Maggiori informazioni su: Escursioni da Atene
L'Acropoli è probabilmente il fiore all'occhiello di Atene, ma la città ha molti altri angoli da esplorare e dietro ognuno di essi ci sono storie mitologiche che affascinano sia i viaggiatori che gli abitanti del luogo. Vi racconto i migliori tour per scoprirli:
1. Tour guidato in bicicletta di Atene
L'uso della bicicletta è molto diffuso ad Atene, motivo per cui ci sono molti tour che utilizzano questo mezzo di trasporto per spostarsi in città. Il prezzo di questi tour, oltre alla guida durante tutto il percorso, include il noleggio delle biciclette. Questa opzione permette di coprire una zona più ampia della città in meno tempo ed evitando la folla, per questo è una delle più popolari tra le visite guidate.
Nei due tour che propongo, le biciclette utilizzate sono elettriche e maneggevoli, per evitare un eccessivo affaticamento da parte del viaggiatore. Tuttavia, vi consiglio di venire al tour con scarpe comode (il casco è incluso nel noleggio della bicicletta). Al momento della prenotazione è possibile scegliere tra le diverse date e orari disponibili.
Tour guidato di tre ore
Il tour di Atene in bicicletta di tre ore è disponibile in inglese, spagnolo, italiano, francese e olandese e costa 30 €. Prima di iniziare la guida vi fornirà istruzioni di sicurezza e acqua in bottiglia per il tour. Ecco l'itinerario di questa opzione:
- Collina dell'Acropoli (luogo di fondazione della democrazia).
- Il Teatro Odeon di Erode Attico
- Il Museo dell'Acropoli
- Il Teatro di Dioniso (il primo al mondo)
- Il Tempio di Zeus
- Arco di Adriano
- Il Centro conferenze ed esposizioni Zappeion
- Il Palazzo Presidenziale
- Il Giardino Nazionale
- Il quartiere Plaka (una tappa obbligata di Atene)
- La Torre dei Venti e il primo orologio ad acqua
- L'Agorà o piazza ateniese
- L'Agorà o Piazza Romana
Visita guidata di quattro ore
Se questo tour è troppo breve per voi, c'è anche un tour di Atene in bicicletta di quattro ore con degustazione di cibo e vino, disponibile in inglese, francese, spagnolo e italiano. Questo costa 66 euro, ma comprende, oltre ai servizi della guida e al noleggio della bicicletta, anche acqua e cibo durante il tour.
Potrete assaggiare due prelibatezze greche: il Souvlaki (una sorta di spiedino di carne) e il Loukoumades (un dolce greco molto popolare). Le tappe principali sono:
- Il Tempio di Zeus
- Stadio Panathinaikó (dove si sono svolti i primi Giochi Olimpici moderni)
- Centro conferenze ed esposizioni Zappeion
- Il Giardino Nazionale
- Piazza Syntagmatos
- Il Parlamento ellenico
- L'Accademia di Atene
- Il Museo di Atene
- Il mercato centrale
- Piazza Monastiraki
- Libreria di Adriano
- Acropoli
- La Torre dei Venti
- Cattedrale di Atene
- Il quartiere della Plaka
2. Tour a piedi della Atene mitologica
Ammetto di avere un debole per questo tour, e gli amanti del mondo antico condivideranno la mia opinione una volta che lo avranno effettuato. Si tratta di un tour a piedi di Atene della durata di quattro ore, disponibile in inglese e francese, con la presenza di una guida specializzata e di un sistema audio wireless che permette di seguire comodamente le sue indicazioni. La parte migliore? È incentrato sulla mitologia greca ed è riservato a piccoli gruppi di massimo 14 persone.
Cosa comprende questo tour
Il tour comprende una visita approfondita dell'Acropoli, dove visiterete i suoi principali monumenti (Partenone, Tempio di Atena Nike, Eretteo, Propilei, Teatro di Dioniso...) e potrete contestualizzarne la storia grazie alle spiegazioni della guida. Se i nomi di Zeus, Efesto o Atena Ergani vi sono familiari, preparate carta e penna per prendere nota di tutto ciò che scoprirete su di loro.
Sebbene il tour sia incentrato sulla mitologia ateniese, non tralascia le spiegazioni storiche sullo stile di vita della città e sulla sua evoluzione dalla fondazione. Se dovete scegliere un solo tour da fare durante la vostra visita ad Atene, questo è uno dei più adatti a voi in termini di durata e qualità delle spiegazioni. Non esitate a chiedere alla vostra guida ogni tipo di raccomandazione per completare la vostra visita alla capitale greca; sarà lieta di fornirvela.
Il consiglio del viaggiatore di Ana
La città di Atene ha alle spalle una storia molto antica, quindi le spiegazioni di una guida in alcuni luoghi sono essenziali.
3. Tour a Delfi da Atene
La città di Delfi era descritta come "il centro del mondo" nell'Antica Grecia e oggi le sue rovine sono uno dei siti archeologici più importanti della Grecia. Se vi recate ad Atene avrete l'opportunità di visitare queste rovine, che si trovano a sole due ore di auto dalla capitale greca. Delfi ospita siti storici fondamentali come il Tempio di Apollo, il Tesoro ateniese, il Santuario di Atena e lo stesso Museo di Delfi.
Ci sono molti tour per Delfi da Atene, ma vi consiglio di scegliere tra questi due: il tour di andata e ritorno in giornata o il tour di due giorni che include anche una visita ai monasteri bizantini di Meteora. Ecco cosa c'è da sapere su ciascuno di essi:
Gita di un giorno a Delfi
Costa 96 € e comprende l'ingresso alle rovine, il trasferimento da e per il vostro hotel ad Atene e i servizi di una guida specializzata che vi accompagnerà nel tour e vi farà visitare i siti più importanti di Delfi, tra cui il museo archeologico e il tempio di Atena Pronaia (il sito più fotografato di Delfi). Questa gita di un giorno a Delfi da Atene è disponibile in inglese, spagnolo, italiano e francese.
Tour di due giorni a Delfi e Meteora
Se avete abbastanza tempo a disposizione durante il vostro viaggio, potete optare per questo tour che combina la visita alle rovine di Delfi con quella ai templi bizantini di Meteora. Pernotterete in un hotel a 4 stelle a Kalabaka con cena e colazione incluse. È possibile effettuare questo tour in inglese, francese, spagnolo o italiano.
Questo tour di due giorni a Delfi e Meteora da Atene include: alloggio, pasti con cena e colazione, trasporto tra i punti di interesse, prelievo e consegna direttamente dall'hotel di Atene, biglietti d'ingresso ai monumenti inclusi nel tour e i servizi di una guida specializzata.
4. Tour privato di un giorno ad Atene e al Museo dell'Acropoli
Per i veri appassionati di cultura greca, questo tour privato di un giorno di Atene e del Museo dell'Acropoli è la scelta VIP tra i tour della città. Si tratta di un tour privato di Atene con un servizio completamente personalizzato, in cui una guida esperta sarà a vostra disposizione per mezza giornata e vi condurrà nei siti di vostra scelta a bordo di un lussuoso veicolo con aria condizionata, intervallando le visite a piedi dei luoghi di vostra scelta.
Il prelievo e la riconsegna al vostro hotel sono inclusi nel prezzo, così come i biglietti d'ingresso all 'Acropoli e al suo museo; cogliete l'opportunità di visitare questo sito con la vostra guida durante il tour invece di farlo da soli. Il resto del tempo è dedicato a siti più remoti che non è facile visitare da soli.
Lo Stadio Olimpico, il Tempio di Zeus, Piazza Syntagma, il Teatro di Dioniso... ci sono molte opzioni, ma se non riuscite a decidere , chiedete alla vostra guida. Vi guiderà in base ai vostri interessi e saprà come sfruttare al meglio il vostro tempo. Non esitate a chiedergli consigli gastronomici o di qualsiasi altro tipo che possano essere utili per il resto del viaggio.
5. Tour privato delle attrazioni del Peloponneso da Atene
Il Peloponneso è una penisola greca collegata ad Atene dal Canale di Corinto e situata a due ore di strada. Qui si trovano luoghi di grande interesse culturale come Corinto, Micene, Nauplia ed Epidauro. In questo tour privato dei punti salienti del Peloponneso da Atene li conoscerete tutti con una guida esperta che sarà esclusivamente a vostra disposizione.
Il tour è disponibile in inglese, spagnolo e tedesco e dura un giorno. Se voi e il vostro gruppo di viaggio siete interessati alla storia antica, vi assicuro che trarrete il massimo da questo tour privato. Indossate abiti comodi e non esitate a chiedere alla vostra guida qualsiasi raccomandazione che possa essere utile per il resto del viaggio.
Cosa è incluso in questo tour
- Trasferimento di andata e ritorno dal vostro hotel di Atene in un veicolo di lusso.
- Pranzo in riva al mare nella città di Nauplia
- Attenzione personalizzata da parte di una guida esperta per tutta la giornata
- Flessibilità nella pianificazione dell'itinerario
6. Gita di un giorno alle isole greche da Atene
Chi non sogna di visitare un giorno le isole greche? Questa gita di un giorno alle isole greche da Atene permette di visitare le isole greche in un giorno da Atene, cosa che sarebbe difficile da fare da soli. Con questa crociera di un'intera giornata alle isole greche visiterete tre delle isole greche: Poros, Hydra ed Egina.
I costi del tour sono disponibili in inglese, spagnolo, francese e italiano. Un'auto verrà a prendervi in albergo e vi porterà alla nave. A bordo godrete di un pranzo tradizionale greco a buffet e di uno spettacolo folcloristico per sfruttare al meglio il tempo di viaggio tra le isole.
Una volta arrivati a Poros, Idra ed Egina, avrete tempo libero per godervi il paesaggio, fare shopping o partecipare a ulteriori visite guidate organizzate dalla nave da crociera. Questa attività è ideale se non si vuole rimanere con la fastidiosa sensazione di essersi persi le isole greche dopo la visita ad Atene.
7. Altre escursioni popolari da Atene
Se questa selezione non vi basta, ci sono altri luoghi vicini ad Atene che potete visitare durante il vostro viaggio in Grecia. Tuttavia, per alcuni di essi avrete bisogno di più di un giorno se volete vederli a fondo e approfittare di tutto ciò che hanno da offrire. Ecco altri tre suggerimenti:
Santorini
Un'isola del Mar Egeo che probabilmente avrete visto in foto. È infatti quella con le case bianche sul pendio di una montagna. È abbastanza lontana da Atene da poterci andare e tornare in giornata, ma potete pianificare un volo inter-isole e farne una delle tappe del vostro viaggio. Vi consiglio di evitare i mesi estivi, perché è una delle isole più affollate della Grecia.
Mykonos
Mykonos è festa, festa e ancora festa. È un luogo ideale per andare con gli amici per trascorrere notti e tramonti indimenticabili. È possibile raggiungerla in traghetto o in aereo da Atene o Santorini. Qualunque sia l'opzione scelta, risparmiate le forze per la vostra visita e prenotate l'alloggio il prima possibile.
Capo Sunion
Se siete interessati a vedere il tempio di Poseidone, questa è un'altra escursione che potete fare da Atene, questa volta senza spendere più di un giorno.
Se siete interessati alle escursioni da Atene, vi interesseranno anche
Quando si prepara un viaggio in Grecia, la prima cosa che viene in mente sono le isole. Atene ha una cultura e una storia impressionanti, ma non ha le acque limpide e i paesaggi paradisiaci delle isole greche. Ecco perché esistono diverse crociere che vi portano in luoghi vicini alla capitale della Grecia, in modo da non dover rinunciare a nulla durante il vostro viaggio.
Se volete maggiori informazioni su questo tipo di escursioni, vi consiglio questo articolo su Crociere e gite in barca ad Atene dove troverete consigli e suggerimenti che vi saranno utili durante il vostro viaggio.
Se invece preferite godervi appieno la città ed esplorarne ogni angolo, l'autobus turistico è uno dei modi più efficienti per farlo. Liberatevi dall'idea che gli autobus turistici offuschino un'esperienza autentica e scoprite i loro vantaggi nella mia guida ai vantaggi dell'autobus. Autobus turistici di Atene.