Escursioni nel Peloponneso da Atene

Atene è una città che invita a goderne appieno. Tuttavia, se avete abbastanza tempo per esplorarla, non potete perdervi il Peloponneso.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

Escursioni nel Peloponneso da Atene

Peloponneso, Atene | ©Gilbert Kuhnert

Atene è la capitale della Grecia e una delle città più popolose del Paese. È sede di molte destinazioni di interesse storico che non potrete perdervi durante il vostro soggiorno. È il caso della penisola del Peloponneso, considerata la regione con la maggiore ricchezza archeologica di tutto il Paese.

Pertanto, tra le migliori cose da fare ad Atene dovreste includere nel vostro itinerario una delle escursioni nel Peloponneso. Potrete vedere il Canale di Corinto, il Tempio di Zeus, il Teatro di Apollo, la Porta dei Leoni, che sono meraviglie uniche al mondo presenti nelle città millenarie di Micene, Olimpia, Delfi, Meteora, Argolide, tra le altre, che compongono la suddetta penisola.

1. Escursione all'Argolide nel Peloponneso da Atene

Canale di Corinto| ©Alterego
Canale di Corinto| ©Alterego

Se non avete molto tempo a disposizione durante la vostra visita alla capitale ellenistica, ma volete comunque partecipare a una delle visite ed escursioni giornaliere da Atene, non potete perdervi una visita guidata all'Argolide.

Si tratta di una regione storica situata a nord-est della penisola del Peloponneso, dove troverete molti tesori nascosti.

La gita di un giorno di solito inizia e termina all'ingresso del vostro hotel ad Atene. Lì salirete a bordo di un autobus e partirete insieme alla vostra guida per un'avventura storica che vi regalerà splendidi paesaggi naturali e archeologici.

Canale di Corinto

L'autista vi condurrà lungo il percorso costiero del Golfo Saronico verso il Canale di Corinto, dove si fermerà per qualche minuto. Potrete così ammirare questo monumento naturale in cui confluiscono le acque del Mar Ionio e del Mar Egeo.

Micene

Il tour prosegue verso Micene, la terra che ha visto nascere e governare il re Agamennone. In questa regione, avrete l'opportunità di esplorare un sito archeologico di grande importanza nella storia della Grecia, immortalato dal grande Omero nei suoi poemi.

In seguito, farete una pausa per il pranzo e vi dirigerete subito verso altre attrazioni, come le Mura Ciclopiche, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, le tombe reali appena fuori dalla cinta muraria e la Porta dei Leoni, eretta nel XIII secolo a.C.

Epidauro

Salutate Micene e attraversate le pianure dell'Argolide. Attraverserete il villaggio ai piedi della fortezza di Palamidi e scatterete alcune foto prima di raggiungere la vostra prossima destinazione.

Si tratta di Epidauro, dove potrete ammirare il Teatro Nauplia, la cui storia risale al IV secolo a.C.

Rientrerete quindi ad Atene con tutto il tempo a disposizione per proseguire con altre attività: partecipare a uno dei tour gastronomici o ai corsi di cucina, fare shopping nei centri commerciali o usufruire di un servizio di trasferimento per l'aeroporto di Atene, nel caso sia il vostro ultimo giorno in città.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 100 € a persona.
  • Durata: 10 ore (circa)
  • Mezzo di trasporto: autobus.
  • Vantaggi di questa opzione: non dovrete preoccuparvi di pagare le tasse, le mance, l'ingresso alle attrazioni o il pranzo, poiché questi costi sono solitamente inclusi.
  • Svantaggi di questa opzione: di solito gli animali domestici non sono accettati in questo tipo di tour.

Prenota la tua escursione a Corinto, Micene, Nauplia, Epidauro da Atene

2. Escursione nella regione meridionale del Peloponneso alla scoperta di Mystras e Monemvasia

Mystras| ©Alexandre
Mystras| ©Alexandre

Se volete sfruttare al meglio la vostra visita di 3 giorni ad Atene, dovete organizzare con cura il vostro itinerario di cose da fare in estate o in qualsiasi altro periodo dell'anno.

Una gita di mezza giornata nel Peloponneso per visitare la città di Mystras è una buona idea. Si possono anche visitare le isole greche, in particolare Monemvasi e il villaggio medievale ai suoi piedi.

Mystras

Questo tour parte da Atene in auto privata alla volta di Mystras, dove farete una prima sosta di due ore per scoprire le sue fortezze, i palazzi, le rovine e le biblioteche.

È una città bizantina dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Di solito si visitano:

  • Palazzo Metropolitano, che ospita il Museo Bizantino di Mystras.
  • Chiesa di Agios Dimitrios, da cui si gode una vista privilegiata sulla città di Sparta.

La tappa successiva è l'incredibile grotta di Diros, considerata la regione più antica della Grecia. Qui vi attende uno spettacolo visivo unico, caratterizzato da un sistema di stalagmiti e stalattiti di cristallo che riflettono una gamma di tonalità: ambra, nero, viola, rosso intenso e rosa.

Monemvasia

Si avanza verso l'isola di Monemvasia, un'enorme roccia che si collega a Mystras tramite un ponte. In quest'area troverete un villaggio medievale circondato da imponenti mura che, nell'antichità, servivano da protezione contro gli attacchi nemici.

Potrete passeggiare lungo le strade acciottolate per esplorare i dintorni, salire in cima al castello e godere di una vista privilegiata sul mare.

Dopodiché, è tempo di tornare nella capitale ellenica per partecipare a un tour in autobus hop-on hop-off, a un tour in bicicletta o semplicemente passeggiare al proprio ritmo per le strade principali in cerca di avventure.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da 229 euro a persona.
  • Durata: da 8 a 10 ore (circa)
  • Mezzo di trasporto: auto privata, di solito una Mercedes Benz.
  • Vantaggi di questa opzione: l'autista incaricato ha una conoscenza approfondita di ciò che vedrete durante il tour, quindi sarà in grado di guidarvi attraverso ogni attrazione senza alcun inconveniente.
  • Svantaggi di questa opzione: di solito i biglietti d'ingresso alle attrazioni archeologiche non sono inclusi in questo tour. Pertanto, dovrete sostenere questa spesa da soli.

Prenota un tour in bicicletta di Atene

3. Tour di mezza giornata a Micene ed Epidauro da Atene

Rovine di Micene| ©Xavier
Rovine di Micene| ©Xavier

Il Peloponneso è un luogo con molte destinazioni meravigliose, quindi potrebbero essere necessari diversi giorni per esplorarle tutte.

Tuttavia, se avete intenzione di fermarvi ad Atene solo per un giorno e non volete perdere l'opportunità di fuggire dalla città per vedere alcuni dei principali siti archeologici e godere di uno splendido scenario naturale, allora un tour di Micene ed Epidauro sarà sufficiente per voi.

Questo tour di solito inizia alla porta del vostro hotel in città. Lì salirete a bordo di un autobus e, accompagnati da una guida specializzata, partirete per il Peloponneso seguendo la rotta costiera del Golfo Saronico.

Rovine di Micene

La prima tappa è la città di Micene. Qui potrete esplorare a piedi le rovine di questa antica fortezza, mentre la vostra guida vi racconta la storia del sito e del suo antico sovrano, il re Agamennone. Tutto questo, pochi minuti prima di vedere la Porta dei Leoni ed entrare nella Tomba di Agamennone e nel Palazzo.

In seguito, di solito si fa una sosta al porto di Nafplion, nel Golfo di Argolide, per ammirare lo splendido paesaggio marino.

Siti archeologici di Epidauro

In seguito, si prosegue per Epidauro, dove si ha la possibilità di passeggiare in uno dei siti archeologici che dal 1988 è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Si tratta del Tempio di Asclepio, edificio centrale del santuario dedicato alla divinità greca della medicina (Asclepio).

Per concludere l'escursione, potrete visitare il Teatro di Epidauro. Rimarrete stupiti da questa costruzione monumentale risalente al IV secolo a.C., costruita per organizzare una gara in onore di Asclepio e che, ancora oggi, continua a essere un luogo con un'ottima acustica.

Salutate Epidauro e il Peloponneso, tornate ad Atene e, perché no, fate una passeggiata per vedere i punti salienti del quartiere Plaka, parte della città vecchia, o unitevi a una crociera al tramonto da Atene.

Prenota una crociera da Atene

4. Escursione alla regione costiera di Nafplion, nel Peloponneso, da Atene

Collina di Palamidi| ©ΠΛΗΡΟΦΟΡΙΟΔΟΤΗΣ
Collina di Palamidi| ©ΠΛΗΡΟΦΟΡΙΟΔΟΤΗΣ

Un'escursione alla regione costiera di Nafplion, nel Peloponneso, è una delle 10 cose da fare ad Atene a gennaio o in qualsiasi altro mese dell'anno.

Scoprirete splendidi paesaggi naturali ed edifici storici risalenti al Medioevo che vi invitano a fotografarli. Inoltre, potrete assaggiare la cucina locale, acquistare souvenir e molto altro ancora.

Normalmente, incontrerete il vostro autista in un luogo concordato nel centro di Atene. In seguito, si parte in autobus per Nafplion, nel Peloponneso.

Canale di Corinto

e la collina di Palamidi Prima di arrivare a Nafplion farete un paio di soste, iniziando dal famoso Canale di Corinto, la cui architettura risale al XIX secolo. A sua volta, potrete ammirare le acque blu del Mar Adriatico e del Mar Egeo, che si incontrano in questa zona.

In seguito, continuerete l'avventura sulla collina di Palamidi. Tornerete indietro nel tempo quando inizierete a camminare intorno a questa fortezza del XVII secolo e rimarrete stupiti dalla vista panoramica che avrete del Golfo Argolico e della città di Nafplion in generale.

La città di Nafplion

Una volta giunti nella città di Nafplion, nota per essere stata la capitale della Grecia moderna durante il periodo dal 1823 al 1834, potrete godere di una vera e propria atmosfera medievale. Inoltre, avrete l'opportunità di passeggiare per le sue strette strade acciottolate, scoprendo negozi, monumenti e viste privilegiate:

  • Potrete sedervi, rilassarvi e gustare il delizioso cibo locale nei negozi, nei caffè e nei ristoranti della città.
  • Ammirate Piazza Syntagma, costruita tra il XVIII e il XIX secolo.
  • Passeggiate lungo il viale del porto di Nafplion e ammirate il castello di Bourtzi in lontananza.
  • Assistete al cambio della guardia, che ha luogo ogni giorno.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: da 134€ a persona.
  • Durata: 6 ore (circa)
  • Mezzo di trasporto: autobus.
  • Vantaggi di questa opzione: non dovrete preoccuparvi di tasse e biglietti d'ingresso alle attrazioni, perché sono inclusi nel tour.
  • Svantaggi di questa opzione: il tour non include una guida, quindi dovrete fare il tour al vostro ritmo.

5. Tour di 4 giorni nel Peloponneso da Atene per un assaggio della Grecia classica

Teatro di Epidauro| ©Olecorre
Teatro di Epidauro| ©Olecorre

Se pensate di rimanere ad Atene per 7 giorni o più, dovreste inserire nel vostro itinerario una visita al Peloponneso.

Si tratta di una penisola con un gran numero di siti archeologici, che vale la pena di scoprire con attenzione durante un'escursione di quattro giorni e tre notti, con una guida specializzata che vi accompagnerà nell'esplorazione.

Primo giorno

Questo tipo di avventura inizia solitamente con il prelievo dall'hotel, dove salirete a bordo di un pullman di lusso per raggiungere la provincia storica dell'Argolide.

La prima tappa è solitamente il famoso Canale di Corinto. Lì ammirerete il panorama mozzafiato e insieme alla vostra guida imparerete la storia del luogo.

L'itinerario prosegue verso il Teatro di Epidauro, noto per la sua buona acustica. Successivamente, vi fermerete a Micene e vivrete un momento unico quando visiterete l'Acropoli di Atene e la tomba del mitico eroe greco Agamennone. In seguito, vi recherete a Olimpia per la prima notte.

Secondo giorno

Il secondo giorno del tour si concentra su Olimpia Peloponneso. Qui si possono vedere i seguenti punti di interesse:

  • Tempio di Zeus: potrete passeggiare in uno dei siti archeologici più importanti della Grecia, appartenente al mitico dio del tuono e del cielo, padre degli dei e degli uomini.
  • Stadio Olimpico: si trova a est del Tempio di Zeus. In questo sito storico si trova una spianata sabbiosa dove un tempo si svolgevano una serie di eventi sportivi.
  • Officina di Fidia: potrete vedere le rovine dell'officina di Fidia, rinomato artista del classicismo greco, autore, tra l'altro, delle sculture di Zeus a Olimpia e di Atena nel Partenone.
  • Museo di Olimpia: potrete ammirare una serie di reperti del periodo classico, prima di raggiungere la città di Delfi per la notte.

Terzo giorno

Il terzo giorno si trascorre a Delfi, che un tempo era considerata dai Greci il centro del mondo.

In questa città avrete l'opportunità di visitare il Museo Archeologico e di vedere l'Aurelio di Delfi, una scultura in bronzo di Pitagora di Regio risalente al 474 a.C.

Potrete inoltre visitare l'imponente Teatro di Apollo, passeggiare nel santuario di Delfi e vedere la Fontana di Castalia. Partirete poi per Meteora per un ultimo pernottamento.

Quarto giorno

L'ultimo giorno del tour da Atene, la guida vi condurrà alla scoperta delle formazioni rocciose che compongono questa regione, tra cui i monasteri sospesi nel cielo, riconosciuti dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità da oltre 30 anni.

Inoltre, avrete la possibilità di salire in cima a due dei centri monastici di Meteora e godere di una vista privilegiata. All'interno di questi recinti scoprirete gioielli, affreschi e altri manufatti antichi.

Infine, partirete per Atene, ma prima passerete per le Termopili, una gola con sorgenti termali.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: da 438 € a persona.
  • Durata: 4 giorni.
  • Mezzo di trasporto: pullman di lusso.
  • Vantaggi di questa opzione: non dovrete preoccuparvi di spendere soldi extra per pagare i biglietti d'ingresso ai musei e alle attrazioni, perché di solito sono inclusi nel tour.
  • Svantaggi di questa opzione: se durante il tour volete mangiare o bere in un ristorante della città che state visitando, dovrete pagare voi stessi.

Perché fare un viaggio nel Peloponneso?

Visitare il Peloponneso| ©Jose Louise Naussa
Visitare il Peloponneso| ©Jose Louise Naussa

Il Peloponneso è un luogo ricco di storia e di importanti siti archeologici, molti dei quali sono patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

Indubbiamente, questi sono motivi sufficienti perché il Peloponneso sia una destinazione consigliata durante la vostra visita ad Atene di 2 o più giorni.

Inoltre, ci sono i suoi imponenti paesaggi naturali, i templi, i castelli, tra le altre attrazioni che potrete scoprire visitando le antiche città appartenenti al Peloponneso: Micene, Argo, Corinto, tra le altre.

Consigli per un viaggio nel Peloponneso da Atene

Centri monastici di Meteora| ©oktopuzz
Centri monastici di Meteora| ©oktopuzz

Se durante la vostra visita ad Atene avete intenzione di partecipare a uno dei tour del Peloponneso di uno o più giorni, dovreste tenere a mente alcuni consigli che potrebbero migliorare la vostra esperienza durante il tour:

  • Quando visitate i centri monastici di Meteora, dovete indossare pantaloni lunghi o una gonna sotto il ginocchio. In caso contrario, non sarà possibile accedere ai siti monastici.
  • Indossate calzature con suola di gomma e antiscivolo che vi permettano di muovervi in modo comodo e sicuro. Ricordate che durante il tour dovrete esplorare alcune rovine, dove il terreno è irregolare e scivoloso.
  • Non comprate acqua in bottiglia, ma tenete a portata di mano una borraccia thermos. Potrete riempirla a qualsiasi rubinetto, poiché ad Atene l'acqua è sicura da bere. Questo vi farà risparmiare denaro e contribuirà a preservare l'ambiente.