Maggiori informazioni su: Le 10 migliori cose da fare a Giverny
Giverny è una piccola città della Normandia, nel nord della Francia. Se vi piace l'arte, e in particolare il movimento impressionista, vi piacerà visitare questo villaggio, luogo di nascita del famoso pittore Monet.
Oltre alla meta più popolare di tutte, la Fondazione Claude Monet, potrete visitare diversi musei e gallerie d'arte, fare una piacevole passeggiata per le strade e persino ammirare i villaggi di questa zona dall'alto. Potete anche passeggiare tranquillamente per le strade e persino ammirare i villaggi di questa zona dall'alto: non vi annoierete neanche per un minuto in questo magico villaggio!
1. Lasciatevi abbagliare dalla Casa e dai Giardini di Monet
La Fondazione Claude Monet è un vasto sito che comprende la casa e i giardini di Monet. Si trova a Giverny e può richiedere un'intera giornata di visita. Per farlo, è necessario acquistare un biglietto che dà accesso a tutti gli spazi. Ma vi consiglio di prenotare la visita guidata alla casa e ai giardini di Monet perché è la quintessenza del piano di Giverny e se non siete esperti d'arte, potreste perdervi molti dettagli.
Claude Monet è uno dei principali pittori del movimento impressionista. Molte delle sue opere sono state ispirate dai paesaggi di Giverny. La fondazione in suo onore possiede bellissimi giardini che si estendono su circa 15 ettari di terreno. Ma i giardini più importanti della fondazione sono due:
- Clos-Normand: progettato dall'artista, che ha dato simmetria e prospettive diverse all'intero sito.
- Giardino delle Acque: dall'altra parte della strada si trova questo giardino molto suggestivo, divenuto famoso anche per aver ispirato il dipinto delle Ninfee. È ispirato al Giappone e presenta anche un bel ponte e piante orientali.
La casa di Monet è un altro punto di forza di questa fondazione. Al piano terra si trovano la sala di lettura, la dispensa, lo studio, la sala da pranzo e la cucina piastrellata. Al primo piano si trovano le camere da letto. Qui si possono ammirare repliche di dipinti di Delacroix, Cézanne e Pissarro. È sicuramente un'esperienza entrare in questo luogo.
Dettagli interessanti
- Prezzo: il prezzo di una visita guidata parte da 57 euro.
- Ubicazione: 84 rue Claude Monet. 27620, Giverny.
- Durata: L'esperienza dura due ore e mezza e può essere effettuata alle 10.00 o alle 14.00.
- Quando andare: in primavera o in estate, poiché la Fondazione chiude i battenti in inverno.
2. Visita al Musée de l'Impressionisme di Giverny
L'arte è una parte importante del villaggio di Giverny. Pertanto, un'altra tappa obbligata è il Museo dell'Impressionismo di Giverny, che vale la pena visitare per ore e ore. All'interno è possibile fare un tour degli inizi e dell'evoluzione dell'Impressionismo. Potrete anche vedere l'evoluzione dell'arte moderna e post-impressionista.
Si dice che Giverny sia il villaggio di Monet perché il luogo era importante per il lavoro di Monet. Tuttavia, Monet non è stato l'unico pittore di spicco a ispirarsi a questo luogo, poiché accanto a lui si trovano anche Édouard Manet, Pierre Auguste Renoir e Gustave Caillebotte, tra gli altri. Nel museo è possibile ammirare i dipinti di questi artisti.
Oltre alle mostre permanenti e temporanee, è possibile visitare il giardino del museo. Questo sito è aperto dal 1991 ed è stato progettato da Mark Rudkin, un paesaggista di talento. Vedrete come è strutturato in modo simmetrico con aree divise da colori freddi e caldi. Vedrete piante selvatiche e altre con bellissimi fiori.
Dettagli interessanti
- Prezzo: circa 15 ¤.
- Luogo: Musée des impressionnismes Giverny. 99, rue Claude Monet. 27620, Giverny.
- Orari di apertura: dalle 10.00 alle 18.00.
- Quando andare: consiglio di visitarlo in primavera o in estate per poter godere del giardino.
3. Visita il Museo di Meccanica Naturale
Al Musée de Mécanique Naturelle si trova un'ampia collezione di motori a vapore e a combustione interna risalenti agli anni '50 del secolo scorso. Il sito deve le sue origini alla famiglia Guillemard di Giverny. L'ingegnere agricolo Adolphe Guillemard insegnò ai suoi figli tutto sulla meccanica antica. Jean-Pierre, René e Gérard hanno tramandato la tradizione di generazione in generazione.
Dal 1990, l'attuale collezione è esposta in modo permanente. All'interno è possibile ammirare il motore diesel Carels, che risale al 1908 e pesa circa 28 tonnellate. Dal 2003 è il motore rotativo più grande e più antico del mondo.
È possibile entrare con una guida privata, ma anche ricevere spiegazioni dai tre fratelli. Spesso sono loro stessi ad accogliere il pubblico e a raccontare aneddoti, curiosità e il funzionamento delle macchine. Le macchine dovevano essere costantemente manipolate dall'uomo, quindi il lavoro che poteva essere svolto era una combinazione di sforzi umani e meccanici.
Dettagli interessanti
- Prezzo: circa 15 euro.
- Ubicazione: 2 Rue Blanche Hoschede Monet, 27620 Giverny, Francia.
- Orari di apertura: dalle 10.00 alle 18.00.
- Quando andare: si può andare in qualsiasi periodo dell'anno.
4. Entrate nella chiesa di Sainte-Radegonde a Giverny
La Chiesa di Sainte-Radegonde de Giverny è un altro luogo iconico del villaggio di Giverny da non perdere. Di origine romanica, presenta un'abside semicircolare e una volta a botte. All'esterno della chiesa si possono notare modiglioni risalenti all'XI secolo, una torre ottagonale e il suo bellissimo campanile situato tra la navata e il coro.
All'interno si possono apprezzare diverse opere d'arte, come la rappresentazione della trasfigurazione di Gesù sul Monte Tabor. Potrete inoltre ammirare la statua in pietra di Santa Radegunda e la statua di San Roque, realizzata nel XVII secolo. Sull'altare si trova una statua in legno in onore di San Giovanni Battista. Quest'opera d'arte è stata realizzata nel XVIII secolo. Nella navata nord si trovano un dipinto del XIX secolo raffigurante l'Annunciazione e la statua in pietra della Vergine e del Bambino del XIV secolo.
All'ingresso laterale si trova un'altra statua, ma in pietra policroma, in onore di San Luigi d'Angiò del XIV secolo. Sulla trave del campanile si trova un Cristo in legno, mentre nelle vetrate della navata nord si possono vedere le figure della Vergine e del Bambino e di Santa Radegunda. L'ingresso a questo sito è gratuito, ma vi consiglio di visitarlo con una guida che vi spiegherà tutti i dettagli delle statue e dei dipinti che vedrete.
Dettagli di interesse
- Prezzo: ingresso gratuito.
- Ubicazione: Église Sainte-Radegonde de Giverny. Rue Claude Monet. 27620 Giverny.
- Orari di apertura: dalle 10.00 alle 18.00.
- Quando andare: in qualsiasi periodo dell'anno.
5. Visitate la tomba di Monet nel cimitero vicino alla chiesa di Sainte-Radegonde
Il famoso e iconico pittore Claude Monet visse la maggior parte della sua vita a Giverny. Qui trovò un luogo speciale per trarre ispirazione e creare le sue opere d'arte. Le sue spoglie riposano nel cimitero dietro la chiesa di Sainte-Radegonde.
Dopo aver visitato la chiesa, vale la pena di visitare questo cimitero. Se siete seguaci dell'opera dell'artista, sarà un momento molto commovente. La tomba del pittore è circondata da bellissime piante che formano un piccolo giardino. Grazie a ciò, il sito emana pace e tranquillità.
Oltre a questa tomba, vedrete che ci sono lapidi con i nomi di alcuni dei suoi parenti. In questo cimitero si trovano anche le tombe di molti soldati britannici morti durante la Prima Guerra Mondiale. Se visitate questo sito con una guida locale, potrete saperne di più sulla storia di molte delle persone che sono sepolte qui.
Dettagli di interesse
- Prezzo: ingresso gratuito.
- Ubicazione: Église Sainte-Radegonde de Giverny. Rue Claude Monet. 27620 Giverny.
- Orari di apertura: dalle 10.00 alle 18.00.
- Quando andare: in qualsiasi periodo dell'anno.
6. Da non perdere la Galleria Christophe Demarez
Se vi piace conoscere nuovi artisti e avete già visitato i musei più famosi di Giverny, non sarebbe una cattiva idea fare un salto alla Galleria Christophe Demarez. Si tratta di un pittore francese nato nelle vicinanze di questo villaggio che, come Monet, è stato fonte di ispirazione per la sua arte.
All'interno della galleria si possono ammirare dipinti che catturano un altro punto di vista del lago delle ninfee. Questi dipinti sono stati realizzati come omaggio a Claude Monet. Il suo stile è molto personale, senza seguire le tendenze del momento, ma la propria intuizione. Un elemento che si ripete sono le linee curve che danno una sensazione di movimento nelle sue opere.
Si può facilmente trascorrere un pomeriggio piacevole apprezzando le mostre del pittore. È anche un'occasione per incontrare altri pittori dilettanti e professionisti. Al termine si può prendere un caffè, cenare in un ristorante o continuare a passeggiare per le strade di Giverny.
Dettagli interessanti
- Prezzo: ingresso gratuito.
- Ubicazione: Haute-Normandie, 115 Rue Claude Monet, 27620 Giverny, Francia.
- Orario di apertura: 9.30-18.30.
- Quando andare: in qualsiasi periodo dell'anno.
7. Mangiare al ristorante e hotel Le Jardin des Plumes
Vi piace la cucina gourmet? Allora vi consiglio di visitare Le Jardin des Plumes e di mangiare nel loro ristorante. Il paesaggio interno ed esterno è bellissimo. Il sito in cui si trova questo affascinante edificio risale al 1913 ed è passato attraverso diverse famiglie. Nel 2012 Le Jardin des Plumes è stato finalmente inaugurato.
Il ristorante è sotto la responsabilità dello chef David Gallienne. Qui si possono gustare prelibatezze e, soprattutto, conoscere l'affascinante cultura della Normandia. Se volete festeggiare un'occasione speciale, potete approfittare degli spazi di questo hotel-ristorante per celebrare matrimoni, compleanni e battesimi. Chi desidera soggiornare nell'hotel può scegliere tra sei tipi di camere.
Un altro spazio apprezzato da molti ospiti è il giardino. Potrete trascorrere le vostre serate rilassandovi nel bellissimo giardino dell'hotel, passeggiando o osservando lo splendido paesaggio dalla finestra della vostra camera. Un altro vantaggio di questo luogo è la sua vicinanza alla Fondazione Monet, per cui potrete approfittarne e visitarla.
Dettagli interessanti
- Prezzo: dipende dal numero di giorni in hotel e dal consumo personale.
- Ubicazione: 1 Rue du Milieu, 27620 Giverny, Francia.
- Orari di apertura: dalle 12.15 alle 21.30.
- Quando andare: in qualsiasi periodo dell'anno.
8. Sorvolate il villaggio di Giverny e i suoi dintorni
A Giverny si trovano diverse compagnie che offrono voli per scoprire questa regione dall'alto. Quando visiterete il villaggio, vi consiglio di scegliere uno dei piani che offrono: non ve ne pentirete!
Le compagnie di volo offrono solitamente una varietà di stili di volo. Il più consigliato per i principianti è un volo di 10 minuti, altri durano circa 20 minuti o addirittura mezz'ora. Si può anche optare per voli di 45 o 60 minuti. Più lungo è il volo, più spazio si può coprire. In tutti i voli sarete accompagnati da un pilota professionista che piloterà l'aereo.
Se vi recate a Giverny in estate, vi consiglio ancora di più questa attività, perché è in questo periodo che potete godere appieno degli splendidi paesaggi verdi di questo sito. Le compagnie aeree sono disposte a essere vostre complici in occasioni speciali. Se volete fare una sorpresa per un compleanno o un anniversario, questo è il programma ideale.
Dettagli di interesse
- Prezzo: da 50 € a 200 €.
- Ubicazione: 1 Rue du Milieu, 27620 Giverny, Francia.
- Orari di apertura: dalle 9.00 alle 17.30.
- Quando andare: consigliato in tutte le stagioni, tranne l'inverno.
9. Scoprire Giverny in bicicletta
Se volete trascorrere un'intera giornata a Giverny, vi consiglio di fare un tour in bicicletta. Se sapete andare in bicicletta, sarà più divertente e potrete anche godere dei benefici per la salute della bicicletta, anche se siete in vacanza. Queste esperienze sono di solito guidate privatamente, costano in media 200 euro e durano cinque ore o più.
Per iniziare questo tour, incontrate la guida e il gruppo in un punto di Giverny. Molti preferiscono iniziare vicino alla Senna. Prima di partire riceverete un casco e una bicicletta. Potete anche ascoltare le istruzioni della guida per rendere l'esperienza più piacevole.
Il tour passa per la chiesa di Sainte-Radegonde e il suo cimitero, dove potete fermarvi a visitare la tomba del pittore Monet. Si può poi proseguire il tour fino alla Fondazione Monet. Lì, potrete pedalare attraverso i giardini e scattare le foto migliori. Alla fine del tour si ritorna al punto di partenza.
Dettagli interessanti
- Prezzo: circa 200 ¤.
- Durata: circa 7 ore.
- Mezzo di trasporto: bicicletta.
- Vantaggi di questa opzione: potete vedere i siti da vicino e godervi la brezza rinfrescante del villaggio.
- Svantaggi di questa opzione: se non sapete andare in bicicletta, non sarete in grado di fare questo tour.
Consiglio del viaggiatore
Per trarre il massimo da questa esperienza, vi consiglio di portare con voi dell'acqua e, soprattutto, di avere una certa resistenza. Se non avete pratica, sarebbe meglio scegliere un altro tipo di attività.
10. Fate una gita in un villaggio vicino a Giverny
Dopo aver apprezzato tutto ciò che c'è da vedere e da fare a Giverny, vi consiglio di visitare il villaggio di Auvers-sur-Oise con una visita guidata. Lì potrete vedere il luogo in cui morì il famoso pittore Vincent Van Gogh. È meglio affidarsi a un servizio di visite guidate in modo da avere un trasporto privato.
Dopo aver visitato i musei di Giverny e aver conosciuto la vita e le opere di Claude Monet, potete completare il vostro viaggio artistico nel villaggio vicino. La guida vi condurrà alla pensione in cui visse Van Gogh e vedrà alcuni dei paesaggi che ispirarono le sue opere.
Potrete anche vedere la chiesa del villaggio e la tomba del creatore di Notte stellata. Infine, la guida vi riporterà al punto di partenza. Questa esperienza vi darà sicuramente la possibilità di conoscere l'Impressionismo come movimento artistico.
Dettagli di interesse
- Prezzo: circa 200 €.
- Durata: circa 10 ore.
- Mezzo di trasporto: veicolo privato.