Maggiori informazioni su: Biglietti e visite alla Casa e Giardini di Monet a Giverny
Durante il vostro viaggio a Giverny, dovete assolutamente visitare la Fondazione Monet, un luogo magico dove si trovano la casa e i giardini del pittore impressionista. Entrando, rimarrete abbagliati dalla bellezza e dalle curiosità che nasconde. Potrete vedere la camera da letto del pittore e la stanza dove creava le sue opere.
I suoi giardini sono i luoghi più emblematici di questo museo. Il Clos Normand è stato progettato con simmetria e bellissimi fiori la cui finitura dà l'impressione di entrare in un quadro di Monet. Vale anche la pena di passeggiare per ore nel giardino acquatico con le sue piante asiatiche. Non esitate e visitate presto questo paradiso di Giverny.
Visita guidata alla casa e ai giardini di Monet a Giverny
Visita guidata alla casa e ai giardini di Monet a Giverny
Godetevi una giornata piacevole e diversa alla Fondazione Monet per conoscere la vita e l'opera del più grande pittore dell'Impressionismo.
Se prenotate una visita guidata della casa e dei giardini di Monet, non vi sfuggirà nemmeno un dettaglio. La guida professionale vi racconterà tutte le storie e gli aneddoti che si celano dietro ogni stanza e giardino. Non conoscerete solo la vita di Monet, ma anche il suo lavoro e le sue numerose opere artistiche.
Prima o dopo la visita, potrete gustare un delizioso pasto in uno dei ristoranti situati nelle vicinanze del museo. In questo modo potrete completare questa bellissima esperienza a Giverny.
Consigliato se... volete passeggiare per Giverny e la Fondation Monet senza fare la coda e non perdere nessun dettaglio.
Quanto costano i biglietti per la Casa e i Giardini di Monet a Giverny?
I biglietti per la Casa e i Giardini di Monet a Giverny valgono ogni euro. Il biglietto d'ingresso generale consente di effettuare la visita completa della casa, del giardino Clos Normand e del giardino acquatico. Questo biglietto è riservato agli adulti e ai bambini di età superiore ai 12 anni e costa circa 10 euro. Ma se non volete perdervi nessun dettaglio, potete optare per un piano premium e prenotare una visita guidata della casa e dei giardini di Monet.
Un altro modo per visitare questo splendido sito è noleggiare un servizio privato. Questa opzione è altamente raccomandata se si vuole risparmiare sui costi di trasporto e imparare molto durante la visita. Molti tour partono da Parigi per Giverny, in particolare per la Fondazione Monet.
Tenete presente che in questo tipo di tour il biglietto d'ingresso è già incluso, quindi non dovrete acquistarlo separatamente o fare la fila. Inoltre, la guida professionale si occuperà di accompagnarvi all'interno del sito. Questo è un grande vantaggio, perché potrete conoscere meglio ogni dettaglio della casa e dei giardini.
Come ottenere i biglietti per la Casa e i Giardini di Monet a Giverny?
È possibile acquistare i biglietti per la Fondation Monet in anticipo sul sito web della Fondation Monet. Questa opzione è più consigliabile se vi piace pianificare tutto molto bene e sapere esattamente a che ora arriverete al sito.
Se invece vi piace un approccio più tradizionale e volete acquistare i biglietti alla biglietteria della fondazione, vi consiglio di andare presto, almeno quattro ore prima dell'orario di chiusura. A seconda della stagione in cui visitate Giverny, potreste incontrare una lunga coda che può essere noiosa. Durante l'estate, quando ci sono le vacanze, il sito tende a essere molto affollato, quindi è bene essere prudenti.
In ogni caso, la casa e i giardini sono abbastanza grandi, quindi anche se incontrerete molti visitatori, sono sicuro che riuscirete a passeggiare e a conoscere il sito. Tuttavia, se non volete perdervi nulla, prenotate la visita guidata della casa e dei giardini di Monet, dove potrete entrare senza fare la fila ed essere accompagnati da una guida esperta.
Esistono biglietti che includono la visita guidata alla Casa e ai Giardini di Monet a Giverny e ne vale la pena?
Giverny di Monet è un bellissimo villaggio che vale la pena visitare in gruppo. Se il vostro gruppo è composto da più di 20 persone, ho una buona notizia per voi! È possibile prenotare e compilare un modulo per preparare la visita al museo.
Se si sceglie una guida privata per un gruppo di meno di 20 adulti, quella persona entra gratis e gli altri hanno uno sconto sul biglietto. Se si tratta di una visita scolastica, l'adulto accompagnatore entra gratis e i bambini dai sette anni in su devono acquistare un biglietto di circa 7 euro. Nel caso di un gruppo di persone con disabilità, la guida entra gratuitamente e gli altri visitatori devono acquistare un biglietto di circa 5 euro.
Ma se non siete un gruppo numeroso o una scolaresca, potete prenotare la visita guidata alla casa e ai giardini di Monet a partire da 57 euro su Hellotickets.
Ci sono biglietti speciali per i bambini?
Claude Monet è stato un pittore chiave del movimento impressionista e i più piccoli meritano di ascoltare e conoscere la sua eredità. Se i vostri figli amano l'arte, visitare la sua casa e i suoi giardini sarà per loro un'esperienza molto divertente. Potranno ascoltare storie divertenti e apprezzare le opere d'arte ospitate.
La Fondation Monet offre biglietti a circa 6 euro per i bambini di età superiore ai sette anni. Questi biglietti sono disponibili anche per gli studenti, previa presentazione della tessera studentesca. Per i bambini di età inferiore ai sette anni l'ingresso è gratuito. Approfittate di questi sconti e trascorrete una divertente giornata in famiglia!
Contrariamente a quanto pensano alcuni adulti, portare i bambini nei musei d'arte non è noioso. Tuttavia, perché sia davvero divertente , dovreste parlarne con loro prima di andare. Spiegate loro cosa vedranno, la loro importanza e proponete un programma interessante per il dopo, come ad esempio andare a prendere un gelato.
Come raggiungere la Casa e i Giardini di Monet a Giverny?
Se avete prenotato la visita guidata alla casa e ai giardini di Monet ma non alloggiate a Giverny, potete viaggiare in auto e calcolare il vostro itinerario in base al luogo in cui alloggiate. Tuttavia, sappiate che questo metodo è spesso costoso, in quanto il noleggio di un'auto in Francia si può trovare a partire da 30 euro al giorno.
Potete anche viaggiare su un treno della Société Nationale des Chemins de Fer Français (SNCF). Si può prendere dalla stazione di Vernon o da Parigi alla stazione di Saint Lazare. Il viaggio dura circa 45 minuti. Da Vernon è possibile prendere un bus navetta che passa ogni 15 minuti. Il biglietto (solo andata) costa in media 5 euro.
Se amate l'attività fisica, potete noleggiare una bicicletta alla stazione di Vernon. Da lì sono circa sette chilometri per raggiungere la Casa e i Giardini di Monet. Alcuni scelgono anche di camminare, se si ha abbastanza tempo e si vogliono apprezzare tutti i dettagli del villaggio di Giverny.
Cosa non perdere alla Casa e Giardini di Monet a Giverny?
La Fondazione Monet è suddivisa in tre sezioni principali da visitare e apprezzare con attenzione:
- La prima di queste, senza dubbio, è la Casa di Claude Monet. Questo luogo è congelato nel tempo. Indipendentemente dal fatto che siate o meno fan di questo iconico pittore, trovarsi lì sarà un'esperienza indimenticabile.
- Al piano terra si trovano la sala blu o sala di lettura, la dispensa e lo studio del pittore. Potrete vedere alcuni oggetti personali del pittore, dipinti, fotografie e oggetti. Al primo piano si trovano la famiglia e le stanze private di Monet. Qui si possono ammirare le riproduzioni di dipinti di artisti amici del pittore come Cézanne, Signac, Renoir e Caillebotte.
- Un altro sito da non perdere è il giardino Clos Normand. Questo paradiso di Giverny fu progettato dal pittore e, allo stesso tempo, servì da ispirazione per molte delle sue opere. Monet utilizzò il suo talento di pittore e giardiniere per progettare questo giardino mettendo in risalto simmetria, colori e forme. È davvero un'esperienza unica passeggiare in questo sito.
- L'ultima tappa è il giardino acquatico. Qui il pittore ha utilizzato i riflessi del lago per creare un'atmosfera più accogliente e illusoria. Attraversate il ponte giapponese e scattate le foto più belle della vostra vacanza in Francia. Mentre siete qui, noterete che l'opera Ninfee è stata ispirata da questo magico giardino.
Quanto tempo vi serve per visitare la Casa e i Giardini di Monet a Giverny?
Per visitare la casa e i giardini di Monet sono sufficienti due ore della vostra giornata. Questo tempo sarà sufficiente per vedere quasi tutte le parti di questo grande complesso artistico. Inoltre, se lo visitate con una guida professionista, potrete imparare tutto sull'impressionismo e su Claude Monet.
Tuttavia, il mio consiglio è di trascorrere più tempo in questo sito. Per questo è importante avere a portata di mano la mappa della Fondazione Monet. In questo modo, se non partecipate a una visita guidata, potrete facilmente orientarvi da soli.
In questo caso, se andate al vostro ritmo e vi dedicate ad apprezzare ogni angolo, potreste trascorrere tre o quattro ore in questo sito. Se avete tempo a sufficienza, vi consiglio di fermarvi a lungo. I giardini hanno la capacità di trasmettere pace, quindi uscirete da questo luogo quasi rinvigoriti dalla sola atmosfera.
Suggerimento per i viaggiatori
Ricordate che la maggior parte del tempo che trascorrerete nella casa e nei giardini di Monet sarà in piedi. Pertanto, vi consiglio di indossare un paio di scarpe comode che vi permettano di godervi l'ambiente circostante senza fastidi o dolori. Inoltre, portate con voi una crema solare per proteggervi durante la visita ai giardini.
Orari di apertura della Casa e dei Giardini di Monet a Giverny
La casa e i giardini di Monet dipendono molto dalle stagioni per dare il meglio di sé. Per questo motivo durante l'inverno non aprono le porte, perché i fiori non sono in fiore. Ci sono anche piante che rubano la scena ogni mese, per cui si può dire che ogni mese offre una visione diversa della Fondazione Monet.
Per sapere quali saranno i fiori più belli durante la vostra visita, potete consultare il calendario dei fiori dei giardini. Tuttavia, ricordiamo che la Fondazione è aperta dal primo giorno di aprile al primo giorno di novembre. Prima del viaggio, è meglio confermare questa informazione, perché potrebbe cambiare a causa dei cambiamenti climatici.
D'altra parte, l'orario di apertura giornaliero tra questi mesi è dalle nove e mezza del mattino alle sei di sera. Come si può vedere, c'è tutto il tempo per godersi ogni angolo di questo bellissimo luogo. Tuttavia, ricordate che l'ultimo ingresso è alle cinque e mezza del pomeriggio.
Consigli per visitare la Casa e i Giardini di Monet a Giverny
Una delle cose migliori da fare a Giverny è visitare la Fondazione Monet e apprezzarne appieno lo splendore e la bellezza, ma vi consiglio di non :::link|text=recarvi a Giverny in inverno|element=sc-294-4322:::. In quei mesi la casa e i giardini sono chiusi. Il mio consiglio è di andare in primavera o in estate, quando potrete ammirare un paesaggio impareggiabile di fiori e piante bellissime. Inoltre, il tempo sarà ideale per passeggiare senza sentirsi a disagio o dover affrontare la neve. Vi consiglio anche di controllare la temperatura media del mese e di scegliere l'abbigliamento giusto per quei giorni.
Se volete familiarizzare con la casa e i giardini prima del vostro viaggio, vi consiglio di fare un tour virtuale. Se viaggiate con i bambini, questa potrebbe essere un'attività divertente prima del viaggio. In questo modo tutti possono farsi un'idea di ciò che troveranno una volta arrivati a destinazione.
Vi ricordo che gli animali domestici non sono ammessi all'interno di queste strutture, quindi è meglio lasciare i vostri amici a casa. Questa non è solo una misura di sicurezza per il sito, ma anche per gli animali. Circondati da estranei, possono arrabbiarsi e passare momenti difficili. Tuttavia, è possibile passeggiare per le strade di Giverny con loro.
Dove mangiare vicino alla Casa e ai Giardini di Monet a Giverny
Se state programmando un viaggio per visitare la casa e i giardini di Monet a Giverny, dovete essere pronti a trascorrere il pomeriggio a Giverny. In tutto questo tempo probabilmente vorrete pranzare o addirittura cenare. Pertanto, si consiglia vivamente di valutare alcune opzioni di ristoranti nelle vicinanze. Tra i ristoranti da visitare, spiccano senza dubbio:
- Les Nymphéas: questo distinto ristorante si trova proprio di fronte alla Casa di Monet. È perfetto se non si vuole camminare troppo per mangiare un delizioso piatto francese. Inoltre, ha una bella atmosfera e un giardino pieno di fiori e piante bellissime. Devo dirvi che tutti i piatti che gusterete qui sono preparati con ingredienti freschi prodotti e raccolti da aziende agricole locali. Godetevi il menu e mangiate il meglio!
- Le lydo. Questo locale si trova a Vernon, a circa 10 minuti dalla Fondazione Monet. Se avete ancora tempo a disposizione alla fine del pasto, potete usarlo per esplorare questo villaggio francese.
Non dimenticate di fare un salto allo Studio delle Ninfee!
Lo Studio delle Ninfee è un negozio di souvenir della Fondazione Claude Monet. Si trova all'interno dello studio principale, al piano terra. Se volete portare un regalo legato a Monet a una persona cara, questo è il posto ideale.
Il negozio occupa una superficie di circa 300 metri quadrati e dispone di circa 2.500 articoli. All'interno troverete cartoline, poster, vasi, bicchieri, stoviglie ufficiali di Monet, libri e molto altro. I prezzi sono molto vari, per cui potrete scegliere un regalo adatto al vostro budget.