Cosa vedere e fare a Cannes in 2 giorni
Trascorrere due giorni a Cannes vi permetterà di svolgere un'ampia gamma di attività, come visitare il Musée de la Castre o fuggire nelle isole e nelle città vicine.
La Costa Azzurra comprende la città di Cannes, conosciuta in tutto il mondo come sede del Festival del Cinema di Cannes. Ma non è l'unica cosa che la città ha da offrire, perché ci sono molti luoghi da visitare e fughe sorprendenti. Ecco tutte le cose da fare a Cannes in un itinerario di due giorni.
Giorno 1: Visita al centro storico di Cannes
Per il primo giorno di visita vi consiglio di conoscere la città di Cannes visitando i luoghi più emblematici del centro storico, come il Mercato di Forville, il Musée de la Castre, il Vieux Port, il Palais des Festivals, il lungomare della Croisette e Rue d'Antibes.
Fate acquisti e assaggiate prodotti freschi al Mercato di Forville
A soli sei minuti dal centro di Cannes, lungo Rue Félix Faure, si trova il mercato provenzale di Forville, dove è possibile fare acquisti come un abitante del luogo e assaggiare prodotti freschi regionali.
Tra i cibi che si possono assaggiare e acquistare ci sono vari tipi di formaggi e salumi, oltre al pesce fresco pescato dai pescatori locali solo poche ore prima. Tutto questo mentre si passeggia in un luogo di lunga tradizione, la cui fondazione risale al 1934.
Se vi capita di andare al mercato il lunedì, troverete un'atmosfera diversa dal solito, poiché il mercato si trasforma in un mercatino delle pulci. Un luogo dove è possibile trovare diversi oggetti di seconda mano, artigianato e antiquariato.
Informazioni utili
- Ubicazione: Marché Forville, 6 Rue du Marché Forville, 06400 Cannes.
- Orari di apertura: dalle 7.00 alle 13.30 dal martedì alla domenica, mentre il lunedì il mercatino delle pulci è aperto dalle 7.00 alle 17.00.
- Vi interesserà sapere che... È possibile visitare questo mercato anche prenotando un tour gastronomico di Cannes, in quanto è una tappa del vostro itinerario.
Esplorate la cultura e la storia del mondo al Musée de la Castre
A 5 minuti a piedi dal Mercato della Forville si trova il Musée de la Castre, uno dei luoghi più antichi di Cannes, fondato tra il XVII e il XIX secolo. Qui troverete un'ampia gamma di collezioni rappresentative della cultura e della storia mondiale:
- Collezioni di etnologia e archeologia del Mediterraneo.
- Una collezione di strumenti musicali provenienti da tutto il mondo.
- Collezione di dipinti dell'Oriente.
- Collezione diarte primitiva dell'Himalaya.
Inoltre, se vi avventurate sui 109 gradini della torre quadrata del castello, potrete godere di una vista panoramica eccezionale sulla baia.
Informazioni utili
- Prezzo: 6,50 euro a persona. I visitatori di età compresa tra i 18 e i 25 anni e i gruppi di 10 persone pagano solitamente 3,50 euro. I bambini sotto i 18 anni sono gratuiti.
- Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
- Ubicazione: Musée de la Castre, 6 Rue de la Castre, 06400 Cannes.
Passeggiate nel Vieux Port e rilassatevi alla brezza marina
Partendo dal museo di cui sopra, una passeggiata di 12 minuti lungo Rue Félix Faure vi condurrà al Vieux Port, un'ampia zona del lungomare da cui potrete ammirare il paesaggio marino da un lato e l'ambiente urbano della città dall'altro .
Il Vieux Port ospita gran parte dell'attività turistica. La zona è ricca di hotel, bar e ristoranti, per cui potete cogliere l'occasione per sorseggiare un aperitivo o un drink in un bar a vostra scelta.
Se scegliete un bar con terrazza, avrete la fortuna di godere di una vista eccezionale sulla banchina di Saint-Pierre, sulle acque del Mediterraneo, sulle barche, sugli yacht di lusso e sui pescherecci tipici della regione. E se avete voglia di unirvi a loro, potete prenotare una gita in barca a Cannes e scoprire l'intera costa dell'Esterel.
Vedere il famoso Palais des Festivals et des Congrès de Cannes
A soli 3 minuti dal Vieux Port, si trova il famoso Palais des Festivals et des Congrès de Cannes. Questo centro culturale ospita vari eventi durante tutto l'anno, uno dei più famosi è il Festival del Cinema di Cannes...
Tra le attrazioni del Palais, il tappeto rosso è il più amato dai visitatori. Avrete la possibilità di percorrerlo come se foste una star del cinema, di scattare fotografie e di camminare dove hanno camminato innumerevoli artisti di tutto il mondo.
A seconda del periodo dell'anno in cui lo visiterete, potrete anche partecipare a uno degli eventi programmati settimanalmente o mensilmente. Troverete una varietà di attività artistiche, tra cui umorismo, teatro, danza, musica e, naturalmente, cinema.
Esplorate il lungomare La Croisette
Quando arriverete al Palais des Festivals et des Congrès de Cannes, vi troverete già su una parte del lungomare La Croisette, quindi vi consiglio di esplorarlo.
È una delle zone più frequentate di Cannes, grazie alla sua vicinanza al mare. Il viale si estende per circa due chilometri e, passeggiando, potrete osservare la bellezza del litorale a qualsiasi ora del giorno. Data la sua lunghezza, è molto interessante noleggiare un tour di Cannes in bicicletta per percorrerlo, ma si può fare benissimo anche a piedi.
Vedrete anche una serie di strutture moderne che costituiscono le facciate di hotel, ristoranti e boutique di lusso. Se lo desiderate, potrete gustare uno spuntino e un drink nei vari bar e ristoranti disseminati nella zona.
Shopping in Rue d'Antibes
Lasciando il viale precedente e dirigendosi in direzione di Rue Macé, si raggiunge Rue d'Antibes. Questa strada si estende per più di un chilometro ed è costellata da decine di negozi e boutique.
In questa strada si trovano sempre capi di abbigliamento di stagione a prezzi interessanti. Si possono acquistare anche altri articoli come gioielli, scarpe, cosmetici, oggetti di artigianato, ecc.
L'attrazione principale della via sono certamente i vestiti, poiché ci sono molti negozi di marchi emergenti e indipendenti, oltre ad altri di fama internazionale. In questo modo, avrete la possibilità di scegliere tra diversi livelli di prezzo.
Giocare al Casinò Le Croisette Barrière
Per concludere la giornata, potete recarvi al Casinò Le Croisette Barrière, un altro dei locali vicini alla zona turistica di Cannes. Qui potrete giocare ai classici giochi da casinò o gustare una deliziosa cena e un drink.
Questo casinò è pieno di glamour e vi permetterà di vivere una serata diversa che solo Cannes può offrire. L'arredamento è ispirato agli anni '60, quindi vi sembrerà di essere in un film di gangster francesi dell'epoca.
A seconda del periodo dell'anno in cui lo visitate, potrete anche assistere a spettacoli dal vivo, spettacoli di magia, cabaret o alcuni musical. Ricordate inoltre che per entrare in questo tipo di locali è necessario avere a portata di mano un documento d'identità.
Giorno 2: Gite di un giorno da Cannes
Per il secondo giorno, il piano prevede di fare alcune escursioni da Cannes alle diverse zone vicine alla città, come l'isola di Santa Margherita e la spiaggia di Piedras Altas o la città di Provenza. Potete anche dedicare il vostro itinerario alla visita delle spiagge più famose della zona, oppure partecipare a una crociera in catamarano.
Crociera intorno alla baia di Cannes in catamarano
Se volete esplorare al meglio la baia di Cannes, avventuratevi in una crociera in catamarano. In questa esperienza di un giorno potrete rilassarvi, prendere il sole, pranzare, degustare vino, nuotare nelle acque del Mediterraneo, godervi il paesaggio e fare snorkeling.
Accompagnati dall'equipaggio responsabile del viaggio, il catamarano partirà in direzione di Pointe Croisette per poi dirigersi verso le Isole Lérins. Una volta arrivati, ci sarà una sosta per godersi il mare e il sole o, se lo desiderate, per fare snorkeling, per il quale riceverete tutta l'attrezzatura e la guida necessarie.
La barca si dirigerà poi verso il massiccio dell'Esterel, dove ci sarà un'altra sosta per nuotare e fare snorkeling. Al termine della gita, si riparte per il viaggio di ritorno. In definitiva, questo è uno dei migliori tour in barca da Cannes a cui potete iscrivervi prenotando una gita in barca a Cannes.
Informazioni utili
- Punto di partenza: porto vecchio.
- Orario: inizia al mattino.
- Cosa include: attrezzatura per lo snorkeling e pranzo.
Partecipate al tour dei vini della Provenza da Cannes
Se siete amanti del vino, vi suggerisco un viaggio in Provenza. Lì potrete visitare tre famosi vigneti della regione, godere di incredibili viste panoramiche e partecipare a un corso di degustazione di vini. Tra i vigneti che potrete visitare ci sono: Chateau De Saint-Martin, Chateau Font du Broc e Jas d'Esclans.
Tuttavia, non è necessario essere amanti del vino per visitare questa regione della Francia, in quanto è possibile prenotare un'escursione in Provenza da Cannes per visitare villaggi incantevoli come Gourdon o Tourettes.
In ogni caso, queste due attività sono di solito tra i tour e le escursioni da Cannes preferiti dai visitatori.
Informazioni utili sul tour del vino
- Prezzo: circa 156 € a persona.
- Durata: circa 8 ore.
Gita in barca all'isola di Santa Margherita e alla spiaggia di Piedras Altas
Un'altra cosa da fare a Cannes è prenotare un traghetto per l'isola di Sainte-Marguerite con partenza dal Vieux Port. L'isola di Sainte-Marguerite è una delle isole di Lérins, situata a sud-est di Cannes.
In soli 15 minuti si raggiunge questa splendida destinazione descritta come un importante polmone verde, in quanto l'isola è ricca di vegetazione e permette un contatto diretto con la natura. Uno dei luoghi imperdibili da visitare è la cella occupata dall'uomo con la maschera di ferro. Oggi la prigione in cui si trova la cella è stata trasformata in un museo.
Se ci si dirige verso il sud-est dell'isola, si incontra la spiaggia di ghiaia alta. Si tratta di una spiaggia naturista formata da una serie di rocce che emergono dal mare. Non è adatta per nuotare, ma è un luogo ideale per rilassarsi e prendere il sole.
Godetevi il sole al meglio sulle spiagge vicine
Se il vostro obiettivo di viaggio è quello di godervi un mix di sole e Mediterraneo, allora dirigetevi verso le spiagge vicine. Avete almeno quattro opzioni tra cui scegliere.
Midi
È una delle spiagge più popolari di Cannes. Si trova a soli 700 metri dal centro e circonda gran parte della zona commerciale, quindi è molto frequentata dai visitatori.
Spiaggia della Croisette
È una spiaggia pubblica situata a 19 minuti dal centro città e facilmente raggiungibile in auto o a piedi. Questa spiaggia è nota per la sua lunghezza di circa 7 chilometri e riceve centinaia di visitatori ogni mese.
Plages du soleil
È un'altra spiaggia vicina al porto della città, a circa 10 minuti di auto dal centro. È caratterizzata da acque cristalline e sabbia fine su cui è piacevole sdraiarsi e prendere il sole.
Paloma
Si trova a circa 1 ora di auto da Cannes, essendo la più lontana. Per arrivarci dovrete recarvi a Nizza, precisamente a Cap Sent-Jean-Cap-Ferrat.
Anche se vi sembrerà incredibile, trascorrere 2 o 3 giorni a Cannes è sufficiente per svolgere un buon numero di attività, che potrete scegliere in base alle vostre preferenze e al vostro programma di viaggio. Ma ciò che è chiaro è che ogni opzione vi riserva esperienze uniche.