Maggiori informazioni su: I 3 migliori tour di Abu Dhabi
Abu Dhabi può essere una città affascinante, ma anche una città che i turisti occidentali non riescono a conoscere. Le usanze arabe, le difficoltà linguistiche e i temi religiosi pervasivi possono scoraggiare i visitatori dal visitare la città da soli, quindi i tour organizzati possono offrire un'alternativa ideale per conoscere la capitale degli Emirati Arabi Uniti.
Tra le cose migliori da fare ad Abu Dhabi ci sono la visita guidata della Grande Moschea e del Palazzo Rea, la visita al circuito all'avanguardia di Yas Marina e la visita della costa della città con un tour in motoscafo.
1. Visita guidata della Grande Moschea e del Palazzo Reale di Abu Dhabi

Abu Dhabi è una delle città più importanti degli Emirati Arabi Uniti, un Paese caratterizzato da lusso e opulenza, ma anche una nazione che professa la fede islamica. In questo senso, la Grande Moschea Sheikh Zayed è l'epicentro della religione musulmana nella capitale nazionale, oltre a essere un capolavoro architettonico.
In questi tour potrete ammirare l'edificio religioso, che si distingue per la sua cupola bianca e gli intricati dettagli interni. Durante la visita si possono esplorare i cortili e ammirare le oltre 1.000 colonne decorate che rivestono il tempio. Potrete anche conoscere la storia dello sceicco Zayed bin Sultan Al Nahyan, che fu il primo presidente degli Emirati Arabi Uniti e da cui la moschea prende il nome.
Questi tour, che includono un trasferimento di andata e ritorno in comodi autobus con aria condizionata, vi porteranno anche al Palazzo Reale Qasr Al Watan sull'isola di Al Ras Al Akhdar. Questo edificio, che ospita la residenza del presidente del Paese, presenta la tipica architettura dei palazzi del Golfo Persico, giardini lussureggianti e sale riunioni.
Queste esperienze sono accompagnate da una guida locale esperta e potrete godervi il paesaggio durante i trasferimenti tra le varie attrazioni.
Dettagli di interesse
- Prezzo: circa 61 euro a persona.
- Durata: Tra le 5 e le 6 ore.
- Vantaggi di questi tour: Potrete vedere due dei principali edifici di Abu Dhabi durante lo stesso tour.
- Svantaggi di questi tour: Pur trattandosi di tour di mezza giornata, non includono il tempo libero per esplorare da soli i siti vicini agli edifici.
2. Tour di Abu Dhabi in motoscafo

Un'altra esperienza avventurosa ad Abu Dhabi è quella di scoprire lo skyline della città dalla riva con un tour in motoscafo. In questi tour potrete navigare nelle acque del Golfo Arabico e scoprire il paesaggio costiero combinato con lo skyline ornato dagli edifici iconici della città.
Questi tour vi porteranno a esplorare l'iconica Corniche di Abu Dhabi, una striscia costiera che offre viste panoramiche dei moderni grattacieli e dello skyline della città. Il motoscafo vi permetterà di apprezzare l'architettura unica della capitale degli Emirati Arabi Uniti da una prospettiva marittima, regalandovi un'esperienza visivamente straordinaria.
Lulu Island è un altro punto forte di queste escursioni. Questo luogo idilliaco è famoso per le sue spiagge di sabbia bianca e le acque turchesi. Avrete tempo per godervi la spiaggia, esplorare l'arcipelago o anche partecipare ad attività acquatiche come lo snorkeling o il paddleboard.
Inoltre, il motoscafo può portarvi nelle vicinanze di Yas Island, dove potrete ammirare lo skyline di Yas Marina e il Circuito di Yas Marina, sede del Gran Premio di Formula 1 di Abu Dhabi. La velocità del motoscafo vi permetterà di esplorare queste attrazioni in modo efficiente ed emozionante.
Dettagli di interesse
- Prezzo: circa 36 euro a persona.
- Durata: circa 1,5 ore.
- Vantaggi di queste escursioni: Potrete vedere varie parti della città da una prospettiva diversa e in modo rapido.
- Svantaggi di questi tour: non prevede soste all'isola artificiale di Yas, una delle più famose della città.
3. Visita guidata del circuito di Yas Marina

Il circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi è uno dei circuiti più moderni e avanzati al mondo, progettato per offrire un'esperienza unica a piloti e spettatori, ed è un'attrazione turistica a sé stante. Anche se il calendario della Formula 1 potrebbe non coincidere con la vostra visita in città, è possibile vivere l'esperienza con una visita guidata e persino con un giro come passeggero su un'auto sportiva, per imparare i segreti e le difficoltà di questa pista iconica.
In questo circuito potrete provare la stessa adrenalina dei piloti. Non solo potrete vedere le officine e l'area dei box, ma potrete anche partecipare a un tour che vi condurrà attraverso le curve impegnative, i rettilinei veloci e i punti strategici chiave del circuito, offrendovi una visione unica del tracciato dal punto di vista di un esperto.
Oltre alle aree del circuito stesso, questi tour di solito includono visite al backstage e alle aree esclusive normalmente riservate ai team e al personale della Formula 1. Potrete conoscere la logistica di un evento di questa portata e ammirare la tecnologia all'avanguardia che alimenta questo circuito.
Questa visita guidata al Circuito di Yas Marina è un'opportunità entusiasmante per gli appassionati di corse automobilistiche e per coloro che desiderano immergersi nel mondo della velocità e della competizione.
Dettagli di interesse
- Prezzo: circa 42 euro a persona.
- Durata: circa 2 ore.
- Vantaggi di queste escursioni: non solo potrete vedere il circuito, ma potrete anche fare un giro sul circuito come passeggeri di un'auto sportiva.
- Svantaggi di queste escursioni: Si tratta di un tour impegnativo e faticoso, che richiede ai visitatori una buona condizione fisica.
Come prenotare un tour ad Abu Dhabi?

Potete prenotare i tour in anticipo online o una volta arrivati in città, anche se se avete intenzione di visitare Abu Dhabi durante l'estate o i mesi stagionali vi consiglio di acquistare in anticipo per assicurarvi il posto nelle esperienze e per risparmiare.
Tenete presente che gli Emirati Arabi Uniti in generale e Abu Dhabi in particolare sono destinazioni costose e le tariffe turistiche tendono a essere dinamiche, quindi se prenotate in anticipo potreste riuscire a ottenere prezzi più competitivi. Alcuni tour operator combinano queste esperienze con altre attività, come la visita ai migliori parchi a tema della città.
Cosa vedrò durante questi tipi di tour?

Abu Dhabi è una città dalle mille varianti, che vanno dalle moschee e dai palazzi reali ai grattacieli che in alcuni casi raggiungono altezze siderali, ma è anche una destinazione che offre un ricco circuito naturale, con tour nel deserto e nelle mangrovie. In questo modo, queste esperienze permettono di conoscere i diversi volti della capitale emiratina.
Alcune di queste esperienze, come i tour notturni nel deserto, vi permetteranno anche di conoscere l'idiosincrasia locale, poiché potrete trascorrere una notte tra le dune come gli antichi beduini, che fanno parte del folklore locale e del passato fondativo dei Paesi del Golfo Persico.
Consigli per visitare Abu Dhabi

Se avete intenzione di visitare Abu Dhabi durante l'estate o l'alta stagione, è consigliabile prenotare i tour in anticipo, in modo da risparmiare tempo e denaro e assicurarvi il posto in ciascuna delle esperienze che desiderate fare . Inoltre, per ripararvi dal caldo, potete evitare i trasporti pubblici e utilizzare i servizi di autobus turistici hop-on-hop-off della città, che collegano i punti principali di questa destinazione.
Si noti inoltre che Abu Dhabi, essendo una città islamica, è governata da alcune regole musulmane. Sebbene gli Emirati Arabi Uniti siano un Paese relativamente permissivo in questo senso, vi consiglio, se visitate i templi religiosi, di fare attenzione al codice di abbigliamento e di evitare di scattare fotografie, poiché alcuni fedeli potrebbero sentirsi offesi da questa attività.
Quali sono i vantaggi di partecipare a un tour guidato rispetto a visitare le attrazioni di Abu Dhabi da soli?

A causa della lingua e dell'organizzazione geografica della città, è molto più conveniente visitare le attrazioni principali con un tour guidato piuttosto che da soli. Inoltre, molti tour, come le esperienze nel deserto, prevedono l'interazione con la natura circostante, che può risultare un po' scomoda senza l'attrezzatura e le conoscenze giuste.
D'altra parte, tenete presente che Adu Dhabi fa parte di una nazione islamica, quindi, soprattutto nei templi religiosi, ci sono regole di cui dovrete essere consapevoli per evitare inconvenienti, quindi il consiglio di una guida locale esperta vi garantirà visite più rilassate e vi aiuterà anche a bypassare le limitazioni di alcune osservanze religiose, come il Ramadan, che congelano molte attività in città.