Crociere sul Nilo da Assuan

Scoprite alcuni dei templi e dei siti archeologici dell'Egitto con una crociera sul Nilo, che potrete scegliere in base al tempo che avete a disposizione. Ecco le nostre opzioni preferite.
Crociere sul Nilo da Assuan

Maggiori informazioni su: Crociere sul Nilo da Assuan

Visitare Assuan è un'esperienza piena di misticismo, e se lo si fa a bordo di un battello sulle acque del Nilo, l'esperienza assume un livello completamente nuovo.

Grazie alla sua posizione geografica, la città è un punto di partenza o di sosta obbligato per chi desidera visitare templi e santuari simbolo della cultura egiziana. Senza dubbio, avventurarsi a visitare questi siti archeologici in crociera è una dellecose migliori da fare ad Assuan, non solo perché si risparmia tempo e denaro, ma anche perché si naviga in acque ricche di storia e spiritualità. Potete scegliere tra un viaggio di 3 giorni da Assuan a Luxor, una crociera in mongolfiera, una visita al villaggio nubiano, un tour dei templi vicino ad Assuan e molto altro ancora.

1. Crociera di 3 notti sul Nilo da Assuan a Luxor

Crociera di un giorno| ©cattan2011
Crociera di un giorno| ©cattan2011

Uno dei modi migliori per conoscere la storia egiziana e le sue tracce è partecipare a una crociera di 3 notti sul Nilo da Assuan a Luxor, dove visiterete i monumenti più emblematici della cultura egiziana a bordo di un'imbarcazione ricca di servizi come piscina, discoteca, bar e altro ancora. Il primo giorno conoscerete alcuni angoli di Assuan e dei suoi dintorni. Visiterete il Tempio di Philae, che prende il nome dall'isola in cui era originariamente situato (oggi si trova ad Agilkia).

Questa serie di edifici fu costruita in onore degli dei Osiride e Iside, intorno al III secolo a.C. Successivamente, vedrete anche l'Alta Diga, una struttura costruita per controllare i livelli del fiume Nilo e fornire energia elettrica.

Il secondo giorno, sbarcherete dalla nave e andrete via terra ad Abu Simbel, un sito archeologico di grande valore costruito nel 1274 a.C. Il terzo giorno, visiterete il tempio di Edfu, costruito in onore del dio Horus. Si andrà poi al complesso archeologico di Karnak, dove si potranno ammirare il tempio di Luxor, il colonnato costruito sotto Amenhotep III e le statue in onore di Ramses II. L'avventura si concluderà sulla riva orientale di Luxor, dove esplorereteTebe e la necropoli con i resti dei grandi faraoni del Nuovo Egitto.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 376 euro.
  • Durata: 4 giorni e 3 notti.
  • Vantaggi di questa opzione: il prezzo include i pasti, l'accompagnamento di una guida esperta di cultura egiziana e i trasferimenti da e per il vostro hotel.

Prenota una crociera di 3 notti sul Nilo

2. Crociera di 8 giorni da Assuan a Luxor

Crociere e navigazione| ©cattan2011
Crociere e navigazione| ©cattan2011

La regione di Assuan, circondata dal Nilo, è una destinazione che si può esplorare in infiniti modi, quindi se il vostro viaggio dura una settimana o più, sappiate che esiste una crociera di 8 giorni (corrispondenti a 7 notti), dove potrete avere un quadro molto più completo del cuore dell'Egitto e vedere i suoi tesori meglio custoditi. Una volta saliti a bordo della lussuosa nave da crociera, visiterete tre destinazioni imperdibili vicino alla città:l'Alta Diga, l'Obelisco Incompiuto e il Tempio di Philae. Il giorno seguente, vi recherete al Tempio di Kom Ombo, che onora il dio coccodrillo.

Il terzo giorno dell'itinerario è dedicato a esplorare al meglio la nave, approfittando di tutta la programmazione che ha da offrire. Il quarto giorno, la nave si dirigerà verso ilTempio di Karnak, noto come il santuario di Amon, e il Tempio di Luxor, dove si svolgeva il festival Opet.

Nei giorni 5 e 6 continuerete a visitare templi storici come il Tempio di Hatshepsut, i Colossi di Memnon e il Tempio di Edfu, mentre il giorno 7 terminerete la vostra esplorazione presso i famosi templi di Abu Simbel, dove vedrete il tempio in onore di Ramses II e l'altro dedicato alla regina Nefertari. Tuttavia, se non avete abbastanza tempo per un viaggio così lungo, vi consiglio di iscrivervi a una gita di un giorno ai templi di Abu Simbel, per non perdere questa importante attrazione.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da 1050 euro.
  • Durata: 8 giorni e 7 notti.
  • Vantaggi di questa opzione: avrete un'esperienza turistica più completa e vedrete la maggior parte delle attrazioni turistiche della zona a bordo di una barca di lusso.
  • Svantaggi di questa opzione: l'ingresso alle attrazioni da visitare non è incluso nel prezzo dell'escursione.

Prenota un tour ad Abu Simbel

3. Crociera di 4 giorni in mongolfiera da Assuan a Luxor

Tramonto ad Assuan| ©cattan2011
Tramonto ad Assuan| ©cattan2011

Per i più avventurosi, Assuan offre esperienze uniche, come un giro in mongolfiera all'alba per ammirare il paesaggio intorno al Nilo.

Se siete interessati a vivere un'avventura del genere e allo stesso tempo ad apprezzare la cultura egiziana, prendete in considerazione l'idea di partecipare a una crociera di 4 giorni da Assuan a Luxor con volo in mongolfiera. Nei 4 giorni e 3 notti a bordo di una lussuosa nave, vedrete destinazioni millenarie ecampioni della cultura e della storia egiziana che sono sopravvissuti al passare del tempo. Per prima cosa, passerete davanti ai templi di Philae e all'High Dam.

Il giorno successivo esplorerete i tesori dei templi di Abu Simbel e visiterete il tempio di Kom Ombo. Il terzo giorno vi recherete altempio di Edfu, che raggiungerete in carrozza. Durante il tragitto, vedrete le bellezze naturali e gli splendidi panorami dei villaggi locali vicino al fiume Nilo. Al tramonto, navigherete sulle acque verso il Tempio di Luxor, dove potrete ammirare esposizioni di simboli islamici, egiziani e cristiani.

La mattina del quarto giorno vivrete il momento più atteso, volando in mongolfiera sopra la costa di Luxor per ammirare il paesaggio di Luxor come mai prima d'ora. Passerete anche davanti ai Colossi di Memnon, al Tempio di Hatshepsut e alla Valle dei Re.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: circa 320 sterline.
  • Durata: 4 giorni e 3 notti.
  • Vantaggi di questa opzione: vedrete le destinazioni più famose della regione, viaggerete su una nave da crociera a 5 stelle e farete un giro in mongolfiera all'alba.
  • Svantaggi di questa opzione: i biglietti d'ingresso ai templi e alle altre attrazioni non sono inclusi nel prezzo dell'attività.

4. Gita in barca al villaggio nubiano da Assuan

Tramonto o Assuan| ©cattan2011
Tramonto o Assuan| ©cattan2011

Se desiderate navigare sul Nilo con tour brevi, un'opzione è quella di partecipare a questa gita in barca al villaggio nubiano da Assuan.

Si tratta di un'attività privata in cui il vostro gruppo sarà l'unico a salire a bordo della barca, con una capacità massima di 15 persone. Navigherete sulle acque del Nilo in direzione dell'Isola Elefantina, un territorio situato di fronte ad Assuan dove si è insediata una comunità di nubiani. Accompagnati da una guida, conoscerete la storia di questo popolo e vedrete le sue case dai colori vivaci.

Imparerete a conoscere la cultura nubiana attraverso vari elementi, come i coccodrilli del Nilo, ma l'esperienza non si ferma qui, perché avrete anche l'opportunità di entrare nella casa di un gruppo familiare nubiano egustare una tazza di tè o caffè.

Non dimenticate che l'isola ospita anchealtre tracce dell'antico Egitto, per cui è consigliabile visitare la Piramide di Elefantina e i templi di Khnum e Heqa-ib, edifici risalenti all'epoca dei Faraoni.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 42 ¤.
  • Durata: 3 ore.
  • Vantaggi di questa opzione: si tratta di un tour privato in cui potrete conoscere un insediamento nubiano in poco tempo e con il commento di una guida.

Prenota una gita in barca al villaggio nubiano

5. Visita del Tempio di Philae, della Diga Alta e dell'obelisco incompiuto

Tempio di Philae| ©Ibis Egypt Tours
Tempio di Philae| ©Ibis Egypt Tours

Se desiderate visitare le destinazioni più significative dal punto di vista storico e culturale situate nei pressi di Assuan, vi invito a partecipare al tour del Tempio di Philae, dell'Alta Diga e dell'Obelisco Incompiuto, dove potrete vedere queste tre grandi attrazioni in un solo giorno. L'avventura inizia con il prelievo dalla porta del vostro hotel in un'auto con aria condizionata (questo è di fondamentale importanza poiché vi troverete in una zona dal clima desertico). Partirete per il battello che vi porterà lungo le acque del fiume Nilo e inizierete a esplorare i seguenti siti archeologici:

  • L'Alta Diga di Assuan, costruita per tre scopi principali: combattere la siccità, produrre elettricità e controllare l'innalzamento del livello del Nilo. Inaugurata nel 1971, è una costruzione di grande valore architettonico.
  • L'Obelisco incompiuto, una struttura costruita durante il regno del faraone Hatshepsut, che per qualche motivo non è riuscita a stare in piedi. La struttura, lunga 40 metri, si estende a terra per essere apprezzata dai visitatori, che cercano di immaginare la sua maestosità 3500 anni fa.
  • Il Tempio di Philae, un complesso di edifici tra cui il tempio dedicato alla dea Iside, risalente al III secolo a.C.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: di solito 42 euro.
  • Durata: 6 ore.
  • Vantaggi di questa opzione: in un unico tour visiterete tre delle più importanti destinazioni vicino ad Assuan in compagnia di una guida esperta di storia egiziana.
  • Svantaggi di questa opzione: il pranzo non è incluso nel prezzo dell'attività.

Prenota un tour del Tempio di Philae, dell'Alta Diga e dell'Obelisco

6. Tour ai templi di Kom Ombo e Edfu da Assuan

Tempio di Kom Ombo| ©cattan2011
Tempio di Kom Ombo| ©cattan2011

Se state cercando i migliori tour di un giorno da Assuan, una delle opzioni che avete a disposizione è quella di partecipare a questa esperienza guidata ai templi di Kom Ombo e Edfu, che potrete completare in circa 7 ore. Per iniziare il viaggio, sarete accolti alla porta del vostro hotel e partirete verso la prima destinazione: ilTempio di Kom Ombo. All'arrivo, noterete che questo sito mistico è una delle tappe obbligate della maggior parte delle crociere sul Nilo.

Qui potrete ammirare le colonne e i muri in pietra in onore del dio Haroeris e del dio Sobek, conosciuto come il dio coccodrillo. Una volta terminata l'esplorazione del sito, sarà il momento di pranzare e prepararsi a proseguire il viaggio versoil Tempio di Edfu. Questo santuario è dedicato a Horus, il dio dalla testa di falco. Quando arriverete, probabilmente vedrete dei carri trainati da cavalli in stile antico, un altro modo per visitare il sito.

Esplorate il tempio e ciò che contiene in ciascuna delle sue camere, apprezzate le sculture, il grande pilone e l'ampio cortile. Una volta terminata la visita, è ora di tornare ad Assuan, oppure di collegarsi a un'altra esperienza a scelta.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: di solito circa 260 euro.
  • Durata: 7 ore.
  • Vantaggi di questa opzione: il prezzo totale include i biglietti d'ingresso alle attrazioni, una guida egittologa e anche il pranzo durante il tour.

7. Tour panoramico del Nilo da Assuan

Diga e fiume Nilo| ©Ana Paula Hirama
Diga e fiume Nilo| ©Ana Paula Hirama

Come sapete, le acque del Nilo circondano la città di Assuan e se volete sentire la tranquillità delle sue increspature penetrare nel vostro spirito, partecipate a un tour panoramico del Nilo.

Qui si viaggia su una faluca, un'imbarcazione per poche persone da cui si può osservare l'ambiente circostante immerso nei colori del tramonto. L'idea è quella di navigare lungo il Nilo alla fine della giornata, in modo da poter apprezzare gli ultimi raggi del sole e il suo riflesso sulle isole vicine.

Oltre all'atmosfera urbana che si fonde con il deserto, potrete ammirare una scena malinconica di palme e altre piante che compongono il Giardino Botanico di Assuan, visibile da lontano sull'Isola di Lord Kitchener. Dovete infatti sapere che, se lo desiderate, c'è la possibilità di fermarsi in questo ambiente naturale. Dovrete solo pagare il biglietto d'ingresso.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: il tour costa circa 80 euro a persona.
  • Durata: da 1 a 2 ore.
  • Mezzo di trasporto: Falucca.
  • Vantaggi di questa opzione: potrete apprezzare non solo un fantastico tramonto, ma anche splendide vedute dell'Isola Elefantina e del Giardino Botanico di Assuan.

Durata delle crociere sul Nilo da Assuan

Orologio| ©Cats Coming
Orologio| ©Cats Coming

La durata delle crociere sul Nilo dipende in gran parte dai vostri obiettivi turistici.

Troverete opzioni molto diverse, che vanno da tour brevi che durano 3, 6 o 8 ore, a tour su crociere che durano tra i 2 e gli 8 giorni. Sulle crociere più brevi la visita si concentra su 1 o 3 siti al massimo, come il tour aitempli di Kom Ombo e Edfu da Assuan. Mentre i tour di durata giornaliera prevedono la visita di un maggior numero di attrazioni. In alcuni casi, le crociere scelgono anche di offrire esperienze alternative, come giri in carrozza o in mongolfiera.

Perché dovrei fare una crociera sul Nilo da Assuan?

Una giornata sul Nilo| ©Mario Falcetti
Una giornata sul Nilo| ©Mario Falcetti

IlNilo è un fiume mitico che è stato al centro della storia mondiale in generale e di quella egiziana in particolare. Navigarlo diventa quindi molto più di un'esperienza piacevole, poiché queste acque sono state testimoni di grandi imprese mitologiche e storiche.

D'altra parte, il fiume continua a essere uno dei modi migliori per spostarsi in Egitto, poiché molte delle attrazioni sono accessibili solo via fiume o si trovano sulle rive del fiume, rendendo pertinente un viaggio lungo il Nilo per visitare templi, santuari e altre attrazioni di alto valore archeologico in un unico viaggio. In questo modo, risparmierete tempo e denaro, godendovi il comfort di un viaggio su una barca di lusso o la semplice esperienza di muoversi attraverso queste acque sacre.

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.8
· 444 Recensioni
  • E
    E.
    5
    (0 Recensioni)
    Un viaggio culturale. La gita in barca al villaggio nubiano ci ha permesso di esplorare una cultura affascinante e poco conosciuta.
  • L
    L.
    5
    (0 Recensioni)
    Abbiamo navigato sul fiume Nilo, visitato il villaggio e ammirato l'artigianato locale. È stata un'esperienza autentica, che ci ha permesso di entrare in contatto con le radici della regione.
  • A
    A.
    4
    (0 Recensioni)
    Abbiamo goduto dello scenario idilliaco del fiume Nilo, incontrato la calorosa comunità nubiana e imparato a conoscere la loro ricca cultura.
  • A
    A.
    5
    (0 Recensioni)
    Abbiamo esplorato le loro case di adobe, assaggiato il loro cibo tradizionale e imparato a conoscere il loro stile di vita. Un'esperienza davvero memorabile
  • A
    A.
    5
    (0 Recensioni)
    Raccomando questo tour a coloro che sono alla ricerca di un'esperienza unica al di fuori dei percorsi turistici più battuti.