Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare ad Assuan
Aswan, o Assuan, è una piccola città con un fascino particolare, direttamente legato all'antica cultura nubiana.
Qui troverete molte destinazioni da esplorare che vi mostreranno la storia, la cultura e i costumi di queste terre egiziane. Se avete già deciso di visitare Assuan, dovrete saperecosa vedere e fare in questa città. Ad esempio, potrete passeggiare per le strade principali per scoprire le sue gemme nascoste, visitare il Museo della Casa di Animalia, entrare in contatto con la natura nel Giardino Botanico sull'Isola di Lord Kitchener, navigare lungo il Nilo e visitare l'Obelisco incompiuto, tra le altre cose.
1. Date un'occhiata all'Obelisco incompiuto di Assuan
Un punto di riferimento faraonico egiziano ad Assuan è l'Obelisco incompiuto.
Si tratta di una scultura in pietra lunga oltre 40 metri, risalente alla XVIII dinastia, XV secolo a.C., durante il regno del faraone Hatshepsut. Osservando questo importantereperto conservato nella sua posizione originale (disteso a terra), noterete che uno dei suoi lati è ancora attaccato alla roccia, segno che la struttura non è mai stata rimossa.
Si tratta diun luogo di grande importanza storica, che permette di conoscere parte dell'eredità dell'Egitto faraonico in città. Infatti, una visita a questa destinazione è spesso incorporata in alcune attività guidate come la visita al Tempio di Assuan Philae, all'Alta Diga e all'Obelisco Incompiuto.
Informazioni utili
- Prezzo: l'accesso all'Obelisco Incompiuto di Assuan costa circa 3 euro a persona.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 7:00 alle 16:00.
2. Lasciatevi stupire dalla grandiosità dei templi di Abu Simbel ad Assuan
Durante la vostra visita alla città di Assuan non potete perdervi i Templi di Abu Simbel, dedicati al faraone Ramses II e a sua moglie Nefertari.
In questa gita di un giorno al Tempio di Abu Simbel da Assuan avrete l'opportunità di visitare sia il Tempio del Faraone che il Tempio della Regina, adiacenti l'uno all'altro.
In entrambi i templi potrete ammirare una serie di statue di diverse dimensioni che si riferiscono a Ramses II e Nefertari, oltre a centinaia di geroglifici che descrivono le imprese e la vita di questa coppia di personaggi egiziani. Questa è una delle migliori visite ed escursioni ad Assuan che potete fare da soli o partecipare a un'attività guidata.
Informazioni utili
- Prezzo: l'ingresso al complesso di templi di Abu Simbel ad Assuan costa 5€ a persona (circa).
- Orari di apertura: dalle 5:00 alle 18:00 (tutti i giorni).
3. Fate una gita in barca sul Nilo e visitate un vero villaggio nubiano ad Assuan
Un'altra delle cose da vedere e da fare ad Assuan è una crociera sul Nilo per visitare il popolo nubiano.
Potrete osservare da vicino il passato e il presente di questo antico popolo che si è insediato nella Valle del Nilo e che è considerato la prima culla della civiltà. In questotour in barca del popolo nubiano da Assuan avrete l'opportunità di navigare sulle acque calme del Nilo, scoprendo lungo il percorso alcune delle isole in cui si trova il popolo nubiano.
Potrete fermarvi, ad esempio, sull'Isola Elefantina o sull'Isola di Sohail ed esplorare a vostro piacimento le case tradizionali in stile nubiano, che si distinguono per le facciate pittoresche e le forme geometriche. Inoltre, camminando per le strade, potrete vedere alcuni coccodrilli addomesticati. Non potrete fare a meno di scattare molte foto. E se volete arricchire l'esperienza, avrete l'opportunità di visitare la casa di una famiglia nubiana.
4. Salite a bordo di una carrozza trainata da cavalli e visitate Assuan in modo originale
Per un'avventura originale durante il vostro soggiorno ad Assuan, avrete la possibilità di salire su una carrozza trainata da cavalli e girare per la città.
Vi divertirete a vedere da una prospettiva diversa questa città egiziana, ricca di attrazioni culturali e storiche. Durante il tragitto in carrozza, avrete la possibilità di vedere la vita quotidiana degli abitanti del luogo, oltre ad alcune destinazioni iconiche come:
- Il Sofitel Legend Old Cataract Hotel, che ha ospitato, tra gli altri, l'ex presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter e la scrittrice britannica Agatha Christie.
- La Corniche Street, meglio conosciuta come la passeggiata pedonale e l'area di attracco delle barche della città.
- La Moschea di El-Tabia, con la sua imponente struttura di colore balcanico.
Si tratta di un'attività molto popolare in città che potete inserire nel vostro itinerario insieme a una visita ai templi di Assuan, una crociera di 3 notti sul Nilo da Assuan a Luxor, tra le altre cose.
Informazioni utili
- Prezzo: il valore approssimativo di questo tour in carrozza trainata da cavalli ad Assuan è di 84 euro a persona.
- Durata: questo giro in carrozza può durare circa due ore.
5. Passeggiate per le strade della moderna Assuan e scoprite le sue gemme nascoste
Aswan ha molte gemme nascoste nelle sue strade, che potrete facilmente scoprire facendo una passeggiata nella cosiddetta zona moderna della città egiziana.
Vi sentirete come un abitante del luogo mentre vi addentrate nell'affascinante cultura della città. Durante questotour gratuito di Assuan vedrete siti iconici, che combinano un grande significato architettonico e religioso. Ad esempio, la Moschea di El-Tabia, circondata da giardini pittoreschi.
Inoltre, la Cattedrale copto-ortodossa, dedicata all'Arcangelo Michele, con il suo candore incontaminato e i suoi campanili. Potrete passeggiare lungo lapasseggiata pedonale Corniche, situata sulle rive del Nilo, e godere di una vista panoramica privilegiata che diventa ancora più attraente al tramonto. Da non perdere anche il pittoresco Mercato di Assuan, con i suoi caratteristici aromi e sapori, oltre alle bancarelle di artigianato e moda.
6. Sperimentate la cultura della contrattazione al mercato delle spezie di Assuan
Il Mercato delle Spezie di Assuan, o Souk, è un luogo meno lussuoso ma dall'atmosfera vivace.
Qui potrete avere una visione diversa della città, interagire con la gente del posto come se foste uno di loro e sperimentare la famosa cultura della contrattazione. Una volta entrati nel souk, rimarrete abbagliati dallascena pittoresca che vi si presenta.
Camminando, vedrete decine di bancarelle e venditori che offrono i loro prodotti con sorrisi genuini: potrete acquistare scarpe, moda locale, artigianato, souvenir e unavarietà di spezie come finocchio, curry, timo e altro ancora. Troverete anche fiori di ibisco, caffè arabo e succhi di frutta freschi da assaggiare. E non dimenticate che prima di acquistare un prodotto dovreste negoziare il prezzo con il venditore. Sarete sorpresi dagli sconti che potrete ottenere.
Informazioni utili
- Prezzo: l'ingresso al mercato delle spezie di Assuan è gratuito.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 8:00 alle 22:00.
7. Visitate la Casa Museo Animalia di Assuan e scoprite come vivevano i nubiani
Un altro luogo da visitare ad Assuan è la Casa Museo Animalia. Qui scoprirete com'era la vita reale del popolo nubiano: cultura, costumi, artigianato, gastronomia e altro.
Questa destinazione si trova sull'Isola Elefantina, a circa 7 minuti di auto dal centro di Assuan. All'arrivo incontrerete Mohamed, il proprietario della casa.
Mohamed vi guiderà attraverso tutti i corridoi e le stanze e potrete vedere fotografie, vecchi dipinti, oggetti di artigianato, attrezzi da lavoro e utensili da cucina, tra le tante cose. Mohamed vi racconterà anchecom'era la vita nelle case, i ruoli che ogni membro della famiglia svolgeva, la dieta quotidiana e così via. In questo modo sarà più facile comprendere la cultura e la storia del popolo nubiano.
Informazioni utili
- Prezzo: per visitare la Casa Museo Animalia di Assuan è necessario pagare circa 2 euro a persona.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 8:00 alle 18:00.
8. Venite al Giardino Botanico di Assuan e godetevi questo importante polmone naturale
Se volete allontanarvi dal trambusto della città e godervi la natura, il Giardino Botanico di Assuan è una meta da non perdere.
Una volta entrati in questo importante polmone naturale di Assuan, potrete passeggiare lungo ilviale pedonale costeggiato da una vegetazione lussureggiante con una varietà di palme e una flora pittoresca composta da acacie, mimose e altro ancora.
Non perdete d'occhio pappagallini, garzette, martin pescatori e una varietà di uccelli migratori. Il giardino si trova sull'Isoladi Lord Kitchener. Per accedervi è quindi necessario navigare lungo le rive del Nilo in direzione dell'area occidentale. In effetti, questo è uno dei luoghi che è probabile vedere durante una crociera sul Nilo da Assuan.
Informazioni utili
- Prezzo: il biglietto d'ingresso al Giardino Botanico dell'Isola di Lord Kitchener è di circa 3 euro a persona.
- Orario di apertura: 8.00-17.00 (tutti i giorni).
9. Partecipa a un'escursione al Monastero di San Simeone ad Assuan
Il Monastero di San S imeone o Deir Anba Hadra è una testimonianza delle radici del cristianesimo nelle terre egiziane.
Durante il vostro soggiorno ad Assuan, partecipate a un'escursione a questo importante sito dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco : partirete in auto per circa40 minuti dal centro di Assuan in direzione della riva occidentale del Nilo, molto vicino al Mausoleo dell'Aga Khan.
All'arrivo, troverete le rovine dell'imponente monastero copto, costruito in onore del vescovo San Simeone del IV secolo. Avrete l'opportunità di esplorare le diverse aree di questo monastero, scoprendo la sua storia che risale al VII secolo, attraverso la distruzione e la ricostruzione del X secolo fino ai giorni nostri. Potrete ammirare le enormi terrazze della basilica, una serie di affreschi degli apostoli e decorazioni murali, nonché un tratto di almeno 9 metri di mura e gli alloggi dei monaci, tra le altre cose.
Informazioni utili
- Prezzo: il costo medio di questo tipo di visita è di circa 70 euro a persona.
- Durata: il tempo approssimativo per svolgere questa attività è di 4 ore (circa).
10. Visitate i reperti archeologici del Museo della Nubia di Assuan
Il Museo della Nubia è una destinazione di grande importanza culturale ad Assuan.
Conserva la storia dell'antico popolo nubiano dalla preistoria ai giorni nostri, ospitando un'importante collezione di oltre 3000 pezzi. Durante la visita al museo avrete l'opportunità di vederereperti archeologici quali:
- Una serie di statue: il faraone Taharqo, appartenente alla XXV dinastia; il faraone Ramses ll, terzo faraone della XIX dinastia egizia; il re Shabitko, faraone nubiano della XXV dinastia egizia, tra gli altri.
- Mummie di montoni sacri, conservati in onore del dio Amon, dalla testa di montone e dal corpo umano.
- Ornamenti di cavalli, poiché questi animali erano molto importanti per la cultura nubiana (trasporto, rituali, animali domestici).
In questo museo avrete anche accesso all'area della biblioteca, in modo da poter ampliare le vostre conoscenze o risolvere eventuali dubbi. C'è anche una sala microfilm e una sala fotografica. E se volete fare il pieno di energia, potete recarvi alla caffetteria.
Informazioni utili
- L'ingresso al Museo della Nubia di Assuancosta circa 1 euro a persona.
- Orari di apertura: 9-13 e 17-21 (tutti i giorni).