Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare a Caen
Caen è una città ricca di storia medievale e ha subito le devastazioni di molte guerre, soprattutto della Seconda Guerra Mondiale. Tuttavia, la città è riuscita a rimanere in piedi e molti dei suoi spazi sono stati ricostruiti, diventando monumenti.
Tra le cose migliori da fare a Caen c 'è la visita al centro storico, ricco di siti del patrimonio. Da visitare anche l'Abbaye des Dames, l'Abbaye des Hommes, il Museo della Memoria e il Castello di Caen, oltre a spazi naturali come il giardino botanico, il parco della collina degli uccelli e molto altro.
1. Visita il Museo della Memoria di Caen
Il mio primo consiglio è quello di prenotare i biglietti per il Museo della Memoria di Caen, uno spazio che vi riporterà al 1945.
Lì avrete una panoramica abbastanza completa di come si è svolta la Seconda Guerra Mondiale, la Guerra Fredda e molto altro ancora.
Durante la visita al museo, che ha aperto i battenti il 6 giugno 1988 ed è stato rinnovato e ampliato nel corso del tempo, potrete vedere:
- Mostre generali: che trattano temi legati alla Seconda Guerra Mondiale, alla Guerra Fredda, al contesto prima e dopo la costruzione del Muro di Berlino e molto altro ancora.
- Giardino americano: una delle sue attrazioni è la fontana, progettata e posizionata strategicamente per rappresentare la libertà.
- Giardino canadese: uno spazio che invita i visitatori a riflettere.
- Giardino britannico: al suo interno si possono apprezzare diverse sculture e alcuni cipressi in omaggio alle 15 divisioni britanniche, oltre che alla Royal Navy e alla Royal Air Force.
Informazioni utili
- Prezzo: a partire da 19,80 euro. Il prezzo ridotto è di 17,50 euro e si applica agli anziani sopra i 65 anni, ai ragazzi dai 10 ai 18 anni, ai militari, agli insegnanti e agli accompagnatori di persone disabili. Gli studenti e i residenti di Caen pagano 5 euro e i bambini sotto i 10 anni sono gratuiti.
- Orari di apertura: dalle 9.30 alle 18 tra ottobre e il 7 gennaio, dalle 9 alle 18 tra febbraio e marzo e dalle 9 alle 19 tra aprile e settembre.
- Per saperne di più... Vedere l'articolo sui biglietti per il Museo della Memoria di Caen: come si acquistano, prezzi e sconti.
2. Scoprire il Giardino botanico di Caen
Una visita al Giardino Botanico di Caen è d'obbligo durante il vostro soggiorno in città. Si tratta di un luogo emblematico e ricco di storia, dove troverete una collezione di piante di oltre 8.000 specie.
Quando arriverete in questo spazio naturale di 5.000 m2, rimarrete stupiti dalla vista panoramica, poiché il giardino si trova in una zona collinare nel centro di Caen. Avrete anche l'opportunità di passeggiare e vedere una varietà di specie botaniche:
- Le serre, che comprendono circa 1500 specie esotiche, tra cui orchidee, ninfee giganti e fiori effimeri.
- Il giardino delle piante medicinali, con circa 600 piante.
- La vegetazione tipica della Normandia, che comprende circa 100 specie selvatiche.
- Alberi considerati monumenti naturali, in quanto sopravvissuti ai secoli. È il caso della Cryptomeria japonica, che risale al 1870 e raggiunge un'altezza di 20 metri, e del Sequoiadendron giganteum, alto 35 metri e risalente al 1890.
Informazioni utili
- Prezzo: L'ingresso al giardino è gratuito.
- Orari di apertura: l'accesso al giardino è consentito dalle 8:00 dal lunedì al venerdì e dalle 10:00 il sabato e la domenica.
- Raccomandazione: non preoccupatevi se viaggiate con bambini, perché offre diversi spazi per lo svago, come il parco giochi per bambini e le attività didattiche.
3. Scoprite l'imponente Castello di Caen e i suoi tesori nascosti
Maestoso e imponente sono due aggettivi che definiscono perfettamente il Castello di Caen e, durante la vostra visita, capirete perché.
Quando arriverete a questa fortezza dell'XI secolo, noterete subito le sue vaste dimensioni (più di 5.000 ettari). Potrete fare un giro senza grosse difficoltà e scoprire i tesori nascosti di questo complesso culturale, situato nel centro della città. Tra i luoghi e i monumenti che potrete visitare ci sono i seguenti:
- Il Museo della Normandia, un edificio che un tempo era la residenza del governatore.
- Il Museo delle Belle Arti, con una serie di mostre di artisti nazionali e internazionali.
- La Chiesa di San Giorgio, che attualmente funge anche da spazio espositivo per le opere d'arte.
- La Porte Saint-Pierre, che costituisce l'ingresso meridionale del castello e offre una splendida vista panoramica sul centro della città.
- LaPorte des Champs o porta nord.
- Il giardino, composto da diverse colture di ortaggi, frutta e verdura.
Informazioni utili
- Prezzo: l'ingresso al castello è gratuito, ma per accedere ad alcune aree specifiche è necessario assumere una guida autorizzata.
- Orari di apertura: dalle 9.30 alle 18.00.
4. Vedere la Chiesa di Saint-Pierre di Caen
La Chiesa di Saint-Pierre de Caen è un altro luogo da includere nella vostra visita perché, oltre ad accumulare secoli di storia, l'edificio vanta diverse tendenze architettoniche, come quella normanna, italiana, romanica, gotica, rinascimentale e romanica.
In questo tempio della Chiesa cattolica costruito in omaggio a San Pietro, potrete vedere:
- La facciata, che risale al XIV secolo e presenta un grande rosone con vetrate.
- Il campanile, ricostruito nel dopoguerra.
- Gli archi interni, di stile essenzialmente gotico con alcuni elementi rinascimentali.
- Il presbiterio, in cui si possono notare diversi elementi decorativi appartenenti allo stile italiano.
Informazioni utili
- Prezzo: l'ingresso al sito è gratuito.
- Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 19.00 e la domenica fino alle 18.00.
- Ubicazione: 110 Rue Saint-Jean, Caen.
- Curiosità: per la struttura della chiesa è stata utilizzata la pietra di Caen, scelta per il suo livello di resistenza ma allo stesso tempo per la sua maneggevolezza.
5. Respirare aria fresca nel Parc de la Colline des Aves (Parco della Collina degli Uccelli)
A nord-ovest di Caen, si trovano i 17 ettari che compongono il grande Parc de la Colline des Aves, un ambiente ricco di natura. Qui si può respirare aria fresca e godere della vista di sterminati campi coltivati.
Durante la passeggiata in questo vasto complesso naturale, è possibile visitare le seguenti aree ed esplorarle a proprio piacimento, grazie alla presenza di numerose indicazioni:
- Il roseto, che vanta più di 15.000 specie di rose, tra cui circa 570 varietà conservate dal Medioevo.
- Area per bambini, con giochi per i più piccoli e un parco animali, dove si possono vedere pavoni, mucche, anatre e capre.
- Giardini tematici, in cui le colture sono classificate in base a caratteristiche comuni, come le piante perenni, i labirinti, le prove floreali, ecc.
Informazioni utili
- Prezzo: l'ingresso al sito è gratuito.
- Orari di apertura: dal lunedì alla domenica dalle 10.00, con eccezioni in alcuni giorni festivi.
- Ubicazione: Avenue Amiral Mountbatten, Caen.
6. Visita all'Abbazia delle Dame
La vostra visita a Caen non sarebbe completa senza una visita all'Abbaye des Dames. Si tratta di un altro dei grandi tesori della Normandia, con una lunga storia che risale alla sua fondazione nell'XI secolo, che potrete scoprire da soli o con una guida.
Questo edificio, oggi monumento storico, è stato costruito contemporaneamente all'Abbazia delle Dame. Nel corso del tempo ha ospitato le monache benedettine, ma in altri secoli ha funzionato anche come ospizio e caserma militare. Vi consiglio di visitarla:
- Lachiesa che si trova all'interno, in particolare la zona del coro, in quanto ospita le spoglie di Matilde di Fiandra, moglie di Guglielmo il Conquistatore.
- La cripta dell'XI secolo, con una grande foresta di colonne.
- Una sala di pittura chiamata "Pittura in Normandia", dove sono esposte varie opere di interesse religioso e locale.
- Il parco, che si estende per cinque ettari e da cui si gode di un'incredibile vista panoramica sulla città.
Informazioni utili
- Prezzo: Le visite autoguidate sono gratuite, mentre quelle guidate costano 4 euro (2 euro per persone con condizioni particolari).
- Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.00. Sabato e domenica pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00. Chiuso il 25 dicembre, l'1 e il 5 gennaio.
- Ubicazione: Place Reine Mathilde BP 523 14 035, Caen.
7. Visita guidata del centro storico di Caen.
Poiché Caen è una città ricca di storia e architettura, potete partecipare a una visita guidata per esplorare la città da un punto di vista speciale. A questo scopo, sarete guidati da una persona del posto che vi farà da guida e vi mostrerà come muovervi in città come un abitante del luogo.
Quindi, una volta incontrata la guida presso l'hotel in cui alloggiate, il vostro tour inizierà con l'esplorazione del centro storico. Questa zona ospita una serie di monumenti architettonici di grande valore come:
- L'Abbazia degli Uomini, un imponente castello dove riposano le spoglie di Guglielmo il Conquistatore.
- Il Castello di Caen, considerato monumento storico dal 1886.
- L'Abbaye des Dames, un complesso monastico rappresentativo dello stile romanico e classico.
- La Cattedrale di Saint-Pierre, il principale luogo di culto cattolico della città.
Informazioni di interesse
- Prezzo: a partire da 85€.
- Durata: da 2 a 6 ore.
- Vantaggi di questa opzione: è possibile personalizzare la durata del tour e i luoghi da visitare.
- Raccomandazione: alla fine del tour, unitevi a uno dei migliori tour e gite di un giorno da Caen per continuare a godervi la vostra esperienza di viaggio.
8. Partecipate a un tour dell'Abbazia degli uomini
Se volete vedere uno dei più grandi esempi di arte e architettura religiosa in Normandia, partecipate alla visita dell'Abbazia di Men. In questo complesso di edifici medievali risalenti all'XI e al XIII secolo, scoprirete una parte della storia della città.
In questa immensa opera architettonica ci sono diverse attrazioni da non perdere.
La chiesa di Saint-Étienne
È l'edificio più antico del sito e risale al 1077. Una delle sue attrazioni è che, nella zona del coro, contiene i resti di Guglielmo il Conquistatore, che fu re d'Inghilterra, duca di Normandia e motore della costruzione di questo complesso.
I monasteri
Questi edifici ospitano oggi il municipio e al centro di essi si trova il chiostro, costruito in stile classico italiano. Gli edifici monastici furono distrutti durante le guerre di religione e furono ricostruiti nel XVIII secolo.
Gli edifici agricoli e le case medievali
Si tratta di luoghi in cui si svolgevano attività agricole come la coltivazione delle mele e la panificazione dell'epoca. Inoltre, vi sono antiche dimore, come la Salle des Gardes e il Palazzo Ducale, che fungono rispettivamente da sala riunioni per il consiglio comunale e da sala espositiva per l'arte contemporanea.
Per esplorare il sito, avete diverse opzioni:
- Il tour di scoperta: è il tour più generale ed è aperto tutto l'anno. Attraversa le aree principali come il chiostro, la sala del riscaldamento e lo scalone d'onore, tra le altre. Il prezzo varia da 3 a 5 euro e si può percorrere a proprio piacimento.
- La visita guidata "Un patrimonio eccezionale": scoprirete altre aree esclusive dell'abbazia accompagnati da una guida. Costa tra i 6 e gli 8 euro e dura circa 50 minuti.
- La visita guidata "Viaggi attraverso secoli di storia": una serie di visite guidate a tema per conoscere periodi come il Medioevo, l'Età moderna e l'Età contemporanea. Il costo è compreso tra 9 e 8 euro e la durata è di circa 1 ora e 30 minuti.