12 cose da vedere e fare a Cannes a giugno
Scoprite Cannes nelle giornate di sole di giugno. Fate una gita in barca, assaggiate i prodotti di stagione ed esplorate la città a piedi o in bicicletta elettrica: c'è molto da fare!
Cannes è una splendida città circondata dal Mar Mediterraneo. Questo la rende una meta imperdibile quando si visita la Costa Azzurra. Anche se la città è conosciuta soprattutto per il suo Festival del Cinema, ci sono molti altri eventi e attività che potete fare durante il vostro viaggio.
Tra le migliori cose da fare a Cannes potete godervi le spiagge, fare una gita in barca per nuotare o fare snorkeling, assaggiare prodotti freschi di stagione durante un tour gastronomico, girare la città in bicicletta elettrica e molto altro ancora. Ecco le attività che considero essenziali.
1. Fare una gita in barca nella baia di Cannes
Con l'arrivo delle piacevoli temperature di giugno a Cannes, è il momento perfetto per prenotare una gita in barca e partecipare a diverse attività acquatiche.
La baia di Cannes offre paesaggi e fondali meravigliosi da scoprire se si sceglie di fare snorkeling in mare.
Per questo, sarete consigliati da un istruttore che vi dirà tutto quello che c'è da sapere prima di iniziare l'attività. Se oltre a questa esperienza volete fare altre attività simili, scegliete uno dei migliori tour in barca da Cannes.
Informazioni utili
- Prezzo: a partire da 66€ a persona.
- Durata: circa 2 ore e 30 minuti.
- Vantaggi: vi verrà fornita l'attrezzatura per fare snorkeling in sicurezza.
2. Godetevi il tempo a Cannes
Giugno segna il passaggio all'estate a Cannes, quindi è l'occasione ideale per fare un giro della città con il bel tempo.
Ma vi suggerisco qualcosa di diverso per rendere la vostra esperienza molto più divertente: prenotate un tour di Cannes in Segway.
Potrete scoprire con un piccolo gruppo di persone luoghi come il famoso Palais des Festivals et des Congres, il villaggio Le Suquet, Rue d'Antibes e il viale della Croisette.
Informazioni utili
- Prezzo: a partire da 53€ a persona.
- Durata: circa 2 ore.
- Vantaggi: sarete accompagnati da una guida locale che vi racconterà storie poco conosciute sulla città e sui luoghi che visiterete.
3. Celebrate la Giornata internazionale della bicicletta
Poiché il 3 giugno di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale della Bicicletta, un modo perfetto per festeggiare è prenotare un tour di Cannes su una bicicletta elettrica.
Si tratta di un'escursione ideale se volete visitare Cannes in 2 giorni, dove contribuirete all'ambiente e conoscerete i luoghi più emblematici di Cannes come:
- Il viale della Croisette
- Il vecchio porto
- Il quartiere Le Suquet
- Il lungomare
Informazioni utili
- Prezzo: di solito circa 68 euro a persona.
- Durata: tra le 2 e le 3 ore.
- Vantaggi: potrete girare per la città senza fare molta fatica, perché sarete a bordo di una e-bike.
4. Assaggiare i prodotti freschi
A giugno Cannes è piena di nuovi raccolti di frutta e verdura e di prodotti freschi di stagione. Per assaggiarli, vi consiglio di prenotare un tour gastronomico di Cannes: è il modo perfetto per vedere i posti migliori e i piatti migliori.
Ma c'è sempre la possibilità di andare da soli. Ecco alcune delle zone migliori per assaggiare il meglio.
Rue Meynadier
È una delle strade più antiche della città e ospita diversi ristoranti che offrono una varietà di ricette gastronomiche locali. Tra le opzioni da visitare ci sono La Cuisine d'Aqui, il ristorante La Perle e La Farigoule.
Il mercato popolare
Il mercato provenzale di Forville si trova a soli 6 minuti dalla destinazione precedente. Qui troverete un'ampia varietà di prodotti coltivati localmente, ricchi di freschezza e di sapori autentici.
Se lo desiderate, potete anche acquistare pesce fresco pescato ogni giorno dai pescatori locali.
Quartiere Le Suquet
La vostra esperienza gastronomica a Cannes non sarà completa senza una visita al quartiere Le Suquet. Questa zona è ricca di bancarelle e ristoranti che, insieme alla vista dalla collina, è una destinazione ideale per stimolare i vostri sensi.
Potete visitare ristoranti come L'endroit cannes, Happen Bar Cannes Cocktails & Tapas e L'enoteca.
5. Fate un viaggio a Monaco
Il Principato di Monaco è un paese speciale, in quanto è il secondo più piccolo al mondo. Molti pensano che faccia parte della Francia, ma non è così, è indipendente. Ma la cosa migliore è che si trova a solo un'ora di macchina da Cannes, il che la rende un'escursione perfetta durante la vostra visita alla città francese.
Non c'è problema se non avete un'auto, perché potete prenotare un'escursione a Monaco da Cannes e andare in un gruppo organizzato con una guida professionale.
Volete sperimentare il lusso e il glamour sulle rive del Mediterraneo e vedere il famoso Grand Casino di Monte Carlo con i vostri occhi? Allora non potete perdervi questo viaggio in uno dei periodi migliori per farlo, grazie al bel tempo.
6. Traghetto per Saint Tropez
Saint Tropez è una delle più belle città della Costa Azzurra e, come Monaco, trasuda lusso e glamour, essendo stata per anni meta dell'alta società internazionale.
Nonostante la sua ostentazione, Saint Tropez conserva ancora la sua essenza umile e di pescatore, soprattutto nel quartiere di La Ponche. Se tutto ciò ha attirato la vostra attenzione, vi consiglio anche di approfittare del bel tempo di giugno per prenotare il biglietto per il traghetto da e per Saint Tropez.
Per 15 minuti navigherete lungo la splendida costa con viste incredibili sulla Costa Azzurra e, all'arrivo, avrete 5 ore completamente libere per esplorare Saint Tropez e poi tornare a Cannes in traghetto. Non potete davvero perdervelo. Per me è un'esperienza perfetta.
7. Partecipate al Festival Internazionale della Creatività
A metà giugno, Cannes diventa creativa con il Festival Internazionale della Creatività Cannes Lions.
Se siete interessati al mondo creativo o semplicemente curiosi, potete partecipare alle attività organizzate nell'ambito del Festival iscrivendovi ai workshop su creatività, marketing, leadership, sostenibilità e molti altri temi di grande importanza nel mondo di oggi.
Potete anche partecipare come pubblico e votare gli annunci più creativi che sono riusciti a comunicare il loro messaggio in modo originale. Un altro modo per partecipare all'evento è semplicemente presentare la vostra idea o iniziativa.
Informazioni utili
- Sede: gli eventi del festival si tengono solitamente al Cannes Congress e al Palais des Festivals.
- Durata: circa una settimana.
8. Godetevi le giornate di sole sulle spiagge
Se avete intenzione di trascorrere 3 o più giorni a Cannes nel mese di giugno, approfittate delle temperature calde di questo mese e avventuratevi a trascorrere una giornata diversa in alcune delle spiagge che compongono la Costa Azzurra:
- La Plage Macé: a soli 9 minuti a piedi dal centro. Offre una sabbia fine su cui non è difficile camminare.
- Spiaggia La Croisette Cannes: vicina al lungomare La Croisette, è facilmente accessibile. Offre onde calme e si trova a 2 minuti da Plage Macé.
- Carlton Beach: vicinissima al centro, permette di osservare la baia di Cannes in tutto il suo splendore e di godersi il sole su un lettino.
9. Giocare a trovare le favole
Se andate a Cannes con la famiglia a giugno, potete approfittare del bel tempo e delle giornate di sole giocando a Finding Fairy Tales, un gioco mobile all'aperto.
Si tratta di vagare per le strade della città scoprendo indizi, completando compiti e addentrandosi in storie ispirate alle fiabe dei fratelli Grimm, un'occasione unica per interagire con l'ambiente.
Man mano che si scoprono enigmi, si trovano racconti nascosti che non sono mai stati pubblicati e si completano altri compiti, si accumulano punti che portano a diventare il vincitore. L'idea è quella di visitare circa 15 luoghi nello spazio definito.
Informazioni interessanti
- Prezzo: il prezzo di questa attività è di circa 12 euro per gruppi di massimo sei persone.
- Durata: da 1,5 a 3 ore.
- Vantaggi: vivrete momenti divertenti in famiglia alla scoperta di fiabe inedite dei Fratelli Grimm.
10. Tour fotografico di Cannes
Approfittate del cambio di stagione verso l'estate per catturare i colori particolari, la luce, le viste panoramiche e le prospettive che la città offre nei giorni di giugno.
Basta prendere la macchina fotografica e uscire in città per catturare splendide immagini. Tra le opzioni per scattare foto, queste sono le mie preferite:
- Il Palais des Festivals: qui si tiene il Festival del Cinema di Cannes e avrete a disposizione il tappeto rosso e le scale dove hanno sfilato innumerevoli artisti.
- Il Porto Vecchio: potete scattare le foto in diversi momenti della giornata e approfittare della luce naturale del giorno per catturare gli yacht, il cielo azzurro e il contrasto tra la sabbia e il mare, oppure durante le ore notturne per ottenere i toni arancioni.
- Il Monumento a Henry Peter Brougham: circondato da palme e facciate pittoresche, costituisce un bellissimo sfondo.
11. Passeggiate nel Vieux Port di Cannes
Giugno è il periodo ideale per visitare il Vieux Port de Cannes, poiché l'arrivo del solstizio d'estate porta con sé un clima caldo e un'incredibile vista sul mare.
Potrete passeggiare sulla banchina a vostro piacimento, sentendo la brezza marina accarezzarvi il viso. Questo pittoresco porto, costruito negli anni '50 e gestito da Igy Marinas, è uno dei simboli della città.
Curiosate tra i lussuosi yacht e i pescherecci presenti sul posto e salite sulle terrazze dei ristoranti e dei bar che costeggiano la banchina per godere di un'incredibile vista sul tramonto.
12. Ammirate le mostre temporanee del Musée de la Castre
Il Museo della Castre è un edificio storico risalente al XVII e al XIX secolo, dove si trovano esposizioni di arte primitiva e panorami colorati dalla torre quadrata della struttura.
Passeggiando per questo museo, si possono ammirare vari oggetti e oggetti tipici del Mediterraneo, in collezioni di etnologia e archeologia. Una delle attrazioni più interessanti è l'esposizione di vari strumenti musicali provenienti da diverse parti del mondo.
D'altra parte, se volete ottenere una vista eccezionale e le migliori immagini della baia di Cannes, dovrete salire sulla torre quadrata per un totale di 109 gradini. Inoltre, non dimenticate di vedere la collezione di dipinti provenienti dall'Oriente e le collezioni di arte primitiva dell'Himalaya.
Informazioni utili
- Prezzo: circa 6,50 € a persona e circa 3,50 € per i visitatori tra i 18 e i 25 anni e per i gruppi di 10 persone.
- Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
Temperature a Cannes in giugno
Giugno a Cannes è uno dei mesi più piacevoli dell'anno, che permette di esplorare la città senza avere troppo caldo o troppo freddo. Essendo il mese di transizione verso l'estate, le temperature possono aumentare fino a 3°C al giorno.
In generale, le temperature medie oscillano tra i 18°C e i 25°C. Nelle giornate più calde, la massima stimata è di 29°C, il che la rende ideale per una vasta gamma di attività in città.
Cosa mettere in valigia per visitare Cannes a giugno?
- Abbigliamento estivo come magliette senza maniche o a maniche corte, pantaloncini e abiti da spiaggia, con tessuti traspiranti come il cotone o alcuni tipi di lino.
- Cappelli e occhiali da sole.
- Alcuni cappotti leggeri in caso di giornate più fredde.
- Includete alcuni abiti più formali per gli eventi speciali.
- Non dimenticate le scarpe da ginnastica per rendere più comode le vostre passeggiate.