Maggiori informazioni su: Biglietti e visite al Memoriale di Caen
Dopo Parigi, il Museo della Memoria di Caen è il museo più visitato di Francia. Si tratta di uno spazio di circa 14.000 m² e di un parco di 35 ettari, dove si trovano l'edificio del museo, il negozio-libreria, la mediateca e una serie di monumenti distribuiti nei giardini aperti del sito.
Questa visita è diventata una delle migliori cose da fare a Caen e, quindi, una delle più popolari tra gli abitanti del luogo e i turisti. Per questo motivo, è bene affrettarsi ad acquistare i biglietti, che si esauriscono facilmente.
Biglietti per il Memoriale e Museo di Caen
Ingresso al Museo della Memoria di Caen
Potrete ammirare mostre permanenti e temporanee che ripercorrono gli eventi della Seconda Guerra Mondiale, della Guerra Fredda e dei conflitti del XX secolo. È inoltre possibile visitare il bookshop e acquistare qualche souvenir.
Con i biglietti per il Museo Memoriale di Caen avrete una visione più chiara degli eventi che hanno segnato la storia del XX secolo (la Seconda Guerra Mondiale, lo sbarco in Normandia, la Guerra Fredda). Il museo offre una serie di reperti, sculture e monumenti, conservati nel corso degli anni.
Sin dalla sua fondazione, nel giugno 1988, il Museo della Memoria si è posto l'obiettivo di offrire ai suoi visitatori una passeggiata nel passato bellico vissuto dall'umanità e, allo stesso tempo, di promuovere la pace. Ne sono un esempio la statua Il fucile annodato, dell'artista Carl Fredrik Reuterswärd, che incoraggia la non violenza, i giardini che commemorano tutti i caduti in guerra, tra gli altri.
Consigliato se... siete interessati alla guerra e volete ripercorrere gli eventi storici che hanno sconvolto il mondo nel XX secolo.
Quanto costano i biglietti per il Museo Memoriale di Caen?
I biglietti per il Museo del Memoriale di Caen possono essere acquistati a un prezzo medio di circa 22 euro a persona.
Tuttavia, se avete più di 65 anni o un bambino tra i 10 e i 18 anni, potrete usufruire di un prezzo ridotto di circa 17,50 euro. Ciò consente di risparmiare 2,3 euro rispetto al costo dell'ingresso generale.
Quali sono i tipi di biglietti disponibili? Esistono biglietti "salta fila" per il Museo Memoriale di Caen?
Il Museo Memoriale di Caen dispone di biglietti d'ingresso generale, ridotto e gratuito. Esistono anche biglietti abbinati e per famiglie. Tutti questi biglietti hanno lo scopo di offrire diverse opzioni per esplorare la storia della Seconda Guerra Mondiale, della Guerra Fredda e molto altro ancora.
- Ingresso generale: questo biglietto consente di accedere a tutte le sale del museo.
- Ingresso ridotto: per le persone di età superiore ai 65 anni, il personale militare, gli insegnanti, i bambini dai 10 ai 18 anni e gli accompagnatori di persone disabili, che pagano 17,50€.
- Ingresso gratuito: è riservato ai bambini sotto i 10 anni, ai disabili, ai giornalisti, ai veterani, alle vedove di guerra, alle persone in cerca di lavoro e alle guide-interpreti locali.
- Biglietto abbinato: con questi biglietti è possibile integrare la visita al Museo con altre destinazioni. È il caso di Memoriale di Caen + Cinema circolare Arromanches 360 (circa 23 euro a persona), Memoriale di Caen + Memoriale di Falaise (circa 24 euro a persona) e Memoriale di Caen + Memoriale di Falaise + Cinema circolare Arromanches 360 (circa 28,50 euro a persona).
- Biglietto famiglia: è un pass che costa 51 euro e comprende l'ingresso per due adulti e un bambino (10-18 anni) o due bambini e un adulto.
- Biglietti per gruppi di adulti: questa opzione si applica a gruppi di oltre 20 persone.
- Biglietti per gruppi scolastici: per gruppi di almeno 15 studenti delle scuole secondarie, primarie, secondarie di Normandia e Normandia.
Per quanto riguarda i biglietti "salta fila" per il Memoriale di Caen, è bene sapere che il museo non offre questa possibilità. Tuttavia, è possibile evitare le code programmando la visita e acquistando il biglietto in anticipo.
I biglietti per il Museo Memoriale di Caen sono inclusi nei pass turistici della città?
No. L'ingresso al Museo Memoriale di Caen non è incluso in nessun pass turistico. Infatti, la città non dispone di un sistema di questo tipo (carte turistiche) nell'ambito della sua offerta culturale e di svago.
Esistono biglietti che includono una visita guidata al Museo Memoriale di Caen e ne vale la pena?
Il Museo della Memoria di Caen dispone di un sistema di visite guidate, rivolte soprattutto alle famiglie, agli studenti (elementari, medie e università) e agli insegnanti. Si tratta di un'opzione valida , che consente di ottenere informazioni più dettagliate su ciascuna delle esposizioni.
Le visite guidate disponibili al museo comprendono le seguenti:
- Visita guidata generale: durante questa visita al Memoriale, la guida vi parlerà della storia della Seconda Guerra Mondiale. Il prezzo dell'esperienza parte da 18,70 euro a persona.
- Visita per famiglie: la visita guidata per famiglie si svolge durante le vacanze scolastiche e ha un costo aggiuntivo di 4,50 euro (adulti) e 3,50 euro (ragazzi dagli 8 ai 18 anni).
- Visita scolastica: questa visita di un'ora e mezza è adattata alle esigenze didattiche degli studenti (elementari, medie, università). L'attività si svolge in gruppi di 15 persone.
Qualunque sia la visita guidata a cui si desidera partecipare, i biglietti devono essere acquistati in anticipo. Potete contattarci via e-mail all'indirizzo contact@memorial-caen.fr per chiarire qualsiasi dubbio sulla prenotazione.
Esistono biglietti scontati per il Museo Memoriale di Caen?
Sì, il Museo Civico di Caen prevede biglietti scontati per le persone di età superiore ai 65 anni, i bambini dai 10 ai 18 anni, gli accompagnatori di persone disabili, i militari e gli insegnanti. In ognuno di questi casi, si ottiene un prezzo speciale di circa 17,50 euro, cioè 2,3 euro in meno rispetto alla normale tariffa per adulti di 19,80 euro.
Inoltre, gli studenti e i cittadini di Caen pagano un biglietto d'ingresso di circa 5 euro, ottenendo così uno sconto di circa 14,8 euro.
Oltre alle riduzioni di cui sopra, si può anche beneficiare di un'esenzione totale sul prezzo generale. Si tratta dell'ingresso gratuito, che si applica ai bambini di età inferiore ai 10 anni, ai membri dell'ICOM, ai giornalisti, ai veterani, ai disabili, alle persone in cerca di lavoro, agli invalidi di guerra o alle vedove di guerra.
Per usufruire di queste tariffe speciali, è necessario presentare la carta d'identità in corso di validità alla biglietteria del museo.
Esistono biglietti speciali per i bambini?
Il Museo Memoriale di Caen non prevede biglietti speciali per i bambini. Tuttavia, i bambini di età inferiore ai 10 anni possono entrare gratuitamente nel museo.
Inoltre, per i bambini delle scuole elementari e medie che vengono al museo per una visita di gruppo (minimo 15 persone), saranno forniti una guida e del materiale didattico. In questo modo, i più piccoli potranno comprendere gli eventi della storia nel modo più appropriato per la loro età.
Perché conviene acquistare i biglietti online invece che alla biglietteria?
L'acquisto online dei biglietti per il Museo della Memoria di Caen è un'opzione davvero vantaggiosa, in quanto consente di assicurarsi il giorno e l'ora esatta della visita. Il risparmio di tempo è notevole perché non si deve aspettare alla biglietteria per pagare.
Se si sceglie di acquistare i biglietti direttamente alla biglietteria, bisogna sapere che la disponibilità potrebbe non essere immediata e che si potrebbe dover aspettare 30 minuti, un'ora o più. Ciò è dovuto al grande afflusso di gente del posto e di turisti al Memoriale di Caen.
Orari di apertura del Museo del Memoriale di Caen
Le porte del Museo del Memoriale di Caen aprono di solito alle 09:00 e alle 09:30. Questi orari dipendono dal periodo dell'anno in cui si effettua la visita.
Ad esempio, se si decide di visitare il museo nell'ultima settimana di gennaio, nei mesi di febbraio e marzo, l'orario di apertura è dalle 9:00 alle 18:00. Da aprile a settembre gli orari di apertura sono dalle 9:00 alle 19:00. Da ottobre a dicembre si può entrare dalle 9.30 alle 18.00.
Il Museo Memoriale di Caen è chiuso il lunedì a novembre e dicembre, tranne il 24 e il 31 dicembre. L'edificio è chiuso anche in alcuni giorni festivi francesi. È il caso del 25 dicembre, del 1° gennaio e del mese di gennaio (tranne l'ultima settimana).
Quanto tempo occorre per visitare il Museo della Memoria di Caen?
Il Museo della Memoria di Caen è stato concepito per essere visitato in poco più di mezza giornata, poiché si tratta di un luogo enorme. Pertanto, una o due ore non saranno sufficienti per apprezzare la ricchezza della storia che si trova in tutte le sue sale e negli spazi aperti.
L'ideale sarebbe fare un giro tranquillo e godersi ogni collezione e gli stimoli sensoriali che la accompagnano. Avrete anche l'opportunità di addentrarvi nella storia visitando il bunker sotterraneo, i giardini con i monumenti annessi e altri spazi.
Ma se non avete molto tempo a disposizione nel vostro itinerario perché dovete partecipare ad alcuni dei migliori tour e gite di un giorno da Caen, allora la strategia migliore è quella di fare un tour panoramico delle mostre sulla Seconda Guerra Mondiale, sullo Sbarco in Normandia e sulla Guerra Fredda.
Il momento migliore per visitare il Museo Memoriale di Caen
Ogni momento è buono per visitare il Museo Civico di Caen. Tuttavia, ci sono orari specifici in cui la visita è più comoda grazie alla scarsa affluenza di pubblico. Potrete passeggiare più liberamente tra le sale , fermandovi davanti a ogni mostra senza che nessuno vi intralci.
Ad esempio, se vi recate al Museo Memoriale di Caen nelle prime ore del mattino (9:00 o 9:30), noterete che ci sono pochi visitatori nelle sale. Questo vale anche tre ore prima dell'orario di chiusura, che di solito è alle 18:00 o alle 19:00.
I momenti più affollati della settimana sono invece il giovedì e il venerdì, tra le 11:00 e le 16:00.
Come raggiungere il Museo Memoriale di Caen (dalle zone centrali, in autobus, in metropolitana, ecc.)
Raggiungere il Museo del Memoriale di Caen è un'operazione semplice, che si può fare con i mezzi pubblici o con un'auto privata.
Nel primo caso, cioè con i mezzi pubblici, dovrete prendere la linea rossa 2 nel centro della città in direzione La Folie - Memorial. Se invece vi trovate alla stazione ferroviaria, dovrete prendere la linea circolare Ellipse 6a o 6b.
Se avete deciso di guidare voi stessi, dovrete percorrere un tragitto di circa 3,9 chilometri o 9 minuti dal centro di Caen. Seguite Rue de Rosel in direzione di Av. du Général Dempsey. Quindi svoltare a destra in Av. du Maréchal Montgomery.
Cosa non perdere al Museo della Memoria di Caen
Al Museo del Memoriale di Caen troverete un'impressionante testimonianza storica di uno degli eventi bellici più importanti della storia, la Seconda Guerra Mondiale. Vi sembrerà di aver fatto un salto indietro nel tempo osservando i vari reperti, le sculture e i monumenti conservati nelle sue sale.
Sala della Seconda guerra mondiale e dello sbarco in Normandia
Entrando in questa sala potrete vedere la macchina Enigma (usata dai nazisti), uniformi di guerra, stelle di David gialle (usate dagli ebrei tedeschi), armi, maschere antigas e manifesti politici.
Si vedranno anche ricostruzioni delle strade dei Paesi in lotta, le mappe utilizzate dai generali per decidere le strategie durante il D-Day, carri armati e aerei da combattimento, fucili, ritratti di Stalin e Mussolini, tra gli altri.
Sala della guerra fredda
In questa sala avrete l'opportunità di osservare la ricostruzione di una casa russa e di una americana, che vi permetterà di conoscere le differenze culturali, ideologiche e sociali tra le due nazioni.
Ci sono anche reperti con manufatti e informazioni relative all'inizio della Guerra Fredda, alla perdita di potere dell'URSS, alla caduta del Muro di Berlino, alle missioni segrete, all'incidente nucleare di Chernobyl, al controspionaggio e molto altro.
Il bunker sotterraneo
In questo museo allestito in un bunker originale scavato in una roccia monumentale (alto 3 metri e lungo 70 metri) utilizzato durante la Seconda guerra mondiale. Potrete vedere apparecchiature di comunicazione, vecchi manifesti, manufatti e altro ancora.
I giardini
All'ingresso del Memoriale di Caen si trova un'area giardino con una delle 31 repliche della scultura The Knotted Gun dell'artista svedese Carl Fredrik Reuterswärd.
Inoltre, si possono ammirare tre giardini commemorativi:
- Il giardino americano (1994), con 50 targhe che rappresentano gli Stati degli USA e un'imponente fontana come simbolo di libertà.
- Il Giardino Canadese (1995), con i 122 comuni liberati dai soldati canadesi, rappresentati su un muro commemorativo.
- Il Giardino britannico (2004), che onora 15 divisioni britanniche con una serie di sculture.
Consigli per la visita al Museo Memoriale di Caen
Se volete migliorare la vostra esperienza durante la visita al Museo della Memoria di Caen, dovreste mettere in pratica alcuni consigli di base.
Per esempio:
- Acquistate i biglietti online e garantitevi così l'ora e il giorno della vostra visita.
- Controllare il regolamento interno del museo per evitare qualsiasi inconveniente.
- Non portate con voi gli animali domestici, che sono ammessi nel museo, a meno che non si tratti di cani da assistenza.
- In caso didisabilità, assicuratevi di informare il personale del museo in anticipo.