Come andare da Dublino a Galway
Una delle migliori escursioni che si possono fare da Dublino è quella alla città di Galway. In questo post vi mostro le migliori opzioni per andare dalla capitale irlandese alla bellissima città di Galway.

Galway | ©Mohd Fazlin Mohd
Se avete già visto tutto ciò che Dublino ha da offrire e avete qualche giorno a disposizione, una delle cose migliori da fare è visitare Galway. Pur essendo una piccola città, con meno di 100.000 abitanti, Galway è la terza città più popolata d'Irlanda e una destinazione molto interessante.
Grazie alle sue due università, la città ha un'atmosfera multiculturale molto attraente ed è anche circondata da splendidi paesaggi naturali. Ciò che la rende una delle escursioni più interessanti da fare da Dublino è che entrambe le città sono molto ben collegate. Di seguito condivido con voi tutte le informazioni sul prezzo, il viaggio, i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno dei mezzi di trasporto che collegano Dublino e Galway.
Viaggiare da Dublino a Galway con un'escursione organizzata

Galway è una piccola città che può essere facilmente esplorata in un giorno. Ecco perché una gita di un giorno da Dublino e ritorno è una buona opzione. Oltre al trasporto e a una guida accreditata, il tour di Galway di solito include tappe fuori città, come la visita alle Scogliere di Moher e all'Abbazia di Kilmacduagh.
- Prezzo: a partire da 84 euro.
- Durata e distanza: il viaggio dura 3 ore all'andata e 3 ore al ritorno. In totale il tour dura 12 ore dalla partenza da Dublino al ritorno.
- Cosa include: trasporto di andata e ritorno, guida accreditata, visita di Galway, delle Scogliere di Moher e dell'Abbazia di Kilmacduagh.
- Consigliato se: volete visitare Galway in un giorno con tutto organizzato.
Cosa vedere a Galway con un tour organizzato
Situata a 200 chilometri da Dublino, Galway è la terza città più popolosa del Paese e una delle più attraenti. Questa città costiera combina un bellissimo centro storico con gli splendidi paesaggi dei dintorni.
È una destinazione perfetta per una gita di un giorno, quindi diamo un'occhiata ad alcune delle principali attrazioni che sono incluse negli itinerari dei tour organizzati:
- Piazza Eyre
- Sho Street, una strada piena di pub e artisti di strada che regalano ai visitatori un'atmosfera molto accogliente.
- Il Quartiere Latino, il quartiere più vivace di Galway, che combina una colorata architettura medievale con una vasta gamma di pub e ristoranti.
- L'Arco Spagnolo, che faceva parte delle vecchie mura del porto e prende il nome dalle navi spagnole che arrivavano a Galway per commerciare.
- IlGalway Museum, il luogo ideale per conoscere la storia della città attraverso i secoli.
- La Cattedrale di Nostra Signora dell'Assunzione e di San Nicola si trova su un'isola circondata dal verde e si distingue per l'esterno in pietra, la cupola e le splendide vetrate.
Come arrivare in treno: l'opzione più conveniente

Se avete intenzione di recarvi a Galway per un giorno o più, il treno è la prima opzione da considerare. È veloce quanto un viaggio in auto: copre i 209 chilometri da Dublino a Galway in circa 2 ore e 20 minuti.
Il grande vantaggio del treno, oltre alla velocità e al comfort, è l'ampia gamma di orari che offre. Ci sono almeno 10 corse al giorno, dalle 7:00 del mattino alle 19:30, quando l'ultimo treno lascia Dublino per Galway.
Ci sono due compagnie che offrono questo viaggio. La prima, con una frequenza di 2 ore, è CIE. Irish Rail è l'altra opzione, anche se questa compagnia ha solo due treni, uno la mattina presto e uno la sera tardi.
-
Prezzo: da 17 € (online) a 25 € (in biglietteria).
-
Posizione delle stazioni: partono dalla stazione di Heuston, nella parte occidentale della città, vicino alla fabbrica della Guinness, e dalla stazione di Connolly. A Galway arrivano alla stazione di Ceannt, nel centro della città.
-
Durata e distanza: tra 2,20 e 2,5 ore.
-
Consigliato se: cercate il mezzo di trasporto migliore per comodità e durata.
Come arrivare in autobus: il modo più economico

Se state cercando il modo più economico per andare da Dublino a Galway, l'autobus è la scelta migliore. È leggermente più lento del treno, ma sarà sempre l 'opzione più economica.
Gli autobus a Dublino hanno la particolarità di partire dal centro della capitale e anche dall'aeroporto. Le tratte e le compagnie che operano sono le stesse sia dall'aeroporto che dal centro di Dublino e partono ogni 1 ora. Tuttavia, i viaggi dall'aeroporto sono più lunghi di mezz'ora e leggermente più costosi.
Citylink, GoBus e Aircoach sono le tre compagnie che attualmente operano tra Dublino e Galway.
-
Prezzo: tra 12 e 20 euro. Sarà sempre più conveniente acquistare il biglietto online piuttosto che direttamente dall'autobus.
-
Durata e distanza: 208 chilometri e tra le 2,5 e le 3,5 ore.
-
Consigliato se: siete alla ricerca dell'alternativa di trasporto più economica.
Come arrivare in auto: l'alternativa

Noleggiare un'auto è sempre un'opzione molto interessante perché ci dà molta libertà di movimento e ci permette di vedere alcuni luoghi altamente raccomandati vicino a Galway, come le Scogliere di Moher, a poco più di un'ora dalla città.
Se preferite questa opzione, sappiate che il viaggio in autostrada da Dublino a Galway è molto comodo e veloce. Sono poco più di 200 chilometri e si possono perc orrere in circa 2 ore e 10 minuti, percorrendo l'autostrada M4 da Dublino che si collega alla M6 fino a destinazione.
Il costo del carburante e il prezzo del noleggio auto dipendono dalla vostra scelta, quello che è certo è che dovrete pagare un pedaggio se prendete questa strada, anche se il prezzo è basso. Se volete ridurre i costi, potete sempre ricorrere a società di carpooling come Blabacar.
-
Durata e distanza: 209 chilometri e 2 ore e 10 minuti.
-
Consigliato se: volete maggiore libertà di movimento.
Consigli per viaggiare tra Dublino e Galway

Per effettuare il viaggio tra Dublino e Galway è consigliabile tenere conto di alcune cose. Ecco alcuni consigli e informazioni che potrebbero esservi utili:
- Cercate sempre di acquistare i biglietti dell'autobus e del treno online, perché sono sempre più economici rispetto all'acquisto in biglietteria.
- Considerate anche il tragitto per raggiungere la stazione ferroviaria. Si trova nella parte occidentale della città e il modo migliore per raggiungerla è prendere il tram della linea rossa, che impiega circa 10 minuti dal centro città, oppure l'autobus 145, che parte anch'esso dal centro di Dublino.
- Se guidate, sappiate che in Irlanda si guida sul lato sinistro della strada.
Confronto tra i diversi modi per andare da Dublino a Galway
-
Tour organizzato
-
Prezzo: da 84 euro
-
Durata: 3 ore
-
Vantaggi: trasferimento e itinerario organizzato
-
Svantaggi: tempo limitato per vedere la città e i suoi dintorni
-
In treno
-
Prezzo: da 17 euro
-
Durata del viaggio: 2 ore e 20 minuti - 2 ore e 30 minuti
-
Vantaggi: il mezzo di trasporto più comodo
-
Svantaggio: più costoso dell'autobus
-
Autobus
-
Prezzo: a partire da 12 euro
-
Durata del viaggio: tra 2 ore e 30 minuti e 3 ore e 30 minuti
-
Vantaggio: l'opzione più economica
-
Svantaggio: viaggio più lungo rispetto al treno
-
Auto
-
Prezzo: dipende dal consumo
-
Durata del viaggio: 2 ore e 10 minuti
-
Vantaggio: massima libertà di movimento
-
Svantaggio: prezzo totale tra noleggio, consumo e spese.