Maggiori informazioni su: Escursioni da Dubrovnik
La città murata di Dubrovnikè ricca di storia, architettura e natura. Tuttavia, durante il vostro soggiorno potrete anche dedicare del tempo all'esplorazione dei dintorni: isole, parchi nazionali e città, molte delle quali sono Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.
Inserite quindi alcune escursioni nel vostro itinerario delle migliori cose da fare a Dubrovnik. Per esempio, visitate l'isola di Lokrum per vedere i luoghi che hanno fatto da location a Games of Thrones, fate una crociera attraverso la Grotta Azzurra e fermatevi in mare aperto per fare snorkeling, partecipate a una degustazione di vini sulla penisola di Peljesac, tra le altre cose.
1. Visitate l'isola di Lokrum da Dubrovnik e scoprite alcuni dei luoghi di Games of Thrones
L'isola di Lokrum è una buona destinazione per chi vuole godersi un'area naturale privilegiata, lontana dal trambusto della città murata. È diventata molto popolare anche perché è una delle destinazioni incluse nei migliori tour di Game of Thrones a Dubrovnik.
Per questa escursione si parte dal porto della città vecchia di Dubrovnik per raggiungere l'isola di Lokrum. Si tratta di un tour in mare di circa 15 minuti, da cui si gode di un'incredibile vista panoramica della città e dei suoi dintorni.
All'arrivo, visiterete le rovine del monastero benedettino che, durante la seconda stagione, ha dato vita alla città di Qarth. Qui si rifugiò Daenerys Targaryen, nota anche come la Madre dei Draghi. Potrete anche sedervi sul Trono di Spade originale, donato all'isola dopo la fine di Game of Thrones.
Dopo questo tour di Game of Thrones sull'isola di Lokrum a Dubrovnik, potrete scoprire tutti i luoghi nascosti in questo luogo storico. Ad esempio, il Giardino Botanico con più di 500 specie diverse di alberi e piante, il Forte Reale, tra gli altri.
Dettagli interessanti
- Prezzo: il costo di questa attività parte da 32€ a persona.
- Durata: il tour dura di solito circa tre ore.
- Mezzo di trasporto: traghetto.
- Vantaggi di questa opzione: potrete visitare il luogo visitato da Madre Drago nella seconda stagione di Games of Thrones e sedervi sul Trono di Spade originale.
- Svantaggi di questa opzione: l'ingresso alle attrazioni visitate non è incluso nel prezzo dell'escursione.
2. Fate una gita sulla costa montenegrina da Dubrovnik.
Un tour guidato della città di Montenegro è un'esperienza di cui non vi pentirete. Potrete contemplare una serie di incredibili paesaggi e spazi naturali. È sicuramente un'attività che potete inserire nel vostro itinerario di Dubrovnik di 1 giorno.
L'avventura inizia con un viaggio in auto di poco più di tre ore da Dubrovnik al Montenegro. All'arrivo a destinazione, sarete accompagnati da una guida che vi condurrà nei luoghi più significativi, raccontandovi la storia di ciascuno di essi.
Tra i luoghi da visitare durante questa escursione in Montenegro da Dubrovnik ci sono i seguenti:
- La città di Koto, il cui centro storico è stato riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità. In questa città, situata sulla costa del Mar Adriatico, potrete ammirare la Torre dell'Orologio, la Cattedrale di San Trifone e altre opere architettoniche.
- Le valli di Zupa Dubrovacka e Konavle, con splendide colline e campi di ulivi e uva.
- La città di Budva, dove si trovano alcune spiagge per prendere il sole e praticare sport acquatici. Anche qui prevale l'architettura veneziana.
Dettagli interessanti
- Prezzo: il prezzo dell'esperienza è di circa 62 euro a persona.
- Durata: l'escursione dura al massimo 12 ore.
- Mezzo di trasporto: minibus.
- Vantaggi di questa opzione: attraverserete il confine dalla Croazia al Montenegro per ammirare splendide aree naturali e monumenti architettonici di grande valore storico.
- Svantaggi di questa opzione: l'attività di solito non include pasti o bevande.
3. Fate un viaggio di andata e ritorno per il Parco Nazionale di Mljet da Dubrovnik.
Che vi troviate a Dubrovnik a dicembre, a metà anno o a gennaio, sappiate che ogni momento è buono per visitare il Parco nazionale di Mljet. Partecipate a una visita guidata di questo polmone naturale e ammirate la sua vegetazione, i suoi laghi, le sue spiagge, le sue grotte e molto altro ancora.
Attraverserete l'Adriatico fino al Parco Nazionale di Mljet con una delle migliori gite in barca di Dubrovnik e dintorni. All'arrivo, sarete stupiti dalla bellezza paesaggistica del luogo e inizierete il tour con la vostra guida.
Le principali destinazioni da visitare includono le seguenti:
-
L'isola di Sveta Marija nel lago Veliko. Qui si trova un monastero benedettino del XII secolo.
-
Il lago Malo Jezero, collegato al lago Veliko da uno stretto canale.
-
Grotta di Ulisse, dove, secondo la leggenda, la ninfa Calipso trattenne Ulisse per molti anni.
-
Laspiaggia di Blace sull'isola di Mljet, con la sua particolare forma a mezzaluna e le sue acque turchesi.
Per continuare l'escursione al Parco Nazionale di Mljet e alle 3 isole da Dubrovnik, farete ancora un paio di soste:
- L'isola di Lopud, con una spiaggia di sabbia bianca, una fortezza spagnola del XV secolo e altri siti storici.
- L'isola di Kolocep, con insenature rocciose, uliveti e sentieri escursionistici. Ci sono anche bar e ristoranti.
Dettagli interessanti
- Prezzo: l'escursione costa circa 123 euro a persona.
- Durata: in genere l'esperienza dura circa 10 ore.
- Mezzi di trasporto: barca e minibus.
- Vantaggi di questa opzione: l'attività di solito include il trasferimento da e per l'hotel.
- Svantaggi di questa opzione: l'escursione non è consigliata alle persone con mobilità limitata.
4. Partecipate a un'escursione all'arcipelago di Elafiti da Dubrovnik e visitate la Grotta Azzurra
Durante il vostro soggiorno di 2 o più giorni a Dubrovnik, potete partecipare a un'escursione fluviale guidata all'arcipelago delle Elafiti. Lì visiterete la Grotta Azzurra, che appartiene all'isola di Kolocep. Potrete ammirare il paesaggio e immergervi nelle acque di questa impressionante area naturale.
Salperete dal Porto Vecchio di Dubrovnik in compagnia di una guida e del capitano responsabile dell'imbarcazione. Una volta sul ponte e all'arrivo alla Grotta Azzurra, avrete la possibilità di ammirare il panorama, scattare foto e rilassarvi mentre la brezza marina vi sfiora il viso.
Quando arriverete alla Grotta Azzurra di Kolocep, rimarrete stupiti dal colore blu turchese dell'acqua. Durante questo tipo di esperienza avrete l'opportunità di indossare l'attrezzatura di sicurezza e la guida vi insegnerà le tecniche di base dello snorkeling per esplorare la pittoresca vita marina.
Dopo il tour della Grotta Azzurra da Dubrovnik, vi dirigerete verso la spiaggia di Sunj, dove avrete tempo libero per godervi le acque cristalline. Potrete anche sorseggiare un cocktail in uno dei numerosi bar prima di tornare in città per continuare le migliori attività a Dubrovnik.
Dettagli interessanti
- Prezzo: il prezzo medio dell'attività parte da 63 euro a persona.
- Durata: il tour dura solitamente circa quattro ore.
- Mezzo di trasporto: barca.
- Vantaggi di questa opzione: potrete gustare bevande e snack a bordo della barca.
- Svantaggi di questa opzione: il trasferimento da e per l'hotel di solito non è incluso.
5. Fate una gita al Parco Naturale di Kravica e alla città di Mostar da Dubrovnik
Il Parco Naturale di Kravica e la città di Mostar sono un paio di destinazioni popolari che potete visitare con una gita di un giorno da Dubrovnik. Grazie a questa avventura, potrete godere di splendidi paesaggi e conoscere la storia, la cultura e l'architettura di questi luoghi.
Una volta che vi sarete messi in contatto con il vostro autista-guida nel centro di Dubrovnik, viaggerete su strada per circa due ore fino alle cascate di Kravica. In questa prima tappa, vedrete una cascata alta circa 25 metri e larga 120.
Questo spettacolo naturale è circondato dalla vegetazione, creando un contrasto sorprendente che potrete sfruttare per scattare foto. Avrete anche del tempo libero per esplorare il sito, nuotare e fare un picnic improvvisato. In seguito, vi recherete nella città di Mostar (a circa 60 minuti di distanza).
Lì scoprirete le moschee, il ponte Stari Most del XVI secolo, i bagni turchi, ecc. Inoltre, prima di concludere l'escursione alle cascate di Mostar e Kravica da Dubrovnik, potrete visitare alcuni caffè e ristoranti per conto vostro.
Dettagli interessanti
- Prezzo: il costo di questo tour parte da 40€ a persona.
- Durata: la durata del tour è di circa 10-12 ore.
- Mezzo di trasporto: minibus.
- Vantaggi di questa opzione: visiterete un paio di luoghi con un incredibile scenario naturale e un grande patrimonio culturale e architettonico.
- Svantaggi di questa opzione: in genere l'attività non è adatta a passeggini o sedie a rotelle.
6. Partecipate a un'escursione alla penisola di Peljesac da Dubrovnik
Durante il vostro viaggio di almeno 3 giorni a Dubrovnik, potete partecipare a un'escursione sulla penisola di Peljesac. Accompagnati da una guida, visiterete alcune fabbriche di sale e cantine di questa regione, conoscerete la sua storia e farete una degustazione di vini.
Incontrerete un autista-guida alla porta del vostro hotel o in un luogo concordato nel centro di Dubrovnik. In seguito viaggerete per circa 60 minuti su strada fino alla città costiera di Ston.
Qui visiterete:
- Un'antica fabbrica di sale, dove imparerete a conoscere il processo di produzione.
- La Grande Muraglia della Croazia, costruita nel XIV secolo per difendere le saline.
La tappa successiva si trova a circa 20 minuti di auto dalla destinazione precedente e arriva alla penisola di Peljesac, dove osserverete il processo di produzione del vino locale e parteciperete a una degustazione. A tal fine, visiterete diverse cantine. Ad esempio, la cantina Vina Vukas, l'OPG Luko Ledinić, tra le altre.
Dettagli interessanti
- Prezzo: questo tour costa circa 260 euro a persona.
- Durata: il tempo previsto per questo tipo di attività è di almeno sette ore.
- Mezzo di trasporto: minibus.
- Vantaggi di questa opzione: potrete osservare da vicino le due principali fonti di esportazione della penisola di Peljesac.
- Svantaggi di questa opzione: le mance non sono solitamente incluse nel prezzo dell'attività, quindi è necessario portare con sé del denaro contante.
7. Esplorate la città di Spalato da Dubrovnik per il suo patrimonio architettonico e culturale
Se avete intenzione di trascorrere circa 2-7 giorni a Dubrovnik e anche di più, potete inserire nel vostro itinerario una gita di un giorno a Spalato. Spalato si trova a circa tre ore di macchina dalla città murata e ospita un importante patrimonio architettonico e culturale.
Se partecipate a una visita guidata, vi recherete a Spalato con il vostro autista-guida. Durante il tragitto potrete rilassarvi e ammirare il paesaggio costiero dal finestrino dell'auto.
Potrete esplorare la città alla ricerca delle sue principali attrazioni turistiche, alcune delle quali sono:
- IlPalazzo di Diocleziano, patrimonio mondiale dell'UNESCO.
- La Cattedrale di San Duca, con il suo suggestivo campanile.
- Piazza della Repubblica, rappresentativa dello stile mediterraneo e delimitata da una serie di edifici rinascimentali.
- La Galleria Mestrovic, che ospita le opere dello scultore croato Ivan Mestrovic.
Dettagli interessanti
- Prezzo: il costo del tour è di circa 320 euro a persona.
- Durata: di solito l'attività dura circa 11 ore.
- Mezzo di trasporto: minibus.
- Vantaggi di questa opzione: potrete conoscere il patrimonio architettonico e culturale della città di Spalato.
- Svantaggi di questa opzione: i biglietti d'ingresso ad alcune delle attrazioni visitate non sono solitamente inclusi nel prezzo dell'escursione.
8. Partecipate a un tour in auto all'Arboreto di Trsteno da Dubrovnik
L'Arboreto di Trsteno è un bellissimo giardino rinascimentale che potete visitare in autonomia da Dubrovnik. Si tratta di una residenza aristocratica risalente al XV secolo, nei cui dintorni sono state piantate varie specie di fiori e alberi provenienti da tutto il mondo.
Questo arboreto si trova a circa 25 minuti di auto dal centro di Dubrovnik. All'arrivo scoprirete un luogo pittoresco e tranquillo, ideale per una passeggiata panoramica e per scattare fotografie sorprendenti. Potrete ammirare alberi di oltre 400 anni, palme, pompelmi, mandarini e altro ancora.
Inoltre, poiché l'arboreto si trova su una collina, avrete una vista panoramica sul Mare Adriatico. Inoltre, se vi trovate a Dubrovnik con bambini, questa escursione sarà un ottimo modo per far respirare loro aria fresca e per farli entrare in contatto diretto con la natura.
Dettagli interessanti
- Prezzo: l'ingresso all'Arboreto di Trsteno costa in media 10 euro a persona.
- Durata: la visita autogestita può durare circa tre ore.
- Mezzo di trasporto: auto privata o taxi.
- Vantaggi di questa opzione: visiterete un piccolo polmone naturale con piante provenienti da ogni angolo del mondo.
- Svantaggi di questa opzione: poiché non si tratta di una visita guidata, dovrete organizzare il vostro trasporto, noleggiando un'auto o un taxi.
Cosa vedrò durante questo tipo di tour da Dubrovnik?
Le escursioni da Dubrovnik vi permetteranno di vedere il patrimonio culturale, storico e architettonico delle città e dei villaggi vicini alla città murata. Ad esempio, il centro storico di Koto, sulla costa montenegrina, e il centro storico di Spalato, entrambi dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Vedrete anche una serie di spazi naturali unici al mondo. La Grotta Azzurra di Kolocep, le cui acque blu turchese ospitano una pittoresca vita marina; la cascata del Parco Naturale di Kravica, con un'altezza di 25 metri e circondata da una vegetazione lussureggiante; la Costa del Montenegro, dove si trovano spiagge e terreni agricoli, tra gli altri luoghi.
Suggerimenti per un'escursione da Dubrovnik
Se durante il vostro soggiorno a Dubrovnik avete intenzione di intraprendere un'escursione da Dubrovnik a una delle città vicine, dovreste prendere in considerazione alcuni consigli di base. In questo modo eviterete inconvenienti e migliorerete notevolmente la vostra esperienza.
- Nondimenticate di portare con voi una bottiglia d'acqua, in modo da rimanere idratati durante il viaggio.
- Tenete a portata di mano i vostri documenti, perché potrebbero servirvi per entrare e uscire dalle città visitate da Dubrovnik.
- Indossate scarpe comode, in modo da poter camminare per lunghi tratti durante il tour senza farsi male ai piedi.
- Portate con voi del denaro contante nel caso in cui dobbiate lasciare una mancia o fare acquisti in un negozio di paese.