12 cose da vedere e fare ad Atene di notte
Se pensavate che Atene fosse una città da visitare solo di giorno, vi sbagliavate. La vita notturna della città è uno spasso! Prendete nota di tutte le cose che potete fare
La capitale della Grecia è una destinazione ideale per viaggiare, rilassarsi e conoscere la sua cultura e la sua storia millenaria, ma è anche una città che non dorme mai, con un'ampia vita notturna da godere fino alle ore piccole. E lasciatemi dire che la vista dell'Acropoli di notte è uno spettacolo unico.
Un viaggio ad Atene ha tutto. E se cercate la vita notturna, avrete a disposizione bar e ristoranti di tutti i tipi, con cocktail e cibo tipico, terrazze per godere delle migliori viste notturne, musica greca e tante gite e cose divertenti da fare. Di seguito trovate una guida alle migliori cose da vedere e da fare ad Atene di notte.
1. Fate un tour notturno di Atene in bicicletta
Un tour in bicicletta di Atene è il modo perfetto per vedere la città da cima a fondo e quale momento migliore per farlo se non quando il sole tramonta e la città inizia a illuminarsi. Pedalerete e visiterete i luoghi principali in modo molto più divertente e originale.
Per due ore e mezza conoscerete, da un punto di vista diverso, i quartieri più frequentati della città come Plaka, il centro storico, l'Acropoli di Atene, riconosciuta dall'UNESCO, e lo Stadio Panatenaico, illuminato di notte in contrasto con il cielo scuro sullo sfondo.
Senza dubbio, è un ottimo modo per fare qualcosa di diverso, visitando comunque le principali attrazioni di Atene e conoscendo un po' della sua vita notturna nei migliori quartieri della città.
2. Assaggiate la gastronomia ateniese con un tour gastronomico al tramonto
La vita notturna di questa meravigliosa città non finirà mai di stupirvi. Avrete molti programmi che potrete adattare a ciò che volete fare e, senza dubbio, questo è uno dei miei preferiti. Si tratta di un tour gastronomico di Atene in cui farete un totale di sette tappe, dove potrete assaggiare più di una dozzina di piatti.
Conoscerete i piatti e i prodotti più particolari e gustosi della cultura greca, come il souvlaki, gli spiedini di carne marinata, i formaggi regionali, lo yogurt greco, oltre al pane tipico, al vino e al caffè locale, in un tour che dura circa quattro ore con una guida locale.
Visiterete anche il Mercato Centrale di Atene e conoscerete tutte le specialità di carne e pesce che vi si vendono. Scoprirete anche i segreti della gastronomia greca e la sua storia culinaria: non esitate, rimarrete stupiti!
3. Godetevi un pasto gustoso all'Hard Rock
Se preferite andare al di fuori della cucina locale, potete anche prenotare un menu all'Hard Rock Cafe di Atene e gustare un classico pasto americano al ritmo dei più famosi successi rock and roll.
Potrete scegliere tra il menu oro, che comprende piatto principale, dessert e bevanda, o il menu diamante, con antipasto, piatto principale, dessert e bevanda. Entrambi offrono un'ampia selezione di piatti tra cui scegliere.
Inoltre, se siete amanti della musica rock, potrete cenare con grande attenzione, perché sarete circondati da diversi oggetti musicali ricchi di storia, come una chitarra firmata da Chris Martin, il cantante dei Coldplay, il basso di Gene Simmons, bassista dei Kiss, o gli stivali di Lady Gaga. Ci state?
4. Lasciatevi abbagliare da uno spettacolo teatrale
Avete voglia di fare un viaggio indietro nel tempo di oltre 2.000 anni fino all'Antica Grecia? Se sì, non esitate a prenotare il vostro biglietto per lo spettacolo teatrale di Koilon e godetevi questa divertente commedia storica con Odisseo, Medea, il ciclope Polifemo e altri personaggi della mitologia greca.
Lo spettacolo, che si svolge in inglese, viene rappresentato su una terrazza panoramica ai piedi dell'Acropoli, mentre si gusta un bicchiere di vino: un'eccellente opera teatrale completa che affascina tutti coloro che la vedono!
5. Approfondite la cultura popolare con uno spettacolo di danza greca
Se volete immergervi nella cultura greca, vi consiglio di assistere a uno spettacolo di danza greca al Teatro Dora Stratou, situato in cima alla collina di Philoponus.
Questo spettacolo tradizionale greco, della durata di circa 1 ora e 30 minuti, vede la partecipazione di oltre settanta artisti professionisti tra musicisti, cantanti e ballerini.
Il vostro biglietto vi dà anche accesso a un'esposizione di oltre 2.000 costumi tradizionali di danza greca.
6. Prendete un cocktail in uno dei migliori bar intorno a Piazza Syntagma
I bar migliori, più vari ed eleganti della città si concentrano intorno a Piazza Syntagma, e il dedalo di strade che la circondano costituiscono il cuore di Atene.
In questi bar con piccoli tavoli all'aperto si può vivere un'esperienza unica. Fate attenzione soprattutto a quelli delle vie Kalamiotou, Voulis e Lekka, che formano un isolato insieme a Perikleous, Evripidou e Aiolou, e soprattutto a piazza Agia Irini, che è uno dei luoghi più popolari e ricercati del centro di Atene.
Saprete di essere nel posto giusto quando vedrete molti ateniesi e turisti trascorrere la notte e vivere la vita notturna. Lì potrete assaggiare i piatti tipici, il cibo ateniese è incredibile, in questo post vi lascio tutto quello che c'è da sapere sui migliori tour gastronomici della città.
7. Godetevi l'illuminazione notturna dei monumenti più emblematici di Atene.
Molti dei monumenti storici che si possono visitare durante il giorno sono illuminati di notte e le loro facciate appaiono assolutamente abbaglianti. Ecco perché vale la pena di visitarli nell'oscurità della città.
Ecco alcuni luoghi da includere nel vostro tour che vi lasceranno senza fiato quando vedrete come appaiono illuminati, in contrasto con il cielo scuro della città:
- Cattedrale dell'Annunciazione di Santa Maria, nota anche come Cattedrale Metropolitana di Atene, situata nel quartiere di Plaka.
- Arco di Adriano.
- Agorà, che era il centro delle attività politiche, amministrative, commerciali e sociali dell'antica Atene.
- Tempio di Efesto.
- Tempio diZeus Olimpico.
- Partenone: la vista migliore di notte si ha dalla zona di Anafiotika, un quartiere appena sopra la Plaka.
- IPropilei di Atene, visibili anche da Anafiotika.
- Il tempio greco Eretteo, anch'esso visibile da Anafiotika.
- LaBiblioteca di Adriano, nota anche come Biblioteca delle Cento Colonne.
8. Passeggiate per le strade di Plaka e approfittate della vista notturna del Partenone dalle sue terrazze
Plaka è uno dei quartieri più storici di Atene e si trova su una collina all'ombra dell'Acropoli e dei suoi antichi templi. Passeggiare di notte lungo le sue strette strade acciottolate è un'ottima idea.
Soprattutto nelle vie Lyssiou, Mnisikelous, Kydathineon e Navarhou Nikodimou si trovano case neoclassiche, pittoreschi cortili fioriti e molti ristoranti e bar, alcuni dei quali con terrazze che offrono la migliore vista sul Partenone.
La vita notturna in questa zona è molto buona, troverete tavolini nei vicoli ciechi e, se preferite fare qualcosa di tradizionale, troverete taverne tipiche dove potrete assistere a spettacoli di musica greca dal vivo. Ecco una guida alle migliori cose da vedere e da fare a Plaka.
9. Vivete un'esperienza unica con un'esclusiva cena nel cielo.
Godersi una cena sotto il cielo scuro di Atene è una delle esperienze più belle che possiate fare nella vostra vita. Ecco perché vi consiglio, se ne avete la possibilità, di farlo.
Più di 16.000 persone hanno già vissuto l'esperienza di cenare letteralmente nel cielo, in uno dei migliori ristoranti della città, noto come Sky of Athens. Si tratta di un'interessante proposta culinaria di sei portate, che si svolge su una piattaforma situata a più di 40 metri di altezza, con una delle migliori viste sulla città.
Questo eccellente programma dura circa un'ora e mezza ed è molto esclusivo, poiché ammette solo 22 commensali. Per questo motivo, vi consiglio di prenotare in anticipo per non rimanere senza posti.
10. Concludete la giornata a bordo di una crociera con la migliore vista sulla città.
Osservare il calar della notte sulla città di Atene da una barca a vela in crociera è impareggiabile. Potrete osservare la città dall'acqua lungo la Riviera di Atene mentre il sole tramonta e gli ultimi raggi illuminano la città fino a scomparire.
Inoltre, avrete un'atmosfera rilassata con musica dal vivo e un bar a bordo per trascorrere la serata sotto le stelle sul ponte superiore o nel salone interno della nave e sorseggiare cocktail mentre vi godete il momento. Non dimenticate di scattare le foto migliori dalla nave con una vista impareggiabile della città di notte.
Fare una crociera per vivere una notte ateniese dall'acqua è un'esperienza diversa e un programma ideale da fare in città. L'avventura inizia alle 19:45 e dura circa 3 ore.
11. Scoprite i miti e le leggende metropolitane di Atene
Questo è un modo diverso per conoscere Atene di notte. Potrete fare un tour a piedi della città al chiaro di luna e conoscere le sue tradizioni notturne grazie a una guida esperta, che vi racconterà anche i miti e le leggende metropolitane più antiche di una città dalla storia millenaria.
Ma non è tutto: questa esperienza comprende anche la degustazione di vini e liquori greci, come ouzo, raki e tsipouro, e un piatto tradizionale di meze. Visiterete tre bar a tema in giardini segreti unici e su tetti con viste spettacolari - molto esclusivi!
Dopo circa 3,5 ore, arriverete all'ultima fermata e godrete di un ingresso VIP gratuito in un locale di bouzouki dove potrete ascoltare musica urbana popolare. Si tratta di una vera e propria esperienza per una serata nella città che non dorme mai. Se vi piace fare festa, bere e ballare, questa è l'opzione che fa per voi.
12. Godetevi la notte ateniese più locale nel quartiere di Koukaki.
Da alcuni anni l'epicentro della vita notturna ateniese si concentra nel quartiere di Koukaki, che si trova ai piedi dell'Acropoli, vicino alla collina dei Filippi e subito dopo Plaka e Anafiotika.
È qui che si riunisce la gioventù della città ed è un luogo pieno di nuovi bar e ristoranti, soprattutto nelle vie Mouson e Panelotiou. Vi consiglio di fare una passeggiata se volete vivere una serata più locale e meno turistica, pur apprezzando le bellezze di Atene, perché di solito è una zona dove i lavoratori tornano a casa dall'ufficio e bevono qualcosa.
La zona è piena di edifici neoclassici che rappresentano l'antica Atene e vale la pena di fare una passeggiata per vivere un'esperienza diversa. Si noti che la vita notturna è più tranquilla, quindi se siete alla ricerca di un locale notturno, questo non è il posto che fa per voi.
Il periodo migliore dell'anno per godere della vita notturna ateniese
Ora che sapete tutte le cose da vedere e da fare ad Atene e come godervi la vita notturna, voglio dirvi qual è il periodo dell'anno migliore per godersi la vita notturna della città.
Sebbene sia possibile visitare la città in qualsiasi periodo dell'anno, se siete interessati alla vita notturna, vi consiglio di recarvi ad Atene in estate. Tra giugno e settembre, con l'alta stagione, l'atmosfera non è seconda a nessuno. Nelle strade si respira un'atmosfera festosa e il caldo la rende ancora più calda. Le notti si allungano e tutti i bar e i ristoranti sono aperti. L'unica cosa di cui dovrete essere consapevoli è che i prezzi saranno più alti e la città sarà piena di turisti.
Se volete evitare tutto questo, vi consiglio le stagioni autunnali e primaverili. Il tempo è solitamente molto piacevole per godersi le serate all'aperto e i prezzi sono un po' più bassi rispetto all'estate. Inoltre, la maggior parte dei bar e dei ristoranti sono ancora aperti in questo periodo dell'anno.
Se siete interessati a visitare Atene di notte, vi interesserà anche...
Se vi siete innamorati dell'Atene notturna, non potete non combinarla con le migliori attività da fare durante il giorno, come le visite guidate o i tour che completeranno perfettamente il vostro viaggio.
Naturalmente, il mio consiglio principale è quello di visitare l'Acropoli, che è una tappa obbligata di Atene. Non si può assolutamente lasciare Atene senza aver visto l'Acropoli! E, secondo me, un'altra esperienza da non perdere durante il viaggio è la visita guidata di alcuni siti circostanti la città.
Aggiungete queste due attività alla vita notturna ateniese e il vostro viaggio sarà un vero successo.
Visitare l'Acropoli
Tra tutte le cose da vedere e fare in città, l'Acropoli di Atene è una tappa obbligata. È la più rappresentativa dell'Acropoli greca, in quanto è il sito più riconosciuto e importante di tutta la Grecia.
Una visita all'Acropoli è un must e in questo post su come visitare l'Acropoli troverete tutto ciò che dovete sapere per renderla un successo.
Partecipare a una visita guidata da Atene
Ci sono luoghi che si possono visitare da Atene, come Delfi e Meteora, che concentrano gran parte della storia del Paese e sono davvero sorprendenti, dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
In questo post potrete conoscere le migliori escursioni a Meteora e Delfi da Atene per vivere appieno il vostro viaggio ad Atene.