Cosa vedere e fare ad Atene in 2 giorni

Con oltre 3000 anni di storia, Atene è il luogo ideale per passeggiare tra musei, rovine archeologiche e antichi templi.

Ana Caballero

Ana Caballero

11 minuti di lettura

Cosa vedere e fare ad Atene in 2 giorni

Atene | ©Enric Domas

Girare Atene in bicicletta in 2 giorni può essere un modo divertente e interessante per imparare o approfondire la conoscenza della storia del Mediterraneo antico. L'unico problema è che l'enorme quantità di cose da vedere e da fare ad Atene rende indispensabile organizzare bene il vostro itinerario per ottenere il massimo dal vostro viaggio.

Atene è un luogo ideale da esplorare a piedi o con i mezzi pubblici, poiché ci sono così tanti siti archeologici, musei e monumenti in uno spazio così piccolo che è facile capire perché questa città è considerata la culla della civiltà.

Giorno 1: Ammirate lo splendore dell'Acropoli, il Tempio di Zeus, l'Agorà, ammirate il tramonto dal Monte e cenate a Kolonaki

L'Acropoli| ©Mauricio Muñoz
L'Acropoli| ©Mauricio Muñoz

Il primo giorno nella capitale greca non può avere altro protagonista che l'Acropoli e il suo imponente Partenone.

Il resto della giornata non mancherà di attrazioni culturali e storiche che vi faranno sentire come se steste passeggiando nella Grecia classica.

È possibile visitare l'Acropoli da soli o noleggiare uno dei tour organizzati di Atene, che includono una guida che ne spiegherà la storia e i segreti.

Visitare l'Acropoli

L'Acropoli e, soprattutto, il Partenone sono probabilmente i luoghi più emblematici di Atene, per cui è quasi obbligatorio visitarli.

Questo perché la maggior parte dei templi, dei monumenti e delle statue furono costruiti nel V secolo a.C., durante l'"età dell'oro" di Pericle.

Come indica il nome, l'Acropoli (Akro: cima, Polis: città) si trova su uno dei punti più alti di Atene, quindi se volete andarci a piedi, tenete presente che sarete sempre in salita.

Poiché il tempo è denaro, vi consiglio di prendere il biglietto dell'Acropoli in anticipo, perché così eviterete di fare la coda all'ingresso sotto i raggi del sole. Inoltre, se scegliete l'opzione online, tenete presente che potete utilizzare il biglietto combinato anche per entrare in altri siti di interesse

  • Orari di apertura: da aprile a ottobre dalle 8.00 alle 20.00 (l'ultimo ingresso è alle 19.30). Da novembre a maggio gli orari di apertura sono dalle 8.00 alle 17.00. L'Acropoli è aperta tutto l'anno tranne il 1° gennaio, il 25 marzo, il 1° maggio, la domenica di Pasqua, il 25 e il 26 dicembre
  • Prezzi in bassa stagione: da novembre a marzo il prezzo è di circa 15 euro. Questo prezzo si applica anche alle persone di età superiore ai 65 anni residenti nell'UE e agli studenti extracomunitari
  • Prezzi in alta stagione: da marzo a ottobre il biglietto d'ingresso costa circa 30 euro.
  • Come arrivare: Il modo più comodo per arrivarci è prendere la metropolitana fino alla stazione di Monastiraki, sulla linea 1 e 3. Una volta scesi, si può passeggiare per il bellissimo quartiere di Plaka, che offre molte attività, o per l'antica Agorà. Non vi consiglio di andare in macchina, perché il posto non ha un parcheggio ufficiale e il traffico di Atene è di solito piuttosto complicato
  • Durata della visita: Normalmente, ci vogliono dalle 2 alle 3 ore per fare l'intero tour, quindi questa attività vi permetterà di collegare questa passeggiata con altre. Il momento migliore per visitarlo è la mattina presto o il pomeriggio, poiché il sole di mezzogiorno può essere piuttosto forte e il sito non ha zone d'ombra.

Acquistate il vostro biglietto per l'Acropoli di Atene

Visita al Tempio di Zeus

A soli 500 metri dall'Acropoli, il Tempio di Zeus è un altro sito archeologico che vi consiglio di visitare.

Sebbene la sua costruzione sia iniziata nel VI secolo a.C., fu completata solo nel 132 d.C., per ordine dell'imperatore Adriano.

Come il Partenone, questo tempio fu costruito con il marmo del monte Pentelico e le sue dimensioni erano colossali: aveva più di 104 colonne alte oltre 16 metri. Solo 15 sono ancora in piedi oggi, poiché il tempio fu distrutto da un terremoto nel Medioevo, ma vi daranno un'idea delle dimensioni del tempio.

Si prega di notare che l'orario di visita del Tempio di Zeus è tra le 8.00 e le 15.00, quindi non sarà possibile vedere le rovine durante il pomeriggio.

Se visitate Atene in estate o in primavera, vi consiglio di visitarla al mattino presto, per esporvi meno al sole ed evitare la folla che si raduna dopo mezzogiorno.

  • Orari di apertura: aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 15.00, tranne il 1° gennaio, il 25 marzo, il 1° maggio, la domenica di Pasqua, il 25 e il 26 dicembre.
  • Prezzi: è possibile acquistare i biglietti presso la biglietteria all'ingresso o online. L'ingresso per gli adulti sopra i 25 anni è di 15 euro e di 6 euro per gli studenti.
  • Come arrivare: Dall'Acropoli si raggiunge in meno di 10 minuti a piedi.

Viaggiate nel tempo visitando l'Agorà romana e l'Agorà antica

Agorà romana| ©Josef Zelherm
Agorà romana| ©Josef Zelherm

Un altro punto chiave per conoscere meglio la storia e visitare gli edifici della Grecia classica è la visita all'Agorà romana e all'Agorà antica.

Situata a soli 20 minuti a piedi dal tempio, l'Agorà era il centro della società greca antica, un luogo dove si concentrava la vita sociale, politica ed economica della polis.

L'antica Agorà è stata creata nel VI secolo a.C., il che significa che si può camminare in luoghi costruiti più di 2500 anni fa.

In questo luogo spicca il Tempio di Efesto, considerato il tempio greco meglio conservato al giorno d'oggi. Vi consiglio anche di visitare la Stoa di Attalos, dove si trova il museo dell'Antica Agorà.

L'ingresso dell'Agorà romana si trova quasi accanto all'Agorà antica, a soli 300 metri di distanza a piedi. Si tratta di un sito impressionante, in quanto è possibile vedere la Porta di Atena Arquegetis e la Torre dei Venti.

  • Orari di apertura: L'Agorà romana è aperta tutti i giorni dalle 8.00 alle 17.00, mentre l'Agorà antica è aperta dalle 8.00 alle 20.00, anche se 30 minuti prima dell'orario di chiusura i turisti sono invitati a spostarsi verso l'uscita
  • Prezzi: ogni biglietto costa 10 euro per gli adulti e 6 per gli studenti. Vi consiglio di prendere un biglietto combinato, perché non solo potrete entrare in entrambe le Agorà per 30 euro, ma comprende anche l'ingresso all'Acropoli e al Tempio di Zeus Olimpico.

Prenota una visita guidata di Atene

Godetevi il tramonto dal Monte Licabetto

Anche se è un po' lontano dal punto precedente, vale la pena di andare sul Monte Licabetto quando il sole tramonta.

Situato a sud di Atene e a circa 290 metri sul livello del mare, è uno dei luoghi migliori per osservare la splendida vista panoramica della città di Atene, ma soprattutto un punto di osservazione perfetto per contemplare la bellezza dell'Acropoli.

La collina si trova in uno dei quartieri più esclusivi ed eleganti di Atene: Kolonaki. Il nome Licabetto deriva dal fatto che nell'antichità la collina era un luogo in cui abbondavano i lupi.

Viconsiglio di visitarla al tramonto, perché gli ultimi raggi del sole si riflettono sul marmo degli edifici dell'Acropoli. Inoltre, se decidete di salire la collina a piedi, in estate può essere meno faticoso farlo nel tardo pomeriggio.

In cima si trovano piccole bancarelle dove si può mangiare o bere in attesa del tramonto. Si può anche visitare la piccola cappella di Agios Georgios, che di notte è come un piccolo faro che illumina la montagna.

  • Come arrivare La vetta è raggiungibile con la funicolare o la funivia, che costa circa 8 euro e parte ogni 30 minuti, dalle 9 a mezzanotte. Questa opzione è ideale se siete stanchi dopo una lunga giornata di cammino. È possibile arrivarci anche in auto o a piedi.
  • Quanto tempo ci vuole per arrivare Con la funicolare non ci vorranno più di 15 minuti, che è più o meno lo stesso che se si prende un taxi. Anche a piedi non è troppo lungo, poiché la salita non è difficile e dura circa 30 minuti, anche se ciò dipende dal singolo individuo.

Concludete la giornata con lo shopping o la cena a Kolonaki

Scendendo dalla collina, a poco più di 15 minuti di distanza, si trova quello che è considerato da molti ateniesi il quartiere più elegante e lussuoso della città.

È il luogo perfetto per assaggiare l'incredibile cucina greca o, perché no, per concedersi una passeggiata nei suoi esclusivi negozi di abbigliamento.

Il suo luogo più famoso è la Platia Filikis Eterias, la sua piazza principale. È circondato da caffè, bar e ristoranti esclusivi, perfetti per una cena di prima classe.

Tuttavia, se avete la possibilità di tornare nella capitale greca con più tempo a disposizione, non perdetevi un tour gastronomico di Atene.

Giorno 2: dal Teatro di Dioniso al Museo Archeologico, con cena finale al Pireo

Particolare del Teatro di Dioniso| ©Iuliia Isakova
Particolare del Teatro di Dioniso| ©Iuliia Isakova

Ad Atene c'è di tutto, quindi è importante che vi alziate presto per sfruttare al meglio le ore del secondo giorno di viaggio, che sarà piuttosto pieno.

Un'opzione è quella di controllare i tour offerti dagli autobus turistici di Atene o i tour in bicicletta intorno alla città per risparmiare tempo sugli spostamenti.

Visita al Teatro di Dioniso

Se vi piace il teatro, la storia dell'arte o la musica, non potete perdervi questo luogo ricco di storia e cultura della Grecia antica. Questo anfiteatro all'aperto è stato creato più di 2500 anni fa e veniva utilizzato per celebrare in onore di Dioniso, il dio del vino e del teatro.

Le dimensioni di questo luogo sono incredibili e ci si può rendere conto della sua grandezza solo sedendosi sulle poltrone: si stima che il teatro avesse una capacità di oltre 17.000 posti a sedere. Di fronte si trovano lussuosi sedili in marmo, riservati alle classi più elevate di Atene.

Un altro vantaggio di questo luogo è che è un posto perfetto per prendersi una pausa dalla folla della città di Atene, poiché il suo ampio spazio lo rende perfetto per rilassarsi e immaginare come fossero le antiche rappresentazioni teatrali.

Il teatro dista 150 metri dal Partenone e dall'Acropoli. Si trova inoltre a 200 metri dal Museo dell'Acropoli, quindi se avete voglia di visitare il Museo dell'Acropoli, potete entrare e vederlo lo stesso giorno.

Prenotate il vostro giro turistico di Atene in autobus

Rilassatevi nel Giardino Nazionale

Il Giardino Nazionale di Atene può essere considerato uno dei parchi più belli d'Europa. Creati nel 1839 per ordine della regina Amalia, questi giardini erano originariamente destinati all'uso esclusivo dei reali. Nel 1923 fu aperto al pubblico e denominato Giardino Nazionale.

Una delle cose più interessanti di questo parco è che conta più di 500 specie provenienti da tutto il mondo. Il parco ospita anche un laghetto, un giardino botanico e un piccolo zoo con animali, molto apprezzato dai più piccoli.

È un luogo ideale per fare un picnic, rilassarsi all'ombra degli alberi e dei pergolati o semplicemente fotografare la splendida vegetazione circostante.

Il giardino si trova dietro il Parlamento greco e Piazza Syntagma, quindi vi consiglio di fare una passeggiata nella zona. Questa piazza è il cuore politico e sociale della città, il punto di incontro degli ateniesi. Da non perdere la Tomba del Milite Ignoto, ricca di simbolismi.

  • Come arrivare: Si può arrivare in metropolitana prendendo la linea 2 e scendendo alla stazione di Akropoli
  • Orari di apertura: Aperto tutti i giorni dalle 8 alle 20
  • Prezzi: Il biglietto d'ingresso costa circa 15 euro, ma vi permetterà di entrare anche nella Biblioteca di Adriano e nel sito archeologico di Kerameikos.

Visita al mercato centrale di Atene

Uno dei luoghi più interessanti da visitare è il Mercato Centrale di Atene, in quanto è il luogo che meglio riflette la personalità della città.

Vi consiglio, se siete sensibili o suscettibili a immagini esplicite, di considerare un'altra opzione o di andare preparati, perché è molto comune vedere agnelli che vengono macellati e appesi in piena vista dei clienti.

Ma la cosa più ipnotica di questo luogo sono le lotte tra i venditori o i negozianti di ogni bancarella, che offrono i loro prodotti urlando a squarciagola e dove sembra che vinca chi raggiunge il volume più alto. Inoltre, il mercato è ricco di prodotti mediterranei, che saranno un'esperienza indimenticabile per voi e per tutti i vostri sensi.

Vi consiglio anche di fermarvi ad ammirare l'architettura del mercato, creato nel 1875, e il suo stile neoclassico unito all'energia del luogo vi riporterà indietro nel tempo.

Per ricaricare le batterie prima di continuare il percorso, si può approfittare di una vicina taverna per mangiare in zona. Si tratta di luoghi tradizionali dove è possibile gustare squisite pietanze greche a prezzi molto convenienti. Suggerisco il ristorante Bairaktaris, molto vicino al mercato, dove potrete assaggiare degli irresistibili kebab e gyros.

Visita al Museo Archeologico Nazionale

Museo Archeologico Nazionale di Atene| ©Lucretius
Museo Archeologico Nazionale di Atene| ©Lucretius

Con 3 piani e più di 11.000 pezzi, il museo dispone di 5 collezioni che si trovano tutto l'anno sulla storia e sui più importanti reperti archeologici dell'Antica Grecia. Inoltre, si trovano anche oggetti provenienti dal Vicino Oriente e resti archeologici di pezzi dell'Antico Egitto.

Uno dei pezzi da non perdere è la statua in bronzo del dio del Capo Artemisio, che non si sa se sia una rappresentazione di Zeus o di Poseidone. Questa statua, realizzata nel VI secolo a.C. e alta 2,10 metri, è stata scoperta nel 1927.

Qui si trova anche la maschera funeraria d'oro di Agamennone, rinvenuta nel 1876 da Heinrich Schliemann, scopritore di Troia. Questa maschera, rinvenuta a Micene, si stima abbia più di 3500 anni.

Vi consiglio di visitare il Museo Archeologico, perché è uno dei più importanti della città e vi aiuterà a localizzarvi temporalmente e spazialmente quando visiterete altri resti archeologici.

  • Come arrivare: il museo è molto vicino alle stazioni della metropolitana Omonia e Biktoria. Dal Mercato Centrale, dove vi trovate, potete camminare lungo Aiolou Street fino al Museo in 15 minuti.
  • Prezzo: circa 12 euro
  • Orari di apertura: dal 1° novembre al 31 marzo: martedì: dalle 13:00 alle 20:00 e dal mercoledì al lunedì: dalle 08:30 alle 15:30. Dal 16 aprile al 31 ottobre: martedì: 13:00 - 20:00 da mercoledì a lunedì: 08:00 - 20:00

Osservare il tramonto o cenare al porto del Pireo

A meno di 8 chilometri da Atene e a circa 40 minuti di trasporto pubblico dal Museo Archeologico si trova il Pireo, il porto più vicino alla capitale greca. In effetti Atene è cresciuta così tanto che molti la considerano direttamente parte della città.

Il Pireo è formato da 3 splendide baie naturali: Kantharos, Zea e Mikrolimano. Da Kantharos arrivano e partono tutte le navi da crociera che visitano la Grecia, quindi se volete fare una crociera intorno alle isole della Grecia dovete recarvi in questa baia.

Se vi recate in questa zona per visitare la città, vi consiglio di visitare sia Zea che Mikrolimano, perché hanno piccoli ristoranti, bar e terrazze sul mare.

Dal Pireo partono tour che vi porteranno in giro per l'Egeo e le isole greche, un'attività incredibile che vi riporterà indietro nel tempo all'epoca descritta nell'Iliade e nell'Odissea.

Prenotate il vostro viaggio nelle isole greche da Atene

Il periodo migliore dell'anno per visitare Atene

In bicicletta ad Atene| ©UrbanCyclist
In bicicletta ad Atene| ©UrbanCyclist

Questo dipende da diversi fattori, come il vostro budget, la data in cui desiderate viaggiare e il clima. Il clima è mediterraneo subtropicale, il che rende le estati molto calde, che a volte raggiungono i 40 gradi, mentre gli inverni sono miti con temperature che oscillano tra i 10 e i 15 gradi. Per questo motivo, il periodo migliore per visitare Atene è l'autunno e la primavera.

Se scegliete di visitare la città in estate, tenete presente che, trattandosi di un periodo di vacanza, non solo sperimenterete temperature elevate, ma ci saranno anche molti turisti nella maggior parte dei luoghi. Inoltre, durante l'estate i prezzi tendono ad aumentare, quindi se avete un budget limitato, l'autunno o l'inverno sono le opzioni migliori.

Tenete presente che se scegliete di visitare Atene in inverno, questo è il periodo in cui è più probabile incontrare la pioggia. Tuttavia, le precipitazioni non sono costanti, quindi si dovrebbe poter camminare in questo periodo dell'anno.