festival musicali che vengono apprezzati sia dai locali che dai turisti. Uno dei festival più acclamati è il Seoul Park Music Festival, che presenta ogni anno artisti internazionali e nazionali, oltre a una grande atmosfera all'aperto.
Un altro festival rinomato a Seoul nei mesi estivi è il Waterbomb Festival, un festival caratterizzato da un'esplosione d'acqua, come suggerisce il nome. Il Waterbomb Festival combina musica e divertimento acquatico, facendo esplodere fontane d'acqua dal suo palco, oltre a battaglie d'acqua e scivoli giganti. Se vi piace la musica, ma anche il divertimento, non potete perdervi questo mix di festival e parco acquatico.
Entrambi i festival si svolgono solitamente a giugno, ma ricordate di controllare le date dell'edizione a cui intendete partecipare e di procurarvi i biglietti con largo anticipo.
10. Festeggiare il Giorno della Liberazione della Corea o Gwangbokjeol
Il Giorno della Liberazione (o Gwangbokjeol) è un giorno festivo che si celebra il 15 agosto di ogni anno in Corea del Sud. Il giorno commemora la liberazione del Paese dal dominio coloniale giapponese alla fine della Seconda guerra mondiale, nel 1945. Durante il periodo coloniale giapponese, durato dal 1910 al 1945, la Corea ha subito la soppressione culturale, lo sfruttamento economico e l'oppressione politica da parte del governo giapponese.
Gwangbokjeol è un giorno di grande significato storico e patriottico per i sudcoreani. Le celebrazioni includono spesso cerimonie ufficiali a Seoul, fuochi d'artificio o eventi musicali, sia a Seoul che in altre parti della Corea del Sud e anche nella Corea del Nord e in altre parti del Paese. Nella capitale si tengono vari eventi, discorsi e commemorazioni in punti di riferimento come Piazza dell'Indipendenza, dove il presidente e altri leader tengono discorsi per onorare gli eroi nazionali e riflettere sul cammino verso l'indipendenza.
Gli abitanti del luogo partecipano spesso a concerti, parate e mostre legate alla storia e alla cultura coreana, organizzate dal governo, da grandi aziende private o dagli stessi cittadini.
Temperature estive a Seul
L'estate a Seul porta con sé un clima caldo e spesso umido che trasforma la città in una scena vibrante di attività ed esperienze. Durante i mesi da giugno ad agosto, le temperature oscillano tra i 25°C e i 30°C, creando un ambiente perfetto per esplorare sia le meraviglie culturali che il fascino naturale che la capitale coreana ha da offrire.
I colori vivaci della città e il cielo limpido rendono questo periodo perfetto per passeggiare nei parchi e praticare attività all'aperto. Tuttavia, è importante essere preparati alle alte temperature e all'umidità tipiche di questa stagione. Assicuratevi di mettere in valigia abiti leggeri e comodi, cappelli e occhiali da sole, oltre a creme solari per proteggervi dai raggi intensi del sole. Inoltre, è essenziale rimanere idratati, quindi portate con voi una bottiglia d'acqua mentre vi avventurate alla scoperta dei tesori di Seoul.
L'affollamento turistico estivo di Seoul
L'estate porta un notevole afflusso di turisti nella città di Seul. Con le sue attrazioni culturali, le attività all'aperto e gli eventi, la capitale sudcoreana diventa una destinazione attraente per i viaggiatori di tutto il mondo durante questa stagione.
I punti di riferimento della città, come il Palazzo di Gyeongbokgung, l'isola di Nami e il vivace mercato di Myeongdong, sono spesso pieni di turisti che vogliono immergersi nella storia, nella natura e nell'esperienza dello shopping che è così caratteristica di Seul. Nonostante il maggiore afflusso di turisti, l'estate a Seoul offre un'atmosfera vivace ed energica in cui i visitatori possono condividere esperienze uniche e creare ricordi in mezzo al brusio della città. Inoltre, potete sempre evitare la folla prenotando le vostre attività in anticipo o optando per tour privati.