Cosa vedere e fare ad Atene in 7 giorni
Atene è la culla della mitologia greca e in questo post vi propongo un itinerario di una settimana attraverso i monumenti agli dei dell'Olimpo e le bellezze del Golfo Saronico.
La capitale greca è una terra di tradizione culturale che si adatta a qualsiasi tipo di viaggiatore. In questo post ho preparato un itinerario di 7 giorni per seguire la rotta degli dei dell'Olimpo.
Esplorerete meraviglie archeologiche, aspri monasteri in cima alle colline, strade vivaci, spiagge paradisiache, musei che stuzzicano i sensi e molto altro ancora. Iniziamo!
Giorno 1: Atena e Zeus: Acropoli - Plaka - Partenone
Dopo il trasferimento dall'aeroporto di Atene, il tour inizia con Zeus, il padre degli dei e degli uomini - secondo la mitologia greca - insieme alla sua figlia preferita, Atena, la dea che con arguzia e saggezza divenne la patrona della città.
Dal Palazzo Presidenziale di Atene al Partenone vi troverete nel bel mezzo del Giardino Nazionale di Atene, nelle immediate vicinanze del Museo Ebraico della Grecia, nonché del famoso Arco di Adriano e del Mausoleo di Filopapo. I punti di interesse sono letteralmente centinaia, solo per quest'area vi occorrerà una giornata ad Atene, ma non preoccupatevi, ecco una mappa con tutte le cose da vedere e da fare che non dovreste perdere durante la vostra visita per semplificare il vostro tour di 3 km.
Potete seguire questo percorso a piedi, anche se la stazione della metropolitana più vicina è Syntagma, che si trova di fronte al Giardino Nazionale di Atene ed è lo stesso punto in cui vi lascerà l'autobus turistico della città. Se preferite, potete anche fare un tour in bicicletta. In ogni caso, ecco tutte le cose da non perdere nel vostro primo giorno ad Atene:
Il cambio della guardia militare di Evzones
Dalla metà del 1800, un'unità speciale dell'esercito ellenico sorveglia il Monumento al Milite Ignoto di fronte al Parlamento greco. Queste guardie, il cui nome è cambiato da Tsoliades a Evzones, cambiano guardia ogni ora a nord di Piazza Syntagma.
- Prezzo: gratuito.
- Orario: dal lunedì alla domenica ogni ora.
- Indirizzo: Leoforos Vasilissis Amalias 133, Atene 105.
Stadio Panatenaico
Fu costruito all'inizio del 300 a.C. per ospitare i Giochi Panatenaici, che si tenevano ogni quattro anni in onore della dea Atena. Quando Erode prese il potere lo stadio fu ribattezzato: Kallimarmaro, tradotto come "splendidamente marmorizzato". Lo Stadio Panatenaico ospitò i primi Giochi Olimpici moderni nel 1896.
- Prezzo: da 5 euro.
- Orari di apertura: da lunedì a domenica, dalle 8.00 alle 19.00, da marzo a ottobre. Dalle 8 alle 17 tra novembre e febbraio.
- Indirizzo: Vasileos Konstantinou Sve, Atene 116.
Tempio di Zeus Olimpico
Il più grande tempio dell'antica Grecia fu costruito in onore del sovrano dell'Olimpo, preceduto dall'Arco di Adriano. La costruzione del Tempio di Zeus Olimpico fu una sfida iniziata nel 515 a.C. e completata nel II secolo in epoca romana.
- Prezzo: a partire da 11 euro.
- Orari di apertura: da mercoledì a domenica, tra le 8.00 e le 19.30, e il lunedì, tra le 11.00 e le 19.30, da aprile a ottobre. Il resto dell'anno dal lunedì alla domenica tra le 8.00 e le 15.00.
- Indirizzo: Vassilissis Olgas Ave, Atene 105.
Plaka
Attraversate di nuovo l 'Arco di Adriano per perdervi nelle vie dello shopping più antiche di Atene, a Plaka. Oltre al mercato delle pulci di Monastiraki, troverete bar e ristoranti che servono il meglio della cucina ateniese. Il pranzo è una delle cose migliori da fare a Plaka.
L'Acropoli - Museo dell'Acropoli
È la principale attrazione di Atene, la "Città Alta" o Roccia Sacra. Partecipate a una visita guidata dell'Acropoli ed esplorate il cuore pulsante del sistema politico ateniese in mezzo a reperti incontaminati.
- Prezzo: da 16 euro.
- Orari di apertura: lunedì, dalle 8 alle 16; da martedì a domenica, dalle 8 alle 20 tra aprile e ottobre. Il resto dell'anno da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 17.00; il venerdì dalle 9.00 alle 17.00 e il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 20.00.
- Indirizzo: Dionysiou Areopagitou 15, Makriyianni, Atene 117.
Il Partenone
Il Partenone fu costruito in onore della dea Atena, come ringraziamento per il suo trionfo durante le guerre persiane. Il Partenone, la cui traduzione greca è "vergine", è la principale struttura antica dell'Acropoli e simbolo di Atene. Questo punto è stato una tappa obbligata per diverse civiltà, quindi è fondamentale entrare e conoscere la sua storia.
- Prezzo: a partire da 20 euro.
- Orari di apertura: da lunedì a domenica, dalle 8.00 alle 20.00.
- Indirizzo: Acropoli, Atene 105.
Il Tempio di Atena Nike
Atena è la dea della saggezza, ma questa magnifica sala celebra l'aspetto protettivo e combattivo di questa divinità, che tra l'altro affrontò anche Poseidone e, dopo aver vinto le sue battaglie - le cui tracce sono ricordate dall'Eretteo o Eretteo - divenne la sovrana della capitale greca.
- Prezzo: incluso nel biglietto dell'Acropoli (a partire da 20 euro).
- Orari di apertura: da martedì a domenica, dalle 8 alle 19.30; lunedì, dalle 11 alle 19.30 tra aprile e ottobre. Il resto dell'anno dal lunedì alla domenica dalle 8.30 alle 15.00.
- Indirizzo: Atene 105, a destra dell'Acropoli.
Alla fine della giornata è possibile ammirare il tramonto dai ristoranti che circondano l'Acropoli.
Giorno 2: Afrodite, Ares ed Efesto: interagire con l'arte greca
Iniziate il viaggio del secondo giorno attraverso i musei e i templi simbolo di Atene. Potete viaggiare in metropolitana e fermarvi alla stazione di Thēseio o Monastiraki e sarete molto vicini alla vostra prima fermata. Potete anche utilizzare l'autobus turistico: la fermata numero 14 della linea rossa (piazza A Monastiraki) vi lascerà nello stesso punto.
Se viaggiate con i vostri bambini, ricordate che gli abbonamenti per famiglie (2 adulti + 2 bambini) hanno uno sconto speciale. Qui trovate una mappa del percorso suggerito.
Tempio di Ares e Altare dei Dodici Dei
Iniziate con una ricognizione a nord dell'Agorà, dove l'Altare dei Dodici Dei, l'Odeon di Agrippa e il Monumento degli Eroi Eponimi circondano i resti del monumento al dio greco della guerra, il Tempio di Ares.
- Prezzo: gratuito.
- Orari di apertura: n /a.
- Indirizzo: Atene 105.
Museo dell'Agorà
La Stoa di Attalo II fu costruita intorno al 150 a.C. per ordine del re Attalo II di Pergamo come dono alla città che lo aveva educato. Tuttavia, le strutture non sopravvissero e oggi il Museo dell'Agorà è la ricostruzione delle rovine della Stoa realizzata a metà degli anni Cinquanta.
Nell'Agorà, Socrate, Platone, Aristotele e altri filosofi discutevano di dinamiche politiche ed economiche 2.500 anni fa. In questi 116x20x13 metri si trova il cuore dell'Attica.
- Prezzo: a partire da 10 euro.
- Orari di apertura: da lunedì a domenica, dalle 8.00 alle 18.00.
- Indirizzo: Adrianou 24, Τ.Κ.
Tempio di Afrodite
A soli 350 metri dal Museo dell'Agorà è stato costruito un monumento alla dea greca dell'amore etereo. Si tratta di Afrodite Urania. Negli anni '90 gli archeologi hanno individuato tra le rovine il tempio della figlia di Urano.
Prima di apprendere i dettagli di come Platone conciliò le concezioni di Afrodite di Omero ed Esiodo nel Tempio di Afrodite Urania, vedrete le rovine della chiesa di San Tommaso e presto percorrerete via Adrianou, una zona affollata dove i ristoranti e i caffè invogliano a un tour gastronomico. Sarà il luogo ideale per sedersi a pranzo.
- Prezzo: a partire da 10 euro.
- Orari di apertura: da lunedì a domenica, dalle 9.00 alle 19.00.
- Indirizzo: Atenas 105.
Museo delle illusioni di Atene
Vivete un'esperienza sensoriale al Museo delle Illusioni di Atene, perdetevi in un tunnel infinito, sfidate le leggi di gravità nella stanza inversa, rimpicciolitevi in miniatura, cambiate l'ordine dei punti cardinali, vedetevi nel caleidoscopio..... Questo museo lascia libera l'immaginazione ed è ideale per le famiglie in visita ad Atene. Il divertimento si moltiplica in buona compagnia.
- Prezzo: a partire da 10 euro per i maggiori di 16 anni.
- Orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 21.00. Sabato e domenica, dalle 10 alle 22.
- Indirizzo: Ermou 119 (ingresso da via Astigos 12).
Museo di Herakleidon
A 600 metri dal Museo delle Illusioni potrete immergervi nella cultura antica tra capolavori di ingegneria. Triremi, navi da guerra, mostre interattive e il meglio della tecnologia greca al Museo Herakleidon. Se vi piace l'evoluzione della scienza, dell'arte e della tecnologia, eureka, questo museo di due edifici è la mostra dei vostri sogni.
- Prezzo: a partire da 5 euro.
- Orari di apertura: da mercoledì a domenica, dalle 10.00 alle 18.00.
- Indirizzo: 16 Herakleidon St.Thissio e 37 Ap. Pavlou ST.
Tempio di Efesto
A pochi passi dal Museo di Herakleidon si trova il Tempio di Efesto o Efestione, completato poco prima dell'inaugurazione del Partenone. Il risultato fu talmente solido che la struttura rimane quasi intatta ancora oggi.
- Prezzo: a partire da 10 euro.
- Orari di apertura: da lunedì a domenica, dalle 8.00 alle 19.00.
- Indirizzo: via Adrianou 24.
Giorno 3: Poseidon: fuga a Capo Sunio
Il terzo giorno visiterete il magnifico Tempio di Poseidone e lungo il tragitto farete alcune soste interessanti, tutte lungo le coste del Mar Egeo. Date un'occhiata alla mappa suggerita.
Il Tempio di Poseidone si trova a Capo Sunio. Dal centro della città è raggiungibile in 2 ore di macchina. Potete andarci da soli con un autobus non-stop che parte da Piazza Egitto, oppure potete iscrivervi a una gita di un giorno a Capo Sunio. In questi tour avrete la possibilità di andare in autobus, in jeep o con un mezzo privato. La cosa interessante sono le soste tra le 5 e le 8 ore del tour:
Kavouri, Alimos, Glyfada, Voula, Faliro
Contrasto tra i sobborghi alla moda e la campagna ateniese. Kavouri, Alimos, Glyfada, Voula, Faliro, Varkiza, Lagonisi, Saronida... sono alcune delle località che fanno parte delle visite guidate al Tempio di Poseidone. Oltre agli splendidi paesaggi e ai ristoranti alla moda, potrete anche fare un tuffo in alcune delle spiagge dell'Egeo.
Lago di Vouliagmeni
Vouliagmeni è una città turistica nota per le sue grotte di acqua termale che costituiscono il lago Vouliagmeni. Qui si attribuiscono all'acqua poteri curativi. Circondate da pareti rocciose impossibili, offrono salite ripide, attività acquatiche a piacere e panorami mozzafiato.
Tempio di Poseidone
Si dice che questo fosse il luogo in cui Poseidone divise l'armata quando cercava di sradicare l'Attica. Dopo il suo fallimento in battaglia con la dea Atena, non divenne il sovrano di questa campagna greca. Tuttavia, il suo santuario si trova in una posizione privilegiata.
A Capo Sunio si può fare il bagno sulle sue spiagge, ma la cosa più interessante è il tramonto offerto dal Tempio di Poseidone o la bellezza della luna piena. Qui potrete cenare con una vista mozzafiato sul Golfo Saronico prima di tornare nel centro di Atene.
Giorno 4: Apollo e Delfi: l'ombelico del mondo
Il quarto giorno del vostro viaggio è dedicato a un'altra delle migliori escursioni giornaliere da Atene, alla scoperta di Delfi, che gli antichi greci consideravano il centro del mondo.
Questo sito, patrimonio mondiale dell'UNESCO, è facilmente accessibile su strada. Gli autobus partono da via Liossion e circolano sei volte al giorno per un viaggio di 3 ore. È anche possibile noleggiare un'auto e seguire il percorso sulla mappa. Il modo più comodo è quello di partecipare a una visita guidata, in modo da godersi le viste panoramiche e preoccuparsi solo di apprezzare l'ombelico del mondo. Le tappe di questa giornata comprendono:
Tempio di Apollo
Dopo aver visitato la pianura della Beozia e Tebe - luogo di nascita del re Edipo - visiterete il sito dei Giochi Pitici e il famoso Tempio di Apollo. Qui si trovano i resti dell'oracolo delfico, che prediceva il futuro e imponeva sanzioni divine su alcune attività politiche della città.
Alla fine del tour, ci si fermerà per il pranzo in un ristorante tradizionale locale.
Museo archeologico di Delfi
Questo museo ospita importanti reperti, la maggior parte dei quali è stata scoperta nell'area del santuario di Delfi. I reperti sono disposti in quattordici sale in ordine cronologico. Tra i pezzi forti si annoverano l'auriga di Delfi, il fregio del Tesoro di Sifni, la Sfinge di Nasso, le sculture criselefantine e le statuette di bronzo.
Dopo la visita al museo, prima di rientrare ad Atene si può passeggiare per Arakhova, un pittoresco villaggio di montagna ai piedi del Monte Parnaso.
Giorno 5: Santa Trinità: fuga a Meteora
Delfi è bellissima, ma Meteora è spettacolare. Alcuni, infatti, preferiscono fare un viaggio combinato a Delfi e Meteora. Lascio a voi la scelta di cosa fare. Per ora, il quinto giorno, fuggite nella città dei monasteri, delle grotte e delle scogliere, Meteora.
Il viaggio da Atene è in gran parte in treno dalla stazione centrale di Larissis. È il modo più semplice e comodo per percorrere le quasi 5 ore di viaggio fino a Kalambaka, ai piedi dei sei priorati che compongono i monasteri di Meteora. Seguire la mappa, ovvero:
- Santa Trinità (Agias Triada)
- Grande Meteora o Megalo Meteoros
- San Nicola
- Santo Stefano
- Roussanou (Agia Varvara)
- Varlaam
Una volta arrivati a Meteora, passeggiate tra le grotte eremitiche di Badovas e i priorati di epoca bizantina. Tutti sono situati in cima a enormi formazioni rocciose. L'escursione è piacevole e tra le casette rosse della valle troverete alcuni ristoranti tradizionali dove potrete pranzare o fare uno spuntino prima di tornare ad Atene.
6° giorno: Idra, Poros ed Egina: Fuga da ninfe e altre creature
Come potete vedere, ci sono molte cose da fare ad Atene. Il sesto giorno del vostro tour, vi consiglio di rilassarvi in riva al mare e di visitare alcuni dei luoghi più belli da vedere a bordo di una crociera nelle isole greche da Atene:
Egina
Quest'isola prende il nome da una delle ninfe della controversa storia con Zeus. Conosciuta anche come Egina, offre scenari magnifici: acque cristalline, un altro dei Santuari di Apollo e il Tempio di Aphaia che fa parte del triangolo sacro del Partenone.
Poros
Poros è uno degli esseri primordiali della mitologia greca: l'opportunità. Questa città colorata abbonda di ristoranti e bar in un'atmosfera estiva che dura tutto l'anno. Oltre a tuffarvi in mare, potete visitare il Monastero di Zoodochos Pigi e la famosa limonaia di Poros, un luogo idilliaco pieno di cascate e mulini a vento ombreggiati da alberi.
Idra
Quest'isola onora il mostro a tre teste del caos, Idra. Qui si trovano il palazzo storico di Lazaros Koundouriotis, un museo bizantino, le arcontiche Maisons de Hydra e i sentieri di Hydra e Palamidas, un paradiso per chi vuole esplorare l'isola a piedi. Scegliete la vostra attività in riva al mare o in montagna, Hydra ha tutto per voi.
Questa crociera combinata è una delle cose da fare da Atene in estate. I prezzi sono economici (si spende meno che a Mykonos), le spiagge sono incantevoli e i pacchetti includono solitamente spettacoli folcloristici, trasporto da e per l'hotel, pasti e visite guidate.
Giorno 7: Da Zeus a San Giorgio, salutate Atene dall'alto
L'ultimo giorno vi suggerisco di salire sul Monte Licabetto per ammirare la città dalla collina più alta dell'Attica. Infine, rilassatevi con una crociera lungo lacosta di Atene.
Monte Licabetto
Da questa cima alta 227 metri si gode di una vista panoramica a 360°. Nelle giornate limpide è possibile vedere anche l'isola di Egina dalla cima di Atene. La Chiesa di San Giorgio Licabetto sorge sulle fondamenta del primo Tempio di Zeus. Per raggiungere il Monte Licabetto, prendere il treno fino alla stazione dell'Evangelizzazione e da lì scegliere di salire sulla montagna per 1,1 km o in funivia.
È possibile salire su questa vetta tra le 9.00 e le 14.00 dal lunedì alla domenica. Una volta scesi, potete fare uno spuntino in uno dei caffè ai piedi della montagna o proseguire direttamente verso la vostra prossima tappa.
Crociera lungo la costa ateniese
Per finire, salite a bordo di un catamarano per fare il giro di Atene partendo dal porto turistico di Agios Kosmas. Saranno 4-5 ore in cui l'equipaggio vi coccolerà mentre vi crogiolate nel Mar Egeo.