Le migliori cose da fare a Quito

Quito è una città ricca di storia in cui convergono passato e presente. Circondata da catene montuose e vulcani, la sua posizione ad alta quota a metà del mondo la rende una delle destinazioni più interessanti delle Americhe.
Le migliori cose da fare a Quito

Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare a Quito

Quito si trova a 2.850 metri sul livello del mare, ai piedi delle Ande, molto vicino all'Equatore. È la più antica capitale delle Americhe, con un centro storico ben conservato, e una delle città più visitate del continente. Questo è dovuto in parte alla sua vicinanza al vulcano Pichincha e all'Equatore.

Ci sono molte cose da vedere e da fare a Quito, come visitare antiche chiese, salire su punti panoramici, dondolarsi a 3.000 metri di altitudine, scoprire l'arte precolombiana, esplorare edifici dove abbondano le leggende o mettere piede in ogni emisfero vicino alla città. Ecco le cose più interessanti da fare in città, anche se c'è molto altro da esplorare.

1. Passeggiate nella piazza principale della città: Plaza Grande.

La Plaza Grande|©Oscar Padilla Álvarez
La Plaza Grande|©Oscar Padilla Álvarez

La Plaza Grande o Plaza de la Independencia è la piazza più importante di Quito e il cuore del suo centro storico. Intorno ad essa sorgono diversi edifici emblematici della città: la Cattedrale Metropolitana, la più importante dell'Ecuador, il Palazzo Carondelet, residenza ufficiale del presidente, e il Palazzo Arcivescovile.

La piazza ospita il Monumento all'Indipendenza, costruito in onore degli eroi che promossero il "Primo Grido d'Indipendenza" dell'Ecuador nel 1809. Le origini della piazza risalgono al 1500, quando al centro c'era una fontana d'acqua, proprio dove oggi si trova il monumento. La piazza è una delle attrazioni imperdibili della città ed è inclusa in tutte le visite guidate di Quito.

  • Ubicazione: Av. Venezuela, tra Cile ed Espejo. Centro storico di Quito.

Cattedrale Metropolitana

La Cattedrale Metropolitana è la chiesa più antica del Sud America, costruita tra il 1562 e il 1567. Al suo interno si può notare la confluenza di arte indigena e spagnola e di vari stili architettonici. Al suo interno si trova un museo che espone opere d'arte, dipinti e sculture della Escuela de Arte Quiteña.

  • Orari di apertura: dal lunedì al sabato e festivi dalle 9.00 alle 17.30, la domenica dalle 10.00 alle 14.00.
  • Bigliettod'ingresso: circa 4 euro.

Palazzo Carondelet

Si tratta della residenza ufficiale del presidente, che non è la sede effettiva del presidente. Di solito offrono visite guidate su prenotazione, dove è possibile affacciarsi dal balcone presidenziale. Ma la cosa più interessante da vedere sono i Granatieri Tarqui, nei loro costumi tradizionali, che sorvegliano l'ingresso del palazzo.

È molto popolare in città andare a vedere il Cambio della Guardia, che si svolge ogni martedì alle 12.00, con cavalli adorni di pon pon, tamburi, soldati in marcia e il canto dell'inno nazionale.

Palazzo arcivescovile

Il Palazzo Arcivescovile è uno dei più antichi di Quito e risale al XVI secolo. Sebbene all'interno si trovino gli uffici vescovili, i suoi cortili e balconi ospitano anche negozi di artigianato e ristoranti con una vista privilegiata sulla piazza.

Prenota una visita guidata di Quito

2. Vivere l'esperienza della Latitudine 0 al Monumento Mitad del Mundo

Quito - Il centro del mondo|©Santiago Stucchi Portocarrero
Quito - Il centro del mondo|©Santiago Stucchi Portocarrero

Una delle cose più popolari da fare vicino alla città è visitare il Monumento Mitad del Mundo, ed è il motivo per cui molte persone prendono un trasferimento aeroportuale a Quito. È un luogo in cui è possibile mettere un piede in ogni emisfero; oppure controllare gli esperimenti relativi alla Latitudine 0.

Il Monumento alla Mitad del Mundo si trova a circa 28 km dal centro della città, ed è possibile raggiungerlo con l'autobus Mitad del Mundo, o noleggiando un tour di Quito, dato che la maggior parte include una visita a questo monumento. Il sito ospita musei, sale espositive e ristoranti, e ogni fine settimana vengono organizzati eventi e concerti.

A quanto pare, la linea dell'Equatore non passa per il monumento, ma a 200 metri da esso, presso il Museo Solar Intiñán. Potete approfittare della vostra visita per visitare questo museo e conoscere l'astronomia e la cultura degli abitanti nativi del Sud America.

Dettagli interessanti

  • Ubicazione: Mariano Calvache E18-94 y, Quito 170135.
  • Orario: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 17.00; sabato, domenica e festivi dalle 9.00 alle 18.00.
  • Ingresso: circa 5 euro per gli adulti e circa 2,5 euro per i bambini.

Prenota il tuo trasferimento dall'aeroporto

3. Scoprire il Mercado Artesanal La Mariscal

Quito: Mercato artigianale La Mariscal|©yucan
Quito: Mercato artigianale La Mariscal|©yucan

Uno dei luoghi più visitati di Quito è il Mercado La Mariscal, dove si può trovare un'ampia varietà di prodotti artigianali come dipinti, tessuti e indumenti ricamati, arazzi, gioielli, strumenti musicali come quenas e ocarine e persino cappelli panamensi, che in realtà sono originari dell'Ecuador.

È uno dei principali mercati artigianali del Paese, situato a circa 3 km dalla Plaza Grande. Conta circa 200 negozi che vendono prodotti artigianali, molti dei quali realizzati con antiche tecniche indigene. È il luogo ideale per acquistare prodotti tipici dell'artigianato ecuadoriano.

Un altro mercato popolare vicino a Quito è il Mercato di Otavalo, considerato uno dei migliori del Sud America. La città di Otavalo si raggiunge in autobus in circa due ore, oppure si può prenotare un tour da Quito, che vi porterà anche a visitare le numerose attrazioni naturali della città e dei suoi dintorni, come la laguna di Cuicocha.

Dettagli utili

  • Ubicazione: Jorge Washington 611, Quito 170143.
  • Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 18.00 e la domenica dalle 9.00 alle 17.00.

Prenota un tour a Otavalo, Cotacachi e Cuicocha

4. Visitare la leggendaria chiesa di San Francisco

Chiesa e convento di San Francisco|©Elias Rovielo
Chiesa e convento di San Francisco|©Elias Rovielo

La Chiesa di San Francisco, costruita nel XVI secolo, è considerata il più grande complesso architettonico religioso delle Americhe. Si estende per circa due isolati e comprende cappelle, templi, un convento e un'importante biblioteca francescana.

La chiesa, che fu consacrata a San Francisco, è composta da 13 chiostri, un altare principale e la biblioteca. Al suo interno ospita circa 3.500 opere d'arte della Scuola di Quito, sviluppatasi tra il XVI e il XVIII secolo. Tra queste, la Virgen de Quito, del XVIII secolo, simbolo della città.

Sulla facciata spiccano le rappresentazioni incaiche del sole, il cui scopo era quello di attirare i nativi americani verso la chiesa. Durante la visita è possibile passeggiare per la Plaza de San Francisco e anche per le catacombe della chiesa, dove oggi si svolge un mercato artigianale.

D'altra parte, la chiesa ha acquisito un ruolo di primo piano nella cultura della città, grazie alle leggende che si raccontano su di essa. Si dice che la chiesa sia stata costruita da un esercito di diavoletti, poiché Cantuña, un indigeno incaricato di costruirla, fece un patto con il diavolo per costruire il complesso in un breve periodo di tempo.

Dettagli interessanti

  • Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 7 alle 12 e dalle 15 alle 17.30. Domenica dalle 7 alle 12.
  • Costo dell'ingresso: circa 3 euro a persona.

Prenota un tour delle leggende

5. Lasciatevi stupire dalla Chiesa della Compagnia di Gesù

Chiesa della Compañía de Jesús|©arjunalistened
Chiesa della Compañía de Jesús|©arjunalistened

La Iglesia Compañía de Jesús è una delle chiese più visitate di Quito, grazie al suo interno scintillante: è quasi interamente ricoperta di foglie d'oro a 23 carati. È una chiesa barocca del XVII secolo con una facciata in pietra vulcanica. Fu costruita dai gesuiti, che si ispirarono a due templi gesuiti romani: Il Gesù e San Ignazio.

Le pareti della chiesa furono scolpite dagli artisti della Escuela Quiteña, che la trasformarono in un vero e proprio gioiello della città. Si stima che la chiesa contenga una tonnellata d'oro. Questa sarebbe stata apportata dagli indigeni che volevano garantire che i loro figli frequentassero l'università gesuita che fu poi costruita.

La Iglesia Compañía de Jesús è in stile barocco, con una mescolanza di altri stili come il mudéjar e il neoclassico. All'interno spiccano due grandi tele, Il Giudizio Universale e L'Inferno, dipinte da Hernando de la Cruz nel 1620.

Se la vostra visita coincide con la data della vostra visita, tenete presente che il museo offre visite guidate gratuite la prima domenica di ogni mese.

Dettagli interessanti

  • Ubicazione: García Moreno N10-43, Quito.
  • Orari di apertura: da lunedì a giovedì dalle 9.30 alle 18.30, venerdì dalle 9.30 alle 17.30, sabato e festivi dalle 9.30 alle 16.00 e domenica dalle 12.30 alle 16.00.
  • Ingresso: circa 5 euro a persona. La salita alle cupole costa circa 3 euro in più.

6. Fare un giro sulla funivia di Quito

La funivia|©Diario El Universo
La funivia|©Diario El Universo

Una delle cose migliori da fare a Quito è salire sulla funivia a 4.000 metri di altezza per ammirare la città e il paesaggio montano circostante. Quito è una città di alta quota (2.850 m) ed è stata costruita su uno dei pendii della Cordigliera delle Ande.

La funivia dista circa 5 km dal centro storico di Quito e porta in cima alla collina Cruz Loma. Il viaggio dura circa 20 minuti e, una volta in cima, si possono fare escursioni a piedi, in bicicletta o arrampicate e scattare le foto più belle. Un sentiero molto popolare è quello che porta al vulcano Pichincha, lungo circa 10 km.

Non perdetevi le altalene, dove potrete provare le vertigini. In cima si trovano anche l'Ermita de la Dolorosa e un piccolo centro commerciale. Scendendo, si può visitare il Parco Vulqano, un parco divertimenti con giostre per bambini e adulti.

Consigli per salire sul TeleferiQo

La funivia di Quito, o TeleferiQo, è considerata la più alta del Sud America. È bene sapere che in cima si può soffrire di mal di montagna, quindi è consigliabile portare con sé foglie di coca da masticare, caramelle o pillole. Per i soggiorni di 3 giorni a Quito, di solito questo viene fatto il secondo o il terzo giorno, in modo da potersi acclimatare all'altitudine. Ricordate anche di mettere in valigia una giacca calda.

Dettagli di interesse

  • Ubicazione: Fulgencio Araujo, y, Quito 170527.
  • Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e nei fine settimana dalle 9.00 alle 20.00. L'orario di partenza è alle 19.00.
  • Bigliettod'ingresso: circa 9 euro per gli adulti e circa 7 euro per i minori di 18 anni. Gli animali domestici possono salire al costo di 5 euro. Il costo per portare una bicicletta è di circa 5 euro.
  • Come arrivare: l'autobus vi porterà alla base della funivia in circa un'ora dal centro storico di Quito. In auto ci vogliono circa 15 minuti.

7. Godetevi il panorama del Panecillo

PANECILLO|©Vida James
PANECILLO|©Vida James

Il Panecillo è una collina situata nel centro di Quito che offre una delle migliori viste della città. È famosa per la Vergine del Panecillo che si trova in cima, interamente realizzata in alluminio. Misura circa 30 metri ed è considerata la statua in alluminio più alta del mondo.

La collina si trova nel sud di Quito, a circa 2 km da Plaza Grande. Il tragitto è di circa 40 minuti in autobus o 15 minuti in auto. È possibile raggiungere la cima della collina a piedi, ma bisogna tenere presente che il sentiero non è molto sicuro. In alternativa, è possibile noleggiare un tour, poiché questa attrazione è inclusa nella maggior parte delle visite guidate di Quito.

Il punto panoramico della collina, raggiungibile tramite una stretta scalinata, offre una delle migliori viste sulla città e sui vulcani circostanti. Dalla cima si possono vedere molti degli edifici storici della città, come la Chiesa di San Francisco e la Cattedrale Metropolitana. Alla base della statua si trovano anche negozi di artigianato, punti di ristoro e un piccolo museo.

La Virgen del Panecillo è una replica della Vergine di Quito, che si trova sull'altare principale della Chiesa di San Francisco. Fu realizzata da Bernardo de Legarda nel 1734. Inoltre, la collina era un luogo sacro per gli abitanti nativi di queste terre e si raccontano molte leggende al riguardo, a causa dei tunnel presenti nella collina.

Dettagli di interesse

  • Ubicazione: Fulgencio Araujo, y, Quito 170527.
  • Orario: Aperto tutto il giorno. Il museo è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e chiude un'ora prima nei fine settimana.
  • Ingresso: gratuito. L'ingresso al museo costa circa 2 EUR a persona.

Prenota una visita guidata

8. Esplora i musei più interessanti della città

Casa-Museo Oswaldo Guayasamin|©Sebas Viera
Casa-Museo Oswaldo Guayasamin|©Sebas Viera

Durante la vostra visita, non potete perdervi i migliori musei di Quito, soprattutto se siete interessati a conoscere la storia, l'arte e la cultura di Quito. Alcuni dei musei più consigliati sono il Museo de Arte Precolombino e il Museo Casa Guayasamin, dedicato all'opera di questo artista.

Al Museo de Arte Precolombino Casa Alabado si possono ammirare dipinti, sculture, repliche dell'architettura e altri oggetti appartenuti agli antichi abitanti di questa regione. Si trova a circa 5 isolati da Plaza Grande. È possibile partecipare a diverse visite guidate di 30 minuti (più una visita gratuita di 30 minuti) che trattano temi specifici.

Il Museo Casa Guayasamín era la casa del famoso artista ecuadoriano Oswaldo Guayasamín, ora trasformata in museo. Oltre alle opere dell'artista, si possono ammirare gli oggetti d'arte precolombiana e coloniale da lui raccolti. Si trova a circa 7 km da Plaza Grande. Inoltre, molto vicino alla Casa Museo Guayasamín, si trova il Museo dell'Uomo, costruito dall'artista in onore dell'essere umano.

Museo di Arte Precolombiana Casa Alabado

  • Ubicazione: Cuenca N1-41, Quito 170401.
  • Orario: da mercoledì a domenica, dalle 9.00 alle 17.30.
  • Ingresso: circa 6 EUR a persona per le visite guidate.

Casa Museo Guayasamín

  • Ubicazione: Mariano Calvache E18-94 e, Quito 170135.
  • Orario: da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 16.45.
  • Ingresso: circa 10 EUR a persona per le visite guidate.

Acquistare i biglietti per la Capilla del Hombre e la Casa Museo Guayasamín

9. Visita al Parco e al belvedere di Itchimbía

Punto panoramico del Parco Itchimbia Quito - Ecuador|©Foro Social Mundial de las Migraciones
Punto panoramico del Parco Itchimbia Quito - Ecuador|©Foro Social Mundial de las Migraciones

Il Parco Itchimbía si trova a ovest del Centro Storico, a un'altitudine di 2910 metri sul livello del mare. È uno spazio verde di circa 54 ettari con campi sportivi, piste da jogging e ciclabili e parchi giochi per bambini.

Dal punto di vista del parco si può vedere il centro storico di Quito, il Panecillo, che è un altro dei principali punti di osservazione della città, e i quartieri circostanti. Soprattutto nelle giornate di sole, si possono vedere anche la catena montuosa e i vulcani che circondano la città.

Oltre a godere della natura e dei panorami del parco, si può visitare il Centro culturale Itchimbía, noto anche come Palazzo di Cristallo, dove si possono vedere mostre, ascoltare concerti dal vivo o partecipare ad attività culturali. L'edificio con pareti di vetro è stato restaurato da una vecchia struttura in ferro che fungeva da mercato.

Nel parco si trova anche l'insegna con il nome della città, dove è comune farsi fotografare. Nel parco si trovano anche ristoranti e bar, dove è possibile ricaricare le batterie prima di continuare la visita, godendo della splendida vista del luogo.

Dettagli interessanti

  • Posizione: QGH2+39C, Quito 170136.
  • Orario: tutti i giorni dalle 5 alle 18, con chiusura un'ora prima nei fine settimana.
  • Ingresso: gratuito.
  • Come arrivare: da Plaza Grande si arriva in mezz'ora a piedi, in mezz'ora in autobus.

Prenota un tour in bicicletta

10. Scoprire la via La Ronda

Quartiere La Ronda|©Elias Rovielo
Quartiere La Ronda|©Elias Rovielo

Calle La Ronda è una strada tradizionale del centro storico di Quito, ricca di negozi di artigianato, caffè letterari, bar e ristoranti. È un vicolo acciottolato con pendenza, dove si possono gustare piatti tipici locali e conoscere la cultura della città.

La strada si chiama Juan de Dios Morales e va dall'antico Terminal Cumandá al Boulevard 24 de Mayo. La strada si anima soprattutto dopo il tramonto, quando l'illuminazione trasporta in un'altra epoca e in molti luoghi si può ascoltare musica dal vivo. Per questo motivo è uno dei luoghi da visitare durante i tour gastronomici notturni.

Tra le principali attrazioni che si possono vedere in questa strada ci sono la Casa de las Artes de La Ronda e la Casa 707, dove si tengono mostre d'arte e concerti. Si può anche visitare la Cappella della Rapina, costruita sul luogo in cui furono ritrovati gli oggetti rubati dal convento di Santa Clara, una rapina che sconvolse la città e sulla quale si raccontano molte leggende.

La via La Ronda è un buon posto per provare piatti tipici di Quito come le empanadas de morocho o le empanadas de viento e bevande come il canelazo, a base di cannella e liquore, o il vino di frutta.

Dettagli interessanti

  • Ubicazione: QFGP+87W, Venezuela, Quito 170130, Ecuador.
  • Orari di apertura: bar, ristoranti e discoteche sono aperti tutti i giorni dalle 15.00 a mezzanotte. I negozi sono aperti dalle 10.00 alle 18.00.
  • Ingresso: gratuito.

Prenota un tour gastronomico notturno

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.9
· 70 Recensioni
  • Y
    Y.
    5
    (0 Recensioni)
    Ci è piaciuto molto
  • A
    A.
    5
    (0 Recensioni)
    Un modo perfetto per conoscere l'anima di Quito attraverso i dipinti.
  • E
    E.
    4
    (0 Recensioni)
    La guida è stata fantastica, ci ha spiegato tutto nei minimi dettagli e senza giri di parole.
  • A
    A.
    5
    (0 Recensioni)
    Un luogo davvero magnifico, le opere hanno un significato molto profondo che non è visibile a occhio nudo.
  • M
    M. J.
    5
    (0 Recensioni)
    Le opere del museo sono davvero uniche, mi è piaciuto molto poter entrare e vedere le opere che ti portano in un altro mondo.