Maggiori informazioni su: Escursioni in Normandia da Bayeux
Una delle cose migliori da vedere e da fare a Bayeux è senza dubbio un'escursione in Normandia, per conoscere nel dettaglio gli eventi più importanti che hanno segnato la storia dello sbarco in Normandia durante il D-Day.
Durante queste escursioni potrete vedere i diversi luoghi dello sbarco e anche dove si sono combattute le battaglie più sanguinose in questo scontro che ha deciso il corso della guerra. Non solo vedrete le spiagge, ma visiterete anche i siti che videro battaglie decisive per il recupero della Francia dalla dominazione nazista.
1. Intera giornata sulle tracce della 29ª Divisione di fanteria a Saint Lô
Scoprirete come la 29a Divisione di Fanteria ha vissuto lo sbarco in Normandia, arrivando a Omaha Beach e dirigendosi verso il crocevia di Saint Lô, l'obiettivo più importante dell'Operazione Overlord nella sua prima fase.
Insieme alla vostra guida, scoprirete durante la giornata i ruoli, gli obiettivi, le battaglie e i successi di questa divisione durante l'operazione militare. Durante il percorso, imparerete cosa fecero i tre reggimenti della divisione fino a raggiungere la campagna delle siepi, dove iniziò la famosa battaglia del bocage.
Se siete amanti dei film sulla Seconda Guerra Mondiale, amerete questo viaggio in Normandia perché vi porterà sulla spiaggia che è stata rappresentata nel film Salvate il soldato Ryan. Conoscerete la storia del generale di brigata Norman "Dutch" Cota e in generale tutte le battaglie di questa divisione per raggiungere i suoi obiettivi.
Dettagli interessanti
- Prezzo: questa esperienza costa circa 810 euro per gruppi di massimo quattro persone.
- Durata: il tour dura circa 8-9 ore.
- Mezzo di trasporto: si viaggia in un veicolo con aria condizionata.
- Vantaggi di questa opzione: Tutti i biglietti d'ingresso sono inclusi. È previsto il trasporto privato.
- Svantaggi di questa opzione: le mance non sono incluse, così come il cibo e le bevande.
2. Giornata intera alle Spiagge dello Sbarco in Normandia da Bayeux
Una guida esperta vi porterà a camminare sulle orme delle truppe americane che sbarcarono sulle spiagge della Normandia durante il D-Day. Una delle migliori escursioni da Bayeux, questa esperienza di un'intera giornata vi darà l'opportunità di visitare i settori americani, tra cui Omaha Beach e St-Mere-Eglise.
Passerete anche per siti di battaglia come Pointe du Hoc e il Museo di Utah Beach. Entrerete anche nel Cimitero americano della Normandia, dove conoscerete la storia di coloro che hanno dato la vita per liberare la Francia.
Alla fine del tour, potrete visitare la città di Sainte Mere Eglise, famosa per l'arrivo dell'82ª Divisione Aviotrasportata il 6 giugno 1944 per liberare Parigi e da allora congelata nel tempo.
Dettagli interessanti
- Prezzo: per vivere questa esperienza dovrete pagare circa 140 euro a persona.
- Durata: ci vorranno circa 9 ore per completare l'esperienza.
- Mezzo di trasporto: l'intero tour si svolge a bordo di un minivan.
- Vantaggi di questa opzione: il trasferimento di andata e ritorno da e per Bayeux è incluso. Guida turistica inclusa. È incluso anche un trasporto confortevole e climatizzato.
- Svantaggi di questa opzione: non è adatto alle sedie a rotelle. Il pranzo non è incluso.
3. Tour privato e personalizzato dello Sbarco in Normandia da Bayeux
In questa esperienza privata in Normandia, avrete la possibilità di personalizzare l'itinerario e i punti di interesse da visitare. Imparerete dalla vostra guida tutti i dettagli sullo sbarco del D-Day e visiterete i campi di battaglia e i monumenti della Seconda Guerra Mondiale in questa regione francese.
Insieme a uno dei migliori tour di Bayeux, questa è sicuramente una delle attività da non perdere se vi recate in questa città. L'itinerario può essere personalizzato in base alle vostre scelte, con la possibilità di visitare siti britannici, americani o canadesi.
Alcuni dei luoghi che potete includere nel vostro tour sono: le spiagge del D-Day, Pointe du Hoc, Cimetiere Americain de Colleville-sur-Mer, Omaha Beach, Overlord Museum, Sainte-Mere-Eglise Church, Batterie Allemande de Longues-Sure-Mer, Remains Mulberry Harbour e Arromanches 360 Circular Cinema, tutti importanti siti di interesse del D-Day. È possibile includere tutti o pochi di questi siti o suggerirne altri.
Dettagli di interesse
- Prezzo: per gruppi fino a 8 persone, il costo è di circa 1.200 euro.
- Durata: il tour dura tra le 8 e le 10 ore.
- Mezzo di trasporto: l'intero viaggio si svolge in un veicolo con aria condizionata.
- Vantaggi di questa opzione: si tratta di un'esperienza privata e personalizzata. Sarete accompagnati da una guida professionista. Il trasferimento da e per l'hotel o l'alloggio a Bayeux avviene con mezzi privati.
- Svantaggi di questa opzione: il pranzo e le mance non sono inclusi.
4. Tour dei siti britannici della Battaglia di Normandia
Non solo gli americani hanno messo piede sul suolo normanno, ma anche gli inglesi durante il D-Day. In questo tour scoprirete la ricchezza della storia conservata nei campi di battaglia normanni per mezza giornata. Visiterete i luoghi chiave dello sbarco, come Sword Beach e i bunker di Hillman a Bayeux.
La vostra guida esperta vi condurrà nei più importanti siti francesi legati alla Seconda Guerra Mondiale, raccontandovi tutto ciò che è accaduto durante questo periodo storico. Vedrete i reperti della batteria di cannoni e del museo di Merville e conoscerete l'episodio dello Sbarco a Sword Beach.
Successivamente visiterete i Bunker Hillman e i cimiteri militari del Commonwealth con un piccolo gruppo di partecipanti. Altri siti inclusi nel tour sono: Pegasus Bridge e Ranville War Cemetery.
Dettagli di interesse
- Prezzo: il costo è di circa 85 euro a persona.
- Durata: l'intero tour dura circa 5 ore.
- Mezzo di trasporto: il tour si svolge in minivan.
- Vantaggi di questa opzione: sarete accompagnati da una guida esperta. Verrete prelevati alla stazione ferroviaria di Bayeux o a Place de Quebec, secondo la vostra richiesta. Avrete l'aria condizionata a bordo.
- Svantaggi di questa opzione: le mance non sono incluse, così come il cibo e le bevande.
5. Esperienza di un giorno nella campagna canadese
Anche le forze canadesi si sono dirette in Normandia per unirsi alla liberazione francese. In questo tour conoscerete il loro coinvolgimento durante lo sbarco del D-Day e la battaglia di Normandia. Per circa otto ore vedrete alcuni dei siti canadesi più importanti del conflitto.
Andrete direttamente a Juno Beach, dove le truppe sbarcarono il 6 giugno. Vedrete i bunker tedeschi sulle spiagge che sono già stati scavati. Inoltre, la guida vi racconterà dell'avanzata verso Abbey d'Ardenne e Caen, prima di visitare il cimitero canadese e la Collina 67.
Dettagli di interesse
- Prezzo: questa esperienza costa circa 125 euro a persona.
- Durata: per completare questa esperienza sono necessarie almeno 8 ore.
- Mezzo di trasporto: l'intero tour si svolge in minivan.
- Vantaggi di questa opzione: è inclusa una guida turistica professionale. Vi viene offerto il trasferimento da e per il vostro hotel o alloggio a Bayeux. L'aria condizionata è presente a bordo.
- Svantaggi di questa opzione: questo tour non è adatto alle sedie a rotelle.
6. Tour privato di un giorno dei siti britannici e canadesi
Partirete da Bayeux direttamente per Longues-Sur-Mer, dove vedrete la grande batteria di cannoni dei tedeschi, che era considerata una minaccia per Omaha e Gold Beach. Proseguirete poi verso Arromanches-Les-Bains per vedere i resti di Port Winston, uno dei porti artificiali costruiti dagli Alleati.
Da lì, la guida turistica vi condurrà a Gold Beach, la spiaggia dove le truppe britanniche sbarcarono e si diressero rapidamente verso Bayeux. Vedrete il British Normandy Memorial, un monumento dedicato alle truppe britanniche che si affaccia su Gold Beach.
Altri siti che potrete visitare durante il tour sono: Courseulles-Sur-Mer, dove le forze canadesi arrivarono via terra; Sword Beach, un'altra spiaggia britannica; il Ponte Pegasus e il Cimitero di guerra di Ranville.
Dettagli interessanti
- Prezzo: per questa esperienza pagherete circa 710 euro per un gruppo di massimo quattro persone.
- Durata: per completare l'esperienza ci vorranno circa 9 ore.
- Mezzo di trasporto: viaggerete in un veicolo con aria condizionata.
- Vantaggi di questa opzione: vi verrà offerto un trasporto privato con tutti i comfort, compresa la connessione wifi a bordo.
- Svantaggi di questa opzione: le mance e il pranzo non sono inclusi. Anche i biglietti per i musei non sono inclusi.
7. Due giorni sul campo di battaglia americano
Se volete conoscere le storie più sconvolgenti dello Sbarco in Normandia e di cosa sia stato il D-Day per i soldati americani, questo è sicuramente il programma che fa per voi. Si tratta di un tour di due giorni sui campi di battaglia americani, accompagnati da un ex soldato britannico.
In quanto ex soldato, la guida vi farà vedere i campi di battaglia con gli occhi di un soldato. Inoltre, in questo tour su misura, potrete chiedere alla guida di mostrarvi uno o più siti chiave durante lo sbarco in Normandia.
Dettagli interessanti
- Prezzo: si paga circa 1.475 euro per gruppo di quattro persone.
- Durata: l'intera esperienza dura circa due giorni.
- Mezzo di trasporto: il tour si svolge in auto con aria condizionata.
- Vantaggi di questa opzione: il tour è adatto ai bambini. È adatto anche alle persone in sedia a rotelle. È possibile portare passeggini e gli animali domestici sono i benvenuti.
- Svantaggi di questa opzione: i pasti e le bevande durante il tour non sono inclusi. Anche le spese personali non sono incluse.
8. Tour di mezza giornata in sidecar delle spiagge dello sbarco
Si tratta di un giro in sidecar di mezza giornata, in cui avrete l'opportunità di vedere e fotografare scenari incredibili sia a terra che in mare. Durante il giro della Normandia, la guida vi racconterà aneddoti e storie interessanti sul D-Day e su come la battaglia è stata vissuta in questa regione.
Potrete entrare nei musei dedicati al D-Day, godendovi l'adrenalina con il vostro casco, i guanti e gli occhiali retrò. Gold Beach e Arromanches-les-Bains sono alcuni dei siti che visiterete.
La guida vi racconterà anche la storia di come gli Alleati hanno creato il porto artificiale di Port Mulberry B e di come hanno liberato Arromanches la sera del 6 giugno per mettere in funzione il porto dal 14 giugno. Altri siti che visiterete durante questo tour sono la Marche Criee a Port-en-Bessin, la Batterie Allemande de Longues-Sure-Mer e il Museo Memoriale di Omaha Beach.
Dettagli di interesse
- Prezzo: si paga circa 245 euro a persona, anche se il prezzo può variare in base al numero di persone del gruppo.
- Durata: per completare l'esperienza sono necessarie circa tre ore e mezza.
- Mezzo di trasporto: l'intero tour si svolge in sidecar.
- Vantaggi di questa opzione: È un'esperienza privata, quindi solo il vostro gruppo può partecipare. Possono partecipare persone di tutte le età. Gli animali da assistenza sono i benvenuti. È un tour adatto alle sedie a rotelle. Tutte le attrezzature del sidecar sono incluse.
- Svantaggi di questa opzione: Le bevande e i pasti non sono inclusi. Le spese personali durante il tour non sono incluse.
9. Tour in jeep d'epoca della Seconda Guerra Mondiale in Normandia
Questa è una delle esperienze più divertenti che potrete fare in Normandia, soprattutto se siete amanti dell'adrenalina. Salirete su una jeep d'epoca a Bayeux per recarvi direttamente nei luoghi più iconici del D-Day. Il viaggio sarà molto speciale, perché a bordo di questa jeep d'epoca avrete una prospettiva più chiara di ciò che hanno passato i soldati alleati e tedeschi.
Visiterete Arromanches Mullberry Harbour, dove gli Alleati costruirono un porto in acque profonde. Visiterete anche la Batterie Allemande de Longues-Sure-Mer, dove veniva mantenuta la batteria tedesca e che oggi è l'area meglio conservata del Vallo Atlantico.
La guida vi racconterà la storia delle navi da guerra britanniche e francesi che misero a tacere i cannoni durante il D-Day. Vi recherete poi al Cimetiere Americain de Colleville-sur-Mer e infine a Omaha Beach. In ognuno di questi luoghi avrete l'opportunità di conoscere le storie di quel giorno e della battaglia normanna in generale.
Dettagli di interesse
- Prezzo: questa esperienza costa circa 545 euro per gruppo di massimo tre persone.
- Durata: l'esperienza dura circa quattro ore.
- Mezzo di trasporto: l'intero viaggio si svolge a bordo di una jeep classica.
- Vantaggi di questa opzione: vi verrà offerto un trasporto privato e fuoristrada. La guida turistica è inclusa per l'intera esperienza.
- Svantaggi di questa opzione: il cibo e le bevande, come le bibite, non sono inclusi. L'attrezzatura per la pioggia non è inclusa.
10. Tour privato in bicicletta elettrica in Normandia
Durante questo tour scoprirete i luoghi più belli e pittoreschi della campagna e del mare della Normandia. Avrete anche l'opportunità di visitare alcuni dei luoghi più iconici legati alla Seconda Guerra Mondiale.
L'intera esperienza si svolgerà in bicicletta elettrica e durerà mezza giornata, offrendovi una prospettiva diversa di siti noti come Omaha Beach o il Cimitero americano della Normandia. La vostra guida vi racconterà la storia del D-Day e il suo impatto sullo sviluppo della guerra.
Visiterete Colleville-sur-Mer e il relativo cimitero, dove troverete un punto di vista da un bunker tedesco. Durante il tour, inoltre, si potranno ammirare incredibili scenari da fotografare.
Dettagli di interesse
- Prezzo: il costo è di circa 130 euro a persona.
- Durata: il tour dura circa quattro ore e mezza.
- Mezzo di trasporto: l'intera esperienza si svolge in bicicletta elettrica.
- Vantaggi di questa opzione: vengono forniti degli spuntini. L'uso della bicicletta è incluso, così come il casco. Viene fornita acqua in bottiglia.
- Svantaggi di questa opzione: il pranzo non è incluso.
Come prenotare un'escursione da Bayeux?
Dovrete individuare il tipo di escursione che desiderate fare e poi effettuare la prenotazione. Prima di prenotare, è importante fare tutte le domande sul viaggio, nonché sulle condizioni da soddisfare per partecipare all'esperienza scelta.
Una cosa da tenere presente quando si prenota questo tipo di viaggio è la politica di cancellazione. In genere la cancellazione è gratuita fino a 24 ore prima dell'esperienza. È inoltre importante confermare la partenza e il prezzo prima della prenotazione, poiché questi dettagli sono soggetti a modifiche.