10 cose da vedere e fare a Amburgo a Natale

Amburgo è considerata una delle capitali natalizie d'Europa e durante la vigilia offre un'ampia gamma di programmi per i visitatori. Qui vi racconto tutte le alternative che potete trovare per scoprire lo spirito natalizio in questa destinazione.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

9 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Amburgo a Natale

Natale ad Amburgo | ©Norbert Wegner

Se state programmando una visita ad Amburgo, potrete conoscere una delle città più importanti della Germania. Nata come città portuale, è stata l'epicentro dello sviluppo industriale del Paese e oggi è un faro culturale del Nord Europa, ma è anche una destinazione che si trasforma completamente la vigilia di Natale, offrendo decorazioni stradali illuminate, mercati a tema e un contagioso spirito di festa.

Tra le cose migliori da fare ad Amburgo a Natale ci sono: assistere a un concerto stagionale della Filarmonica dell'Elba, scoprire le luci della città in crociera, ammirare l'abete sul lago Alster, pattinare sul ghiaccio all'EisArena, curiosare nei mercatini locali, passeggiare lungo il Neuer Wall e ammirare i fuochi d'artificio.

1. Visitate il mercatino di Natale nella Piazza del Municipio.

Piazza del Municipio e mercatino di Natale| ©Nancy Ppunkt
Piazza del Municipio e mercatino di Natale| ©Nancy Ppunkt

La Germania ha una lunga tradizione di mercatini di Natale, molto popolari in diverse città del Paese, e Amburgo non fa eccezione. Ad Amburgo, quello della Piazza del Municipio è il più popolare alla vigilia di Natale e offre un'atmosfera festosa in cui si possono esplorare bancarelle decorate con oggetti di artigianato tradizionale, regali e una vasta gamma di offerte culinarie.

La magia di questo mercatino è che si trova nella piazza antistante il Municipio di Amburgo, uno degli edifici più belli della città. I passaggi pedonali illuminati e le decorazioni invernali contribuiscono a creare l'atmosfera natalizia. Il mercato offre anche prelibatezze stagionali come salsicce alla griglia e dolci, motivo per cui è spesso incluso nei migliori tour gastronomici di Amburgo.

Se avete intenzione di visitare la città con i bambini, troverete anche una piccola pista di pattinaggio sul ghiaccio, concerti di canti dal vivo e persino la presenza di Babbo Natale, che a dicembre appare più volte al giorno al mercato in orari diversi.

Amburgo, conosciuta anche come la porta della Germania sul mondo, offre più di 15 mercatini di Natale in tutta la città durante le festività. Oltre al mercato della Piazza del Municipio , è possibile visitare anche il mercato di St. Pauli, specializzato in prodotti alimentari, e il vicino mercato degli alberi di Natale di Lubecca, famoso per le sue decorazioni festive e i prodotti artigianali, luoghi ideali per un tour culinario della città.

Prenota un tour gastronomico ad Amburgo

2. Assistere a un concerto di Natale dell'Orchestra Filarmonica dell'Elba

Filarmonica dell'Elba| ©Miguel Ángel Prieto
Filarmonica dell'Elba| ©Miguel Ángel Prieto

La Filarmonica dell'Elba è uno dei luoghi culturali più popolari di Amburgo e durante il periodo natalizio è possibile assistere agli spettacoli di chiusura del Natale.

L'edificio della sala concerti, che combina il design tradizionale dei magazzini portuali con un'architettura d'avanguardia, offre una vista panoramica sulla città, ma è anche considerato uno dei migliori luoghi acustici al mondo, per cui potrete vivere un'esperienza completa.

Durante la vigilia di Natale, la Filarmonica dell'Elba propone spettacoli classici senza tempo e interpretazioni contemporanee. Oltre alle esibizioni dell'orchestra locale, le produzioni teatrali di opere come Lo Schiaccianoci sono un'alternativa ideale se avete intenzione di visitare Amburgo con i bambini.

Si noti che assistere a un concerto della Filarmonica dell'Elba durante il periodo natalizio è molto più di una semplice esperienza musicale, è anche un modo per immergersi nelle idiosincrasie locali e partecipare a una delle attività più tradizionali della città.

3. Scoprite le luci natalizie della città con un tour in nave da crociera

Natale ad Amburgo| ©Michael Beyer
Natale ad Amburgo| ©Michael Beyer

Amburgo è essenzialmente una città portuale, quindi uno dei modi migliori per conoscerla è fare una crociera su alcunedelle migliori navi da crociera della città. Queste esperienze, durante il periodo natalizio, assumono un tocco in più, in quanto permettono di esplorare, da una prospettiva diversa, le luci che caratterizzano questa destinazione alla vigilia di Natale e che trasformano lo skyline della città in uno scenario splendente.

Amburgo durante l'inverno assume un'atmosfera festosa che si diffonde per le strade, le piazze e gli edifici, che potrete scoprire in particolare scegliendo una crociera notturna sul fiume Elba.

Dal ponte del battello potrete scoprire i principali monumenti della città illuminati, i giganteschi alberi di Natale che coronano le arterie più frequentate e godervi una rilassante passeggiata sul lungofiume.

La maggior parte delle crociere notturne, inoltre, iniziano i loro tour dopo il tramonto, per cui è possibile combinare questa attività con l'osservazione del tramonto dalle rive del fiume Elba. La zona del porto ospita anche alcuni dei migliori musei di Amburgo.

Prenota una crociera notturna

4. Vedere l'abete di Natale sul lago Alster

Abete di Natale| ©Álvaro Canivell
Abete di Natale| ©Álvaro Canivell

Una delle tradizioni più popolari di Amburgo durante la vigilia delle feste è l'installazione di alberi di Natale giganti in diverse zone della città, e l'albero di Natale del lago Alster è il più famoso di questi. Fin dai primi giorni di dicembre, questo albero diventa un elemento centrale del paesaggio urbano, catturando l'attenzione di residenti e visitatori.

La struttura dell'abete, adornata con luci scintillanti e decorazioni allusive, crea uno spettacolo visivo abbagliante che si riflette nelle acque del lago. Questo simbolico albero di Natale non solo aggiunge un tocco di festa all'ambiente circostante, ma diventa anche un tradizionale punto d'incontro per chi vuole immergersi nello spirito della stagione.

Uno dei modi migliori per scoprire l'abete del lago Alster è partecipare a un tour in bicicletta dell'area circostante o scegliere i girituristici in autobusdi Amburgo, che prevedono una sosta nella zona e vi permetteranno di raggiungerla riparandovi dal freddo e dalle temperature invernali.

La vigilia di Natale, l'albero di Natale diventa il simbolo festivo che segna l'inizio della stagione e l'epicentro delle attività e degli eventi della città.

Acquistare i biglietti per l'autobus turistico

5. Assaggiare la gastronomia natalizia a St. Pauli

Natale a St. Pauli| ©Tobias
Natale a St. Pauli| ©Tobias

St. Pauli, conosciuto anche come uno dei quartieri a luci rosse più famosi al mondo, non è solo uno dei quartieri più pittoreschi della città, ma anche il fulcro dell'intrattenimento locale e il luogo migliore per assaggiare la cucina locale. Durante il periodo natalizio, il mercato delle pulci locale si trasforma in una scena a tema che riflette il ricco patrimonio culinario della regione.

I piatti tipici includono le popolari salsicce arrosto con salse piccanti, il pan di zenzero e le frittelle di patate. Si può anche provare il glühwein, un vin brulé speziato che fa parte di una tradizione consolidata nella cultura tedesca nel periodo natalizio ed è ideale per combattere il freddo dell'inverno ad Amburgo.

A St. Pauli potrete anche scoprire la diversità culturale della città e il popolare quartiere a luci rosse, considerato uno dei più visitati d'Europa. Durante il tour avrete l'opportunità di esplorare il lato più erotico di questa destinazione e anche le strade che un tempo facevano parte della zona proibita. Tutto ciò inserisce il quartiere nel circuito dei migliori tour di Amburgo.

Partecipate a una visita guidata di St. Pauli

6. Pattinare sul ghiaccio alla pista EisArena.

Pattinare sul ghiaccio alla pista EisArena| ©Topaas
Pattinare sul ghiaccio alla pista EisArena| ©Topaas

Se volete partecipare a una delle attività natalizie più tradizionali di Amburgo, non potete perdervi il pattinaggio sul ghiaccio alla pista EisArena. Questo micro-stadio aperto, situato alla periferia della città, permette di praticare questo sport in un ambiente tematico decorato con motivi natalizi.

Lungo il perimetro dello stadio, oltre alle decorazioni della vigilia, troverete giochi per bambini, bar e ristoranti, nonché luoghi dove noleggiare attrezzature come scarponi e pattini. Durante l'inverno ad Amburgo, all'EisArena è possibile praticare anche altri sport stagionali come il curling.

Questa attività è ideale se state pianificando di visitare Amburgo con i bambini e state mettendo insieme una lista di programmi per la famiglia. Tuttavia, il divertimento è assicurato anche per gli adulti, sia che vogliate provare l'esperienza del pattinaggio, sia che vogliate semplicemente rilassarvi e bere una bevanda calda lungo il perimetro della pista.

7. Festeggiare il Natale con i Beatles

I Beatles| ©Sara
I Beatles| ©Sara

Se pensate che festeggiare il Natale con i Beatles sia impossibile, è perché non avete ancora visitato Amburgo. Questa città tedesca è stata molto importante per lo sviluppo musicale della leggendaria band, che all'inizio degli anni Sessanta ha plasmato il proprio stile nei pub di Reeperbahn, per cui oggi nella zona, geograficamente situata nel distretto di St. Pauli ma che informalmente costituisce un quartiere a sé stante, si trova la Beatles Platz.

Questo spazio è un tributo ai Fab Four e durante la vigilia di Natale offre un'esperienza diversa, in cui i fan della band si riuniscono per condividere la passione per la loro musica, trasformando il luogo in un palco improvvisato per concerti spontanei. Durante il periodo natalizio, Reeperbahn è l'unico luogo della città in cui i canti natalizi sono sostituiti dalle leggendarie melodie dei Beatles.

Come Strawberry Fields a New York e altri luoghi in tutto il mondo che hanno costituito una parte importante dell'eredità della band, alla Beatles Platz l'atmosfera festosa e nostalgica trasporta i presenti in un'epoca d'oro della musica. Tuttavia, questa celebrazione unica non solo celebra il Natale, ma rende anche omaggio al segno indelebile che i Beatles hanno lasciato ad Amburgo e alla storia della musica mondiale.

Celebrating Christmas at Beatles Platz è un'esperienza in cui la passione per la musica si fonde con lo spirito della stagione. Il mix di melodie senza tempo, luci festose e la compagnia di fan appassionati crea un evento unico che onora l'influenza duratura dei Beatles e collega le generazioni.

Partecipate a un tour del quartiere Reeperbahn

8. Scoprite le luci natalizie di Neuer Wall

Decorazioni natalizie| ©Ralph Behrens
Decorazioni natalizie| ©Ralph Behrens

Al di fuori dei quartieri marittimi e dei pescatori, Amburgo possiede anche alcune delle zone più esclusive della Germania, ma nessuna raggiunge il livello di Neuer Wall. Questo piccolo quartiere, incastonato tra i canali nel nord della città, è il luogo dello shopping di lusso e, nel periodo natalizio, l'epicentro delle decorazioni festive, con ghirlande, vetrine illuminate e addobbi a ogni angolo.

La Neuer Wall è nota come il paradiso dello shopping, non solo perché ospita alcuni dei marchi più famosi al mondo, ma anche perché è il luogo in cui è possibile trovare sconti dell'ultimo minuto a ridosso della vigilia di Natale, che vi permetteranno di trovare regali esclusivi e a buon prezzo la sera della vigilia.

Al di là dello shopping, però, passeggiare lungo il Neuer Wall vi permetterà di immergervi in uno scenario suggestivo che è spesso incluso negli itinerari dei migliori tour di Amburgo, soprattutto se avete intenzione di visitare la città durante l'inverno o il cambio di stagione, quando è possibile trovare sconti e prezzi stracciati.

9. Guardare i fuochi d'artificio dalle rive del lago Alster

Fuochi d'artificio| ©Martin Deja
Fuochi d'artificio| ©Martin Deja

Uno degli spettacoli più attesi durante il Natale ad Amburgo è quello dei fuochi d'artificio del lago Alster, a cui si può assistere dalla riva del lago Alster. Ogni anno, alla vigilia di Natale, il cielo della città si illumina di scintille e colori abbaglianti grazie allo spettacolo pirotecnico che celebra il giorno di festa. Questo spettacolo di luci si aggiunge all'atmosfera che si riflette nelle acque del lago.

Dalle rive dell'Alster si gode di una vista privilegiata sui fuochi d'artificio, coronati dal gigantesco abete al centro del lago. La silhouette della città sullo sfondo si staglia nel bagliore delle esplosioni colorate, creando uno scenario indimenticabile durante questa tradizione natalizia.

Dalle rive del lago si possono anche scoprire i siti vicini illuminati dai fuochi d'artificio. L'area intorno all'Alster, come la Jungfernstieg e la Piazza del Municipio, diventa l'epicentro dei festeggiamenti natalizi e si può anche scorgere la sagoma dell'edificio della Kunsthalle, che ospita uno dei migliori musei di Amburgo.

Acquista i biglietti per il Museo Kunsthalle

10. Partecipate all'asta del pesce!

Asta di pesce| ©m.prinke
Asta di pesce| ©m.prinke

Se siete alla ricerca di un'attività che combini una tradizione locale di Amburgo con un'esperienza eclettica, allora non potete perdervi un'asta di pesce nel porto della città. Questa usanza di lunga data assume una rilevanza particolare durante il periodo natalizio, in particolare la vigilia di Natale, quando le offerte diventano ancora più frequenti e affollate rispetto al resto dell'anno.

Le aste di pesce nel porto sono una tradizione locale che risale a un'usanza in cui i pescatori, una volta sbarcato il pescato, lo offrivano al miglior offerente. Quando il commercio marittimo di Amburgo divenne più diffuso, queste offerte continuarono ad essere fatte, anche se in circoli più ristretti. Oggi è un'abitudine ancora praticata, che riunisce le famiglie in cerca di pesce fresco e di qualità per la cena della vigilia di Natale.

Si noti che per vivere questa esperienza unica è necessario alzarsi presto e arrivare la mattina presto, intorno alle 6.00. Gli acquirenti e i curiosi si riuniscono nel vivace porto, dove la competizione per i prodotti migliori è intensa e le abilità strategiche nelle offerte sono parte integrante dello skyline del porto di Amburgo.

Sul luogo dell'asta, oltre al pesce all'asta, troverete altre bancarelle di cibo fresco e frutti di mare. Le aste di solito iniziano presto e terminano verso mezzogiorno.