Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare a Bayeux
Bayeux è un piccolo villaggio normanno che esercita un fascino su tutti gli amanti della storia, poiché le sue origini risalgono nientemeno che al I secolo a.C., all'apice dell'Impero Romano. Oggi, la sua comunità di circa 15.000 abitanti vive quasi esclusivamente di turismo.
Il villaggio racchiude tutta la bellezza della regione nelle sue stradine acciottolate, nei suoi bar e ristoranti. Molti viaggiatori vengono qui per visitare i musei della Seconda Guerra Mondiale, l'imponente Cattedrale, il patrimonio archeologico e molto altro ancora. Unitevi a me in questo tour della bellissima Bayeux.
1. Lasciatevi abbagliare dall'Arazzo della Regina Matilde
Una delle cose da non perdere durante la visita a questa affascinante città è l'Arazzo della Regina Matilde, noto anche come Arazzo di Bayeux o Arazzo della Conquista. Si tratta di uno dei tesori più antichi e preziosi di Francia, poiché fu realizzato nell'XI secolo.
È una delle opere d'arte medievali più conosciute e apprezzate al mondo e racconta la storia della conquista normanna dell'Inghilterra nel 1066. Lungo 70 metri e largo 50 centimetri, è conservato nella cattedrale di Notre-Dame de Bayeux in una sala a forma di U.
Presenta una serie di scene ricamate. Ognuna di esse rappresenta un momento chiave della conquista, dalla partenza di Guglielmo il Conquistatore dalla Normandia alla sua vittoria. È possibile visitarlo da soli o prenotare una visita guidata di Bayeux, dato che molti si fermano alla cattedrale.
2. Visita la straordinaria cattedrale di Bayeux
La Cattedrale di Notre Dame de Bayeux (Nostra Signora di Bayeux) è un vasto esempio di architettura gotica normanna. Presenta una miscela unica di elementi romanici e gotici che vi lascerà a bocca aperta. Ospita inoltre un'impressionante collezione di opere d'arte e manufatti storici.
La cattedrale fu costruita nell'XI secolo. L'esterno della chiesa è assolutamente mozzafiato, con le sue alte torri e gli archi in pietra, mentre all'interno le grandi vetrate creano un'atmosfera magica. Anche i dettagli artistici, le colonne intagliate e i soffitti a volta sono eccezionali.
Potrete ammirare gli affreschi, le sculture e i numerosi reperti storici che raccontano la storia della regione e della cattedrale stessa. Qui si trova anche la tomba del vescovo Odon, fratello del re Guglielmo il Conquistatore. Inserita nei migliori tour di Bayeux, è oggi uno dei luoghi più visitati della regione.
Informazioni utili:
- Ubicazione: Rue du Bienvenu, 14400, Bayeux.
- Prezzo: ingresso gratuito.
- Orari di apertura: dal 1° gennaio al 31 marzo, dalle 9.00 alle 17.00. Dal 1° aprile al 30 giugno dalle 8.30 alle 18.00. Dal 1° luglio al 30 settembre dalle 9.00 alle 19.00. Dal 1° ottobre al 31 dicembre dalle 9.00 alle 18.00.
3. Esplorate il ricco patrimonio archeologico di Bayeux
Se siete appassionati di storia, siete nel posto giusto. Bayeux possiede un enorme patrimonio archeologico che comprende resti di epoca romana e vestigia dell'epoca vichinga.
Tenete presente che la città è stata fondata nel I secolo a.C., quindi è stata testimone di molti dei cambiamenti che la regione ha subito. Potrete visitare luoghi come:
- L'Abbazia di Jumièges, un monastero benedettino fondato nel VI secolo e uno dei più grandi e potenti della Francia nel Medioevo.
- La Cattedrale di Bayeux, costruita nell'XI secolo e già menzionata in precedenza.
- Il Museo Memoriale della Battaglia di Normandia, che è un museo dedicato alla Seconda Guerra Mondiale e alla battaglia del D-Day, uno degli eventi più importanti della guerra.
4. Passeggiate per le affascinanti strade acciottolate di Bayeux
Al di là della bellezza storica di questo luogo, Bayeux è una città che affascina davvero, con un'atmosfera accogliente e una vivace vita culturale. Siete nel posto perfetto per vivere in prima persona la cultura francese, e uno dei modi più popolari per farlo è attraverso i suoi bar e bistrot.
Nonostante sia una piccola città, Bayeux vanta una vivace scena artistica. Qui si trovano numerose gallerie d'arte e musei, oltre a festival, dalla famosa Fiera di Bayeux al suo Festival del Circo; c'è una grande varietà di eventi tra cui scegliere durante tutto l'anno.
E non dimenticate di provare la deliziosa birra normanna, diventata famosa in tutto il mondo. Inoltre, se avete voglia di qualcosa di diverso, potete prenotare un tour autoguidato in bicicletta da Bayeux per vedere la zona da una prospettiva diversa.
5. Assaporate la gastronomia locale di Bayeux
Laregione della Normandia è nota anche per la sua gastronomia. I suoi formaggi sono tra i più famosi al mondo. Il Camembert, il Livarot, il Pont l'Evêque e il Neufchâtel sono vere e proprie prelibatezze che vale la pena assaggiare.
Ma non tutto il suo fascino gastronomico si limita ai prodotti lattiero-caseari. Essendo una regione con ben 600 chilometri di costa, il suo pesce e i suoi frutti di mare hanno saputo distinguersi. Le sue ostriche sono molto ricercate, così come le capesante e le lumache di mare.
Bayeux è nota anche per il suo sidro, uno dei migliori al mondo, grazie all'abbondante produzione di mele. Per tutti questi motivi, non potete perdervi la gastronomia di questa regione francese, non ve ne pentirete.
6. Esplorate i campi di battaglia del D-Day da Bayeux
Bayeux occupa un posto di lusso nella storia della Seconda Guerra Mondiale, essendo stata una delle prime città liberate dalle forze alleate. Visitare le spiagge dello sbarco è un'avventura e un'esperienza profondamente commovente.
La prima e più lontana di queste spiagge è Utah Beach. Poi c'è Omaha Beach (la più famosa di tutte), Juno Beach, Gold Beach (dove si trova il Museo dello Sbarco) e infine Sword Beach.
Se scegliete di prenotare un tour delle Spiagge dello Sbarco in Normandia, la vostra guida vi racconterà gli eventi di quei giorni bui in cui la guerra stava per finire.
7. Tour di Bayeux e della Normandia
La Normandia è molto più del D-Day. Per molti è la regione che rappresenta il perfetto connubio tra fascino e storia. Durante il vostro viaggio potrete godere al massimo della bellezza della campagna e della costa francese partecipando a uno dei migliori tour della Normandia da Bayeux.
Potrete visitare luoghi da sogno come Rouen o Giverny, ammirare i paesaggi che hanno ispirato Claude Monet e visitare la piazza dove fu bruciata Giovanna d'Arco.
A Rouen potrete ammirare il Grande Orologio (Gros Horloge) e la sua cattedrale gotica, che ha la guglia più alta di Francia. A Giverny, invece, vi sembrerà di essere all'interno di un quadro impressionista, circondati dalla natura. Qui Monet visse con la sua famiglia per tutta la vita.
8. Visitare Mont Saint Michel da Bayeux
Senza dubbio, uno dei luoghi più affascinanti della Francia e una delle migliori escursioni giornaliere da fare da Bayeux è andare a Mont Saint-Michel. Per arrivarci bisogna attraversare un ponte pedonale che, quando il mare si alza, viene completamente sommerso, conferendo a Mont Saint-Michel un aspetto unico.
Situato su un isolotto roccioso, questo piccolo villaggio può essere esplorato con tutti i sensi e vi sembrerà di aver viaggiato indietro nel tempo. Le stradine in pietra, fiancheggiate da ristoranti e negozi di souvenir, segnano la strada verso la cima, dove si trova l'Abbazia di Mont Saint-Michel.
Sebbene esistano escursioni da Parigi, è meglio prenotare una gita a Mont Saint-Michel da Bayeux, che è molto più vicina.
9. Tour di Bayeux e dei suoi dintorni in bicicletta elettrica
Non c'è sensazione più piacevole che pedalare tra campi verdi, godendo di panorami maestosi. In questo caso, vi propongo di prenotare un tour autoguidato in bicicletta da Bayeux e di esplorare l'incantevole città e i suoi dintorni in sella a una bici.
È un'attività che si può svolgere con una bici tradizionale oppure optando per una e-bike e risparmiando energia durante il tour della città. Questa opzione la rende un'attività adatta a tutti i tipi di persone, indipendentemente dalle loro condizioni fisiche.
Percorrete i luoghi più belli e importanti di Bayeux e dei suoi dintorni e, se ve la sentite, proseguite fino alle spiagge dello sbarco. È possibile noleggiare una bicicletta dotata di GPS e casco. Si tratta di un'esperienza unica e diversa per ammirare alcuni dei più bei paesaggi normanni all'aria aperta e fare un po' di esercizio fisico.
10. Visitate l'incredibile Giardino Botanico di Bayeux
Se vi trovate a Bayeux, una delle sue tappe obbligate è il suo Giardino Botanico, incredibilmente bello. Classificato come monumento storico, questo parco pubblico gratuito è uno dei più bei giardini normanni.
Costruito nel XIX secolo dai fratelli Bühler, i suoi oltre 2,6 ettari ospitano numerose specie botaniche, tra cui il famoso faggio piangente.
Ideale per una passeggiata tranquilla e rilassante, il Giardino Botanico di Bayeux è una tappa obbligata. Durante la passeggiata vi imbatterete in dettagli e storie del passato della città.
Informazioni utili:
- Ubicazione: 55 route de Port-en-Bessin, 14400 Bayeux.
- Prezzo: ingresso gratuito.
- Orari di apertura: dal 1° aprile al 30 settembre dalle 9.00 alle 20.00. Dal 1° ottobre al 31 ottobre dalle 9.00 alle 19.00. Dal 1° novembre al 28 febbraio dalle 9.00 alle 17.00. Dal 1° al 31 marzo dalle 9.00 alle 19.00.
11. Godetevi l'arte e la storia al Museo Baron Gerard
Inaugurato nel 1874, il Museo Baron Gerard di Bayeux è un museo che unisce arte e storia. Presenta un'ampia collezione di manufatti storici e opere d'arte che vanno dalla preistoria al XX secolo. Degni di nota sono i bellissimi arazzi medievali.
Il museo ospita anche un'importante collezione di manufatti gallo-romani e un'interessante collezione di dipinti e sculture del XIX e XX secolo. Il Museo Baron Gerard è una tappa obbligata per chi è interessato alla storia e all'arte della Normandia.
Informazioni utili:
- Ubicazione: 37 rue du Bienvenu, 14400 Bayeux.
- Prezzo: da 7,50 euro a persona. I bambini sotto i 10 anni sono gratuiti.
- Orari di apertura: dal 1° febbraio al 30 aprile dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00. Dal 1° maggio al 30 settembre dalle 9.30 alle 18.30. Dal 1° ottobre al 31 dicembre dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00.