10 cose da vedere e fare a Dubrovnik a dicembre
Dubrovnik è una piccola città con una ricca storia, una cultura diversificata e numerose attrazioni, quindi non sorprende che a dicembre, periodo dell'Avvento, ci siano molte attività nei suoi musei, teatri, mercati e piazze.
A dicembre, la perla medievale dell'Adriatico si trasforma in un paradiso festivo. Dal delizioso vin brulé alla Kolenda, dal pattinaggio sul ghiaccio agli incantevoli festival, le cose da vedere e da fare a Dubrovnik sono tantissime.
Con l'arrivo dell'Avvento, la città ragusana si immerge nella magia invernale. Tra le migliori cose da fare a Dubrovnik c'è l'assaggio del vin brulé speziato mentre si passeggia nel centro storico. Anche l'iconico Trono di Spade, una gemma per i fan di Game of Thrones, è da mettere in agenda. Un'altra attività che alimenta lo spirito natalizio è la tradizionale Kolenda, piena di musica e di allegria. Volete saperne di più? Unitevi a me in questo tour di Dubrovnik a dicembre.
1. Partecipa alla Kolenda a Dubrovnik
Le celebrazioni natalizie a Dubrovnik sono davvero un'esperienza magica da non perdere. Fin dalle prime ore del mattino, giovani e meno giovani si riuniscono per la loro versione di un tour del centro storico di Dubrovnik guidato dal suono della**"Kolenda**".
I partecipanti vanno di porta in porta cantando i classici del Natale. È difficile resistere all'armonia del suono all'unisono dei canti gioiosi con il gruppo vestito di tutto punto, in attesa dell'inizio delle festività.
Questa tradizione è stata tramandata di generazione in generazione ed è ancora molto viva tra la gente. Se vi trovate a Dubrovnik in questo periodo speciale, non perdete l'occasione di immergervi nell'atmosfera festosa che il canto stagionale porta con sé.
2. Perdetevi nei mercati di Dubrovnik
I mercatini di Natale fanno parte del Festival invernale di Dubrovnik. Questo evento si svolge in tutta la città e offre un mix creativo di festeggiamenti tradizionali e moderni.
Il festival si apre dopo la splendida accensione della prima candela dell'Avvento, trasformando Dubrovnik in una città di luce con centinaia di migliaia di luci, oggetti di artigianato, giocattoli, vestiti e decorazioni natalizie che dipingono lo skyline della città.
In questo periodo si possono trovare mercatini di Natale con ottime offerte gastronomiche in diverse zone della città, come il Mercato dell'Avvento di Zagabria o l'incredibile fiera che si tiene nell'atrio del Convento di Santa Chiara. Queste aree sono luoghi perfetti per visitare Dubrovnik in un giorno, gustare una tazza di bevanda calda, acquistare regali, assaggiare deliziosi cibi di strada e piatti tradizionali.
3. Assistete allo Schiaccianoci nei migliori teatri della città
Questo dicembre vivete un'esperienza magica assistendo all'incantevole Schiaccianoci in uno dei migliori teatri di Dubrovnik. Il Teatro Marin Držić è uno dei tesori dell'antichità che include questo affascinante spettacolo a Ragusa nel suo programma.
Decorato con dipinti squisiti, tra cui il capolavoro di Vlaho Bukovac, la Doppia incoronazione in cielo e in terra, il teatro è trasformato in una festa visiva con alberi, luci e ornamenti natalizi. Immergetevi nell'atmosfera festiva mentre la storia prende vita in questo ambiente storico.
Un'altra perla è il Teatro Nazionale Croato, dove schiaccianoci giganti e decorazioni illuminate adornano la piazza. All'interno, l'atrio e il foyer sono addobbati a festa. Vi consiglio di fare una delle cose da fare a Dubrovnik di notte, quando le luci danzano su questo edificio neobarocco, creando lo sfondo perfetto per catturare lo spirito festivo in una cartolina.
4. Visitare i musei di Dubrovnik
Una visita ai musei è una delle cose migliori da fare a Dubrovnik durante il mese di dicembre. Anche se tutti meritano una visita, vi consiglio di visitare questi musei in particolare:
- Museo di Storia Culturale: questo museo si trova nel Palazzo del Rettore e mira a ricreare gli eventi storici di Ragusa. La sua collezione di opere d'arte è squisita e le strutture sono una delizia per gli occhi. Vi permetterà di esplorare il ricco patrimonio culturale di Dubrovnik. Indirizzo: Ribarnica ul. 1, Palazzo del Rettore.
- Il Museo Marittimo: situato a Fort St John, questo museo si concentra sulla famosa storia nautica della regione di Dubrovnik, con una costante esposizione di mostre.
- A Rupe si trova il Museo etnografico, il più grande della Repubblica. Espone la cultura tradizionale della regione di Dubrovnik in un contesto storico autentico. Tra i punti salienti vi sono le collezioni di costumi tradizionali provenienti da città come Dubrovačko primorje e dalle isole Elafiti e la mostra natalizia con i**"Dolci Santi**" con San Nicola come protagonista. Visitateli all'indirizzo Ul. Rod Rupa 3, 20000.
5. Assistere a un concerto stagionale
La città di Ragusa è rinomata per la sua ricca storia e il suo patrimonio culturale, e l'ultimo mese dell'anno ospita una serie di concerti nell'ambito del Dubrovnik Winter Festival. Il programma comprende solitamente più di una dozzina di concerti, con stili e generi musicali diversi, che assicurano un'esperienza unica per ogni amante della musica.
Il festival prevede l'esibizione di leggendari gruppi rock croati come i Prljavo Kazalište, gli irriverenti Zdravko Čolić, oltre a gruppi punk e folk che danno un tocco speciale alla scena musicale della costa dalmata.
Per chi preferisce le canzoni klapa, la Fortezza di Revelin è il luogo perfetto. E non possiamo trascurare la partecipazione stellare dell'Orchestra Sinfonica di Dubrovnik, che aggiunge un tocco classico al festival con il suo concerto di Natale. Altre esibizioni da non perdere sono quelle delle jazz band al Teatro Marin Držić; tra clarinetto e sassofono, sono già una tradizione.
6. Portate i più piccoli al Festival invernale per bambini
Se cercate cose da fare a Dubrovnik con i bambini a dicembre, prendete nota del Festival invernale dei bambini. Dall'arrivo trionfale di Babbo Natale dalla Lapponia alla sfilata di Babbi Natale in moto a Stradun, l'evento è ricco di attività divertenti per tutta la famiglia.
Godetevi gli affascinanti spettacoli, tra cui l'incantevole Schiaccianoci del Teatro Marin Držić, e partecipate a concerti, spettacoli teatrali, narrazioni e laboratori. Con un ricco programma di intrattenimento, il momento clou è la monumentale festa di Capodanno lungo la via Stradun, dove le band locali aggiungono la nota perfetta all'esperienza.
7. Pattinaggio sul ghiaccio
Pattinare sul ghiaccio è una delle cose migliori da fare a dicembre e a Dubrovnik il punto d'incontro si chiama Lapad. Si trova sui campi da tennis di Uvala Lapad ed è aperto dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 22.00.
Godetevi le viste mozzafiato dei dintorni mentre pattinate. Potete anche combinare la vostra visita con lo shopping natalizio, dato che il mercatino di Natale di Dubrovnik si trova nelle vicinanze. Durante le festività, il fascino è ancora maggiore, con bancarelle che offrono artigianato locale, vin brulé e allegro spirito natalizio. E se non vi basta, potete salire sui vagoni di un trenino polare che collega le attrazioni locali dalla Sunset Beach nella baia. Altre opzioni?
Radisson Blu Resort offre la sua pista di pattinaggio sul ghiaccio con vista sul mare per tutto il mese di dicembre. Il resort ospita anche una fiera natalizia ogni anno. Si può anche scivolare sulla pista di pattinaggio di Mokošica, aperta dalle 10:00 alle 21:00.
In ogni caso adulti e bambini, professionisti e dilettanti si divertono con un'esperienza completa, spesso animata da gruppi musicali locali.
8. Provate il vin brulé
Con l'Avvento alle porte, è tempo di abbracciare le tradizioni che lo rendono speciale. In Croazia, il vin brulé, conosciuto localmente anche come kuhano vino, è parte integrante delle celebrazioni. L'aroma dolce e speziato di questa tradizionale bevanda natalizia permea l'aria soprattutto nel centro storico di Dubrovnik. Tutti i ristoranti includono nelle loro specialità stagionali il vino con la ricetta della casa.
Bevuto in un bicchiere di carta, in un bicchiere o in un tumbler, alla fiera di strada dello Stradun, ad esempio, la combinazione di vino, arance, limoni, cannella e spezie viene servita in ogni tipo di presentazione. D'Vino è uno dei bar consigliati da Time Out, mentre Vogue raccomanda il Victoria Restaurant & Lounge Bar di Villa Orsula per gustare il vin brulé lontano dalla folla. Dove vanno i ragusani?
Vanno in altre piazze come Petar Zoranic, il Foro Romano o i Cinque Pozzi. Qui di solito si trovano prezzi migliori, un'atmosfera più familiare e l'offerta comprende anche: laboratori per bambini, concerti, specialità locali e la possibilità di incontrare Babbo Natale.
9. Lasciatevi viziare dalla gastronomia croata
Un'altra delle cose da vedere e fare a Dubrovnik a dicembre è gustare la gastronomia croata pescata nel Mare Adriatico. L'atmosfera è un festival di sensazioni con luci, cibo sontuoso e deliziosi dolci croati che riempiono l'aria insieme ai panini con la pancetta. Potete fare un tour gastronomico tra ristoranti e bar o alle fiere e ai mercati locali (il mio consiglio).
Se vi state chiedendo da dove cominciare, la risposta è: panini con pancetta affumicata, sarma, frittelle di stani-pani e la varietà di ćevapi o salsicce di selvaggina, consigliate sia dagli esperti di gastronomia che dagli abitanti del posto.
Altri piatti imperdibili a base di baccalà sono il brudet o zuppa di pesce con patate e le polpette di baccalà impanate, talmente importanti che esistono le Giornate del Baccalà. E per accompagnarli, niente di meglio di un buon vino croato, come la Malvasia, il plavac o il dingac. Questi piatti sono un must dell'Avvento e vi lasceranno sicuramente soddisfatti.
Quali mercati visitare? Ci sono quelli del centro città. D'altra parte, una visita di almeno 3 giorni a Dubrovnik vi darà tempo sufficiente per visitare quelli un po' più lontani, come il popolare mercatino di Natale di Zagabria, uno dei più belli d'Europa. Dubrovnik è il paradiso dei buongustai: visitatela a dicembre a stomaco vuoto e lasciate che siano le vostre papille gustative a parlare.
10. Visitate le chiese e i monasteri
Scoprite la ricchezza spirituale di Dubrovnik durante il mese di dicembre facendo un tour delle sue chiese e dei suoi monasteri simbolo. Immergetevi nella maestosità della Chiesa di San Biagio, ornata da un altare barocco in onore del santo patrono della città.
Ammirate il tesoro d'arte e le reliquie della cattedrale e visitate il Museo del Monastero Francescano, la cui farmacia del XIV secolo è la più antica d'Europa. Esplorate il monastero domenicano, con il suo chiostro gotico e un museo ricco di dipinti e sculture. Da notare che questo tour vi porta lungo le imponenti mura di Dubrovnik, lunghe quasi 2 chilometri e dotate di 16 torri.
Ammirate le decorazioni natalizie sulle iconiche fortezze come la Torre di Minčeta, Revelin, Bokar, San Lorenzo e San Giovanni, che esaltano la magia della stagione. Lasciatevi avvolgere dall'essenza spirituale e festiva di Dubrovnik a dicembre.
11. Visitare il Trono di Spade
Se avete voglia di fuggire dalla frenesia della città e di godervi la natura, potete fare un tour di Games of Thrones sull'isola di Lokrum a Dubrovnik nel periodo migliore dell'anno.
Sì, questo è uno dei tour più richiesti della città, ma dicembre è tradizionalmente un mese in cui i croati si riversano nelle strade del centro e l'afflusso turistico diminuisce, dandovi l'opportunità di iscrivervi alle attività più popolari con meno persone in giro.
I tour all'isola di Lokrum sono tra le migliori escursioni da Dubrovnik. Situata a soli 15 minuti di barca dal porto vecchio, quest'isola è un paradiso verde dove i pavoni accolgono graziosamente i visitatori. È possibile visitare anche il monastero benedettino, il giardino botanico, il Forte Reale e il Mar Morto. Inoltre, una flora spettacolare riempie il paesaggio dove si trova il Trono di Spade di Game of Thrones.
Temperature a Dubrovnik a dicembre
A dicembre Dubrovnik offre un clima mite ma umido, con una temperatura media di circa 11° C. Anche se in questa stagione si registrano minime di 10°C, si raccomanda un abbigliamento invernale per garantire il massimo comfort.
Le statistiche meteorologiche rivelano variazioni da un massimo di 17°C a un minimo di -6°C, ma è anche possibile controllare le condizioni meteo in tempo realein qualsiasi momento della giornata. Quando esplorate la città in questo mese, preparatevi a giornate più fresche e notti più miti, assicurandovi che il vostro abbigliamento sia adatto alle mutevoli condizioni di dicembre a Dubrovnik.
Cosa mettere in valigia per visitare Dubrovnik a dicembre
Assicuratevi di mettere in valigia strati caldi, poiché le temperature possono scendere fino a 8°C. Un cappotto antivento, sciarpe e guanti vi faranno stare comodi mentre passeggiate per l'affascinante città vecchia.
Non dimenticate un paio di scarpe comode per camminare sulle strade acciottolate. Includete anche indumenti impermeabili, poiché è possibile che piova. Per sfruttare al meglio il Natale, aggiungete qualcosa di festoso - un maglione natalizio o accessori a tema - e sarete pronti a scoprire la magia di Dubrovnik nella stagione invernale.