Cosa vedere e fare a Quito in 3 giorni
Quito, la capitale dell'Ecuador, è riconosciuta come la città con il centro storico meglio conservato del Sud America. Le attrazioni da vedere durante il vostro soggiorno di 3 giorni a Quito sono molte e combinano storia, cultura, tradizioni e bellezze naturali.
La capitale dell'Ecuador è la seconda città più alta del mondo, situata su uno dei versanti della Cordigliera delle Ande e molto vicina all'Equatore, il che la rende una destinazione turistica unica. Ecco un itinerario di 3 giorni dei punti salienti della città, per pianificare la vostra prossima visita.
Ci sono molte cose da vedere e da fare a Quito in 3 giorni, come fare un tour del centro storico, vedere la città dai suoi punti panoramici e salire a 4.000 metri di altitudine in funivia. Potrete anche mettere piede in ogni emisfero o visitare i mercati, le piazze e i musei dove si svolge la vita e la cultura di questa vivace città. Di seguito vi racconterò giorno per giorno.
Giorno 1: Centro storico e Monumento Mitad del Mundo
Il primo giorno a Quito potete visitare il centro storico e vedere i principali edifici della città. Si può iniziare dalla Chiesa del Voto Nacional e poi camminare per circa 8 strade fino a Plaza Grande, la piazza centrale della città. Da lì, si può andare alla Iglesia Compañía de Jesús, che si trova a circa due isolati dalla piazza.
Nel pomeriggio, una buona opzione è quella di prendere un autobus per visitare il Monumento de la Mitad del Mundo, uno dei siti più popolari del Paese, oppure fare una visita guidata di Quito, poiché è incluso nella maggior parte dei tour. In autobus ci si arriva in circa un'ora. Al ritorno, se non è troppo tardi, si può passeggiare lungo la tradizionale via La Ronda e provare i deliziosi piatti locali.
Chiesa del Voto Nacional
La Iglesia del Voto Nacional è considerata la più grande chiesa neogotica del Sud America. La sua costruzione si ispira alla chiesa di Notre Dame. A guardia dell'ingresso ci sono gli animali delle Galapagos, invece dei gargoyle che si vedono nelle chiese di questo stile.
Oltre a rimanere stupiti dalla sua architettura, si possono scalare le sue torri, alte più di 100 metri, che sono tra i migliori punti panoramici della città. In giorni speciali è possibile salire anche di notte, come si può verificare sul sito web della chiesa.
- Ubicazione: Venezuela 11-263 (e Carchi), Quito 170130.
- Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 e nei fine settimana dalle 9.00 alle 18.00.
- Bigliettod'ingresso: circa 4 euro.
Plaza Grande
A circa 8 isolati dalla chiesa si trova la piazza centrale della città: la Plaza Grande. Al centro della piazza si trova il Monumento a la Independencia, costruito per rendere omaggio agli eroi dell'indipendenza dell'Ecuador nel 1809. Un'altra opzione, se non volete camminare, è quella di fare il giro in bicicletta, sia che siano pubbliche sia che facciano parte di un tour guidato.
Intorno alla piazza ci sono diversi edifici storici che potete visitare, se sono di vostro interesse:
- La Cattedrale Metropolitana, che è la chiesa più antica del Sud America, costruita nel XVI secolo.
- Il Palazzo Carondelet, residenza presidenziale, dove è possibile effettuare visite guidate su prenotazione. I Granatieri Tarqui sorvegliano l'ingresso in costume tradizionale.
- Il Palazzo Arcivescovile, del XVI secolo, è uno degli edifici più antichi. Qui si trovano anche caffè e ristoranti dove è possibile pranzare o fare un brunch.
- Posizione: Av. Venezuela tra Cile ed Espejo. Centro storico di Quito.
Chiesa della Compañía de Jesús
Da Plaza Grande si può camminare per circa 200 metri fino alla Iglesia Compañía de Jesús, una delle chiese più notevoli di Quito, il cui interno è ricoperto da sottili foglie d'oro a 23 carati. Le pareti sono state finemente scolpite da artisti della Scuola di Quito.
- Ubicazione: García Moreno N10-43, Quito.
- Orari di apertura: da lunedì a giovedì dalle 9.30 alle 18.30, venerdì dalle 9.30 alle 17.30, sabato e festivi dalle 9.30 alle 16.00 e domenica dalle 12.30 alle 16.00.
- Ingresso: circa 5 euro a persona. La salita alle cupole costa circa 3 euro in più.
Monumento e complesso della Terra di Mezzo
Una delle attrazioni più popolari vicino a Quito è il Monumento della Mitad del Mundo, che sembra essere situato sull'Equatore, dove si ha la possibilità di mettere piede in ogni emisfero. Si trova a 28 km dal centro di Quito e può essere raggiunto in circa un'ora di autobus.
L'autobus Mitad del Mundo, che percorre l'Avenida Mariscal Sucre, vi porterà al complesso. Un'altra opzione è quella di noleggiare un tour a Quito, che sicuramente aggiungerà altre attività interessanti alla visita.
Al Complesso Mitad del Mundo è possibile effettuare diversi esperimenti legati alla Latitudine 0 e visitare altre attrazioni come il Museo del Cacao e il Museo della Birra Artigianale. Si può anche cogliere l'occasione per visitare il Museo Solare di Intiñán, dove si dice passi la vera linea dell'equatore.
- Ubicazione: Av. Manuel Córdova Galarza SN, Quito.
- Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00; sabato, domenica e festivi dalle 9.00 alle 18.00.
- Ingresso: 5 euro per gli adulti e 2,5 euro per i bambini.
La Ronda
Di ritorno dalla Mitad del Mundo e per avere un assaggio della vita notturna di Quito, dirigetevi verso la via La Ronda, un vicolo dallo spirito bohémien con negozi di artigianato, centri culturali, caffè letterari, ristoranti e una cappella con una curiosa leggenda, la Capilla del Robo (Cappella del ladro).
La strada, che in realtà si chiama Juan de Dios Morales, si estende dall'antico Terminal Cumandá al Boulevard 24 de Mayo. Si trova a circa 500 metri da Plaza Grande.
- Ubicazione: QFGP+87W, Venezuela, Quito 170130, Ecuador.
- Orari di apertura: bar, ristoranti e discoteche sono aperti tutti i giorni dalle 15.00 a mezzanotte. I negozi sono aperti dalle 10.00 alle 18.00.
Opzionale: Chiesa di San Francisco, musei e Parco Itchimbía
Se avete tempo a disposizione nel centro storico di Quito o non siete interessati a vedere il Monumento alla Mitad del Mundo, ci sono altri luoghi interessanti da visitare:
- La Chiesa di San Francisco, considerata il più grande complesso religioso del Sud America, che ospita circa 3.500 opere della Scuola d'Arte di Quito, fiorita tra il XVI e il XVIII secolo.
- Parco Itchimbía: è uno spazio verde di circa 54 ettari dove si trovano anche un belvedere e il centro culturale noto come Palazzo di Cristallo. Si trova a circa 3 km da Plaza Grande.
- Museo Casa Guayasamín: è la casa dove viveva il famoso artista ecuadoriano Oswaldo Guayasamín, che oggi espone le sue opere e la sua collezione privata di arte precolombiana e coloniale. Si trova a 7 km da Plaza Grande ed è uno dei migliori musei di Quito.
Giorno 2: El Panecillo, TeleferiQo, Mercato La Mariscal e Piazza Foch
Il secondo giorno a Quito, quando sarete più acclimatati all'altitudine, potrete salire un po' più in alto per godere di incredibili viste sulla città e sulle montagne e i vulcani circostanti. Al mattino si può andare sulla collina El Panecillo, dove si trova l'omonima statua della Vergine, e nel pomeriggio si può salire sul Teleférico de Quito, nella parte nord della città.
La collina El Panecillo si trova a 2 km da Plaza Grande. Se si cammina, ci si arriva in circa 30 minuti, o in circa 40 minuti se si va in autobus. Da El Panecillo alla base della funivia ci vuole circa un'ora in autobus, oppure 20 minuti in taxi o in auto. Poi si può andare al Mercado Artesanal La Mariscal o al Parco Vulqano, che si trova alla base della funivia. Il mercato dista circa un'ora di autobus.
La collina di El Panecillo e la Vergine del Panecillo
El Panecillo è una collina situata nel centro della città da cui si gode una vista panoramica della città e delle catene montuose circostanti. In cima si trova la statua della Virgen del Panecillo, una statua di alluminio alta 30 metri, e un piccolo museo.
Sebbene sia possibile salire in cima alla collina, non è consigliabile, poiché il sentiero non è molto sicuro. È possibile prendere un taxi fino alla cima o un autobus turistico, oppure partecipare a una visita guidata di Quito, dato che la maggior parte include questa collina nel proprio itinerario, oltre ad altri punti salienti della città.
- Posizione: Fulgencio Araujo, y, Quito 170527.
- Orario: Aperto tutto il giorno. Il museo è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e chiude un'ora prima nei fine settimana.
- Ingresso: gratuito. L'ingresso al museo costa circa 2 EUR a persona.
Funivia di Quito
Dopo aver scalato El Panecillo, si può andare alla base della funivia di Quito e salire in cima alla Cruz Loma, a circa 4.000 metri sul livello del mare. Il viaggio dura circa 20 minuti. In cima alla collina è molto popolare dondolarsi su un'altalena dove si prova una sensazione simile al volo.
Altre attività che si possono fare, oltre a scattare foto, sono l'escursionismo, il ciclismo o l'arrampicata, se ve la sentite. Ricordate di prendervela comoda, perché l'effetto dell'altitudine rende più faticosa qualsiasi attività fisica. È consigliabile assumere foglie di coca, caramelle o pillole se si pensa che l'altitudine possa influire, anche se non tutte le persone ne risentono allo stesso modo.
Il consiglio del viaggiatore di Lorena
Dalla collina di Cruz Loma si può prendere un sentiero per il vulcano Pichincha, lungo 10 km.
Mercato artigianale La Mariscal
Il Mercado La Mariscal è uno dei principali mercati artigianali del Paese, dove si possono trovare dipinti, tessuti e indumenti ricamati, arazzi, gioielli realizzati con semi, strumenti musicali come quenas e ocarine, cappelli panamensi (che in realtà provengono dall'Ecuador) e molte altre cose che potrebbero interessarvi.
Per arrivarci, dovete prendere un autobus dalla base della funivia che vi porterà in circa 50 minuti al mercato, oppure in circa 15 minuti di taxi.
- Ubicazione: Jorge Washington 611, Quito 170143.
- Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 18.00 e la domenica dalle 9.00 alle 17.00.
Lorena's Traveller Tip
Un'altra opzione, soprattutto se si va con i bambini, è quella di visitare il Vulqano Park, un parco divertimenti situato alla base della funivia, dove sia i bambini che gli adulti possono divertirsi.
Piazza Foch
A circa 600 metri dal Mercado Artesanal La Mariscal, si trova Plaza Foch, una delle piazze più vivaci della città. È un luogo ideale per cenare con piatti tipici ecuadoriani e per assaporare la vita notturna della città.
Plaza Foch è una zona di bar, discoteche, salsa bar e karaoke, spesso inclusa nei tour gastronomici notturni di Quito. Se la vostra visita coincide con il fine settimana, non potete perdervi questa piazza e le strade circostanti.
Si trova a circa 3 km da Plaza Grande, raggiungibile in mezz'ora di autobus o in 10 minuti di taxi.
- Posizione: Mariscal Foch e Reina Victoria, Quito.
Giorno 3: Visita al mercato di Otavalo
Il terzo giorno in città, potete fare una gita di un giorno da Quito per esplorare i dintorni. Una delle opzioni più popolari è la città di Otavalo, famosa per l'omonimo mercato, dove vi consiglio di andare per prima. Poi si può andare alle Cascate Peguche, che si trovano a circa 3 km dalla città.
Per raggiungere Otavalo, potete prendere un autobus dal Terminal Terrestre de Carcelén di Quito. La città dista circa 90 km da Quito ed è raggiungibile in autobus in circa 2 ore. Un altro modo per conoscere questa città è quello di noleggiare un tour che vi porterà in altri luoghi di interesse della città. Di solito includono una visita alla Riserva ecologica di Cotacachi, dove si trova la laguna di Cuicocha.
Mercato di Otavalo
Il mercato di Otavalo, noto anche come "Plaza de los Ponchos", si trova a due isolati dal terminal di Otavalo, nella Plaza Centenario. È considerato il più grande mercato indigeno dell'Ecuador ed è noto soprattutto per le sue tessiture. Ma si possono trovare anche cappelli panamensi, capi ricamati e una grande varietà di prodotti artigianali realizzati dal popolo Kichwa.
- Ubicazione: Quiroga Sucre, Otavalo 100401, Ecuador.
- Orari di apertura: da lunedì a domenica dalle 8.00 alle 18.00.
La cascata di Peguche
Dal mercato, per sfruttare al meglio la giornata, vi consiglio di prendere un taxi per la cascata del Peguche, che vi porterà via circa 10 minuti, perché in autobus ci vorrebbe più tempo. Per raggiungere le cascate bisogna percorrere una passerella di circa 800 metri. Prima di imboccare il sentiero, all'ingresso si può visitare un mercatino di artigianato.
Queste cascate hanno un significato più profondo per gli abitanti di Otavalo, in quanto vengono utilizzate per effettuare bagni sacri in occasione delle feste del solstizio e dell'equinozio della cosmovisione andina, come Inti Raymi e Pawkar Raymi, che celebrano il sole e i raccolti.
- Ubicazione: 6QQ6+9H7, Otavalo, Ecuador.
- Orari di apertura: da lunedì a domenica dalle 8.00 alle 18.00.
- Bigliettod'ingresso: circa 2 EUR a persona.
Riassunto dell'itinerario: 3 giorni a Quito
- Giorno 1
- Chiesa del Voto Nacional
- Plaza Grande
- Chiesa della Compañía de Jesús
- Monumento del Mondo di Mezzo
- La Ronda
- Giorno 2
- Collina El Panecillo
- Funivia di Quito
- Mercato artigianale La Mariscal o Parco Volqano
- Piazza Foch
- Giorno 3
- Mercato di Otavalo
- Cascata Peguche
Questo è l'itinerario che ho suggerito per vedere i punti salienti di Quito in 3 giorni, una città con molti luoghi interessanti da esplorare. Se vi fermate più a lungo, ci sono molti musei, chiese e parchi da esplorare, e potete anche fare diverse gite di un giorno da Quito, come i bagni di Santa Ana o l'Amazzonia, entrambi da non perdere.